Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-2005, 15:03   #1
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

ubicazione: Umbria
Question Arriva l'inverno e la Mukka . . . . .

si prende più poco.
Non avendo il manutentore e cercando di non far scaricare la batteria, secondo voi con che cadenza bisognerebbe prenderla per fare un giretto e questo giretto affinché sia utile per lo stato della batteria, quanto dovrebbe essere lungo?
Insomma ogni quanto accendere la moto e per quanto tempo farla girare?
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 25-11-2005, 15:32   #2
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

La moto si usa tutto l'anno. Tutti i giorni.
Vedrai che la batteria non si scarica.

Se invece non puoi usarla con questa frequenza, tutto dipende da dove tieni la moto: se sta in un garage asciutto, puoi anche farla sgranchire una volta ogni due settimane; se sta all'aperto mi sa che almeno una volta a settimana ci vuole. Se piove e fa freddo anche più spesso.
Vecchio 25-11-2005, 15:52   #3
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

In questi giorni nei quali la temperatura non superava i 4 gradi, lasciavo la moto fuori dall'ufficio con l'antifurto attaccato...
Dopo 8 ore di duro lavoro quando la rivado ad accendere ho come l'impressione che singhiozzi un po' prima di accendersi, come se la batteria stesse per lasciarmi...

Voi cosa ne pensate, cosa dovrei fare? E' normale?

Ne parlo con il conce?

Considerate che la uso quasi quotidianamente e quando sta in garage (temperatura >10 gradi) con l'ntifurto disinserito però, non dà segno alcuno di cedimento.
Ultimo non è in linea  
Vecchio 25-11-2005, 17:02   #4
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

In questi giorni di freddo ho visto l'Hornet (quindi una moto non esosa, a livello di batteria) di una mia collega faticare molto ad avviarsi, con la batteria che stentava un po'.

Il freddo e l'umido ammazzano la batteria in maniera inimmaginabile.
Occhio...
Vecchio 25-11-2005, 17:10   #5
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ultimo
In questi giorni nei quali la temperatura non superava i 4 gradi, lasciavo la moto fuori dall'ufficio con l'antifurto attaccato...
Dopo 8 ore di duro lavoro quando la rivado ad accendere ho come l'impressione che singhiozzi un po' prima di accendersi, come se la batteria stesse per lasciarmi...

Voi cosa ne pensate, cosa dovrei fare? E' normale?
Magari la batteria non ì proprio in gran forma?

La mia, quando lavoravo a Spoleto stava ferma 4 giorni con l'allarme inserito nella piazza davanti all'albergo, temperatura prossima allo zero e/o pioggia costante (un anno sfigato). Faticava un po' quando la facevo ripartire per tornare a Roma: il primo spunto non era molto "atletico" ma non mi ha mai lasciato a fette.

PS
anche io all'epoca mi ero preoccupato un po'.
Vecchio 25-11-2005, 17:31   #6
Calamity
Guest

predefinito

Ciao
il manutentore della batteria costa meno di 40 euro e può essere un utile regalo di Natale
ma se mantieni la batteria accendendo la moto, allora ricordati di guidarla per almeno 10 km, altrimenti rovini le marmitte

Vecchio 25-11-2005, 17:38   #7
sabry
Guest

predefinito

La mia idea era quella di farci un giro ogni tanto, ma con questo gran freddo mi è passata del tutto la voglia.
Secondo voi mi conviene staccare la batteria? E' una cosa difficile da fare?
Grazie

PS
Ho una F650CS

Vecchio 25-11-2005, 17:55   #8
Calamity
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sabry
La mia idea era quella di farci un giro ogni tanto, ma con questo gran freddo mi è passata del tutto la voglia.
Grazie

PS
Ho una F650CS
Neppure io vado in giro con il freddo
Staccare la batteria è una cosa intelligente, ma con la tua moto ho paura che devi smontare anche le fiancatine
Se hai la presa elettrica da accendisigari ti conviene attaccarci il manutentore (è una scatolina che colleghi alla corrente elettrica e alla batteria e funziona sia per caricarla che per mantenerla carica)

Vecchio 25-11-2005, 17:56   #9
tomb
Mukkista doc

L'avatar di tomb

ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

io gli collego il caricabatteria ogni tanto,tenerla in moto ferma...visto che e' raffreddata ad aria non e' un buon metodo,e tenerla in moto poco non ricarichi neanche la corrente che hai usato x avviarla
Vecchio 25-11-2005, 17:57   #10
alberto_p98
Mukkista in erba

L'avatar di alberto_p98

ubicazione: Val Pellice .... Occitania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex
si prende più poco.
Non avendo il manutentore e cercando di non far scaricare la batteria, secondo voi con che cadenza bisognerebbe prenderla per fare un giretto e questo giretto affinché sia utile per lo stato della batteria, quanto dovrebbe essere lungo?
Insomma ogni quanto accendere la moto e per quanto tempo farla girare?
tutti i giorni mattina e sera
.
.
.
.
.
.
per andare e tornare dall'ufficio
Suzuki 1250 Traveller
alberto_p98 non è in linea  
Vecchio 25-11-2005, 17:58   #11
sabry
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Calamity
Neppure io vado in giro con il freddo
Staccare la batteria è una cosa intelligente, ma con la tua moto ho paura che devi smontare anche le fiancatine
Se hai la presa elettrica da accendisigari ti conviene attaccarci il manutentore (è una scatolina che colleghi alla corrente elettrica e alla batteria e funziona sia per caricarla che per mantenerla carica)
Purtroppo non ho la presa elettrica. Mi sa che domani mi tocca smontare le fiancatine...

Vecchio 25-11-2005, 18:15   #12
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Grazie

PS
Ho una F650CS
mettila in moto 3 minuti al mese con il minimo leggermente accelerato fino a scaldarla

è la cosa migliore IMHO
Vecchio 25-11-2005, 18:16   #13
Calamity
Guest

predefinito

Quote:
Purtroppo non ho la presa elettrica. Mi sa che domani mi tocca smontare le fiancatine...
Se non avessi già impegni ti aiuterei io.
Io mi diverto un sacco ad armeggiare in garage (con gli attrezzi di mio fratello che ulula come un lupo mannaro tutte le volte che poi non trova una chiave nella precisa identica posizione in cui l'aveva lasciata lui )

Vecchio 25-11-2005, 18:22   #14
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Calamity
(con gli attrezzi di mio fratello che ulula come un lupo mannaro tutte le volte che poi non trova una chiave nella precisa identica posizione in cui l'aveva lasciata lui )
Come lo capisco questo fratello...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 25-11-2005, 18:25   #15
Calamity
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Come lo capisco questo fratello...
Ma se l'unica volta che gli ho lasciato il garage perfetto era tutto preoccupato perchè pensava avessi la febbre alta!

Vecchio 25-11-2005, 18:45   #16
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

In caso di non utilizzo per 20 gg. o più, vi consiglierei di utilizzare il caricabatterie BMW (quello grigio per moto con Can-bus) oppure togliere la batteria e riporla in un luogo asciutto e possibilmente non freddo (le batterie Pb aumentano la % di autoscarica riducendo la temperatura). Anche a batteria scollegata, una ricarica ogni tanto non farebbe male. Attenzione sempre però al tipo di caricabatteria. Per andare sicuri io utilizzerei sempre uno BMW (hanno una serie di check e di protezioni che quelli commerciali da 30-40 euro non hanno).
I caricabatterie BMW inoltre, effettuano un check dell'accumulatore, lo ricaricano e poi, a carica ultimata, forniscono una corrente di mantenimento che compensa la % di autoscarica. Così facendo, il caricabatteria/manutentore può rimanere collegato sempre, senza danneggiare la batteria che rimane al 100% dell'efficienza.
Vecchio 25-11-2005, 22:17   #17
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomb
tenerla in moto poco non ricarichi neanche la corrente che hai usato x avviarla
Veniamo al nocciolo della mia domanda:
quanto è bene che cammini la moto affinchè vi sia un pò di giovamento alla batteria?
I 10 Km indicati da Calamity sono sufficienti?
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 25-11-2005, 22:41   #18
CAYENNE
Guest

predefinito

il concessionario mi ha consigliato subito di prendere il manutentore
secondo me è la cosa migliore
di inverno è meglio usare l'auto è più sicura

Vecchio 25-11-2005, 23:08   #19
ghigoweb
Mukkista

L'avatar di ghigoweb

ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
predefinito

siamo sicuri che il freddo faccia male alla batteria?
perchè la batterie stilo si riprendono se messe per 5 minuti nel congelatore?????)
Vecchio 25-11-2005, 23:52   #20
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghigoweb
siamo sicuri che il freddo faccia male alla batteria?
perchè la batterie stilo si riprendono se messe per 5 minuti nel congelatore?????)
Ho qualche dubbio circa la veridicità di questa affermazione. Secondo me le batterie a stilo (forse intendi le Alkaline o le zinco-carbone) si riprendono per un pò soltanto perchè le scolleghi dall'utilizzatore. E' chiaro che ogni processo elettrochimico ha delle temperature ideali di esercizio. Altrettanto avviene per quanto concerne lo stoccaggio. Le NiCd e le NiMH mantengono di più la carica alle basse temperature. Le batterie di accumulatori al piombo invece con temperature più basse accelerano il processo di autoscarica.
Anche il procedimento di carica è diverso, a secondo del tipo di batteria. Alcune si caricano a corrente costante, altre a tensione costante. Recenti tecnologie hanno consentito la ricarica con sistemi ad impulsi, con monitoraggio del processo di carica, il tutto gestito da un microprocessore.
In commercio esistono tanti tipi di caricabatteria idonei agli accumulatori delle nostre mukkine. E' importante azzeccare però quello giusto. In genere la corrente che attraversa l'accumulatore non deve essere superiore ad 1/10 della capacità in A/h dello stesso. Correnti troppo elevate porterebbero al surriscaldamento della batteria, con fuoriuscita dell'elettrolita e con la possibilità non remota di farla esplodere.
Chi non vuole dare quattrini alla BMW potrebbe a mio avviso consultare il sito del produttore della batteria (Yuasa, Sonnenschein, Fiamm ecc.) e vedere quali specifiche ricercare nel caricabatterie da acquistare.
Io ho optato per il BMW perchè mi consente di tenere carica la batteria del GS senza smontarla dalla moto e a carica ultimata, garantirne il mantenimento in efficienza.
Scusatemi se sono stato prolisso. Sono a disposizione di chiunque per chiarimenti in merito.
Vecchio 26-11-2005, 00:01   #21
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Scusatemi se sono stato prolisso. Sono a disposizione di chiunque per chiarimenti in merito.
Non ti preoccupare, sappiamo che in questi giorni sei "invalido" e tanto malato, quindi siamo pazienti
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 26-11-2005, 00:15   #22
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Io avrei ancora una cosina tua...
Quando ci vediamo? (bastano venti minuti ed è tutto a posto)
Io ho avuto la mukka malata fino a 7 giorni fa, comunque questo week end non posso, il prossimo sono libero sempre anche tu lo sia.
Nei giorni feriali invece lavoro fino a tardi, insomma prima delle 17e30 - 18 non esco mai e non so se sia il caso
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 26-11-2005, 00:19   #23
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
OK, riparliamone tra qualche giorno..
Ok attendo tue nuove, considerando che sono libero i feriali dalle 17e30 in poi e il prossimo fine settimana sempre a tua disposizione
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 02-12-2005, 10:08   #24
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

predefinito Per Sergio

Quote:
Originariamente inviata da webex
Ok attendo tue nuove, considerando che sono libero i feriali dalle 17e30 in poi e il prossimo fine settimana sempre a tua disposizione
Per Sergio .... che come al solito ha la casella postale piena

La settimana scorsa non potevo che ero in trasferta per lavoro sabato e domenica, ma se hai tempo sto week end sabato o domenica quando vuoi e dove vuoi (spoleto o pg) io ci sono, semmai sarà per la prox volta.
Ciao
Marco
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 02-12-2005, 10:14   #25
NicolaR1150R
Mukkista

L'avatar di NicolaR1150R

ubicazione: Milano in settimana...e Lecco (mediamente) nel WE...
predefinito

la mia personalissssima esperienza dice, non fare scaricare la batteria perchè altrimenti ti serve una macchina per farla ripartire...
prima del biuemwu avevo un freewind 650, che lasciavo regolarmente con leluci di posizione accese, girando leggermete le chiavi oltre alla posizione di bloccasterzo, ma la facevo ripartire quasi in pianura....
invece a febbraio dell'anno scorso sono partito da casa mia, dove c'è una discesa da 45°...poi ho continuato in una discesa più lunga ma meno inclitata...poi un'alra ancora, fino a che sono arrivato al lago...e non c'era più verso di trovare discese..

accortomi poi di aver dimenticato il cellulare a casa torno a casa di corsa...prendo macchina e "autista" e torno con i cavi....finalmente è ripartita...
solo allora mi sono reso conto che i miei amici ducatisti avevano ragione nel dirmi che BMW è un brand di auto.......