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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-08-2020, 15:13   #1
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito Portare gomme a temperatura

Premetto che non ho mai avuto moto sportive e super sportive quindi pongo una questione a chi ne sa più di me.
Ho da poco una XSR 900 e piano piano sto iniziando la carriera del "piegatore". Nel senso che, dopo aver avuto per tanti anni moto touring, enduro e maxienduro, ho deciso di iniziare a divertirmi a fare pieghe fra le curve delle nostre strade statali e provinciali. A breve dovrò sostituire le Bridgestone S20 di primo equipaggiamento e mi era venuto un dubbio:
a parità di temperatura suolo/aria e km percorsi una gomma con codice velocità altissimo ( tipo W 270 km/h) va alla giusta temperatura di esercizio nella stessa tempistica di una che ha codice più basso ( tipo H 210 km/h) ? Essendo uno poco esperto e, al momento, piuttosto prudente non vorrei scegliere una gomma che fatichi ( causa la mia andatura non troppo estrema ) di più rispetto ad un altra per andare a temperatura di esercizio ottimale..
consigli e opinioni sono graditi*
grazie

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Vecchio 24-08-2020, 16:52   #2
Paolo Grandi
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Registrato dal: 14 Apr 2005
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In questa sezione potrebbero consigliarti le termocoperte...per stare tranquillo...

Comunque la risposta giusta non esiste, troppe variabili. Tra l'altro quasi tutte lo moto sportive o pseudo tali, ormai, a libretto hanno codice W o superiore.
Ma dato che ormai ci sono gomme sport e sport touring dalle prestazioni elevatissime con tempi di riscaldamento brevissimi, il problema non si pone.
Se vai (a puro titolo di esempio) su Metzeler M7 o M9RR, Dunlop MK3, Pirelli Rosso Corsa 2, Bridgestone S22 problemi non avrai, neppure in inverno. Sull'asciutto.

Vale sempre la regola di non mettere il ginocchio a terra alla prima rotonda; anche se le gomme moderne si scaldano per induzione (rotolamento), dargli un attimo per svegliarsi, è meglio
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 24-08-2020, 17:06   #3
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 15 May 2019
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grazie della tua opinione Paolo, in questa sezione del forum frequentata da vecchi e nuovi lupi da pista non ci speravo proprio in una risposta.
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Vecchio 24-08-2020, 17:30   #4
GIGID
Mukkista doc
 
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Sulle rotonde è proprio meglio evitare di mettere il ginocchio a terra anche con le gomme calde


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Vecchio 24-08-2020, 19:40   #5
Brunob
Mukkista in erba
 
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Più che velocità di riscaldamento, quello di cui tener conto è la temperatura, o meglio il range di temperatura in cui le gomme rendono al meglio.
Con più la gomma è sportiva e con più questo range sarà ristretto, mentre con più la gomma è turistica e con più questo range sarà ampio.

Quello che principalmente fa scaldare le gomme, non è l'attrito del battistrada con l'asfalto, ma la spalla che si comprime ed estende.
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2020, 19:35   #6
pacpeter
Trecertaro doc
 
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Registrato dal: 20 Feb 2007
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i codici di velocità .......... premesso che è meglio che rispetti quelli previsti dal costruttore della moto, si riferiscono a gomme con differente struttura sopratutto a livello di carcassa.
non so dirti con certezza quali vanno in temperatura prima, a naso direi quelle con codice velocità inferiore, che hanno sicuramente una carcassa meno dura.

hai preso la 3 cil yamaha, divertiti, monta delle S22, evoluzione delle S20 che hai e gratta le orecchie per terra senza paura.

detto ciò, ti sposto nel WW, qui non sei nella stanza giusta
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Vecchio 25-08-2020, 19:35   #7
alesgreccio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2019
ubicazione: Senigallia - Pavia
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sto usando le m9rr da inizio marzo, mi ci trovo benissimo in tutte le condizioni, asciutto, pioggia e pista. Uso la moto anche per andare al lavoro e percorrere lunghe distanze per dire. Fino a l'inverno passato ho usato michelin power rs, ugualmente buone per fare un po' di tutto, ma onestamente con le metzeler mi trovo anche meglio.
Non sono un mototurista ne un pistaiolo esperto, ma non mi farei troppi problemi sulle gomme e soprattutto eviterei di andare di ginocchio su strada il più possibile, come ha detto giustamente Paolo Grandi i modelli elencati sono perfetti per avere performance a 360 gradi su strada
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Vecchio 25-08-2020, 23:31   #8
CREG
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Accelera che si scaldano.
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Vecchio 26-08-2020, 08:00   #9
haemmerli
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Registrato dal: 28 Nov 2007
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Da sempre, sulle gomme si sente di tutto e il contrario di tutto
Da quello che "1 decimo di bar in meno ed è tutta un'altra moto" a quello che gli basta che le gomme ...gommino
Quello che venera le XY e quello che le ritiene sterco

Distinguerei comunque nettamente fra strada e pista
Su strada credo che il limite non vada neppure pensato
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Vecchio 26-08-2020, 09:45   #10
CREG
Mukkista doc
 
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Dipende, ci sono pneumatici stradali che hanno limiti molto bassi e quindi sei sempre a filo gomma. Per esempio le Dunlop D205 touring hanno pochississima spalla, le avevo sostituite con le metzeler Z8 interact e avanzava 1,5cm stessa strada stesse pieghe.
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Vecchio 26-08-2020, 11:09   #11
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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A volte ho il sospetto che il pneumatico (da strada, non da pista) venga disegnato apposta per lasciare una zona intonsa
Ma sicuramente è l'ipotesi di un fermone, che comunque se ne frega di esserlo
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Vecchio 26-08-2020, 19:18   #12
Diavoletto
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Sì ipotesi di un fermo... confermo
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Avete ragione....
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Vecchio 26-08-2020, 19:20   #13
Diavoletto
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A poi bisogna gonfiarle giuste ste gomme....che mica è semplice...hahahahajaahahahaja
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Vecchio 26-08-2020, 19:21   #14
Someone
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Dicesi "centimetro della vergogna"...
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 26-08-2020, 19:22   #15
Paolo Grandi
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Anche 2 (cm.)
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Vecchio 26-08-2020, 19:27   #16
haemmerli
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Assodata la fermonaggine, è sicuro che qualsiasi moto consenta, proprio fisicamente, una piega tale da arrivare a "chiudere" qualsiasi gomma?
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Vecchio 27-08-2020, 01:25   #17
Nomex
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Non c'entra na Madonna l'aver o meno "chiuso" La gomma. Troppo dipende dal profilo del pneumatico e dalle quote ciclistiche del mezzo

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Vecchio 27-08-2020, 02:29   #18
Danielz77
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ma ndo ca@@ vai.... la carriera del piegatore?????????' Bellooooo sei su strada cerca di andare moderato sulle strade che la piega te la danno in faccia. Qualche curvetta ok..... ma la carriera da piegatore te la devi fare in pista che la strada non è tua!

p.s. posso permettermi di fare il moralista perchè ho sulle spalle 20 anni di pista e ora faccio il turista.

cmq:
Tendenzialmente se usi gomme omologate (spero!) raggiungono la temperatura dopo poche curve proprio perchè il loro scopo è quello.

Se invece ti compri delle gomme non omologate (solo pista) hanno una aderenza sicuramente maggiore ma VANNO SCALDATE e su strada è difficile portarle a temperatura di resa 100% a meno che non stai facendo qualche passo bello lungo...... in ogni caso ti sconsiglio di mettere gomme non omologate anche perchè l'assicurazione NON COPRE.

Detto ciò ritorno al punto iniziale. Non cercare il piegone...... stai tranzollo
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Vecchio 27-08-2020, 08:31   #19
Diavoletto
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Ma infatti . Ficcati sulla a1 e fai un paio di uscite e poi torni indietro....
Daltronde la moto la si compra per questo.....

Pieghe....tse...ormai non le fa più nessuno
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Vecchio 27-08-2020, 09:34   #20
pacpeter
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Ci sono delle rampe di uscita dalle autostrade da piegoni pazzeschi!!!
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Vecchio 27-08-2020, 09:59   #21
jovanniDG
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Quote:
Originariamente inviata da Danielz77 Visualizza il messaggio
ma ndo ca@@ vai.... la carriera del piegatore?????????'
Stai tranquillo la discussione era sulle temperatura delle gomme quindi puoi evitare di scaldarti tu .. era un modo per dire che sto iniziando a gustare le gite giornaliere sulle strade locali, con una moto più performante e divertente, piuttosto che i lunghi raids su moto da viaggio... vado in moto dal 1980 ma sono uno che non è mai stanco di imparare e non mi vergogno di ammettere che per me, anche dopo 40 anni di moto, ogni giorno in moto è un giorno nuovo e imparo o affino sempre qualcosa del mondo delle 2 ruote che è in continua evoluzione come tutto il resto che ci gira intorno..



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Ultima modifica di jovanniDG; 27-08-2020 a 12:09
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Vecchio 27-08-2020, 10:06   #22
jovanniDG
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Aggiungo e consiglio a chi ha il piacere di postare qualche consiglio di rileggere bene il primo post oggetto della discussione. Qui non c'è nessuno che esce il sabato mattina per andare a fare il VR46 dietro casa...ho chiesto solo delle opinioni su un argomento specifico


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Vecchio 27-08-2020, 13:22   #23
Diavoletto
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E occhio che sopra 37.5 è covid
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Vecchio 27-08-2020, 13:48   #24
er-minio
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Le gomme vanno
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Vecchio 27-08-2020, 13:49   #25
er-minio
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