Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2020, 11:29   #1
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
predefinito Secondo voi M.C.H.I.?

M.C.H.I. = mi ci hanno in@ul#+0?

Mi spiego, r1250gs adv 2019 km 4.950, giorno 02/04/20 avvio moto per portarla al tagliando annuale.
Botta secca metallica, motore kaputt.
Ritiro moto da parte di BMW.
Sostituzione completa motore.
...
Pagata fattura... tagliando con sostituzione OLIO MOTORE!
...
Perdonatemi, ma se il motore è nuovo non arriva già con l'olio di fabbrica?
Comunque, se si rompe 10 volte il motore in due mesi, devo pagare 10 volte l'olio?
..
Fra 1.000 km avrò nuovamente il tagliando...devo pagare pure quello?

Scusate, ma dietro mi frizza un poco...

Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 11:34   #2
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.342
predefinito

Eh, il teutonico difficilmente si smentisce.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 11:35   #3
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
Messaggi: 5.225
predefinito

Il motore arriva senza olio, ma non dovevano farlo pagare comunque.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 11:55   #4
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 642
predefinito

Quoto Skipper. Non devi pagare nulla. Pretendi un rimborso. Ti posso assicurare che la casa madre non ne sa nulla e non pretende nulla. È una questione di concessionario.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 11:59   #5
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 642
predefinito

Voglio anche aggiungere che se ti hanno fatto una fattura con quella dicitura sei in una botte di ferro. Dico per quanto riguarda l'olio. Se poi il tagliando prevedeva altre cose andavano giustamente fatturate

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 12:04   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.443
predefinito

Sempre più senza parole...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 12:08   #7
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
predefinito

enzoc66, non solo mi hanno fatto la fattura, ma nella fattura stessa mi dicono che a causa della sostituzione del motore, debbo fare, dopo 1.000 km, nuovamente il primo tagliando, per il quale non ho alcuna intenzione di pagare nuovamente!

Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 12:15   #8
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
predefinito

Ma il concessionario è lo stesso dove hai acquistato la moto? Comunque sia è un barbone, io scriverei a BMW, non ti ridaranno ciò che hai speso perché non possono farlo ma probabilmente qualche buono sconto da utilizzare in futuro.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 12:23   #9
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
predefinito

Esatto, è lo stesso concessionario dove ho comprato due GS nuovi e dove ho sempre fatto i tagliandi.
Finora non ho mai avuto problemi, quindi non ho mai avuto necessità di interventi in garanzia, ma se con le garanzie lavorano così...

Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 12:38   #10
Nomex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2014
ubicazione: padova
Messaggi: 216
predefinito

Secondo me sono un po' rinco con la storia delle chiusure, fagli presente che l'olio è compreso nella garanzia

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Nomex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 12:47   #11
blacktwin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mai sentito che l'olio sia compreso nella Garanzia...
é un materiale di consumo
ma a parte questo, il motore nuovo arriva senza olio, e ovviamente non avrebbero potuto reimmettere l'olio scolato dalla tua, a differenza del liquido radiatore, che invece hanno riciclato.
Naturale che tra 1.000 km devi rifare il tagliando, dato che il motore è nuovo, e non vedo perchè tu non debba pagarlo; col motore nuovo, si ricomincia da "0".

Ultima modifica di blacktwin; 25-04-2020 a 12:53
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 12:49   #12
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quando era ancora in garanzia, il mio K1300 consumava anche un chilo di olio ogni mille chilometri. In concessionaria mi dissero di passare, appunto, ogni mille chilometri, per controllare la cosa, che agli occhi di chiunque non poteva che risultare anomala.
Non avevo preso la moto da loro, ma nemmeno in un’altra concessionaria, dato che la avevo comprata usata, di pochi mesi, da un privato.
Morale, al secondo controllo mi fecero pagare 12€ un rabbocco di 300 grammi.

Spero abbiano avuto un barattolo di aceto dove conservare bene quei 12€, perché sono stati gli ultimi che hanno visto da me.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 12:54   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
Mai sentito che l'olio sia compreso nella Garanzia...
é un materiale di consumo
e il motore nuovo arriva senza olio, e ovviamente non avrebbero potuto reimmettere l'olio scolato dalla tua, a differenza del liquido radiatore, che invece hanno riciclato.
Ma siamo tutti d'accordo: si discute della opportunità “politica” di far pagare un cambio di olio a uno che si trova un motore da sostituire su una moto che ha meno di 5000 chilometri.
Non mi pare una genialata, a livello di rapporto con il cliente...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:03   #14
blacktwin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Capisco, quindi secondo voi il Concessionario avrebbe pure dovuto regalargli una maglietta, con tante scuse (che mica la ha fatta lui la moto...)?
mah...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:21   #15
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
predefinito

Giusto per capire blacktwin,
quindi se compri una moto che sfortunatamente deve cambiare il motore varie volte per un difetto intrinseco del motore stesso, tu devi pagare tutte le volte l'olio.

Diciamo che si rompe una decina di volte nel corso dei due anni di garanzia e tu quindi sei costretto a pagare 20 cambi di olio (motore nuovo e tagliando ai 1.000 km) in 24 mesi?

Non sarebbe una cosa simpatica e probabilmente nemmeno tanto legale, ma forse mi sbaglio...

Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:25   #16
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
predefinito

A proposito di magliette in regalo,

sì, i concessionari hanno facoltà di regalare fino ad un tot di Euro, prodotti come magliette, accessori od altro ai clienti che hanno avuto danni e che sono quindi scontenti, che verranno poi rimborsati dalla casa madre.

Credo si chiami marketing...

Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:29   #17
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 642
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
Capisco, quindi secondo voi il Concessionario avrebbe pure dovuto regalargli una maglietta, con tante scuse (che mica la ha fatta lui la moto...)?

mah...
No, la moto non l'ha fatta lui ma il concessionario viene ben pagato dalla casa madre per tutti gli interventi che riguardano un'azione effettuata in un motore rotto, compreso l'olio che serve per far girare quel motore che era ancora in garanzia. Tra l'altro la garanzia di quel motore inizia dal giorno della sostituzione.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:37   #18
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
Messaggi: 1.952
predefinito

L'olio l'aveva gia pagato nel motore precedente ed il tagliando dei 1000km anche. Se deve rimettere olio e rifare il tagliando è a causa di un problema bmw, coperto da garanzia. Poi ovviamente possono potete girarla come volete ma un concessionario serio ed onesto non avrebbe fatto pagare nulla.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:37   #19
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.099
predefinito

Di che cifra stiamo parlando? ...
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:37   #20
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.342
predefinito

Ma sì dai, è una cialtronata degna dell'ultimo dei travet...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:38   #21
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.172
predefinito

Io tenderei a concepire la garanzia nel senso che copra tutti i danni derivanti da un guasto che ne sia coperto.
Se mettere l’olio rientra (così com’è) tra le attività necessarie a ripristinare il mezzo nello stato nel quale si trovava prima del guasto, non vedo perché BMW debba farlo a mie spese
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:41   #22
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.099
predefinito

Chissà, forse converrebbe discuterne amichevolmente con il concessionario in questione... no?
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:44   #23
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
Messaggi: 2.056
predefinito

Secondo me hai ragione, materiale di consumo si .... ma la sostituzione è dovuta al motore difettoso!

Parlane chiaramente con il concessionario...

Cogli il lato positivo che ti hanno dato un motore nuovo senza tentativi di fare raccomodanti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
boh...
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:52   #24
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Ragazzi, io vendo elettrodomestici, e quando capita di dover sostituirne uno dopo pochi giorni dalla vendita, perché non funzionante, manco ci provo a chiedere altri 33€ al cliente per la nuova consegna.

Mi pare che il concetto sia più o meno lo stesso, ben sintetizzato da managdalum: ironman non chiedeva la sostituzione del motore per sfizio, come io non avrei certo rabboccato volentieri un chilo di olio ogni mille chilometri su una moto nuova. Di conseguenza, non è assolutamente corretto che, in casi simili, costi di qualunque genere gravino sul cliente.
Manco servirebbe parlare di marketing, perché non si tratta di “favori” ma di servizi assolutamente dovuti, e dovrebbe bastare il buon senso...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 13:56   #25
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
Messaggi: 2.122
predefinito

Certo che il problema serio non è l’olio ( e capisco l’incazzatura) ma il motore rotto a nemmeno 5.000 km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©