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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-11-2019, 10:21   #1
GianniGS74
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predefinito Incentivi rottamazione e moto del 1990

Ho una mezza intenzione di comprarmi una moto nuova.

Ho nel box un XT600 del '90, ben tenuto, che và ancora bene.
Leggo di probabili incentivi ma citano gli euro 2 e 3, sono solo per quelle moto?

Quanto può valere questo XT, ha mercato?

Perchè potrei tenerlo, ma già uso abbastanza poco la moto, poi averne due, per certo rimarrebbe perennemente fermo.

Voi che fareste?
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Vecchio 09-11-2019, 12:43   #2
aresmecc
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Metti foto della xt .
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Vecchio 09-11-2019, 12:51   #3
Aspide
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L'anno prossimo puoi passarla storica...
Se ben tenuta, in regola con documenti e la passi storica qualcosa in più la realizzi, diversamente se trovi qualcuno che ti offre 800/1000 euro fai il suo prezzo..
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Vecchio 09-11-2019, 14:20   #4
Pfeil
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1000/1500 te la valuta qualsiasi concessionaria se la dai in permuta......puoi muoverti su due fronti contemporaneamente, metti vari annunci e nel frattempo tratti con i concessionari proponendola in permuta.
Se prima dell'arrivo della nuova la vendi ad un privato nessuno si dispiacerà.

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Vecchio 09-11-2019, 14:30   #5
GASSE
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Cosa stai cercando?
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 09-11-2019, 14:36   #6
ivanuccio
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Se la vendi te la prendo io

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Vecchio 09-11-2019, 15:14   #7
GianniGS74
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Orpo ... non credevo avesse mercato
Non mi interessa iscriverla ASI, lo ritengo una spesa inutile, poi mi pare che dopo i 30 si paga comunque il bollo ridotto (che comunque pagavo fino a qualche anno fa).

Credo comunque che se vado dal conce senza rientrare nulla, mi faccia uno sconto maggiore ...

La poderosa è questa:

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Vecchio 09-11-2019, 15:25   #8
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Ai 30 anni paghi solo 22 euro di bollo e poca roba di assicurazione...

Considera che la tua moto all'estero è molto cercata. I concessionari tenderanno a darti 500 euro, pari allo sconto rottamazione...
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Vecchio 09-11-2019, 16:07   #9
LucioACI
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Tassa di circolazione per le ultra trentennali è di 10,33. L'assicurazione se non iscritta come storica, dipende dalla tua classe di merito. Se iscritta fmi o asi invece è ridotta, ma dipende sempre dall'assicurazione. La tua moto comunque sul mercato dell'usato, vale anche 2000 euro, se in ottimo stato di conservazione e non troppo chilometrata.
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Vecchio 09-11-2019, 18:34   #10
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Ottimo 10 euro di bollo!
Meno di una 125...
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Vecchio 09-11-2019, 19:36   #11
aresmecc
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E' un peccato rottamare una moto così . C'è un po' di roba da sistemare me se funziona di motore un 800- 1000€ li puoi prendere .
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Vecchio 09-11-2019, 19:54   #12
GianniGS74
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Bhe forse solo l'ammo posteriore

Comunque di assicurazione pago sui 100€, ma siccome la sospendo, spendo quella cifra ogni 2 anni.

tenerla, con a disposizione un altra moto, è piu che altro una questione psicologica ...

Ma dove al estero è richiesta?
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Vecchio 09-11-2019, 20:56   #13
GIGID
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Per quello che realizzeresti e se la moto va bene la terrei per uso scooter e qualche escursione off.
Che altra moto hai ?
Anni fa ero stato vicino vicino a prendere come seconda moto un TT di un mio conoscente ... aveva 10/15 anni 1000 km unico proprietario ... uno spettacolo.
Ma non aveva l’avviamento elettrico e tutti mi dicevano che avrei rischiato di rompermi qualcosa mettendola in moto prima o poi.
Ci ho lasciato il cuore :..


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Vecchio 09-11-2019, 21:07   #14
Skiv
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Occhio che è prima di muoverti è meglio fare 2 conti e qualche giro, scontistica senza usato, disponibilità di km zero/aziendali, valore reale della moto da rottamare.
Se devi liberartene a causa "incentivi" ti conviene venderlo a pezzi tanto a loro interessa solo libretto targhe e telaio.
Per me è un peccato che vada demolita una moto sana, senti se ci sono vincoli di tempo di intestazione, tipo che deve essere intestata a te da almeno 1 anno, se non ci sono puoi venderla chiedendo in permuta un telaio da buttare per gli incentivi così salvi capra e cavoli e rottami qualcosa che se lo merita veramente.
Tra 10 anni te ne pentirai amaramente, tra 20 ti mangerai le mani, tra 30 ti darai del c....... ogni volta che ti guarderai allo specchio
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Vecchio 09-11-2019, 21:57   #15
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...

Comunque di assicurazione pago sui 100€, ....
praticamente costa pochissimo tenerla ferma, io la terrei, non merita disfarsene ...


Quote:
...

.... Ma dove al estero è richiesta?

Balcani, anni fa ho "esportato" la mia W16 bocciata alla revisione per i fumi ...

Ultima modifica di Aspide; 09-11-2019 a 22:04 Motivo: W16 e non WR16
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Vecchio 09-11-2019, 22:10   #16
Pfeil
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Non è vero che le moto vecchie si mantengono e si usano a costo zero.....gomme, ricambi, materiali di consumo, meccanico e revisioni costano come le moto recenti (che si rompono meno).
Io mi son scocciato, ho dato via quasi tutto e uso mezzi nuovi.....zero pensieri e più tempo libero.
La roba vecchia si tiene per passione...e le passioni hanno sempre un costo.

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Vecchio 09-11-2019, 22:19   #17
papipapi
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Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Se la vendi te la prendo io

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Te la prende ivanuccio, poi dipende da molti fattori perchè uno voglia cambiare una moto cosi, per sapere "non perchè incida" ma quanti km ha
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Ciao Robbè
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Vecchio 10-11-2019, 07:27   #18
ivanuccio
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Le moto vecchie e vero che possono dare problemi. E diventa difficile pure trovarw chi le sa sistemare
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Ultima modifica di ivanuccio; 10-11-2019 a 07:30
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Vecchio 10-11-2019, 09:21   #19
LucioACI
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Le moto vecchie costano anche se ferme. Le gomme invecchiano e gli olii degradano anche se non usati. In più i ricambi yamaha sono più costosi dei bmw...pure da usati.
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Vecchio 10-11-2019, 10:46   #20
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Sempre avuto nel box 2/3 moto, anche ultratrentennali. Mai problemi, costi risibili nonostante cilindrate e normative antinquinamento, mai problemi con ricambi (le jappe oltre ad essere ben fatte, sono le più diffuse) e sempre fatto buoni affari nel rivenderle, oltre a divertirmi.
È anche vero che vivo in una grande città del nord e non in una landa desolata per ricambi, spedizioni e compra- vendita, sono abbastanza attrezzato, quel che mi manca so dove trovarlo...
Certo in mancanza di quanto sopra e senza manualità /esperienza debbo convenire che costicchia andare dal meccanico per cambiare una candela, l'olio... . Per non parlare di problemi più seri....

Secondo me i costi eccessivi di una seconda o terza moto sono bollo ed assicurazione, che praticamente vanno a vuoto...

Ultima modifica di Aspide; 10-11-2019 a 10:49
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Vecchio 13-11-2019, 21:27   #21
GianniGS74
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Rieccomi!

La moto ha 61kkm.

Ma il bollo oltre i 30 anni si paga comunque o solo se si gira?
Anche se per 10€ o poco più ...

Non mi pare che i ricambi Yama siano più costosi dei bmw, almeno non quelli di questa XT, che comunque in tutti questi anni non ha rotto niente.

Ho cambiato solo i due collettori di aspirazione perchè la gomma si era criccata.
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Vecchio 13-11-2019, 23:04   #22
LucioACI
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Tassa di circolazione. Se la usi la paghi. I ricambi yamaha originali costano...tu non ha rotto niente. Io ho rifatto una parte del motore, solo il kit guarnizioni originale, costa più di 300 euro, batticatena 80 euro. Io parlo di tènèrè 1vj. Sella originale 200 euro, ci sono plastiche dei fianchetti introvabili che costano centinaia di euro.
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Vecchio 13-11-2019, 23:17   #23
roberto40
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I ricambi costano tutti, le moto obso hanno ancora più senso se uno sa farsi almeno i tagliandi da se. Non richiedono software particolari, solo qualche chiave ed un pizzico di manualità. In questo caso costano meno di una moderna, pagano pochissimo di bollo ed assicurazione e sopratutto non soffrono della svalutazione.Va considerato anche questo nei costi. Moto al top di gamma, con costi vicini o superiore ai 20000 euro, quanto valgono dopo un paio d'anni? Quanto costa quindi in realtà?
Quella d'epoca spesso, dopo qualche anno incrementa il valore.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2019, 08:24   #24
Skiv
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I ricambi specifici originali costano tanto per qualsiasi marca e qua si entra già nella sfera riparazioni importanti/manutenzioni straordinarie. Il bello delle moto d'epoca è anche interagire con vari appassionati,club, mercatini,ecc... se uno deve andare in concessionaria per tutto meglio abbia un moto recente.
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Vecchio 14-11-2019, 12:36   #25
fiulet
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Gianniiiiiiigs74 ,non rottamarla e non venderla al concessionario!!!!!!!!
vendila a qualcuno che la rivaluti!!!!
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