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		|  21-10-2008, 22:40 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Feb 2007 ubicazione: Piacenza 
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				 Mantenitore di carica batteria 
 
			
			Ho una domanda da fare, da non esperto in materia elettronica.
 Avvicinandosi i mesi freddi, mi piacerebbe capire se posso connettere il mantenitore di carica alla batteria del KGT.
 La domanda è dovuta a quello che ho letto a proposito del GS 1200, che, mi pare d'aver capito, avendo installato una sorta di "busbar", è soggetto a gravi problemi se il collegamento viene fatto in modo errato.
 
 Con il precedente R1200RT, collegavo tranquillamente ai morsetti della batteria e tutto andava (andò) a meraviglia.
 
 Qualche problema a fare la stessa cosa con il KGT ?
 
 Grazie
 John MacMoglin
 
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 BMW K 1200 GT '08
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		|  22-10-2008, 01:20 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2007 ubicazione: FriulElikaGiulia 
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			Premetto che non ho mai avuto problemi di scarica, che manutemtore hai? Io mi sono autocostruito uno (costo circa 10 euro) che usavo nella moto precedente e che collegavo direttamente alla batteria, se questa dovesse darmi problemi non mi farei nessun problema a collegarlo direttamente alla batteria.
		 
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		|  22-10-2008, 12:56 | #3 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			Consulta il tuo meccanico BMW che saprà consigliarti ed intervenire in merito.A me hanno montato una nuova presa accanto a quella già esistente sul fianco sin. della moto perchè potrebbero esserci dei problemi di elettronica. Io in inverno, utilizzo costantemente il carica/scarica batteria BMW. Sulla mia precedente moto la batteria così gestita è durata ben 6 anni.
 Saluti
 Roberto La Rosa
 Ex R 850 RT oggi PANZER TIGER K 1200 GT
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		|  22-10-2008, 19:52 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Jul 2006 ubicazione: Nord Puglia 
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			io uso un mantenitore/manuntetore elettronico non originale, che ho collegato direttamente alla batteria con i cavi in dotazione by-passando il canbus e le varie centraline, se invece compri l'originale non hai problemi di collegamento. a me funziona tutto bene, concordo sul fatto che la batteria in questo modo dura molto di più del normale.
 
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		|  28-10-2008, 22:29 | #5 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Feb 2007 ubicazione: Piacenza 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Skipper  io uso un mantenitore/manuntetore elettronico non originale .... |  come il mio, pagato 17 Euro l'anno scorso al Lidl, ma funzionante alla perfezione
 
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					Originariamente inviata da Skipper  ...... che ho collegato direttamente alla batteria con i cavi in dotazione by-passando il canbus e le varie centraline ..... |  vuoi dire che il by-pass è una conseguenza del collegamento diretto ai morsetti o che hai adottato qualche particolare sistema per by-passare il canbus e le centrakline varie ?
 
Grazie john
		 
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 BMW K 1200 GT '08
 
				 Ultima modifica di John MacMoglin;  28-10-2008 a 22:34
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		|  29-10-2008, 00:26 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Jul 2006 ubicazione: Nord Puglia 
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				      | 
 
			
			collegamento diretto ai poli della batteria
		 
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		|  29-10-2008, 11:10 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2002 ubicazione: Milano 
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					Originariamente inviata da Skipper  collegamento diretto ai poli della batteria |  quindi la attacchi ai morsetti senza staccarla dalla moto?
 
io di solito la tiro giù
		 
				__________________sull'ala dorata
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		|  29-10-2008, 11:14 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2005 ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore. 
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		| 
					Originariamente inviata da Albus  quindi la attacchi ai morsetti senza staccarla dalla moto? |  Non c'è alcun bisogno di scollegare la batteria, se il quadro è spento.
 
Anch'io uso un caricabatterie elettronico universale (l'Optimate III) e funziona benissimo sia come caricabatteria che come manutentore. Costa la metà di quello BMW ed ha pure più funzioni.
 
Nota: attaccandolo alla presa di bordo (quella sotto canbus) non si fa alcun "grave danno", l'unico problema è che la centralina della moto dopo 5 minuti dallo spegnimento del quadro scollega tutti i dispositivi periferici, per cui -semplicemente- anche il caricabatteria viene tagliato fuori, rendendolo inutile.
		 
				__________________Più bici che moto ormai.
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		|  29-10-2008, 11:17 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2005 ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore. 
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				      | 
 
			
			Se poi vuoi fare un lavoro ancora più pulito, installi un connettore tipo questo  direttamente alla batteria e lo fissi al telaio della moto, così puoi collegare l'Optimate in un istante, senza nemmeno togliere la sella o altro.
		
				__________________Più bici che moto ormai.
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		|  29-10-2008, 11:29 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2002 ubicazione: Milano 
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					Originariamente inviata da tommygun  Anch'io uso un caricabatterie elettronico universale (l'Optimate III) e
 |  è lo stesso che ho io
 
interessante l'accrocchio da attaccare alla batteria, grazie dell'info
		 
				__________________sull'ala dorata
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		|  29-10-2008, 11:36 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2005 ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore. 
					Messaggi: 11.833
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Albus  è lo stesso che ho io
 
 interessante l'accrocchio da attaccare alla batteria, grazie dell'info
 |  Prego!    
Guarda comunque che l'accrocchio normalmente è compreso nella scatola!
		 
				__________________Più bici che moto ormai.
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		|  29-10-2008, 14:40 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2002 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da tommygun  Guarda comunque che l'accrocchio normalmente è compreso nella scatola!
 |  ops....mi sa che devo ribaltare il box in cerca dell'oggetto misterioso    
				__________________sull'ala dorata
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		|  29-10-2008, 21:43 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			quoto tommygun al 100%, esattamente quello che ho fatto io, ovviamente mi guardo bene dall'accendere il quadro con il manutentore collegato, non si sa mai cosa possa succedere.
		 
				__________________"6 unica, tutto il resto ė noia"
 k 1600 gt my 2018(km 74.000)
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		|  29-10-2008, 22:13 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2005 ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore. 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Skipper  mi guardo bene dall'accendere il quadro con il manutentore collegato, non si sa mai cosa possa succedere. |  Non succede nulla di grave.
 
Semplicemente il processore del manutentore si ritrova improvvisamente un voltaggio "sballato" alla batteria e va in errore, interrompendo il programma di carica. 
L'unica a quel punto è resettarlo (staccando e riattaccando la spina), ovviamente dopo aver spento il quadro.
 
Perlomeno, nell'Optimate è così.    
				__________________Più bici che moto ormai.
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		|  30-10-2008, 14:30 | #15 |  
	| L'uomo con  la testa da un'altra parte! 
				 
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					Originariamente inviata da tommygun  Nota: attaccandolo alla presa di bordo (quella sotto canbus) non si fa alcun "grave danno", l'unico problema è che la centralina della moto dopo 5 minuti dallo spegnimento del quadro scollega tutti i dispositivi periferici, per cui -semplicemente- anche il caricabatteria viene tagliato fuori, rendendolo inutile. |  Non capisco cosa vuoi dire. Io ho sempre collegato il manutentore alla presa (posta a dx più o meno sopra le pedane) ed ha sempre funzionato correttamente, non è mai stato "scollegato". Mi spieghi meglio please?   
				__________________In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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		|  30-10-2008, 15:33 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2005 ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore. 
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					Originariamente inviata da The Duck  Non capisco cosa vuoi dire. Io ho sempre collegato il manutentore alla presa (posta a dx più o meno sopra le pedane) ed ha sempre funzionato correttamente, non è mai stato "scollegato". Mi spieghi meglio please?  |  Non so, magari tu hai il manutentore BMW che viene riconosciuto dalla centralina che quindi lascia il canale aperto...
 
Io se attacco l'Optimate alla presa di bordo dopo alcuni minuti di funzionamento corretto va improvvisamente in errore (spia rossa). 
Se lo attacco direttamente ai poli della batteria invece funziona senza problemi.
 
Tieni presente che sul GS 1100 che avevo prima era possibilissimo attaccarlo alla presa di bordo.
		 
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		|  30-10-2008, 16:20 | #17 |  
	| L'uomo con  la testa da un'altra parte! 
				 
				Registrato dal: 22 Oct 2004 ubicazione: Roma e dove mi porta il network 
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			Misteri! Magari ho solo sempre pensato funzionasse!!! La prossima volta controllerò meglio, comunque grassie!
		 
				__________________In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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		|  05-11-2008, 08:43 | #18 |  
	| Guest | 
 
			
			Comprato ieri il mantenitore originale BMW. 120 euri da Motoves a Verona. Tanti, forse troppi, ma per un totalmente incapace di qualsiasi intervento sulla moto come me, il fatto che sia plug & play e faccia tutto da solo è un plus impagabile.
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		|  09-01-2009, 22:38 | #19 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 09 Jan 2009 ubicazione: Castano Primo (MI) 
					Messaggi: 4
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					Originariamente inviata da lmeneghello  Comprato ieri il mantenitore originale BMW. 120 euri da Motoves a Verona. Tanti, forse troppi, ma per un totalmente incapace di qualsiasi intervento sulla moto come me, il fatto che sia plug & play e faccia tutto da solo è un plus impagabile. |  se mi permettete concordo comprato originale BMW fa tutto lui. Anche io non capisco molto di ste cose per cui ..... così no problem..... ciao a tutti   |  
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		|  10-01-2009, 12:40 | #20 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Feb 2007 ubicazione: Piacenza 
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			Beh, senza voler fare alcun commento alle opinioni di cui negli ultimi messaggi, che reputo peraltro rispettabilissime, ritengo doveroso darvi la seguente indicazione.
 A metà del dicembre scorso mi è definitivamente partita la batteria della autovettura, dopo cinque anni di gloriosa attività.
 
 Sottolineo che detta batteria è una 82 Ah che deve avviare un diesel 2500 cc.
 Bene, ho collegato alla sera il mio manutentore da 17 Euro (si veda mio post del 28.10.08), che fa anche da elemento di carica e che è idoneo per batterie fino a 100 Ah, e il mattino dopo il mezzo si è messo regolarrmente in moto, permettendomi di risalire lo scivolo.
 
 Questo per doverosa informazione per coloro che ritengano di acquistarlo.
 Bye
 John
 
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 BMW K 1200 GT '08
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		|  10-01-2009, 14:31 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Jul 2006 ubicazione: Nord Puglia 
					Messaggi: 5.241
				      | 
 
			
			anche io uso il mio non solo per la moto, ci sono molte altre appilcazioni che giustificano l'acquisto non-bmw
		 
				__________________"6 unica, tutto il resto ė noia"
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		|  30-01-2009, 23:15 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 May 2008 ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city . 
					Messaggi: 7.934
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			ma   ..scusate....un caricabatterie normale  e staccare la batteria ..no ? non va bene ?  ..tra l'altro la batteria del k viene via  in due minuti basta svitare due viti.....
		 
				__________________.          rt 1250....  אני אוהב את האופניים שלי
 Gianluigi
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		|  30-01-2009, 23:23 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2008 ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI) 
					Messaggi: 5.837
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			tra l'altro e' piu che sufficiente staccare il solo negativo pochi secondi veramente
		 
				__________________“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
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		|  31-01-2009, 11:53 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2007 ubicazione: FriulElikaGiulia 
					Messaggi: 8.748
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| tra l'altro e' piu che sufficiente staccare il solo negativo pochi secondi veramente |  Ribadisco quello che si è detto più volte, e cioè che su mezzi (auto comprese) in cui abbonda l'elettronica è meglio NON scollegare la batteria per lunghi tempi.
 
Certo, se il caricabatterie non è di quelli elettronici ma dei tipi vecchi che si usavano sui trattori, in questo modo si possono danneggiare le centraline, ma con i caricabatterie di oggi è più "pericoloso" lasciare il mezzo senza batteria che non collegargli il caricabatteria.
 
Sui K (almeno il KR, ma credo anche gli altri) se la batteria rmane scollegata per molto si deve riallineare il corpo farfallato (procedura semplicissima, vedi libretto istruzioni), ma evidenzio che se fate così su alcune auto (per esempio Audi) rischiate di dover portare la macchina col carro attrezzi in concessionaria per la "riabilitazione".
 
Per concludere, utilizzo ormai da molto tempo (e non solo io) il manutentore acquistato alla Lidl per pochi euro, và benissimo e non mi ha mai dato problemi.
		 
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		|  31-01-2009, 18:22 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2005 ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia. 
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			Già a suo tempo avevo preso il manutentore bmw per il ks poi dal primo giorno che è entrato in garage il kgt è sempre connesso,stacco,parto,ritorno e riattacco.........salvo quando mi sposto per più giorni dove è impensabile portarsi dietro pure il manutentore.....
		 
				__________________Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
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