Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2017, 23:14   #1
lui28
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: lecce
Messaggi: 14
predefinito Frenata

Scusate la domanda che sarà così stupida da far rabbrividire il forum intero. Ho un gs1200 adv del 2008 ma non ho ben capito una roba. Ma se freno con solo quello davanti freno anche la ruota posteriore? E se così fosse come fa la moto a capire su quale ruota esercitare più pressione. La domanda è idiota lo so ma non sono riuscito a capire se c'è una frenata integrale. Grazie per la paziente risposta
lui28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 23:43   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Se la moto ha l'ABS, a quadro acceso la leva anteriore aziona direttamente il freno anteriore e indirettamente, attraverso una pompa elettrica, quello posteriore.
Il dosaggio del freno anteriore è deciso direttamente dalle tue dita, mentre il freno posteriore viene attivato in modo differente in base alle circostanze, secondo quanto stabilito dalla centralina del sistema Integral ABS.

Senza ABS i freni sono normali, niente frenata integrale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 23:47   #3
President
Radiator doc
 
L'avatar di President
 
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
Messaggi: 3.361
predefinito

Come sugli scooter honda
__________________
Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
President non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 23:49   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Nemmeno per sogno!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 00:20   #5
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.144
predefinito

qui il modulatore alla bisogna funziona come pompa mettendo in pressione il posteriore, se si vuole il massimo effetto..... occorre però azionare entrambe a mano i freni....quindi è lasciato anche un certo "gioco" all'utente
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 00:24   #6
lui28
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: lecce
Messaggi: 14
predefinito

Frenata integrale quindi
lui28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 07:49   #7
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.144
predefinito

Integrale....e le pastiglie dietro si consumano mooooolto prima, c'è un motivo specifico?
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 08:59   #8
RickFDA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RickFDA
 
Registrato dal: 08 May 2017
ubicazione: Formigine
Messaggi: 103
predefinito

Ricordo male o sul GS con integral ABS frenando con l'anteriore viene esercitata pressione anche sul posteriore ma non viceversa? Se freno con il posteriore non viene attivato anche l'anteriore... Giusto?
Per quanto ricordo la cosa è voluta in ottica guida in fuoristrada, invece non ricordo se disabilitando l'ABS la frenata integrale rimanga o meno...


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
RickFDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 09:04   #9
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.144
predefinito

Ricordi bene, con quello dietro non freni integralmente

Se togli l'ABS togli anche la frenata integrale per il fuori strada appunto
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 11:39   #10
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
predefinito

Quote:
e le pastiglie dietro si consumano mooooolto prima, c'è un motivo specifico?
personalmente si....uso spesso il posteriore...sia per rallentare che per chiudere le curve..... altro motivo potrebbe essere che comunque davanti hai 2 dischi e due coppie di ferodi...... dietro solo uno
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 11:56   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Il sistema tende naturalmente a usare molto il freno posteriore, più di un impianto normale, perché l'effetto tra i due comandi si somma.
Per ridurre il consumo del posteriore bisognerebbe frenare solo con l'anteriore, ma in ogni case anche così facendo non è mai possibile azzerarlo, cosa invece fattibilissima con una moto normale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 12:20   #12
lorescuba
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Hinterland Milano
Messaggi: 368
predefinito

Durante la frenata integrale, se azioni anche il pedale del freno posteriore, avverti come uno scattino che "disabilita" la frenata integrale, permettendoti di modulare il freno posteriore. FORSE, se questo stacco avviene prima che le pinze stringano, riesci ad allungare la vita alle pastiglie post, FORSE.
Personalmente non mi preoccupo del maggiore consumo, il sistema ABS con frenata integrale mi da più sicurezza, quindi lo uso "in automatico" il 99% delle volte.
lorescuba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 14:12   #13
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
predefinito

Quote:
avverti come uno scattino che "disabilita" la frenata integrale
si perché stai agendo sul pedale...ma nel momento in cui lo rilasci ritorna come prima...per cui...se riprendi a frenare con l'anteriore (e di conseguenza con entrambi),è poca roba il risparmio sul posteriore.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 15:31   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Non c'è alcuno sganciamento... Chi ve l'ha raccontata questa storia?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 16:00   #15
lorescuba
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Hinterland Milano
Messaggi: 368
predefinito

E' scritto sul manuale di istruzioni (GS 2007); e lo scattino si sente se usi il pedale mentre freni con l'anteriore.
lorescuba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 16:00   #16
PaoloBBB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2017
ubicazione: Lago di Garda, Mantova, Dolomiti
Messaggi: 142
predefinito

Tenete inoltre presente che il controllo di trazione avviene frenando la ruota posteriore (quella motrice).
PaoloBBB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 16:24   #17
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorescuba Visualizza il messaggio
E' scritto sul manuale di istruzioni (GS 2007); e lo scattino si sente se usi il pedale mentre freni con l'anteriore.
Potresti postare la frase esatta?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 17:10   #18
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
predefinito

credo che iniziando la frenata premendo prima il posteriore e dopo la leva anteriore, il sistema non sia più "integrale" e la forza non si somma

ricordo di averlo letto anni fa da qualche parte, ma non ne sono sicuro dell'esattezza

io sapevo anni fa che i sistemi integrali
honda e yamaha ragionassero diversamente
premendo il posteriore si azionava anche uno dei pistoncini (o una delle pinze) anteriore, nessun dosaggio centralina
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 17:12   #19
lorescuba
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Hinterland Milano
Messaggi: 368
predefinito

Ha ragione Wotan... Sono andato a rileggere il manuale. Dice solo che in caso di disinserimento del abs, finchè non si preme il pedale l'abs resta inserito per la ruota posteriore (pag 55).
invece "azionando solo successivamente (alla frenata con la leva) il pedale del freno, la pressione già generata è percepibile come contropressione, come se si azionasse dapprima il pedale o si frenasse con la leva manuale" (il suddetto scattino).
Quindi, l'abs sulla ruota posteriore resta inserito sempre, a meno che non lo si disabiliti e successivamente si freni con il pedale. (pag 88)
Grazie Wotan, mi era sfuggito...

Ultima modifica di lorescuba; 28-06-2017 a 17:14
lorescuba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 13:28   #20
Batteandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2017
ubicazione: Alessandria
Messaggi: 106
predefinito

Voglio L ABS.
Batteandrea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©