...ma non ci è riuscito!!
Ieri salendo col GS da Varese ligure verso il 100 Croci, a circa un chilometro dalla cima ho avuto un incontro molto ravvicinato!
Esco da un curva a destra, velocità credo intorno ai 40-45 all'ora, vedo con la coda dell'occhio qualcosa di marroncino che salta il guardrail a sinistra: tempo di focalizzare e l'animale mi piomba addosso e spicca un salto proprio davanti alla moto, nel tentativo maldestro di guadagnare l'altro versante del pendio attraversato dalla strada che stavo percorrendo...
Lo scontro è stato inevitabile, l'ho colpito "al volo": la zona tra il becco ed il plexiglas ha preso la parte anteriore del corpo, la fiancata del radiatore sinistro quella posteriore.
Per fortuna non era un animale di grossa taglia, penso potesse pesare al massimo una quarantina di chili, forse meno, e la mia velocità era contenuta...nell'urto il cerbiatto è come "rimbalzato via", e in un attimo si è dileguato, apparentemente senza danni...spero!
È stata davvero una frazione di secondo, quando ho capito che ci saremmo scontrati mi sono irrigidito ed attaccato ai freni, e pochi metri dopo ero fermo, e miracolosamente in piedi!
Credo di aver avuto davvero molta fortuna ( vabbè... Si fa per dire! 😄 ), di tutti i modi in cui poteva avvenire l'impatto forse quello era probabilmente l'unico che mi poteva permettere di non cadere... Se lo avessi investito con la ruota o se mi fosse saltato "in braccio" molto probabilmente sarei caduto! E comunque non so ancora come ho fatto a rimanere in piedi!!
La moto purtroppo non se l'è cavata senza danni, il cupolino si è crepato ed il supporto del navigatore si è piegato, il fianchetto del radiatore si è rotto ed il radiatore stesso è stato spinto all'indentro, e ha cominciato a perdere liquido dal tubo in gomma che si è lacerato.

Ho chiamato il soccorso che mi ha raggiunto a Varese, dove io sono arrivato a motore spento visto che il tratto è tutto in discesa.
Una volta arrivato il carro attrezzi (un ragazzo gentilissimo di Borghetto Vara!) abbiamo constatato la possibilità di raddrizzare la staffa del radiatore e ridurre la piega del tubo lacerato, ed abbiamo effettuato una riparazione con del nastro ...fatte un po di prove in moto, alla fine sono riuscito ad arrivare a casa senza perdite di liquido e surriscaldamento del motore.

Oggi porterò il GS in officina e valuteranno il danno, temo che l'amico a quattro zampe mi costerà una discreta cifra...
Comunque sono felice di non essermi fatto male, solo un po' di male al collo per il contraccolpo...poteva andare molto peggio!
Peccato non aver avuto la GoPro in testa, sarebbe stato un bel video ! 😄
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk