Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Elettrotennici...che ne pensate di 'sto motore elettrico? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=512197)

yuza 11-03-2021 10:58

Elettrotennici...che ne pensate di 'sto motore elettrico?

https://www.moto.it/elettrico/turnti...0-in-meno.html

In effetti migliorare l'efficienza dei motori elettrici finora non era un tema molto discusso (non vuol dire che non fosse preso in considerazione, ovviamente)

robygun 11-03-2021 11:10

Hanno inventato di nuovo il motore passo passo, figo..

reka 11-03-2021 11:29

quando sento "30% in meno" mi viene in mente sempre il tubo tuker!! ahahahahah

in meno rispetto a cosa... i motori elettrici hanno un dato bello chiaro per classificarli... il rendimento! questo che rendimento ha?

MotorEtto 11-03-2021 11:31

Inoltre parlano di anni di sviluppo per metterlo a punto

robygun 11-03-2021 11:33

Oltretutto le industrie si ammazzano per migliorare il rendimento di qualche punto percentuale e questi quatti quatti buttano li un cifrone del genere..

haemmerli 11-03-2021 11:40

L'efficienza dei motori elettrici è altissima fin da quando sono stati inventati
Da raschiare, sul fondo del barile, c'è poco da sempre
A meno di aver inventato qualcosa che restituisca più di quanto consuma, ché quello sì sarebbe un bel progresso

aspes 11-03-2021 13:11

non ho idea su questo motore, ma un motore elettrico normale difficilmente ha un rendimento inferiore al 90% e spesso ben superiore. se questi fanno risparmiare il 30% vuol dire che non solo hanno inventato il moto perpetuo ma di piu'.

RedBrik 11-03-2021 13:21

Anche per quel che ne so io un motore elettrico normalissimo ha efficienze molto prossime alla perfezione da decenni..

Questo però nel caso del motore che gira più o meno costante con carico più o meno costante, verosimilmente con regimi e carichi molto variabili ci sono sprechi che questi invece cercano di ridurre.

carlo46 11-03-2021 15:54

i rendimenti dei motori elettrici sono definiti da classi di appartenenza. Per ciascuna classe la variazione rispetto al carico all'asse è piuttosto modesta, indicativamente 10-25%, secondo la classe, nell'escursione da vuoto a carico nominale; più il carico è elevato più si riduce il gap dovuto alla classe di appartenenza.
Quanto al motore in oggetto credo si riferiscano ad una diminuzione del 30% delle perdite, il chè è possibile in alcuni modi fra cui l'alimentazione con convertitori risonanti.
Va comunque rimarcato che una quota immensa dell'energia elettrica prodotta finisce consumata in motori, secondo alcune stime addirittura il 75%, pertanto anche incrementi marginali del rendimento si tradurrebbero in risparmi di produzione veramente enormi.
I motori delle auto elettriche sperimentali prodotte da Ansaldo Ricerche negli anni novanta avevano rendimento di circa il 90% al carico nominale di 30kW.
Confermo che allora eravamo ben poco focalizzati sul rendimento del motore, che di fatto erano standard industriali, con l'unica differenza dell'avveniristico raffreddamento ad acqua

Alk 11-03-2021 16:11

“Tra i primi a notare l'azienda californiana è stato il Climate Pledge Fund di Amazon, il fondo che punta sulle società che sviluppano tecnologie green e più recentemente ha incassato 80 milioni da un un fondo di cui fanno parte nomi illustri. Personaggi del calibro di Bill Gates, Tony Fadell, co-inventore di Iphone e Tony Stark alias Iron Man, al secolo Robert Downey JR.”

Tony Stark? Sono seri?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rasù 11-03-2021 16:56

sì, han detto in modo un po' colorito che l'attore è tra i sottoscrittori del fondo

Bassman 11-03-2021 18:05

La carta (o un video) prende tutto, nel senso che si può dire o scrivere qualsiasi cosa.

Per convincermi, ci vuole una bella prova comparativa:
- con il motore A, ho questo consumo e questo rendimento
- con il motore B, ho quest'altro consumo e quest'altro rendimento.

Il resto, aria fritta.

chuckbird 12-03-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10512586)
...il 30% vuol dire che non solo hanno inventato il moto perpetuo ma di piu'.

rotfl :lol::lol::lol:

aspes 12-03-2021 16:13

probabilmente come dice mio fratello sostengono di ridurre del 30% le perdite, il che sarebbe ottimo e non apparterrebbe alla fantascienza come il titolo originale. Ovviamente il giornalista non sa manco di cosa parla a meno che sia apertamente in malafede . Come sempre direi. Del resto siamo se siamo tutti virologi ed esperti di barche a vela in carbonio vuoi mica che non sappiamo tutto di propulsione elettrica?

overlookh 14-03-2021 09:37

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10513650)
...il giornalista non sa manco di cosa parla a meno che sia apertamente in malafede .....

Malafede intesa come velina.
Oramai il 90% degli articoli o sono riempitivi oppure sono pubblicità occulte copiate neanche tanto occultamente dalle direttive del marketing aziendale.
Basta pagarli.
[emoji3]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.