|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  05-05-2017, 19:59 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Jan 2017 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 52
				      | 
				 Ma voi notate la differenza? 
 
			
			Intendo dire, quando impostate l'ESA da Comfort a Sport, o da Normale a Comfort, insomma quando cambiate l'impostazione, che differenze notate nell'uso della moto? freni? accelerazione? assetto? Io non noto grosse differenze, forse mi aspetto delle cose e la moto me ne dà delle altre...mah, mi fate chiarezza chi ha più esperienza? Io ho il k1200s grazie
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-05-2017, 20:03 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 May 2003 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.144
				      | 
 
			
			La grande differenza la moto in Sport dove almeno per le strade romane diventa rigida, tra confort è normale diventa leggermente più sfrenata nel ritorno idraulico. Mappe ecc nel K non cambiano non ci sono proprio
 Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk
 
				__________________Vado piano e allora!?
 Guzzi 850 T5  k100 RS16v  R1150RSTS  K1200GT  K1200S  TIGER SPORT And R1200RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-05-2017, 20:05 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2016 ubicazione: Fiumicino 
					Messaggi: 199
				      | 
 
			
			Ciao Tourer, l'argomento esa è stato trattato veramente migliaia di volte, se cerchi ti fai una cultura, in ogni caso l'esa agisce solamente sulla "risposta" delle sospensioni, variandola da una più "molleggiata" ad una più "sportiva" e la differenza si sente eccome.
 K1200S - 2005 Sì, quella col servofreno!
 
				__________________------------------
 K1200S - 2005 Sì, Quella col servofreno!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-05-2017, 20:11 | #4 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			sulla mia del 2007 non avvertivo grosse differenze. 
 invece avvertivo  che la moto un pochino si alzava  quando , da fermo, passavo da uno a due caschi.
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-05-2017, 20:40 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 May 2003 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.144
				      | 
 
			
			La molla..... Il piattello la spingeva di più verso la battuta... Che ricordi 😂
 Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk
 
				__________________Vado piano e allora!?
 Guzzi 850 T5  k100 RS16v  R1150RSTS  K1200GT  K1200S  TIGER SPORT And R1200RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-05-2017, 22:37 | #6 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
					Messaggi: 5.515
				      | 
 
			
			Io me ne accorgo, forse perchè sono molto pesante. Uso il settaggio per 2 persone. In confort è troppo morbida, normal è giusta, la sport se prendo una buca mi saltano i denti
		 
				__________________Una Vespa px è per sempre
 
 vespa px 150 - r 1200 rt
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 09:08 | #7 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Sep 2013 ubicazione: Fiumicello 
					Messaggi: 858
				      | 
 
			
			Attenzione che in moto datate con molti km le differenze di settaggio si sentono di meno, comunque nel 1200 la posizione sport secondo me è troppo frenata e quindi irrigidisce molto le sospensioni; inoltre le variazioni di carico(un casco..ecc) si attuano solo sulla molla posteriore con delle variazioni chiaramente sensibili.
		 
				__________________k1300s
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 10:47 | #8 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 902
				      | 
 
			
			a Roma se non metti confort ti schianti....
		 
				__________________K1200r "batmoto"
 R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
 ex K100rs 16V
 ex K100rs 8V
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 14:15 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Jul 2016 ubicazione: Tra il Piave e 
					Messaggi: 58
				      | 
 
			
			Io ho il KR, uso la moto prevalentemente in montagna e se devo essere sincero non avverto nessuna differenza quando cambio settaggio.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 17:19 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2015 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.061
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Odisseo  a Roma se non metti confort ti schianti.... |  Confermo!!! 
Roma city comfort 
Roma autostrade normal. 
Sport quasi mai
 
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 17:21 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2016 ubicazione: Fiumicino 
					Messaggi: 199
				      | 
 
			
			In sport è effettivamente molto frenata, se l'asfalto non è perfetto risulta troppo "saltellante", per il resto però ragazzi se non sentite le differenze tra una posizione e l'altra o mancate di sensibilità oppure il vostro ESA non funziona!
 K1200S - 2005 Sì, quella col servofreno!
 
				__________________------------------
 K1200S - 2005 Sì, Quella col servofreno!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 18:15 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Aug 2014 ubicazione: venaria reale 
					Messaggi: 58
				      | 
 
			
			Sulla mia (r1200gs lc 2017) si sente eccome. 
 Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 18:17 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Aug 2014 ubicazione: venaria reale 
					Messaggi: 58
				      | 
 
			
			Inrendo dire che quando passo da road a dyna si apprezza la salita ed indurimento  delle sospensioni in maniera netta
 Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 18:50 | #14 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Ma davvero c'è gente che guida una K1200 e non sente la differenza di settaggio delle sospensioni?   
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 21:36 | #15 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Jul 2016 ubicazione: Tra il Piave e 
					Messaggi: 58
				      | 
 
			
			Ragassi, prendiamoci pure in giro se vogliamo, ma io ripeto: ho un k13r con 30000km e non mi accorgo (se non minimamente) della differenza di settaggio. Ho provato da fermo le varie posizioni ed effettivamente si vede il posteriore alzarsi o abbassarsi. Ma in corsa...gnente! Sarò insensibile però sento che siamo più di qualcuno ad avere questa impressione.
		 
				 Ultima modifica di Fabio/Scrat;  09-05-2017 a 13:36
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 22:01 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 Jul 2014 ubicazione: rimini 
					Messaggi: 247
				      | 
 
			
			Se metto comfort sui passi che frequento non smetto più di dondolare.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 22:03 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 Jul 2014 ubicazione: rimini 
					Messaggi: 247
				      | 
 
			
			Si avverte eccome la differenza.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 22:07 | #18 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Il precario funziona solo dietro e da fermo. Se poi non sentite il cambio normal/confort/sport..... Qualche cosa non funziona.
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 22:30 | #19 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Jan 2017 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 52
				      | 
 
			
			Grazie per tutti i consigli, se non altro ho compreso cosa aspettarmi dalla moto nelle modalità Norm Comf e Sport; ad esempio credevo che l'ESA agisse anche sulla mappatura! Appena smette di piovere farò subito delle prove con la moto, e se come dite non è possibile non avvertire le differenze, dovrò sentirle anche io, o vorrà dire che la moto ha un problema! La mia è un 2007 con pochissimi chilometri.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2017, 23:51 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 Jul 2014 ubicazione: rimini 
					Messaggi: 247
				      | 
 
			
			La mia 1200 è strana, con la primavera và come un treno.Quest'inverno invece sembrava un'pò addormentata, che sia metereopatica?
 Forse anche il proprietario!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2017, 12:28 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2016 ubicazione: Trento (vicino) 
					Messaggi: 1.535
				      | 
 
			
			io la differenza la sento molto. Tendenzialmente guido in normal in autostrada confort 2 persone. La sport si sente ancora di più.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2017, 12:29 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2016 ubicazione: Trento (vicino) 
					Messaggi: 1.535
				      | 
 
			
			P.s. la mia è modello 2005 con bagagli e secondo passeggero cosa impostate ?? perchè nel settaggio mi da due caschi oppure 1 casco e bagagli credo sia sottointeso che con bagagli vi sia il secondo passeggero. Oppure sto sbagliiando?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2017, 13:06 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 May 2003 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.144
				      | 
 
			
			Mica vero
 Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk
 
				__________________Vado piano e allora!?
 Guzzi 850 T5  k100 RS16v  R1150RSTS  K1200GT  K1200S  TIGER SPORT And R1200RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2017, 14:47 | #24 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			L'opzione 2 caschi corrisponde al precario max.
		 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2017, 20:42 | #25 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Sep 2013 ubicazione: Fiumicello 
					Messaggi: 858
				      | 
 
			
			Il settaggio è molto personale, dipende da quanto pesi, da che gomme hai e da come sono oltre che dalla loro pressione, da quanti km hanno gli ammortizzatori e da che guida prevalente vuoi fare. In due precarico max e basta.
		 
				__________________k1300s
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |  |     |