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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-10-2020, 09:27
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Consiglio aerodinamico
Un piccolo parabrezza/cupolino, montato su una moto che tende ad alleggerirsi sull'anteriore oltre i 110/120km/h, potrebbe migliorare le cose?
Grazie
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Vado piano perchè ho fretta.
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11-10-2020, 10:00
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
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Ciao, logicamente la resistenza aerodinamica aumenta con la velocità, quindi mano a mano che si accelera, il problema diviene sempre più difficile da gestire. Però c'è anche da dire che parliamo di velocità da pista di conseguenza un cupolino grande o piccolo non fa differenza per le ns moto e sicuramente migliora il confort del conducente
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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11-10-2020, 13:57
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
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aumenta il precarico molla al posteriore
settaggio idraulica - media
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11-10-2020, 14:03
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
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Credo di poco.....anzi se il cupolino non è appositamente studiato per il tipo moto le peggiora....se poi ci sono gli ammortizzatori scarichi....non è un bel mix..
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.....GS 2013
Ultima modifica di stupha; 11-10-2020 a 14:19
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11-10-2020, 14:03
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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La resistenza non è deportanza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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11-10-2020, 14:22
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
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L'idea di usare un parabrezza come alette per creare deportanza può sembrare ragionevole
Ma è necessario intervenire sull'assetto per risolvere un problema evitando di averne due
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K1600 GT - zx10r
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11-10-2020, 17:30
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Proverò, come suggerito, ad aumentare il precarico molle ammortizzatori.
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Vado piano perchè ho fretta.
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11-10-2020, 17:36
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Posteriore.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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11-10-2020, 19:55
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
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Avrà capito che deve lavorare sul posteriore?
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"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
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11-10-2020, 20:02
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Il problema è che la sospensione posteriore rigida non mi piace. Già ci avevo pensato. Ecco il motivo per cui chiedevo se un cupolino........
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Vado piano perchè ho fretta.
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11-10-2020, 20:02
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
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un ammortizzatore di sterzo ..??
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11-10-2020, 20:08
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Di che moto si parla?
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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11-10-2020, 20:20
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#13
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Visto che parla di ammortizzatori (2) al posteriore penso sia una BMW classica.
Io darei un'occhiata all'assetto, peso pilota, etc.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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11-10-2020, 20:39
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Vado piano perchè ho fretta.
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11-10-2020, 21:20
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
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Dillo subito, non sono fatte per queste cose, ti spari la posa, vai piano, ti godi il panorama, forse consumi poco, però non pretendere anche le prestazioni con la componentistica di fabbrica.
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"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
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12-10-2020, 00:21
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Quote:
Originariamente inviata da Skipper
non sono fatte per queste cose, .
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Quindi una moto del 1976 non potrebbe viaggiare, con discreto margine di sicurezza, oltre 110/120 km/h?
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Vado piano perchè ho fretta.
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12-10-2020, 00:32
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
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La sensazione di sicurezza di cui parli è del tutto soggettiva, e dipende da molti fattori: in primo luogo dalla tua esperienza specifica del modello di moto. In generale se le moto fossero tutte uguali potremo anche chiudere il forum. Quindi non dico che tu non abbia il diritto di avere una moto “sicura” ma prima stabiliamo il livelli minimi e mi sembra impossibile in questo posto con i mezzi a disposizione (le tue sensazioni) senza test specifici e strumentali. Poi se ti accontenti dei generici consigli ti sono già in qualche modo stati dati. E in ogni caso, in ultimo, ma forse la cosa più importante, il mio era un tentativo di farti sorridere mal riuscito.
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"6 unica, tutto il resto ė noia"
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12-10-2020, 00:34
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#18
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Parliamo di 110 all'ora...
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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12-10-2020, 07:13
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
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Bellissima moto
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Ducati multistrada V4s , Bmw 1200 RT , Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
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12-10-2020, 08:29
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Per quanto mi ricordo di quando ho avuto una moto senza carenatura (anche in tempi lontani) il problema a certe andature non stava certo nella moto
È che oltre i 120 l'aria che arriva addosso non si regge molto a lungo
I cupolini, grandi e piccoli servono appunto a questo, poter viaggiare a 140 abbastanza comodamente
Non nascono per creare portanza o deportanza, ma solo per riparare dall'aria e dall'acqua se piove
A meno che ci si riferisca a velocità decisamente fuori luogo su strada
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12-10-2020, 09:02
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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@ Skipper La mia non era assolutamente una risposta polemica,anzi, ti ringrazio per la tua risposta.
Chiaro che mi rendo conto dei limiti intrinseci di una moto senza carenatura e per di più datata. Però non sto parlando di 150/160 km/h.
P.S. Comunque la vecchietta in questione, supera di slancio i 180km/h "veri".....
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Vado piano perchè ho fretta.
Ultima modifica di tobaldomantova; 12-10-2020 a 09:08
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12-10-2020, 09:42
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
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tutte le moto di quella generazione hanno una ripartizione dei pesi sbilanciata sul posteriore, c'è poco da fare in velocità, perchè alcune veloci lo sono eccome, l'avantreno si scarica. Infatti però sono molto maneggevoli nel misto e ben guidate possono anche dare soddisfazioni insospettate anche a paragone con moto moderne.
PS a parte la mia Yamahina che a 160 di tachimetro va come un fuso
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12-10-2020, 09:43
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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comunque montare una appendice sul manubrio potrebbe far peggiorare le cose perchè la resistenza offerta si scaricherebbe sullo sterzo innescando movimenti dovuti all'impatto dell'aria.
non a caso le alette vengono montate sul telaio e lo stesso "becco" del GS fu mutuato dalle modifiche fatte, per la Dakar, ad alcuni prototipi ed al DR della Suzuki, proprio perchè il parafango alto montato sulla forcella destabilizzava l'anteriore alle alte velocità.
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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12-10-2020, 09:45
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
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concordo con Hedonism, a parte l'orrore di montare un parabrezza o cupolino su una moto meravigliosa come quella, l'effetto sarebbe sicuramente peggiorativo, o al massimo (se cupolino rastremato) nullo
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12-10-2020, 11:34
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Niente, lascio perdere l'idea di un cupolino, mi limiterò a precaricare al massimo gli ammortizzatori. In fin dei conti sono dieci anni che la uso così....
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Vado piano perchè ho fretta.
Ultima modifica di tobaldomantova; 12-10-2020 a 11:39
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