Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2012, 17:18   #1
abqualcosa
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Macerata
predefinito [GS1150] Forti strappi in prima marcia

Premetto che sono due ore che spulcio vaq, faq etc... senza cavare un ragno dal buco. In sintesi ho questo problema: gs1150 2001, acquistata usata un anno fa da privato. km indicati all'acquisto 44mila, ora 52mila. Da circa 1000 km ho rifatto la frizione da un amico meccanico non bmw. L'ho dovuta rifare perché aveva cominciato a slittare, ma solo ad alta velocità (tipo accelerando a fondo a 150 orari), mi è stato detto che un paraolio rotto gocciava sui dischi e alla lunga comprometteva la frizione.
Appena ripresa dal meccanico, ha manifestato fortissimi strappi in prima marcia, sia in partenza da fermo che nella marcia in colonna; mi è stato sempre risposto che era necessario aspettare che la frizione si assestasse, che intanto potevo ovviare lasciandola pattinare e giocando di acceleratore. Nella marcia normale, quindi in tutte le altre marce, non c'è traccia del difetto, né noto altre particolari anomalie. Ma il difetto è rimasto, fino a che sono riuscito a far provare la moto al meccanico che ha sentenziato: è il parastrappi (forse). La ruota, sul cavalletto e con la marcia inserita, ha un gioco notevole.
Non so, la cosa non mi convince, mi è stata prospettato un conto superiore ai mille euro e pertanto vi chiedo se nella vostra personale esperienza avete qualche riscontro di quanto scrivo. Grazie a chi vorrà aiutarmi!
abqualcosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 17:22   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

E' strano che il parastrappi si sia "guastato" subito dopo che hanno messo mano alla frizione. Pensavo anche ad una frizione centrata male.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 17:55   #3
abqualcosa

predefinito

Il meccanico dice che il difetto probabilmente c'era anche prima, ma "mascherato" dallo slittamento della frizione, e che quindi è venuto allo scoperto appena rifatta la frizione. Che però, sinceramente, in partenza non ha mai slittato...
Vecchio 31-05-2012, 19:32   #4
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Gli strappi ci possono stare, anch'io quando l'ho sostituita li ho avuti per un bel pò (tieni conto però che io ho montato una sinterizzata molto più "dura" dell'originale nell'assestamento iniziale). Il parastrappi quando cominicia a cedere non da segnali del genere: fonde di botto perchè l'alberino che proviene dalla coppia conica comincia a girare a vuoto facendo scogliere la gomma vulcanizzata, che fuoriesce.
In ogni caso se anche fosse la spesa è esagerata: l'albero cardanico nuovo è sui 350/380 + la manodopera arrivi a circa 550/600 (mecca ufficiale).
Prova un partenza in salita sotto sforzo con marce alte (vicino al mecca.... così non hai problemi a portarla lì alla fine del test) se è quello lo finisci di certo...

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 21:15   #5
andrea.g1972
Mukkista doc

L'avatar di andrea.g1972

ubicazione: Tuscany
predefinito

Mah....io glie la riporterei subito.

Anche perchè io ho speso ora 800 euro per il cambio e mi ha piu volte detto di non cambiare la frizione anche se io chiedevo di farlo perchè era solo sporca di olio e la causa era un paraolio rotto che ha insaccherato la frizione...quindi se è sporca basta pulirla con prodotti specifici e rimontarla....coem hanno fatto a me in BMW.

Ciao
Vecchio 01-06-2012, 08:46   #6
Corry
Pivello Mukkista

L'avatar di Corry

ubicazione: Moncalieri (TO)
predefinito

Portagliela subito e PRETENDI che la metta a posto!
Vecchio 01-06-2012, 09:43   #7
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea.g1972 Visualizza il messaggio
...quindi se è sporca basta pulirla con prodotti specifici e rimontarla....coem hanno fatto a me in BMW.

Ciao
Il problema è che se la frizione è inzuppata d'olio, dato che il ferodo lo assorbe, puoi pulire quanto vuoi ma ormai il danno è fatto.
Se hanno risolto pulendola era solo lievemente contaminata.
Quando si monta la frizione si opera con guanti puliti pulendo accuratamente tutte le superfici di contatto col disco gommato e con prodotti sgrassanti tipo il pulitore per i freni per scongiurare la presenza della minima untuosità...
Io, visto il costo del disco, una frizione sporcata d'olio la sostituirei senza dubbio.

Ultima modifica di chuckbird; 01-06-2012 a 09:58
Vecchio 01-06-2012, 09:51   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abqualcosa Visualizza il messaggio
Il meccanico dice che il difetto probabilmente c'era anche prima, ma "mascherato" dallo slittamento della frizione, e che quindi è venuto allo scoperto appena rifatta la frizione. Che però, sinceramente, in partenza non ha mai slittato...
La prova che ha fatto il tuo meccanico, mettendo la moto sul cavalletto centrale, ingranando la prima e constatando la presenza di giochi della trasmissione non è molto convincente.
Perchè la trasmissione della BMW ha giochi naturali che si osservano proprio in quel modo. Infatti non è assolutamente buona norma far girare la ruota con la moto sul centrale proprio per i continui "colpetti" che si generano.
Come al solito, siccome trattasi di sensazioni sentite durante la marcia, è imho impossibile fare un'analisi concreta sul forum.
Tuttavia, indagherei molto bene sul corretto montaggio della frizione.
I parastrappi servono ad attutire l'erogazione del motore per non danneggiare la trasmissione e dubito che un parastrappi seppur difettoso, partendo dolcemente, sia la causa della percezione di "fortissimi strappi" come tu stesso li descrivi.

Ultima modifica di chuckbird; 01-06-2012 a 09:56
Vecchio 01-06-2012, 13:33   #9
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abqualcosa Visualizza il messaggio
...mi è stato detto che un paraolio rotto gocciava sui dischi e alla lunga comprometteva la frizione....
...fortissimi strappi in prima marcia, sia in partenza da fermo che nella marcia in colonna; mi è stato sempre risposto che era necessario aspettare che la frizione si assestasse, che intanto potevo ovviare lasciandola pattinare e giocando di acceleratore.... è il parastrappi (forse). La ruota, sul cavalletto e con la marcia inserita, ha un gioco notevole.
Premesso che i giudizi a distanza, senza aver visto/provato di persona, lasciano il tempo che trovano, esprimo il mio personale parere...

Se non ho capito male, gli strappi si maniferstano solo in partenza o in condizioni in cui procedi "a mezza frizione", come in colonna, mentre in marcia normale è tutto ok. Secondo me è un segno di frizione sporca, che prende e non prende quando lo spingidisco non spinge completamente. Con la leva rilasciata e spingidisco chiuso, la pressione di questo riesce a trattenere il disco frizione e tutto fila liscio.
In alternativa potrebbe essere l'attuatore che non scorre bene e che, quando sei "a mezza frizione", si incastra in posizioni che non corrispondono esattemente a quello che vorresti comandare con la leva (ma questa mi convince un po' di meno...).

Passiamo al parastrappi...
Se fosse danneggiato, dovrebbe "scappare" nelle accelerazioni sotto sforzo, anche con le marce medio-alte ed in salita e dovrebbe provocare saltellamenti nelle decelerazioni "allegre"; non mi pare che sia il tuo caso...

Per quanto riguarda il gioco della trasmissione, facendo il paragone con la mia, che (supersgrat!!!) è a posto, con la prima inserita e riferendosi alla valvola di gonfiaggio, lo spostamento è di circa 3 dita. Questo gioco, però, è la somma di tutta la trasmissione (coppia conica, cardano, ingranaggi ed, eventualmente, parastrappi), perciò non mi pare molto indicativo dello stato del solo parastrappi...

Tutto questo In My Honest (and above all) Modest Opinion...
Vecchio 01-06-2012, 15:02   #10
abqualcosa

predefinito

Grazie dei consigli. Se non altro mi confermano che qualche dubbio, pur non essendo io esperto, è legittimo. Ora è da vedere se riportarla a lui o cambiare meccanico...
Vecchio 04-06-2012, 10:31   #11
micciombo
Mukkista in erba

ubicazione: cremona
predefinito

mah,io quando avevo la 850 ero rimasto fermo per colpa dello spingidisco della frizione..dato che la moto aveva 80.000km e dovevo smontarla intanto che c'ero ho sostituito la frizione,però non mi ha mai fatto nessuno scherzo di strappi o quant'altro durante l'assestamento. e in verità non la trattavo neanche tanto bene,anzi..mi ha fatto qualcosa del genere il 1100,ma una volta regolato il gioco della ruota posteriore l'effetto apri chiudi è completamente sparito. concordo con chi dice di riportargliela al volo.
micciombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 13:28   #12
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micciombo Visualizza il messaggio
.... ho sostituito la frizione,però non mi ha mai fatto nessuno scherzo di strappi o quant'altro durante l'assestamento...
In effetti, questa storia dell'assestamento e delle sfrizionate "fino a quando si sistema", non l'avevo mai sentita. La frizione, e qualsiasi parte si sostituisca, deve funzionare bene subito, altrimenti il lavoro è stato fatto male...
Vecchio 04-06-2012, 15:22   #13
motorold
Mukkista doc

L'avatar di motorold

ubicazione: Brianza
predefinito

Avevo letto un post in cui si parlava di volano ovalizzato, (si scalda ed ovalizza lasciando slittare la frizione) potrebbe essere il tuo caso, però l'unto sul disco può dare un comportamento analogo. L'anno scorso ho sostituito quella di un 1100 che non era unta ma solo consumata ed in effetti per un pò di km non era il massimo, strappava in rilascio come la tua e con i rapporti accociati tendeva a slittare se strapazzata poi si è via via sistemata ma non credo che farla slittare per assestarla sia una buona idea .
Vecchio 10-08-2012, 13:43   #14
cyclone
Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

La stessa cosa sta succedendo in questo momento alla mia rt1150, e premetto cosa molto importante: prima di smontare la frizione originale tutto andava magnificamente bene!!!
Ho cambiato il disco frizione e la molla a diaframma mettendoli nuovi, ho mantenuto lo spingidisco e il coperchio carter frizioni ancora quelli di prima perchè erano in ottime condizioni, ho assemblato il tutto seguendo la procedura consigliata dalla BMW, ho fatto il giro di collaudo di circa 4 Km con fermate e partenze per vedere il buon funzionamento della frizione e tutto è andato bene, poi ho lasciato ferma la moto per circa 4 ore e quando lo ripresa per fare un giro di collaudo più lungo allistante in cui ho rilasciato la frizione per partire ho sentito dei forti rumori provenienti dagli ingranaggi del cambio, come se gli ingranaggi vanno in tiro e poi in riposo per poi ritornare in tiro e subito dopo ritornare in riposo e quindi generando forti colpi, questo penso sia dovuto alla frizione che prende e lascia= strappa, in quel momento mi sono venuti letteralmente i BRIVIDI!!!!!, il tutto è sparito rilasciando completamente la frizione con la moto ormai in movimento.
Viaggiando la cambiata avviene normalmente e senza strappi e colpi di nessun genere provenienti dal cambio e dalla trasmissione finale, il tutto però si ripresenta quando fermandosi bisogna ripartire.
Secondo voi cosa può essere successo???
Vecchio 10-08-2012, 15:34   #15
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Frizione sporca o spingidisco non spinge a sufficienza (o è indebolito o l'attuatore si incastra). Parere a distanza, quindi relativo...

In salita, sia con marce corte che lunghe, cosa succede?
Vecchio 10-08-2012, 17:01   #16
cyclone
Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Frizione sporca o spingidisco non spinge a sufficienza (o è indebolito o l'attuatore si incastra). Parere a distanza, quindi relativo...

In salita, sia con marce corte che lunghe, cosa succede?
In movimento sia con marce corte che lunghe non succede niente e tutto va bene, anche accelerando violentemente in movimento anche con marce lunghe o corte la frizione non slitta.
Vecchio 12-08-2012, 09:55   #17
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Rimango dell'opinione espressa al post 9, sprattutto per quello che riguarda il fatto che il disco sia sporco o rimanga poco serrato dallo spingidisco.
In movimento, il cambio marcia viene fatto con un azionamento veloce della frizione (premi e lasci in una frazione di secondo), quindi è più difficile notare uno slittamento, che può essere mascherato dal fatto che, con una marcia lunga, il motore ha meno tiro.
In prima la manovra è molto più lenta e, spesso, si procede a mezza frizione per alcuni metri, quindi le anomalie si notano maggiormente.
Non penso c'entri il parastrappi, perché darebbe problemi in tutte le marce ed in salita. In alternativa, potrebbe essere un disco centrato male, ma la vedo un po' difficile (a meno che non sia proprio nato male...).
Di meglio, non mi viene in mente altro...
Vecchio 12-08-2012, 10:15   #18
lukvf
Mukkista in erba

ubicazione: genova
predefinito

ma per strappi in prima marcia cosa si intente ? mica prima inserita frizione rilasciata e andando piano quando si da e si toglie gas si sentono dei colpi ?
Vecchio 14-08-2012, 23:16   #19
battistac

ubicazione: Coppet - Svizzera
predefinito

Anch'io ho esattamente lo stesso sintomo. In prima e seconda, a mezza frizione, sento dei colpi in zona cardano come se lo slittamento della frizione non fosse regolare.
Per darvi un indizio in più direi che a moto calda è più evidente.
In tutte le altre situazioni anche strapazzandola un pochino direi che non fa difetto.

La moto é la R1200R del 2007 con 5500 km appena presa da concessionario BMW di Ginevra al quale la riporterò dopo le ferie.

Ogni suggerimento è benvenuto.
battistac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 19:00   #20
popialfi
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Mi pare di capire che nei casi riportati, siano stati cambiati il disco frizione e la molla ma non i piatti su cui lavora il disco. Forse i problemi sono generati proprio da questo anche se le superfici di lavoro della frizione sembrano sani.
Quando ho rifatto la frizione alla mia (a 120K), ho preferito cambiare tutto e non ci sono stati problemi.
Vecchio 09-04-2022, 19:04   #21
Coma77
infante Mukkista

ubicazione: Badia Polesine
predefinito

Riprendo il post a distanza di 10 anni... Stesso problema su r1100rs '97 con 17000 diciassettesila! Km... Qualcuno ha risolto il problema?? È snervante!!!!
Coma77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi