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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-07-2020, 14:53   #1
BurtBaccara
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predefinito Chi me lo spiega

Perchè un disco di maggior diametro possa frenare meglio di uno con diametro inferiore.

Se il diametro del disco della foto diciamo e 250 e la parte dove le pastiglie frenano (quella forellata per intenderci) è 4, perchè un disco di 300 frena meglio ? Aumenta di conseguenza in proporzione anche la parte forellata e quindi frenante ?

Grazie.

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Vecchio 25-07-2020, 15:02   #2
GASSE
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Almeno per 2 motivi:
1- Maggior circonferenza e maggior superficie aiuta a smaltire il calore (la moto in movimento ha un'energia potenziale e per ridurla la frenata converte questa energia in calore che poi va smaltito).
2- Maggiore leva tra punto di azione e perno.

Poi qualcuno di più "fisico" osserverà sicuramente anche altro.
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 25-07-2020, 15:06   #3
masban
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Credo che un maggior diametro consenta inoltre l'adozione di pastiglie più grandi
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Vecchio 25-07-2020, 15:14   #4
BurtBaccara
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Gasse ok ma se la zona frenante è sempre la stessa (o forse è qui che mi sbaglio) un maggior diametro del disco in che modo influisce sulla frenata?

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Vecchio 25-07-2020, 16:08   #5
Crash5wv297
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Credo pinza più lunga. Maggiore è bil diametro più lunga viene la pinza.

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Vecchio 25-07-2020, 16:08   #6
Maurizio1965
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Aumentando il diametro del disco, anche a parità di forza frenante (cioè l'attrito delle pastiglie sul disco) aumenta il braccio del momento frenante (forza x braccio) cioè la distanza tra il perno ruota ed il punto di applicazione della forza di attrito.
Il risultato è una frenata più potente.

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Vecchio 25-07-2020, 16:13   #7
Skipper
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Avete mai sentito parlare del “momento” di una forza? Se no, capisco la domanda, se si rinfrescate le nozioni.
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Vecchio 25-07-2020, 16:32   #8
BurtBaccara
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@SKIPPER

la risposta è no.
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Vecchio 25-07-2020, 16:48   #9
zooropa_68
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Stesso principio fisico della leva di Archimede. Se vuoi sollevare (frenare) qualcosa, più la leva è lunga meno sforzo serve a parità di peso, ovvero a parità di sforzo (forza frenante) più peso sollevi (o freni)

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Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
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Vecchio 25-07-2020, 17:16   #10
er-minio
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Quote:
un maggior diametro del disco in che modo influisce sulla frenata?
Aumenta la leva, a parità di pista frenante.
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Vecchio 25-07-2020, 17:18   #11
reka
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è come rialzare una moto tirandola per la pedivella solo hulk ce la farebbe, dal manubrio forse ce la facciamo quasi tutti (moto non gs )
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BiemvùFrì
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Vecchio 25-07-2020, 17:29   #12
overlookh
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Il maggior diametro aumenta il momento è quindi aiuta ad applicare minor sforzo. Aumenta poi la superficie e quindi lo smaltimento del calore nelle frenate prolungate.
Questo aumenta l’affidabilità del sistema frenante non mandando in fading il liquido.
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Vecchio 25-07-2020, 19:17   #13
enzoc66
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Qualcuno una volta disse: Datemi una leva e vi sollevero' il mondo. Il principio è lo stesso. Il principio è lo stesso. Più lunga la leva minore lo sforzo

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Vecchio 25-07-2020, 20:48   #14
BurtBaccara
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Vediamo se ho capito.

Diciamo che ho un disco da 30 di diametro, una superficie frenante di 5cm e andando a 50kmh per fermarmi ho bisogno di fare una forza alla leva di 50.

Se ho un disco invece di 40 ,medesima superficie frenante e sempre andando a 50kmh, per fermarmi avrò bisogno di una forza inferiore in quanto il "momento" è superiore ?
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Vecchio 25-07-2020, 20:53   #15
Bistex
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Pensa che in motogp utilizzano pastiglie più strette per recuperare pochi mm sul diametro utile della pista frenante che si misura sulla mezzera della pastiglia.
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Nel dubbio tieni aperto...
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Vecchio 25-07-2020, 22:25   #16
Attentatore
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Raffredda meglio...più superficie....
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Vecchio 25-07-2020, 23:06   #17
vertical
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Vediamo se ho capito.


Se ho un disco invece di 40 ,medesima superficie frenante e sempre andando a 50kmh, per fermarmi avrò bisogno di una forza inferiore in quanto il "momento" è superiore ?
Si ma non è solo questo, con un disco con diametro maggiore la superficie frenante per ogni giro ruota è maggiore (disco con diametro maggiore circonferenza maggiore) stessa grandezza delle pasticche.
Come già detto da GASSE, frenando trasformi una energia e per farlo si compie un lavoro. Grossolanamente il lavoro è dato da una forza applicata per una distanza percorsa nell'unità di tempo (ometto massa quantità di moto coefficiente d'attrito...). In un giro ruota a parità di forza applicata con un disco maggiore la distanza percorsa nell'unità di tempo è maggiore (un giro ruota a 50Km/h con disco maggiore la pasticca "percorre" più superficie) Fai un lavoro maggiore, trasformi più energia, nell'unità di tempo, freni di più...
Spannometrico ma dovrebbe rendere l'idea...forse
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Vecchio 25-07-2020, 23:34   #18
enzoc66
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Non è tanto la quantità di superfice usata per frenare ma la quantità di forza applicata al diametro. Un esempio sono gli ingranaggi di un cambio.



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Vecchio 26-07-2020, 00:29   #19
vertical
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enzo66, non è importante, ma non ho capito cosa intendi.
Meglio anche chiarire il concetto di forza applicata (al disco), in realtà dovremmo dire pressione tenendo presente che la pressione è una forza/superficie. Anche io prima per semplicità ho detto forza ma sarebbe stato corretto dire pressione, volutamente sono stato "spannometrico" per rendere l'idea (e non potrei del resto essere poi così tanto più preciso), ma prevedendo il prosieguo della interessante discussione meglio passare ad una precisione maggiore nella terminologia
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Vecchio 26-07-2020, 00:48   #20
Aspide
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Chi meglio di Brembo può spiegarlo

https://www.brembo.com/it/company/ne...imparagonabili


Quote:
Se parliamo di performance di frenata le dimensioni contano, eccome. La coppia frenante di un freno a disco è il risultato del prodotto di tre fattori: il raggio efficace del disco, la clamping force (forza di chiusura della pinza) e il coefficiente d’attrito.

Maggiore è infatti il diametro del disco, maggiore è la coppia frenante. Aumentando il diametro del disco, infatti, cresce il raggio efficace e quindi mantenendo inalterate le altre variabili si accresce la coppia frenante.

Anche per le pastiglie freno le dimensioni contano. La ragione va individuata nello scambio termico: una pastiglia più ampia favorisce lo smaltimento del calore e riduce la propensione dell’impianto frenante ad andare in fading e pertanto permette di eseguire senza problemi più frenate ravvicinate rispetto ad una pastiglia più piccola.

Anche il numero e il diametro dei pistoni della pinza incide in maniera direttamente proporzionale sulla coppia frenante.

Entrambi agiscono infatti sulla clamping force e quindi maggiore è l’idraulica della pinza maggiore sarà la capacità della pinza di esercitare una forza sulle pastiglie e più performante sarà la frenata.
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Vecchio 26-07-2020, 10:04   #21
cobra65
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Credo che banalmente aumenti la superfice di attrito . Se sviluppi linearmente un disco da 220... avrai circa 675 di lunghezza.... se sviluppi un 315 avrai circa 950... oltre il 40% in piu rispetto al primo sulla stessa ruota... su un giro mordi 675... oppure 950... vedo un po te... credo sia questo...poi ovviamente c'e' il discorso della leva. Prova a fermare una ruota in prossimita' del mozzo anziche' dall'esterno...

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Tra la via Emilia e il west...
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KTM 1290 SAdv. S 2017
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Vecchio 26-07-2020, 10:53   #22
Michelesse
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Cobra, la superficie di attrito cresce ma la superficie di contatto rimane sostanzialmente la stessa, cresce invece la lunghezza della leva....
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Honda Forza 750
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Vecchio 26-07-2020, 11:02   #23
paolo b
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ubicazione: Treviso
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..Burt, devo dedurre che non hai mai avuto una bicicletta?..

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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 26-07-2020 a 11:08
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Vecchio 26-07-2020, 11:43   #24
Paolo Grandi
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L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.440
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Quote:
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Si ma non è solo questo, con un disco con diametro maggiore la superficie frenante per ogni giro ruota è maggiore (disco con diametro maggiore circonferenza maggiore) stessa grandezza delle pasticche...
Tutto giusto prima, poi finalmente Vertical...



Esempio con 1/4 di giro ruota

A parità di TUTTI gli altri fattori.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2020, 13:53   #25
iasudoru
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ubicazione: Sicilia
Messaggi: 438
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Riferiamoco per comodità solo alla ruota anteriore.
Quando si frena entrano in gioco due momenti.
Il primo dato dalla forza con cui si pinza il disco per il suo braccio. Questo è la distanza che c'è tra il disco (consideriamo il diametro medio, quello preso alla metà della corona circolare) ed il perno intorno a cui gira che è il perno della ruota.
Il secondo è quello dovuto alla forza di attrito tra gomma e asfalto per il suo braccio. Questo è la distanza che c'è tra la ruota ed il perno intorno a cui gira, cioè il suo perno, e quindi il raggio della ruota.
Supponendo che la forza di attrito tra gomma e asfalto sia molto elevata (avete presente quando si frena col davanti fino a sollevare e mettere quasi a candela la ruota di dietro?), tanto maggiore è il braccio della forza con cui si pinza il disco (quindi disco di raggio maggiore), tanto maggiore è il momento che contrasterà quello tra asfalto e ruota.
Pertanto, per aumentare questo momento, o si aumenta la forza frenante (si schiaccia con maggior forza la leva del freno) o, a parità di forza applicata, si aumenta il braccio, cioè il diametro del disco.
La forza di attrito è indipendente dall'estensione delle superfici a contatto. Si aumentano le superfici di contatto soltanto per esigenza di resistenza meccanica.
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