|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-03-2019, 18:28
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.491
|
Abs cornering vi ha salvato?
A distanza di qualche anno dai primi..
Avete avuto riprova che serve?
Vi ha salvato?classica auto che esce dallo stop?
Si può vivere senza?serve più come marketing?
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
16-03-2019, 18:38
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
Messaggi: 741
|
Io non ho mai capito a che serve....se pinzi in curva finisci dritto...quindi bisogna decidere se dritti o in terra....a meno che...non ripartisca la frenata sul posteriore....allora beh si ne salverebbe tanti ed è una gran figata....personalmente l'abs lo reputo FONDAMENTALE nella guida su strada e STRAFONDAMENTALE in città.
E li ti posso dire mi ha salvato diverse volte,dalla classica inversione a caxxum
Ultima modifica di Bombastic; 16-03-2019 a 18:47
|
|
|
16-03-2019, 19:01
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.717
|
Io pinzo in curva e non sono mai finito dritto
Forse con l’Abs Cornering mi sto abituando maggiormente a questa pratica
E sto usando molto poco in freno posteriore
Non so comunque in cosa consiste l’intervento dell’Abs Cornering, non ne ho la piu’ pallida idea, magari non e’ mai entrato in funzione
Poi uso pochissimo il freno posteriore, anche a seguito di un infortunio al piede, ma la mia moto ha la frenata combinata e non capisco la “quantita’” dell’intervento sul freno posteriore...
In pratica guido e basta, non vado in pista
|
|
|
16-03-2019, 19:15
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
Messaggi: 741
|
Certo se fai una frenata controllata puoi entrare anche in curva col freno tirato ma un panic stop la sequenza è
Ostacolo in curva>Moto che si riaddrizza>Guardi nella corsia opposta>finisci nella corsia opposta è semplice fisica
In pista la primissima cosa che ti insegnano è "le vie di fuga ci sono,ma non guardatele se no ci finite dentro"in poche parole in pista puoi sbagliare in strada no,in pista puoi fare un lungo per tutta una serie di fattori....ma ti assicuro che come dici sono lungo e sei aggrappato ai freni....poco dopo sei in ghiaia,in strada non abbiamo il jolly ghiaione a salvarci....
|
|
|
16-03-2019, 19:26
|
#5
|
Guest
|
|
|
|
16-03-2019, 19:33
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
Messaggi: 741
|
Eh ok,a seconda di apertura della farfalla,angolo di piega,evita un low side,bene direi che non è solo marketing
|
|
|
16-03-2019, 19:38
|
#7
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Bel video, molto istruttivo, grazie!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
16-03-2019, 19:55
|
#8
|
pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.224
|
Avuta su ktm e Ducati.
Un paio di volte sono andato quasi vicino al panic stop e la sensazione era di sentire che la frenata veniva automaticamente ripartita tra anteriore e posteriore per fare in modo che la moto non si raddrizzasse troppo. Funziona, si. Ma se provi a farlo volontariamente non lo si sente mai.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
|
|
|
16-03-2019, 20:21
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.610
|
la differenza tra il manico e l'incapace.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
16-03-2019, 20:50
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
Messaggi: 4.066
|
si ma grazie a qs dispositivi l’incapace si salva la capoccia e non è cosa da poco..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
|
|
|
16-03-2019, 21:18
|
#11
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
e se la salva anche il manico....
|
|
|
16-03-2019, 21:41
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.874
|
anche se una sola volta , vale una vita
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
|
|
|
16-03-2019, 21:44
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
mai entrato in funzione ma io cerco di essere prudente al limite, ma meglio averlo che non averlo, poco ma sicuro
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
16-03-2019, 22:20
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
|
io ho distrutto un ktm gt, adesso ne ho comprata un altra! sono recidivo
ps: ps il conering non mi ha salvato per colpa mia, impossibile riprogrammarsi il cervello in piena piega e tirare la leva davanti alla morte, io non ci sono riuscito
__________________
MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
|
|
|
16-03-2019, 22:27
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
anche tu hai ragione, difficile resettare il cervello con quello che si è imparato negli anni
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
16-03-2019, 22:42
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
|
Non ancora. Ma sono molto contento che ci sia
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
|
|
|
17-03-2019, 14:51
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
|
Video chiarissimo, grazie
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
|
|
|
17-03-2019, 15:15
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.702
|
serve, serve eccome,
vorrei proprio vedere quelli che si professano "manico" in una frenata di emergenza,
con le gengive nell'asfalto come tutti
|
|
|
17-03-2019, 17:15
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.610
|
serve serve, mi ha salvato qualche volta, ma il brocco deve andare piano e basta altrimenti fa danni.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
17-03-2019, 21:03
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Jan 2003
ubicazione: nel peggiore motel....
Messaggi: 599
|
Certamente.....
__________________
R1150R 2005
R1200GS Standard 2008
|
|
|
17-03-2019, 21:12
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.312
|
Mi chiedevo se l’abs cornering modificava l’intervento con la mappa rain ... perché su acqua l’intervento deve essere ben più anticipato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
|
|
|
17-03-2019, 22:00
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
Messaggi: 4.066
|
in curva non so ma in mappa rain ho idea che la frenata sia molto più floscia sulla mia ktm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
|
|
|
17-03-2019, 22:40
|
#23
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.352
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
impossibile riprogrammarsi il cervello in piena piega e tirare la leva davanti alla morte, io non ci sono riuscito 
|
In fasi di guida "normali" in effetti pinzare deciso inc curva è una cosa che bisogna proprio crederci per farlo. Ci ho messo un po' a convincermi a farlo, prima di fidarmi del sistema, la prima (e unica) volta che ho provato moto con ABS cornering.
Però di scivolate sceme in curva perchè all'improvviso salta fuori ostacolo e pinzi anteriore ne ho fatte parecchie... li non so voi ma per me funziona che 1) ostacolo improvviso 2) impossibile evitarlo 3) panico 4) pinzo tutto nello spazio di poochissimo tempo e tutto senza pensare ma d'istinto.
In casi così il sistema magari non sempre ma a volte mi avrebbe potuto salvare qualche caduta..
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
17-03-2019, 23:02
|
#24
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Mi chiedevo se l’abs cornering modificava l’intervento con la mappa rain ... perché su acqua l’intervento deve essere ben più anticipato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Perdonate il quote integrale, ma la mia risposta fa riferimento a questa domanda...
Nel caso della Triumph Explorer / Tiger 1200, la risposta e' si : in Riding mode Rain l'intervento dell'Abs cornering e' piu' "anticipato"
In risposta al quesito posto dal 3d, altro si : nelle due volte (in 50.000 km percorsi complessivamente con le due moto sopracitate) in cui l'Abs cornering e' entrato in funzione (una sul bagnato, una sull'asciutto, e in questo secondo caso lo ho "chiamato in soccorso" intenzionalmente), mi ha evitato sicura "facciata".
Quando interviene, e' chiarissimo: la leva "pulsa" e si avverte al manubrio una vibazione sensibile, paragonabile ad una frenata con i dischi fuori planarita' (cosa che non si avverte in caso di intervento dell'Abs a moto diritta, ove si rileva solo il lieve pulsare della leva)
|
|
|
17-03-2019, 23:31
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.312
|
Abs cornering vi ha salvato?
Grazie ... mi fa piacere saperlo e spero che quello del 1250 funzioni come quello del Ktm 
Non credo (e spero) che lo chiamerò mai in causa, ma sapere che oltre all’ABS e al DTC c’è un altro angioletto che veglia sui nostri giri in moto mi fa solo piacere.
Certo che se veramente fa quello che fa vedere il video di Ktm ha del
Miracoloso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
Ultima modifica di GIGID; 18-03-2019 a 00:11
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.
|
|
|