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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-08-2020, 15:13
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
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Portare gomme a temperatura
Premetto che non ho mai avuto moto sportive e super sportive quindi pongo una questione a chi ne sa più di me.
Ho da poco una XSR 900 e piano piano sto iniziando la carriera del "piegatore". Nel senso che, dopo aver avuto per tanti anni moto touring, enduro e maxienduro, ho deciso di iniziare a divertirmi a fare pieghe fra le curve delle nostre strade statali e provinciali. A breve dovrò sostituire le Bridgestone S20 di primo equipaggiamento e mi era venuto un dubbio:
a parità di temperatura suolo/aria e km percorsi una gomma con codice velocità altissimo ( tipo W 270 km/h) va alla giusta temperatura di esercizio nella stessa tempistica di una che ha codice più basso ( tipo H 210 km/h) ? Essendo uno poco esperto e, al momento, piuttosto prudente non vorrei scegliere una gomma che fatichi ( causa la mia andatura non troppo estrema ) di più rispetto ad un altra per andare a temperatura di esercizio ottimale..
consigli e opinioni sono graditi*
grazie
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Ultima modifica di jovanniDG; 24-08-2020 a 15:15
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24-08-2020, 16:52
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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In questa sezione potrebbero consigliarti le termocoperte...per stare tranquillo...
Comunque la risposta giusta non esiste, troppe variabili. Tra l'altro quasi tutte lo moto sportive o pseudo tali, ormai, a libretto hanno codice W o superiore.
Ma dato che ormai ci sono gomme sport e sport touring dalle prestazioni elevatissime con tempi di riscaldamento brevissimi, il problema non si pone.
Se vai (a puro titolo di esempio) su Metzeler M7 o M9RR, Dunlop MK3, Pirelli Rosso Corsa 2, Bridgestone S22 problemi non avrai, neppure in inverno. Sull'asciutto.
Vale sempre la regola di non mettere il ginocchio a terra alla prima rotonda; anche se le gomme moderne si scaldano per induzione (rotolamento), dargli un attimo per svegliarsi, è meglio
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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24-08-2020, 17:06
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
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grazie della tua opinione Paolo, in questa sezione del forum frequentata da vecchi e nuovi lupi da pista non ci speravo proprio in una risposta.
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24-08-2020, 17:30
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
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Sulle rotonde è proprio meglio evitare di mettere il ginocchio a terra anche con le gomme calde
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
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24-08-2020, 19:40
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
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Più che velocità di riscaldamento, quello di cui tener conto è la temperatura, o meglio il range di temperatura in cui le gomme rendono al meglio.
Con più la gomma è sportiva e con più questo range sarà ristretto, mentre con più la gomma è turistica e con più questo range sarà ampio.
Quello che principalmente fa scaldare le gomme, non è l'attrito del battistrada con l'asfalto, ma la spalla che si comprime ed estende.
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25-08-2020, 19:35
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#6
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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i codici di velocità .......... premesso che è meglio che rispetti quelli previsti dal costruttore della moto, si riferiscono a gomme con differente struttura sopratutto a livello di carcassa.
non so dirti con certezza quali vanno in temperatura prima, a naso direi quelle con codice velocità inferiore, che hanno sicuramente una carcassa meno dura.
hai preso la 3 cil yamaha, divertiti, monta delle S22, evoluzione delle S20 che hai e gratta le orecchie per terra senza paura.
detto ciò, ti sposto nel WW, qui non sei nella stanza giusta
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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25-08-2020, 19:35
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#7
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infante Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2019
ubicazione: Senigallia - Pavia
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sto usando le m9rr da inizio marzo, mi ci trovo benissimo in tutte le condizioni, asciutto, pioggia e pista. Uso la moto anche per andare al lavoro e percorrere lunghe distanze per dire. Fino a l'inverno passato ho usato michelin power rs, ugualmente buone per fare un po' di tutto, ma onestamente con le metzeler mi trovo anche meglio.
Non sono un mototurista ne un pistaiolo esperto, ma non mi farei troppi problemi sulle gomme e soprattutto eviterei di andare di ginocchio su strada il più possibile, come ha detto giustamente Paolo Grandi i modelli elencati sono perfetti per avere performance a 360 gradi su strada
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25-08-2020, 23:31
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
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Accelera che si scaldano.
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La vita è bella.
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26-08-2020, 08:00
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Da sempre, sulle gomme si sente di tutto e il contrario di tutto
Da quello che "1 decimo di bar in meno ed è tutta un'altra moto" a quello che gli basta che le gomme ...gommino
Quello che venera le XY e quello che le ritiene sterco
Distinguerei comunque nettamente fra strada e pista
Su strada credo che il limite non vada neppure pensato
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26-08-2020, 09:45
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
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Dipende, ci sono pneumatici stradali che hanno limiti molto bassi e quindi sei sempre a filo gomma. Per esempio le Dunlop D205 touring hanno pochississima spalla, le avevo sostituite con le metzeler Z8 interact e avanzava 1,5cm stessa strada stesse pieghe.
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La vita è bella.
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26-08-2020, 11:09
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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A volte ho il sospetto che il pneumatico (da strada, non da pista) venga disegnato apposta per lasciare una zona intonsa
Ma sicuramente è l'ipotesi di un fermone, che comunque se ne frega di esserlo
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26-08-2020, 19:18
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#12
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Sì ipotesi di un fermo... confermo
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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26-08-2020, 19:20
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#13
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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A poi bisogna gonfiarle giuste ste gomme....che mica è semplice...hahahahajaahahahaja
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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26-08-2020, 19:21
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
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Dicesi "centimetro della vergogna"...
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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26-08-2020, 19:22
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Anche 2 (cm.)
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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26-08-2020, 19:27
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Assodata la fermonaggine, è sicuro che qualsiasi moto consenta, proprio fisicamente, una piega tale da arrivare a "chiudere" qualsiasi gomma?
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27-08-2020, 01:25
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2014
ubicazione: padova
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Non c'entra na Madonna l'aver o meno "chiuso" La gomma. Troppo dipende dal profilo del pneumatico e dalle quote ciclistiche del mezzo
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27-08-2020, 02:29
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
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ma ndo ca@@ vai.... la carriera del piegatore?????????' Bellooooo sei su strada cerca di andare moderato sulle strade che la piega te la danno in faccia. Qualche curvetta ok..... ma la carriera da piegatore te la devi fare in pista che la strada non è tua!
p.s. posso permettermi di fare il moralista perchè ho sulle spalle 20 anni di pista e ora faccio il turista.
cmq:
Tendenzialmente se usi gomme omologate (spero!) raggiungono la temperatura dopo poche curve proprio perchè il loro scopo è quello.
Se invece ti compri delle gomme non omologate (solo pista) hanno una aderenza sicuramente maggiore ma VANNO SCALDATE e su strada è difficile portarle a temperatura di resa 100% a meno che non stai facendo qualche passo bello lungo...... in ogni caso ti sconsiglio di mettere gomme non omologate anche perchè l'assicurazione NON COPRE.
Detto ciò ritorno al punto iniziale. Non cercare il piegone...... stai tranzollo
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27-08-2020, 08:31
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#19
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Ma infatti . Ficcati sulla a1 e fai un paio di uscite e poi torni indietro....
Daltronde la moto la si compra per questo.....
Pieghe....tse...ormai non le fa più nessuno
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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27-08-2020, 09:34
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#20
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Ci sono delle rampe di uscita dalle autostrade da piegoni pazzeschi!!!
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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27-08-2020, 09:59
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
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Quote:
Originariamente inviata da Danielz77
ma ndo ca@@ vai.... la carriera del piegatore?????????'
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Stai tranquillo la discussione era sulle temperatura delle gomme quindi puoi evitare di scaldarti tu .. era un modo per dire che sto iniziando a gustare le gite giornaliere sulle strade locali, con una moto più performante e divertente, piuttosto che i lunghi raids su moto da viaggio... vado in moto dal 1980 ma sono uno che non è mai stanco di imparare e non mi vergogno di ammettere che per me, anche dopo 40 anni di moto, ogni giorno in moto è un giorno nuovo e imparo o affino sempre qualcosa del mondo delle 2 ruote che è in continua evoluzione come tutto il resto che ci gira intorno..
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Ultima modifica di jovanniDG; 27-08-2020 a 12:09
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27-08-2020, 10:06
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
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Aggiungo e consiglio a chi ha il piacere di postare qualche consiglio di rileggere bene il primo post oggetto della discussione. Qui non c'è nessuno che esce il sabato mattina per andare a fare il VR46 dietro casa...ho chiesto solo delle opinioni su un argomento specifico
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27-08-2020, 13:22
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#23
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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E occhio che sopra 37.5 è covid
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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27-08-2020, 13:48
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#24
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Le gomme vanno
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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27-08-2020, 13:49
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#25
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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vanno
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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