|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-03-2021, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Elettrotennici...che ne pensate di 'sto motore elettrico?
https://www.moto.it/elettrico/turnti...0-in-meno.html
In effetti migliorare l'efficienza dei motori elettrici finora non era un tema molto discusso (non vuol dire che non fosse preso in considerazione, ovviamente)
|
11-03-2021, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Hanno inventato di nuovo il motore passo passo, figo..
|
11-03-2021, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
quando sento "30% in meno" mi viene in mente sempre il tubo tuker!! ahahahahah
in meno rispetto a cosa... i motori elettrici hanno un dato bello chiaro per classificarli... il rendimento! questo che rendimento ha?
|
11-03-2021, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
Inoltre parlano di anni di sviluppo per metterlo a punto
|
|
11-03-2021, 11:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Oltretutto le industrie si ammazzano per migliorare il rendimento di qualche punto percentuale e questi quatti quatti buttano li un cifrone del genere..
|
11-03-2021, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
L'efficienza dei motori elettrici è altissima fin da quando sono stati inventati
Da raschiare, sul fondo del barile, c'è poco da sempre
A meno di aver inventato qualcosa che restituisca più di quanto consuma, ché quello sì sarebbe un bel progresso
|
|
|
11-03-2021, 13:11
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
non ho idea su questo motore, ma un motore elettrico normale difficilmente ha un rendimento inferiore al 90% e spesso ben superiore. se questi fanno risparmiare il 30% vuol dire che non solo hanno inventato il moto perpetuo ma di piu'.
|
11-03-2021, 13:21
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Anche per quel che ne so io un motore elettrico normalissimo ha efficienze molto prossime alla perfezione da decenni..
Questo però nel caso del motore che gira più o meno costante con carico più o meno costante, verosimilmente con regimi e carichi molto variabili ci sono sprechi che questi invece cercano di ridurre.
|
11-03-2021, 15:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
i rendimenti dei motori elettrici sono definiti da classi di appartenenza. Per ciascuna classe la variazione rispetto al carico all'asse è piuttosto modesta, indicativamente 10-25%, secondo la classe, nell'escursione da vuoto a carico nominale; più il carico è elevato più si riduce il gap dovuto alla classe di appartenenza.
Quanto al motore in oggetto credo si riferiscano ad una diminuzione del 30% delle perdite, il chè è possibile in alcuni modi fra cui l'alimentazione con convertitori risonanti.
Va comunque rimarcato che una quota immensa dell'energia elettrica prodotta finisce consumata in motori, secondo alcune stime addirittura il 75%, pertanto anche incrementi marginali del rendimento si tradurrebbero in risparmi di produzione veramente enormi.
I motori delle auto elettriche sperimentali prodotte da Ansaldo Ricerche negli anni novanta avevano rendimento di circa il 90% al carico nominale di 30kW.
Confermo che allora eravamo ben poco focalizzati sul rendimento del motore, che di fatto erano standard industriali, con l'unica differenza dell'avveniristico raffreddamento ad acqua
|
|
|
11-03-2021, 16:11
|
|
Guest
|
“Tra i primi a notare l'azienda californiana è stato il Climate Pledge Fund di Amazon, il fondo che punta sulle società che sviluppano tecnologie green e più recentemente ha incassato 80 milioni da un un fondo di cui fanno parte nomi illustri. Personaggi del calibro di Bill Gates, Tony Fadell, co-inventore di Iphone e Tony Stark alias Iron Man, al secolo Robert Downey JR.”
Tony Stark? Sono seri?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-03-2021, 16:56
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
sì, han detto in modo un po' colorito che l'attore è tra i sottoscrittori del fondo
|
|
11-03-2021, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
La carta (o un video) prende tutto, nel senso che si può dire o scrivere qualsiasi cosa.
Per convincermi, ci vuole una bella prova comparativa:
- con il motore A, ho questo consumo e questo rendimento
- con il motore B, ho quest'altro consumo e quest'altro rendimento.
Il resto, aria fritta.
|
12-03-2021, 14:16
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...il 30% vuol dire che non solo hanno inventato il moto perpetuo ma di piu'.
|
rotfl  
|
|
|
12-03-2021, 16:13
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
probabilmente come dice mio fratello sostengono di ridurre del 30% le perdite, il che sarebbe ottimo e non apparterrebbe alla fantascienza come il titolo originale. Ovviamente il giornalista non sa manco di cosa parla a meno che sia apertamente in malafede . Come sempre direi. Del resto siamo se siamo tutti virologi ed esperti di barche a vela in carbonio vuoi mica che non sappiamo tutto di propulsione elettrica?
|
14-03-2021, 09:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mi
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...il giornalista non sa manco di cosa parla a meno che sia apertamente in malafede .....
|
Malafede intesa come velina.
Oramai il 90% degli articoli o sono riempitivi oppure sono pubblicità occulte copiate neanche tanto occultamente dalle direttive del marketing aziendale.
Basta pagarli.
|
|
|