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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-07-2020, 14:53
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#1
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
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Chi me lo spiega
Perchè un disco di maggior diametro possa frenare meglio di uno con diametro inferiore.
Se il diametro del disco della foto diciamo e 250 e la parte dove le pastiglie frenano (quella forellata per intenderci) è 4, perchè un disco di 300 frena meglio ? Aumenta di conseguenza in proporzione anche la parte forellata e quindi frenante ?
Grazie.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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25-07-2020, 15:02
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
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Almeno per 2 motivi:
1- Maggior circonferenza e maggior superficie aiuta a smaltire il calore (la moto in movimento ha un'energia potenziale e per ridurla la frenata converte questa energia in calore che poi va smaltito).
2- Maggiore leva tra punto di azione e perno.
Poi qualcuno di più "fisico" osserverà sicuramente anche altro.
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Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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25-07-2020, 15:06
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 429
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Credo che un maggior diametro consenta inoltre l'adozione di pastiglie più grandi
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25-07-2020, 15:14
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#4
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
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Gasse ok ma se la zona frenante è sempre la stessa (o forse è qui che mi sbaglio) un maggior diametro del disco in che modo influisce sulla frenata?
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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25-07-2020, 16:08
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.442
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Credo pinza più lunga. Maggiore è bil diametro più lunga viene la pinza.
Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
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25-07-2020, 16:08
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Genova
Messaggi: 257
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Aumentando il diametro del disco, anche a parità di forza frenante (cioè l'attrito delle pastiglie sul disco) aumenta il braccio del momento frenante (forza x braccio) cioè la distanza tra il perno ruota ed il punto di applicazione della forza di attrito.
Il risultato è una frenata più potente.
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R 1250 GS ADV HP 2019 - R 850 R 2000
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25-07-2020, 16:13
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
Messaggi: 5.225
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Avete mai sentito parlare del “momento” di una forza? Se no, capisco la domanda, se si rinfrescate le nozioni.
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"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
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25-07-2020, 16:32
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#8
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
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@SKIPPER
la risposta è no.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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25-07-2020, 16:48
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2015
ubicazione: Albissola Marina
Messaggi: 458
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Stesso principio fisico della leva di Archimede. Se vuoi sollevare (frenare) qualcosa, più la leva è lunga meno sforzo serve a parità di peso, ovvero a parità di sforzo (forza frenante) più peso sollevi (o freni)
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Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
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25-07-2020, 17:16
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#10
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.222
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Quote:
un maggior diametro del disco in che modo influisce sulla frenata?
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Aumenta la leva, a parità di pista frenante.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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25-07-2020, 17:18
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.536
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è come rialzare una moto tirandola per la pedivella solo hulk ce la farebbe, dal manubrio forse ce la facciamo quasi tutti (moto non gs  )
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BiemvùFrì
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25-07-2020, 17:29
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: Mi
Messaggi: 387
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Il maggior diametro aumenta il momento è quindi aiuta ad applicare minor sforzo. Aumenta poi la superficie e quindi lo smaltimento del calore nelle frenate prolungate.
Questo aumenta l’affidabilità del sistema frenante non mandando in fading il liquido.
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25-07-2020, 19:17
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 642
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Qualcuno una volta disse: Datemi una leva e vi sollevero' il mondo. Il principio è lo stesso. Il principio è lo stesso. Più lunga la leva minore lo sforzo
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.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
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25-07-2020, 20:48
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#14
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
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Vediamo se ho capito.
Diciamo che ho un disco da 30 di diametro, una superficie frenante di 5cm e andando a 50kmh per fermarmi ho bisogno di fare una forza alla leva di 50.
Se ho un disco invece di 40 ,medesima superficie frenante e sempre andando a 50kmh, per fermarmi avrò bisogno di una forza inferiore in quanto il "momento" è superiore ?
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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25-07-2020, 20:53
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.428
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Pensa che in motogp utilizzano pastiglie più strette per recuperare pochi mm sul diametro utile della pista frenante che si misura sulla mezzera della pastiglia.
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Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
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25-07-2020, 22:25
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 3.949
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Raffredda meglio...più superficie....
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ktm 660 lc4 2003 motard
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25-07-2020, 23:06
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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Quote:
Originariamente inviata da BurtBaccara
Vediamo se ho capito.
Se ho un disco invece di 40 ,medesima superficie frenante e sempre andando a 50kmh, per fermarmi avrò bisogno di una forza inferiore in quanto il "momento" è superiore ?
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Si ma non è solo questo, con un disco con diametro maggiore la superficie frenante per ogni giro ruota è maggiore (disco con diametro maggiore circonferenza maggiore) stessa grandezza delle pasticche.
Come già detto da GASSE, frenando trasformi una energia e per farlo si compie un lavoro. Grossolanamente il lavoro è dato da una forza applicata per una distanza percorsa nell'unità di tempo (ometto massa quantità di moto coefficiente d'attrito...). In un giro ruota a parità di forza applicata con un disco maggiore la distanza percorsa nell'unità di tempo è maggiore (un giro ruota a 50Km/h con disco maggiore la pasticca "percorre" più superficie) Fai un lavoro maggiore, trasformi più energia, nell'unità di tempo, freni di più...
Spannometrico ma dovrebbe rendere l'idea...forse
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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25-07-2020, 23:34
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 642
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Non è tanto la quantità di superfice usata per frenare ma la quantità di forza applicata al diametro. Un esempio sono gli ingranaggi di un cambio.
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.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
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26-07-2020, 00:29
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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enzo66, non è importante, ma non ho capito cosa intendi.
Meglio anche chiarire il concetto di forza applicata (al disco), in realtà dovremmo dire pressione tenendo presente che la pressione è una forza/superficie. Anche io prima per semplicità ho detto forza ma sarebbe stato corretto dire pressione, volutamente sono stato "spannometrico" per rendere l'idea (e non potrei del resto essere poi così tanto più preciso), ma prevedendo il prosieguo della interessante discussione meglio passare ad una precisione maggiore nella terminologia
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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26-07-2020, 00:48
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#20
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
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Chi meglio di Brembo può spiegarlo
https://www.brembo.com/it/company/ne...imparagonabili
Quote:
Se parliamo di performance di frenata le dimensioni contano, eccome. La coppia frenante di un freno a disco è il risultato del prodotto di tre fattori: il raggio efficace del disco, la clamping force (forza di chiusura della pinza) e il coefficiente d’attrito.
Maggiore è infatti il diametro del disco, maggiore è la coppia frenante. Aumentando il diametro del disco, infatti, cresce il raggio efficace e quindi mantenendo inalterate le altre variabili si accresce la coppia frenante.
Anche per le pastiglie freno le dimensioni contano. La ragione va individuata nello scambio termico: una pastiglia più ampia favorisce lo smaltimento del calore e riduce la propensione dell’impianto frenante ad andare in fading e pertanto permette di eseguire senza problemi più frenate ravvicinate rispetto ad una pastiglia più piccola.
Anche il numero e il diametro dei pistoni della pinza incide in maniera direttamente proporzionale sulla coppia frenante.
Entrambi agiscono infatti sulla clamping force e quindi maggiore è l’idraulica della pinza maggiore sarà la capacità della pinza di esercitare una forza sulle pastiglie e più performante sarà la frenata.
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26-07-2020, 10:04
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
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Credo che banalmente aumenti la superfice di attrito . Se sviluppi linearmente un disco da 220... avrai circa 675 di lunghezza.... se sviluppi un 315 avrai circa 950... oltre il 40% in piu rispetto al primo sulla stessa ruota... su un giro mordi 675... oppure 950... vedo un po te... credo sia questo...poi ovviamente c'e' il discorso della leva. Prova a fermare una ruota in prossimita' del mozzo anziche' dall'esterno...
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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26-07-2020, 10:53
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.055
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Cobra, la superficie di attrito cresce ma la superficie di contatto rimane sostanzialmente la stessa, cresce invece la lunghezza della leva....
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Honda Forza 750
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26-07-2020, 11:02
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#23
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
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..Burt, devo dedurre che non hai mai avuto una bicicletta?..
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
Ultima modifica di paolo b; 26-07-2020 a 11:08
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26-07-2020, 11:43
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.440
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Quote:
Originariamente inviata da vertical
Si ma non è solo questo, con un disco con diametro maggiore la superficie frenante per ogni giro ruota è maggiore (disco con diametro maggiore circonferenza maggiore) stessa grandezza delle pasticche...
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Tutto giusto prima, poi finalmente Vertical...
Esempio con 1/4 di giro ruota
A parità di TUTTI gli altri fattori.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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26-07-2020, 13:53
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 438
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Riferiamoco per comodità solo alla ruota anteriore.
Quando si frena entrano in gioco due momenti.
Il primo dato dalla forza con cui si pinza il disco per il suo braccio. Questo è la distanza che c'è tra il disco (consideriamo il diametro medio, quello preso alla metà della corona circolare) ed il perno intorno a cui gira che è il perno della ruota.
Il secondo è quello dovuto alla forza di attrito tra gomma e asfalto per il suo braccio. Questo è la distanza che c'è tra la ruota ed il perno intorno a cui gira, cioè il suo perno, e quindi il raggio della ruota.
Supponendo che la forza di attrito tra gomma e asfalto sia molto elevata (avete presente quando si frena col davanti fino a sollevare e mettere quasi a candela la ruota di dietro?), tanto maggiore è il braccio della forza con cui si pinza il disco (quindi disco di raggio maggiore), tanto maggiore è il momento che contrasterà quello tra asfalto e ruota.
Pertanto, per aumentare questo momento, o si aumenta la forza frenante (si schiaccia con maggior forza la leva del freno) o, a parità di forza applicata, si aumenta il braccio, cioè il diametro del disco.
La forza di attrito è indipendente dall'estensione delle superfici a contatto. Si aumentano le superfici di contatto soltanto per esigenza di resistenza meccanica.
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