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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-03-2021, 23:06   #1
azzo
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predefinito In arrivo un limite ai decibel in Svizzera?

https://www.google.it/amp/s/www.moto...orose.html/amp

Speriamo non passi questa proposta di sanzionare moto e auto che superano i 95 db allo scarico...
Qualcosa mi dice che anche gli scarichi aftermarket omologati rischiano di essere fuori.
Ad esempio qualcuno sa quanto emette in db un akrapovic per il GS?
Ho cercato senza trovare nulla

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Vecchio 19-03-2021, 07:19   #2
haemmerli
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La mia impressione è che per gli scarichi aftermarket si verifichi qualcosa di simile (vagamente) alla storia del dieselgate
Cioè, se la procedura di prova prevede un tot di dB ad un certo regime, lo sforzo dei progettisti è volto a starci dentro esattamente a quel regime, ed a sforare il più possibile appena al di qua e al di là
In fondo, la loro mission è vendere dei dB, perché quello chiede la clientela, intimamente convinta che ad ogni dB in più corrispondano automaticamente minimo 3 kW
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Vecchio 19-03-2021, 07:23   #3
Superteso
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Mi fa molto piacere.


Odio gli scorreggioni.

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Vecchio 19-03-2021, 08:28   #4
robiledda
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... beh, 95 db, non è che siano proprio pochi
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 19-03-2021, 08:33   #5
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
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Alcune moto sono già escluse.

Da libretto

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Vecchio 19-03-2021, 08:43   #6
drummer62
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95 dB sono abbastanza, direi.
Tanto per darvi un termine di paragone: il rumore massimo ammesso in una zona industriale è 70 dB.
Ogni 10 dB si ha la sensazione del raddoppio del livello sonoro.
A 120 dB si ha la famigerata "soglia del dolore".
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Vecchio 19-03-2021, 08:52   #7
azzo
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Se guardate la voce u1 della carta di circolazione scoprirete il vostro.
Il mio bialbero con scarico originale arriva a 92 db a 3875 giri, non lontano da 95.
Vuoi che con akra omologato non sia di più?
Solo che non so quanto, vorrei solo evitare multe…
Peraltro alcune moto sono fuori già sulla carta di circolazione.
X superteso: non difendo chi ha la moto taroccata, ma se già di serie sei fuori che fai? Cambi la moto e la scegli a seconda del rumore?


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Vecchio 19-03-2021, 09:03   #8
dEUS
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Questa è guerra ai custom, in svizzera si vogliono liberare dei gilet di pelle e ascelle al vento.
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Vecchio 19-03-2021, 09:11   #9
robygun
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Ma finalmente! Speriamo si diffonda sempre più..

La mia sta a 93dB a 4500giri..
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
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Vecchio 19-03-2021, 09:17   #10
dEUS
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"La mia sta a 93dB a 4500giri.. "

Appena uscita dal concessionario ma con il tempo il materiale si consuma ed il rumore aumenta...
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Vecchio 19-03-2021, 09:26   #11
azzo
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Eh infatti, conoscendo gli svizzeri se entra in vigore viaggeranno con il fonometro, siamo tutti a rischio secondo me
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Vecchio 19-03-2021, 09:32   #12
haemmerli
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No, non credo proprio
Le moto quando fanno casino le sappiamo riconoscere al volo, ammettiamolo

E già siamo favoriti dalle normative
Vogliamo paragonare il rumore emesso da 50 auto in una strada molto trafficata con quello emesso da altrettante moto nella stessa situazione?
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2021, 09:32   #13
er-minio
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Il mio bialbero con scarico originale arriva a 92 db a 3875 giri, non lontano da 95.
La scala è logaritmica.

E va comunque visto come e dove viene misurato il rumore.
É solo lo scarico? A che regimi? É tutta la moto in movimento (motore/trasmissione)?

La mia HP2 Sport, con prova fonometrica statica (moto a 5mila giri, fonometro a 50cm dallo scarico angolato a 45 gradi) generalmente fa 98db mi pare di ricordare.

Il GS, con scarico originale ma scatalizzato, identica prova fonometrica mi pare 92 o meno.

Quando avevo la Boxercup con intero scarico laser stavo appena sotto al limite dei 102db.
(anche se cambia a seconda di temperatura/meteo, etc.)

Alcune moto, originali, non passavano la prova.



Pure io avevo gli scarichi caciaroni. Poi penso uno invecchia.
Per quanto adori il rumore di (certe) moto, per me la regola è: veloce e relativamente silenzioso.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

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Vecchio 19-03-2021, 09:34   #14
dEUS
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Quote:
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No, non credo proprio
Le moto quando fanno casino le sappiamo riconoscere al volo, ammettiamolo
Il punto è, le saprà riconoscere il fonometro?
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Vecchio 19-03-2021, 09:39   #15
il franz
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Se ne parlava già quando lo ha messo l'Austria, alcune Ducati a libretto sono a 96 o 98.
Considerando che un clacson tradizionale è sui i 105 mi sembra davvero eccessivo.
L'R1250RT è a 92 obbiettivamente alto per il tipo di moto, anche se viaggiando scorrevoli il rumore rimane sempre limitato.
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R1250RT - 120.000 km
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Vecchio 19-03-2021, 09:54   #16
Bugio
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88db a 3.625 giri la mia Yamaha, molto bene
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Paracarro d.o.c !
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Vecchio 19-03-2021, 10:04   #17
robygun
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In effetti la misurazione del rumore è soggetta a molte variabili..

Io la farei ancora più semplice, moto solo con scarico originale.. Ovviamente non manomesso..
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Vecchio 19-03-2021, 10:49   #18
mag27
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ci rientrano purtroppo anche tante moto con scarico originale..
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Vecchio 19-03-2021, 10:56   #19
azzo
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Io non apprezzo il rumore, in effetti l'Akra lo presi sul mercatino a un prezzo ottimo e mi piace da vedere, ma sono due anni che penso di toglierlo perché alla fine il suono del bialbero mi piace quasi di più con l'originale.
Chiarito questo vorrei appunto capire come misurerebbero il rumore, perché se la prova è con il fonometro al momento hai voglia a non c@garti in mano, moto di 10 anni, tanti km, magari un pò di insonorizzazione se ne è andata ed eccoci, multone!
In Austria alla fine come fanno? in Italia saprei comunque come difendermi, avendo uno scarico omologato, all'estero in pò meno...
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Vecchio 19-03-2021, 11:03   #20
orsowow
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Vorrei sapere la differenza tra il fare casino ed il non fare casino.
Opino sia una questione di tamarraggine.
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Vecchio 19-03-2021, 11:25   #21
aspes
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e' esattamente cosi' anche per gli scarichi di serie. A cosa pensi che servano le valvole allo scarico che mettono nel terminale? a migliorare il tiro ai bassi come dicono?
BUUAAAAHHHHHHHHHHHHH
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Vecchio 19-03-2021, 11:31   #22
azzo
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Eh infatti, giusto Aspes, ricordo per esempio che la porsche ha avuto problemi con il bottoncino per aprire le valvole allo scarico, l'omologazione non corrispondeva alla realtà mi pare, una specie di decibelgate.
E se gli svizzeri fanno la prova con il fonometro e a scopri che a 5000 giri l'omologatissimo scarico di serie fa il rumore di un tuono?
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Vecchio 19-03-2021, 11:44   #23
aspes
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come pensi si possibile che sulle SS gli scarichi siano un padellino con un tronchetto in miniatura che sbuca da sotto? a valvola aperta suonano tutte come con un terminale libero.
Ma vi ricordate i marmittoni che mettevano sulle SS un po' di anni fa per rispettare limiti che erano meno severi di oggi?
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Vecchio 19-03-2021, 11:52   #24
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Vecchio 19-03-2021, 12:57   #25
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io peraltro penso banalmente che uno stato non puo' travalicare le norme di omologazione internazionali. Ma vedo che viene fatto comunque anche con i limiti per le emissioni a casa nostra, diversi da regione a citta' a comune.
Cosa che trovo assolutamente assurda, se io possiedo un veicolo non manipolato e in regola quando acquistato pretendo di poter circolare ovunque visto che pago le relative tasse.
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