Problemi 1200 Gs
Un mio amico e cliente, Antonio Provenzano, appas*sionato di motociclette della BMW e socio, da svariati anni, del BMW Moto Club Italia, nel mese maggio 2004 ha acquistato il nuovo motociclo Bmw R 1200 Gs - la nuova ammiraglia della BMW, “la miglior moto da strada e fuoristrada” con le soluzioni più all'avanguardia nella sicurezza e nelle prestazioni per i lunghi viaggi.
Il sig. Provenzano ha denunciato sia alla Bmw Italia sia al venditore i gravi difetti di fabbricazione del gruppo di trasmissione del motociclo acquistato (in particolare della coppia conica) e che hanno cagionato due guasti estremamente pericolosi per l’incolumità personale sua e dei terzi.
La denuncia del Provenzano ha avuto ampio risalto ed è stata pubblicata sulla rivista Motociclismo del mese di gennaio (pagina 33): tuttavia la Bmw Italia, pur ammettendo l’esistenza del difetto “riscontrato su alcune unità della prima serie delle nostre R 1200 Gs” ridimensiona il problema ad una “rumorosità legata del gruppo flangia ruota posteriore”
Viceversa, poiché quanto occorso al sig. Provenzano ha provocato una grave diminuzione della sicurezza di marcia del suo motociclo con pericolo per la sua persona e la sicurezza stradale, e poiché ciò potrebbe verificarsi anche su altri motocicli Bmw R 1200 Gs della stessa prima serie, Vi Invito a comunicarmi altri casi analoghi e ciò al fine di poter sollecitare la Bmw Italia ad intervenire con un’azione ufficiale di richiamo “di carattere preventivo” di tali motocicli difettosi e che possa tranquillizzare tutti i suoi fedeli clienti.
Noi tutti vogliamo ancora continuare a credere che qualità, affidabilità e sicurezza siano i tradizionali punti di forza della Bmw.
Saluti.
|