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20-03-2015, 20:05
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
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liqui moly - detergente per motori
Nell'ultimo tagliando che ho fatto, ho voluto fare un esperimento: visti gli anni che ha il motore del mio 1100GS e visto che la moto mi veniva sempre consegnata dal meccanico di fiducia, dopo il tagliando, con l'olio nell'oblò già nero (e sono sicurissimo che me lo cambia) solo dopo i suoi 20 km di prova post tagliando, ho voluto utilizzare per la mia moto un detergente per motori della liqui moly, il ENGINE FLUSH.
Questo prodotto si utilizza principalmente nei motori automobilistici, e contiene dei detergenti studiati appositamente dai tedeschi della liqui moly per togliere tutto lo sporco che negli anni si è fossilizzato sulle pareti e nel fondo del motore.
si applica appena prima del tagliando, e la quantità della lattina (300 ml) basta per un motore con 6 lt di olio; per il mio che ne ha 3.8 l'ho usata tutta lo stesso. A motore caldo si vuota la lattina e lo si fa andare per una decina di minuti al minimo senza accelerare, nei quali il prodotto lavora e scioglie, poi si fa cadere l'olio e insieme vien giù anche il prodotto e tutto lo schifo che ha sciolto e che si porta dietro.
Beh, dopo il tagliando ho fatto circa 2.000 km e l'olio dall'oblò non è ancora del tutto nero   
Ah, naturalmente la moto deve avere frizione a secco, altrimenti si imbrattano i dischi e si rischia che non abbiano più l'attrito adeguato
La bomboletta costa circa € 16
Allego foto e scheda, dovesse interessare a qualcuno
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R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC
youtube Fedro919
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20-03-2015, 20:19
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#2
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Grazie del consiglio, tengo presente.
Confronto a te sono un lattante😀 la mia ghisa del 2001 ha solo 82Kkm
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58 sempre nel cuore.
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20-03-2015, 20:32
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sala Bolognese -Bo-
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Dove l'hai comprato?si trova in internet o anche nei canali tradizionali?
Grazie
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Gs 1150 ADV
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21-03-2015, 02:36
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
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Ci sono rIvenditori dei prodotti liqui-moly un po' in tutta italia mi pare. Io ho preso anche l'olio per la moto.
E anche su internet lo trovi facilmente
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R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC
youtube Fedro919
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21-03-2015, 07:28
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#5
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
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Mi sa che la prossima volta lo uso anche io.....quando festeggio i 100000 km. percorsi!
1100 GS forever
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21-03-2015, 07:44
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
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Anche il "Sintoflon ET" dovrebbe operare una pulizia analoga.....
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/
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"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
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21-03-2015, 16:27
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Per Gunter
Hai fatto girare per 10 min il motore con la moto sul cavalletto?
Spero proprio di no.......per il motore.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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21-03-2015, 21:03
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: Como
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segnato...appena finisco di montare la mia sarà il primo acquisto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
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22-03-2015, 00:05
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Per Gunter
Hai fatto girare per 10 min il motore con la moto sul cavalletto?
Spero proprio di no.......per il motore.
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Si ho fatto così. Perché che problemi dovrei aver causato ?
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R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC
youtube Fedro919
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22-03-2015, 12:54
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sala Bolognese -Bo-
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Grazie mille Gunther
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Gs 1150 ADV
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22-03-2015, 13:10
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
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Quote:
Originariamente inviata da Gunther
Si ho fatto così. Perché che problemi dovrei aver causato ?
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Che non si raffredda a dovere..... visto che il tutto è previsto con un raffreddamento aria\olio con radiatore e testate che dissipano il calore in eccesso.
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Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
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22-03-2015, 14:01
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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E se si facesse questo lavaggio in più step da 3 min. ad es.?
Cioè: giro per portare l'olio e motore in temperatura per cambio olio, mettere il prodotto e accendere al min per 3 min. 10 min di stop per abbassare la Temp. e poi altri 3 min. Ripetere ancora una volta e poi eseguire il cambio olio.
Il motore e l'olio rimarrebbero in temperatura ma non si stresserebbe il motore per 10 min. consecutivi stando fermo, alzando eccessivamente le temperature.
Opinioni?
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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22-03-2015, 14:41
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#13
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Guest
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Questo prodotto non lo conosco ma Il sintoflon che però ho usato solo sulle auto, lo metti e vai in giro per almeno un ora, senza esagerare perchè fluidifica molto, devo dire che te ne accorgi della differenza e senti il motore molto piu rotondo, in teoria crea un film lubrificante.
Va usato sempre prima del cambio olio.
Inviato dal mio GT-P5110
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22-03-2015, 14:42
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#14
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Guest
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Comunque io quando regolo i cf. Metto davanti due ventilatori e la temperatura resta stabile.
Inviato dal mio GT-P5110
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22-03-2015, 17:21
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
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Ok, vi posso dire che l'ho fatto in garage, prima ho fatto un giro x scaldarla, poi ho fatto il lavoro. La temperatura dell'aria era 2 gradi e la moto e' rimasta accesa senza problemi per una decina di minuti senza neanche mostrarmi la sesta tacca della temperatura dell'olio. Quest'estate in Caucaso sono convinto di aver stressato molto di più il motore, con 40 gradi fermo ai semafori.
Sono contento perché ho finalmente eliminato parecchia morcia presente nel motore dopo tanti anni, sinceramente credo che tra un paio di tagliandi rifarò questo lavoro.
A proposito, ho anche cambiato olio, passando dal solito elf semi sintetico del mio meccanico, ad un liqui moly 10w50 100% sintetico, voglio vedere come va..
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R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC
youtube Fedro919
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22-03-2015, 18:00
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
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Io però ho una curiosità.... Poniamo che appena prima di fare i tagliando ho l'olio quasi al livello massimo, devo toglierne un po' prima di metterci la lattina di liqy moly o no? Non vorrei far esplodere qualche paraolio, anche se lascio il motore a girare al mimino...
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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22-03-2015, 18:02
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#17
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Guest
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Ma passare ora a un sintetico non è un controsenso? , non vorrei andassi incontro a danni seri...cioè al tuo kilometraggio sarebbe meglio un minerale...penso
Inviato dal mio GT-P5110
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22-03-2015, 19:53
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Per Gunter
Scusate l'OT......per avere idea di cosa accade a far girare un motore raffreddato ad aria, per 10 min (ed anche meno), fermo su cavalletto, senza ventole di raffreddamento, bisogna fare la prova quasi al buio.......ti assicuro che dopo non avresti piú il coraggio di rifarlo.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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22-03-2015, 20:09
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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.....in realtà la moto continua a funzionare bene.
Dai su 10 minuti, 600 secondi, non succede nulla e se i collettori si arrossano un po poi si raffreddano.
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ultima modifica di SKA; 22-03-2015 a 20:14
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22-03-2015, 20:28
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#20
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Guest
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Prova d'estate...  c'era un 3d qui poco tempo fa dove si parlava di una bmw lasciata accesa un ora.
Inviato dal mio GT-P5110
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22-03-2015, 20:53
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
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ragazzi... calma !!!
10' al minimo ma cosa volete che siano per una moto raffreddata ad aria?
Le alette che ci sono sulle teste e sui cilindri sono fatte apposta per dissipare il calore anche a moto ferma.
Certe volte rimango molto meravigliato da quello che leggo, abbiate un po' di fiducia in quelli che progettano i motori.
I motori raffreddati ad aria, ed i nostri boxer lo sono sia ad aria che a olio (c'è un bel radiatore per questo) non soffrono per qualche minuto senza il "vento tra i cilindri".
Esempio: pensate quanta aria si becca un motore girando a Milano (per non dire a Palermo) per qualche ora in un bel luglio afoso.
Abbiamo delle moto e dei motori che sono fatti molto meglio di quanto certe leggende metropolitane ci fanno pensare
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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22-03-2015, 20:54
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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qualche foto a tal riguardo
Meglio evitare di lasciare la moto accesa e ferma.........per le manutenzioni varie (regolazione CF, pulizia motore, acquatortura, ecc.) meglio dotarsi di due belle ventole.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
Ultima modifica di maurodami; 22-03-2015 a 21:00
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22-03-2015, 22:09
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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Non barate abbiamo detto 10 minuti....
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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22-03-2015, 22:12
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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Le foto qui sopra, specialmente l'ultima, sono di motori lasciati accesi da fermi per molto più di 10 minuti, per bruciare la plastica si parla si centinaia di minuti.
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ultima modifica di SKA; 22-03-2015 a 22:25
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22-03-2015, 22:23
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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Foto 2
http://www.motor-forum.nl/forum/list...eel-10-27.html
Qui si parla di cattiva carburazione e di 5000 giri con moto ferma.....
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ultima modifica di SKA; 22-03-2015 a 22:29
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