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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-11-2019, 09:11   #1
carlo46
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predefinito un altro problema delle elettriche

Eicma è stato quest'anno una delusione. Della supponenza dello stand BMW si parla altrove, non aggiungo altro. Unico spunto di interesse in mezzo ad interi padiglioni di cineserie vomitevoli l'approccio sempre più 'motociclistico' alla trazione elettrica. Visito allora i vari stand e mi soffermo a lungo sulla nuova Zero, credo si chiami SR. Davvero una bella moto, prodotto maturo per un utilizzo a giretti domenicali come i miei. C'è però una questioncina che nessuno ha sinora sottolineato e che, fra le tante, costituisce una barriera mica da poco alla diffusione dell'elettrico. La moto in questione si ricarica anche a 3Kw e me ne sbatto altamente di quanto tempo ci mette (per il mio utilizzo, ovvio). La notte dura molte ore ed il garage ce l'ho. Il problema è che detto garage è non pertinenziale all'appartamento di residenza ed il costo del Kwh è undici (11!) volte tanto quello domestico. Spendo mediamente più per la bolletta del garage che per quella casalinga , il tutto accendendo ogni tanto la luce ed aprendo la serranda elettrica. Credo sia una circostanza relativamente comune per coloro che hanno un garage. Interrogata nel merito la gentile e competente signorina (credo ingegnere, brava Zero!) allo stand mi ha detto che non solo ENEL non pensa a rivedere la questione (che dipende forse anche da aspetti legislativi, non so) ma che non collabora minimamente a qualsiasi iniziativa di sviluppo dell'elettrico.

Basito sono andato a vedere lo stand Brough Superior, ben otto moto differentemente assortite.

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Vecchio 11-11-2019, 09:19   #2
RedBrik
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se ne impara sempre una..

Follia burocratica e modo di intascarsi più soldi, chiaramente, non esiste alcuna ragione tecnica per la quale dovrebbe essere così...

Tira una prolunga ;p
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Vecchio 11-11-2019, 09:25   #3
PMiz
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Generatore silenziato?
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Vecchio 11-11-2019, 09:26   #4
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Non solo burocrazia.
Molte cose possono passarci sulla testa.... e noi non ne prendiamo coscienza...
Magari un accordo tra gestori elettrici e produttori di idrocarburi per non pestarsi i piedi a vicenda...
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Vecchio 11-11-2019, 09:41   #5
Paolo Grandi
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4ruote di questo mese.
Editoriale. 1° pag.
In Usa stanno già studiando come e quanto tassare le EV...
A causa del minor gettito che si avrà dai carburanti...
Per cui non mi stupisco di nulla. Magari qualcuno pensava che ricaricare sarebbe stato ad un costo irrisorio.
Già non è così. Ed Enel non ha alcun interesse ad abbassare i prezzi. Anzi.
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Vecchio 11-11-2019, 09:52   #6
PMiz
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... In Usa stanno già studiando come e quanto tassare le EV ...
Beh ... ovvio ... ad esempio l'Italia pare incassi circa 40 miliardi (+IVA) all'anno dalle accise sui combustibili per autotrazione ...

Saremmo degli sprovveduti se pensassimo che staranno a guardare estinguersi questa facile entrata senza far niente per rimpiazzarla ...
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Vecchio 11-11-2019, 10:25   #7
RedBrik
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Magari qualcuno pensava che ricaricare sarebbe stato ad un costo irrisorio.
Già non è così.
perchè?

Oggi un C evolution fa circa 130km con una batteria da circa 13kWh. Sono 10km/kWh, cioè 10km/0.20€. Per ogni € speso di ricarica sono 50km

Oggi (e tralasciando il costo d'acquisto) ricaricare è a un costo irrisorio rispetto alla benzina

Domani chi lo sa

Ma magari domani c'è anche la benzina a 5€/l. E, per chi ha una casa con un tetto, la benzina non piove dal cielo. L'elettricità per lo scooter, almeno in parte, volendo, si.
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Vecchio 11-11-2019, 10:31   #8
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Basito sono andato a vedere lo stand Brough Superior, ben otto moto differentemente assortite.
E alla vista di tanta costosa bruttura hai deciso di smettere di andare in moto?
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 11-11-2019, 10:32   #9
PMiz
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... la benzina non piove dal cielo. L'elettricità per lo scooter, almeno in parte, volendo, si.
A meno che non si inventino una tassa anche sul sole ... e meglio non ripeterlo 2 volte che magari la trovano pure una buona idea ...
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Vecchio 11-11-2019, 10:55   #10
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pensavo, appunto, a chi ha il garage in casa
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Vecchio 11-11-2019, 10:56   #11
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magari la trovano pure una buona idea ...
non ci va poi chissà che pensata, basta tassare i pannelli solari al m².

Questo però, se arriverà, arriverà quando avranno convinto più gente a montarli

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Vecchio 11-11-2019, 11:05   #12
PMiz
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Ovvio ... prima si convince il gregge ad entrare nel "conveniente" recinto, poi si chiude e si inizia a tosare ...
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Vecchio 11-11-2019, 11:06   #13
Hinoky
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Al di là del costo (purtroppo anche se un tempo era un’azienda nazionale pagata coi nostri soldi comunque non è una onlus e cerca di lucrare) se ogni utenza avesse un veicolo elettrico da ricaricare ogni notte la distribuzione attuale sarebbe in grado di sostenerlo?
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Vecchio 11-11-2019, 11:10   #14
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si

conto spannometrico già fatto diverse volte..
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Vecchio 11-11-2019, 11:13   #15
Mauro62
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per il mio lussuoso garage ultima bolletta, fatturati 5 Kwh bimestrali ..., pagamento 55,41€. 11€/Kwh...
Carlo, non è quello il costo del kWh, devi togliere tutte le quote fisse, probabilmente se avessi consumato 10 invece che 5 la bolletta sarebbe stata di 56 euro e spicci e se avessi consumato 0 (zero) di 54 euro
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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Vecchio 11-11-2019, 11:24   #16
Hinoky
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Ok allora grazie
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Vecchio 11-11-2019, 11:27   #17
il franz
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Senza i proventi della tassazione dei carburanti pensate che i veicoli elettrici in futuro viaggeranno senza tasse adeguate?

Per il resto quotone a EnricoSL900
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R1250RT - 123.000 km
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Vecchio 11-11-2019, 11:48   #18
carlo46
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Carlo, non è quello il costo del kWh, devi togliere tutte le quote fisse, probabilmente se avessi consumato 10 invece che 5 la bolletta sarebbe stata di 56 euro e spicci e se avessi consumato 0 (zero) di 54 euro
proprio no Mauro. O meglio hai ragione ma il costo del Kwh che a me interessa è proprio quello comprensivo delle quote fisse che sono anche loro simpaticamente moltiplicate per x,y e z perché il garage è non pertinenziale.
E' certamente vero che più consumo meno pago il Kwh, questo si, infatti a sto giro (settembre-ottobre, consumando ancora meno del solito) l'ho pagato non undici volte tanto ma ancora di più…

Ma è comunque certo che ricaricando ad ogni giro una moto elettrica avrei bollette astronomiche. Non ho voglia di fare calcoli accurati (la ricaricherei di notte, ove l'energia costa meno anche per i lussuosi garage resort) ma resta il fatto che spenderei probabilmente di più che con una termica.

Tutto il discorso era per sottolineare l'ipocrisia assoluta di una presunta incentivazione all'utilizzo di mezzi presuntamente meno inquinanti (nel ciclo completo di vita) cui fanno seguito fatti reali in direzione completamente opposta.
L'Italia, anche quella degli ecologisti presunti tali, è questa.

Ultima modifica di carlo46; 11-11-2019 a 11:52
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Vecchio 11-11-2019, 12:01   #19
Paolo Grandi
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perchè?
Perchè tu vivi in Germania.
Qui, in Italì, anche a seconda della velocità della colonnina di ricarica, i costi cambiano...
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Vecchio 11-11-2019, 12:04   #20
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Aggiungo. Tranquilli che nessun Stato al mondo rinuncerà mai all'introito derivante dall'autotrazione in generale.
Troveranno quindi un modo qualsiasi per continuare ad imburrarci...
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Vecchio 11-11-2019, 12:07   #21
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velocità della colonnina di ricarica, i costi cambiano...
quello ovunque.

Ma siccome si parlava di moto, in questo thread, credo che chi compra la moto/scooter elettrico oggi abbia un garage per ricaricarlo. E che l'utilizzo prevalente sia casa/lavoro con ricarica notturna.

In quel caso, ad esclusione del caso di Carlo, il conto è presto fatto: 1€ ogni 50km circa.
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Vecchio 11-11-2019, 12:58   #22
aspes
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avevo il medesimo problema di mio fratello quando usavo il garage che ho ora per le moto ma abitavo da unaltra parte. Addirittura avevo fatto il contrato per 3 kw per questioni di "compressore" e pagavo come lui l'ira di dio. Appena sono andato ad abitare in quello stabile ho fatto dismettere il contatore e ho attaccato il box direttamente sotto lo stesso contatore dell'appartamento.
Ieri sera per puro caso su una tv locale ho visto un servizio sul salone, prolungato e ben fatto, e hanno fatto una lunga intervista al responsabile della "Zero", che in maniera molto pacata ma decisamente competente ha detto mille cose interessanti e sensate, e senza mirabolare chissa' cosa su autonomia etc. Estremamente interessanti (e lo dico io che sono obsoleto dentro) le possibilita' di diagnostica e settaggio con la app dal telefonino, qualcosa che fa apparire la diagnostica e le mappature delle piu' avanzate moto in circolazione come un triplano del barone rosso a confronto con un F35 .
Le possibilita' di personalizzazione delle mappe sotto ogni profilo (compreso il freno motore, la curva di erogazione, etc.etc.)erano roba da paura, era inclusa la telemetria e immediatamente condivisibile via social se uno voleva . E la persona era veramente competente. Ho pensato subito quel che diceva mio fratello, per chi cerca una moto da sparata domenicale sul passo piu' vicino e divertimento puro potrebbe essere gia' matura. Prestazioni simili a una 1000 SS come accelerazione da fermo e superiori come ripresa in marcia (dove l'elettrico e' imbattibile). In uscita di curva credo non abbia rivali, con un controllo di trazione anni luce piu' preciso di quello realizzabile su uno "scorbutico" motore a scoppio. Poi in staccata ti puoi settare il freno motore "al millimetro".
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Vecchio 11-11-2019, 13:01   #23
aspes
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comunque per restare in argomento, il problema non e' delle elettriche, e' dell'enel. Vicino ame dove lavoro ci sono colonnine enel dove un collega maniaco del "green" attacca la sua bmw serie 2 ibrida . Il costo al kwh e' triplo della tariffa casalinga.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 11-11-2019, 13:07   #24
nic65
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Io purtroppo abito dove non ho residenza ma solo domicilio,la tariffazione Enel me la considera seconda residenza,avendo anche 380 trifase in bolletta mi fanno pelo e contropelo pur con consumi irrisori ..altro che auto elettrica,metterei un gruppo elettrogeno a carbone per staccarmi dalla rete se potessi
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Vecchio 11-11-2019, 13:20   #25
Paolo Grandi
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...metterei un gruppo elettrogeno a carbone per staccarmi dalla rete se potessi
Tu ci scherzi, ma in Cina (sempre fonte 4ruote) dove stanno puntando tanto sull'elettrico (puramente per poter competere con i nostri motori termici) hanno beccato, con i satelliti, un centinaio di nuove centrali elettriche in costruzione...funzionanti a carbone...

Quindi sì. Il futuro è nel carbone...
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