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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-10-2020, 16:23   #1
carlo46
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predefinito SR500 - difficoltà di avviamento a freddo

vediamo un pò cosa partoriscono i tuttologi del forum, a cominciare da mio fratello ovviamente .
La mia SR500 my 81, in perfette condizioni di motore (e di tutto), con avviamento esclusivamente a pedale, parte molto bene a caldo (al massimo alla seconda pedalata), mentre rompe sempre le balle a freddo, tendendo dopo i primi tentativi a bagnare la candela. Ho già messo una candela più calduccia, ho rimesso la batteria per avere forse una scintilla più tonica ma nulla, il problemino permane. Il carburatore è un Mikuni nuovo di pacca, l'aria funziona correttamente e la tiro (anche se poi contribuisce a bagnare la candela).

insomma se una moto, e questa nello specifico, parte facilmente a caldo e difficilmente a freddo che sintomo può essere? Ovviamente ho la mia idea ma mi interessano le vostre

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Ultima modifica di carlo46; 09-10-2020 a 16:32
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Vecchio 09-10-2020, 16:27   #2
rasù
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-trova per tentativi la regolazione ottimale di aria da azionare e non eccedere mai da quella regolazione (finchè non cambia stagione)

-metti un olio 0W

-tira fuori anche una delle tue moto con avviamento elettrico e mettila vicino alla SR quando la vuoi avviare, così percepisce che se non parte te ne fotti e giri con l'altra
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Vecchio 09-10-2020, 16:28   #3
carlo46
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Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
-tira fuori anche una delle tue moto con avviamento elettrico e mettila vicino alla SR quando la vuoi avviare, così percepisce che se non parte te ne fotti e giri con l'altra
lascia perdere che la prendono già tanto tutte per il culo...ma lei è la più perfida...

PS lo fa con tutte le mappature e indipendentemente se RdW, TC, ABS, ATC, DTC siano inseriti o meno

Ultima modifica di carlo46; 09-10-2020 a 16:31
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Vecchio 09-10-2020, 16:35   #4
carlo46
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Aneddoto; ha circa 13000km originali. Ovviamente essendo dell'81 quando me lo ha detto il tizio da cui l'ho comprata ero moooolto scettico. Poi però ho notato che aveva ancora su i Bridgestone originali, di quasi 36 anni all'epoca!! E non potevano che essere originali perchè esistevano solo in Giappone. Eravamo a Pavia, gli ho detto di cambiare i pneumatici a mie spese e che sarei venuto a prenderla dopo le pratiche di compravendita. Lui con noncuranza ha detto..."tranquillo, faccio due curve in un weekend e te la porto io a Chiavari". Due curve sui Giovi con pneumatici di 36 anni, con moglie al seguito.
Un vero mito, o meglio un pazzo furioso.
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Vecchio 09-10-2020, 16:52   #5
Someone
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Tu pare sia portato ad escludere un problema di carburazione. Perchè?
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 09-10-2020, 16:55   #6
carlo46
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no no, non escludo niente dimmi!
La moto quando poi parte va bene, magari potrei menarmela con spilli e getti e forse otterrei qualche ulteriore miglioramento ma va benone, non so se la carburazione può incidere molto all'avviamento. E perchè a caldo parte bene?

Ovviamente seguo sempre tutta la procedura, decompressore, PMS etc etc
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Vecchio 09-10-2020, 16:59   #7
Someone
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L'aria (lo starter) su quel carburatore com'è? Parzializza semplicemente l'aria o ha un diverso sistema per arricchire la miscela? Spiego, se parte a caldo e non a freddo sembrerebbe avere un problema di miscela magra, ma poi mi dici che bagna la candela... In effetti è strano
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Vecchio 09-10-2020, 17:00   #8
Someone
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Secondo me partirebbe se tu ci mettessi dei cerchi a raggi ...
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Vecchio 09-10-2020, 17:02   #9
rasù
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difficile che un carburatore di diametro consistente abbia lo starter fatto con la piastrina bucata come sul ciao, hanno tutti un circuito di arricchimento che è in pratica un piccolo carburatore tarato per la partenza a freddo....


Quote:
Secondo me partirebbe se tu ci mettessi dei cerchi a raggi ..
ineffetti quei lega nun se possono vedè
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Vecchio 09-10-2020, 17:05   #10
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La mia Honda XR 650 ha la piastrina bucata. Difficile a credersi, ma è così.
P.S.: parte alla prima

Carlo, prova a fare come faccio io: aria tirata, decompressore aperto, gas chiuso, contatto dato: una diecina di pedalate piene con calma , cerchi il PMS, fai fare uno scatto alla messa in moto, torni su, molli il decompressore e scalci. Ammesso che tu non lo faccia già
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Vecchio 09-10-2020, 17:06   #11
rasù
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non è un carburatore, è un congegno ON-OFF per veri uomini come tutta la XR
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Vecchio 09-10-2020, 17:09   #12
Someone
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Vero, vero...
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Vecchio 09-10-2020, 17:09   #13
marenco35
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ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
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la carburazione al minimo e' data dal getto del minimo e poi dalla vite che regola l'aria.Una carburazione piu' grassa al minimo dovrebbe facilitare l'avviamento a freddo.Almeno in teoria.
Saluti
Il Luca
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Vecchio 09-10-2020, 17:24   #14
PMiz
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Dopo un po' che e' ferma tende a bloccarsi in chiusura il galleggiante del carburatore e quindi hai la vaschetta non a livello?

Magari con le vibrazioni delle pedalate e poi, una volta in moto, con le vibrazioni del motore il galleggiante si "scastra" ed inizia a funzionare correttamente.

Il carburatore non e' a membrana, vero?
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 09-10-2020, 17:33   #15
giessehpn
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...prendi una Royal Enfield, ...hanno l’avviamento elettrico!
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Vecchio 09-10-2020, 18:47   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
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ubicazione: chiavari (ge)
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staro' invecchiando ma se avessi una moto che mi fa tribolare ogni volta per partire la butto in mare. la honda cbx mi faceva tribolare ma poi ho scoperto che il cavo dello starter era da registrare. In pratica non tirava. La kawa 500 a pedale partiva pressoche' sempre alla seconda pedalata. La R100 un po' stentatamente ma partiva pure lei. Effettivamente la prontezza di avviamento delle moderne e' stata una bella conquista.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 09-10-2020, 19:57   #17
califfone+
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Dopo un po' che e' ferma tende a bloccarsi in chiusura il galleggiante del carburatore e quindi hai la vaschetta non a livello?
Concordo con questa ipotesi, la mia Honda MTX 125 del 1987 faceva lo stesso, una volta revisionato il carburatore è sparito il problema, il mecca disse che dipendeva dal galleggiante. Che sudate per avviarla, ma a 20 anni non era un problema
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Vecchio 09-10-2020, 20:03   #18
rasù
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ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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se il galleggiante si blocca sul chiuso la candela non si bagna perchè non entra benzina nel motore, se si blocca sull'aperto la benzina esce dai tubetti di sfiato del carburatore... quindi non penso sia un problema di blocco galleggiante
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Vecchio 09-10-2020, 20:15   #19
PMiz
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Ah ... vero ... ha scritto che bagna la candela ... quindi benza ce n'è fin troppa ...

A questo punto bisognerebbe conoscere la tipologia di carburatore perché se è del tipo a membrana le possibili cause di malfunzionamento aumentano ...
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Vecchio 09-10-2020, 20:37   #20
paolo b
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Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
(..) SR500 my 81 (..) ha circa 13000km originali.(..)
Non parte perchè non è abituata.. ha passato il 99,9% della sua vita da ferma..

*-*
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Vecchio 09-10-2020, 21:28   #21
bim
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Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
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Aah, queste giapponesi...
Avevo una Ducati mark 3 350 mono con accensione elettronica ed avviamento naturalmente a pedale
E partiva sempre alla prima pedalata, col decompressore e banalissimo carburatore Dell’orto senza tante sofisticazioni
Addirittura girava senza batteria
Non ho mai capito perché partisse cosi’ bene, forse un po’ spompata
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Vecchio 10-10-2020, 07:07   #22
Bassman
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Registrato dal: 12 Oct 2011
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Ho avuto il Ducati Scrambler 450.
Lasciavo il rubinetto della benzina sempre aperto, mai un problema.

Per partire, a freddo o a caldo facevo così:

-pistone al PMS
-decompressore per superare appena il PMS
-starter mai usato
-una pedalata e un colpo di gas contemporaneamente

Se non partiva alla prima pedalata (quasi sempre), al massimo partiva alla seconda.

Solo una volta è partita maluccio, perché qualcuno che non sapeva tenere le mani in tasca, aveva toccato il manettino dello starter. Non me ne ero accorto subito, perché non lo usavo mai. La moto è partita dopo due o tre pedalate borbottando, mentre io "borbottavo" più di lei verso l'anonimo smanettone,
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
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Vecchio 10-10-2020, 07:30   #23
Pan
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Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
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se non viene usata spesso potrebbe essere colpa della benzina svuota il carburatore e metti benzina fresca.
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
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Vecchio 10-10-2020, 08:39   #24
GTO
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Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
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(...)
Per partire, a freddo o a caldo facevo così:

-una pedalata e un colpo di gas contemporaneamente
Non è un gesto da consigliare, qualunque Ktm (e forse Honda) ti farebbe ricordare un momento simile, indimenticabile anche per la tua tibia


Succede anche a freddo se è stata usata di recente, tipo il giorno prima?
Non posso contribuire significativamente all'argomento aperto
Forse controllerei il getto del minimo e lo starter per un problema simile avuto su moto a carburatori
__________________
K1600 GT - zx10r
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Vecchio 12-10-2020, 09:28   #25
carlo46
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grazie a tutti i pareri. Ovviamente la bastarda sabato è partita subito a freddo mentre dopo il caffè del Bracco a caldo ha fatto fatica.
Mi ero parecchio divertito perchè sul bagnatino sporchetto autunnale del bosco letteralmente ridicolizzi moto tipo supersportive, GS et similia...altro che controllo di trazione e musse varie.
Purtroppo al ritorno ho perso la targa che ha strappato una saldatura fatta male (non da me che non so saldare) sul parafango. Accortomene in garage sono tornato sui miei passi e l'ho trovata ma distrutta totalmente dal passaggio delle auto. Così mi tocca ritargare, peccato era la sua originale.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
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