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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
30-05-2008, 12:35
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
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Centraline ed eprom...
Dato che qui spesso l'argomento viene fuori,
ho reputato opportuno dare alcune specifiche che potrebbero tornare utili,
e ricordarle ogni tanto non fa male ed evitate di fare qualche minchiata.
Perdonate la franchezza, ma è meglio saperle prima queste cose, poichè dopo ci si scotta.
7667285 - BOSCH 0261206173 28506 17400642 - 020506 26SA8112
Questo e' il numero della centralina di una R/Gs 1150 MONOCANDELA
(PRODUZIONE DAL 1999 ALL’INIZIO DEL 2003)
metto anche una fotina, così la vedete meglio..
http://img511.imageshack.us/my.php?i...nummer1ar4.jpg
produzione dal 2003 in poi, hanno messo una centralina leggermente differente
BMW Motronic:
(a dx c'e' scritto ) 040430-1039S04742 48430-1184-0139
(a sx c'e' scritto ) 0 261 207 869
(sotto c'e' scritto) 7 658 618
Quando comprate una eprom, come detto, ripetuto e ribadito, affidatevi solo e soltanto a chi le produce per mestiere, meglio ancora se comprate una eprom conosciuta e provata e risprovata.
Poi, i soldi sono vostri, e fateci quello che vi pare. Io ve l'ho detto.
Voster semper voster,
MaxMagnus
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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30-05-2008, 13:04
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2004
ubicazione: Enna
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Ciao Gianfranco, io dopo varie prove alla fine ritengo che il miglior compromesso è .......lasciarla originale, ogni modifica per funzionare bene richiede la modifica dei rapporti, a quel punto cambio la moto
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KTM 890 ADV
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30-05-2008, 13:27
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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liberi di pensarla come volete, la mia è modificata da qualche anno ormai e va benissimo, certamente meglio di prima, ovvio che bisogna fare le cose con una certa cognizione, o lasciar fare a chi ne ha, come un professionista, e lasciar perdere il fai da te casereccio!
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
Ultima modifica di rebb; 30-05-2008 a 13:32
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30-05-2008, 13:53
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
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a parte i saluti agli amici, che ricambio con vero piacere, 
il mio voleva solo essere un modo per segnalare che chi compra un'eprom deve sapere cosa compra, e dove la monta.
Originale, non originale, non ci addentriamo in questi meandri, altrimenti non ne usciamo piu' fuori.
Ad ogni modo, la mia di originale, non ha piu' nemmeno le manopole...c'ha solo i suoi 4 anni ed i suoi km che oggi sono 90.000...
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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30-05-2008, 18:19
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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Ciao Gianfrà!  Sono pienamente d'accordo.
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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31-05-2008, 07:49
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Roma
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Non funziona il link della foto.
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R80G/S '85 & R1150GS '03
"Fatti, non Pugnette!"
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31-05-2008, 08:32
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
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GIANFRANCO Docet!!!!!!!!
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EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort
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31-05-2008, 08:42
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
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Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
k1200gt Top Class
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31-05-2008, 08:51
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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molto strano, ingrassando la miscela aria-benzina dovresti ridurre i botti in rilascio che sono tipici dello smagrimento causato da Y e scarico aperto......scusate l'OT.
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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04-06-2008, 00:13
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#10
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Catania
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....scusate, ma dopo aver tolto il catalizzatore, aver montato una Y ed una Remus dimezzata,....è consigliabile o d'obbligo cambiare anche la centralina alla mia GS1150 del 2003?
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Alfio
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04-06-2008, 01:03
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#11
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Guest
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molto molto molto consigliabile, devi rimettere in pari il titolo della miscela.
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04-06-2008, 14:59
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#12
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Catania
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ke vuol dire?
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Alfio
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04-06-2008, 15:23
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#13
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alias il rambo di Viganello
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
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Che rischi di sbiellare
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http://klm.imartini.it
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04-06-2008, 18:20
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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non facciamo del terrorismo gratuito!
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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04-06-2008, 18:27
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
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EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort
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04-06-2008, 18:40
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
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Consigliabile "sostituire una centralina" ? Mi faresti capire, per favore? Soprattutto vorrei comprendere, sotto una R1150Gs twin spark, quale centralina e di quale moto, dovrei mettere, al posto dell'originale, con una configurazione Remus + Y..
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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04-06-2008, 18:43
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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in effetti sei il primo ed unico caso che io conosca in tanti anni di eprom sostituite personalmente e ad amici, ancora è da accertare se la "tua eprom" è stata maldestramente manomessa da chi te l'ha venduta.
Gianfranco probabilmente si stratta di un equivoco, si parla di centralina ma si intende eprom....perdona l'inesperienza, so' ragazzi!.
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
Ultima modifica di rebb; 04-06-2008 a 18:56
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04-06-2008, 19:28
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#18
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Guest
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Gianfranco, all'una di notte ho le parole centellinate, non mi fare le pulci  : molto molto consigliabile rimettere a posto il titolo della miscela, il come sono dettagli
L'importante è non fare come Sercar
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04-06-2008, 19:36
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#19
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Catania
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Io continuo a nn capire se devo sostituire la centralina o meno,e cosa potrebbe succedere se continuassi con quella normale della casa, forse sono nello stesso tuo caso Gianfranco?
Sono in possesso di una GS1150 (2003) ,quindi twin spark, e di una Y con Remus dimezzata (effetto trattore).
Grazie x i successivi consigli.
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Alfio
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04-06-2008, 19:47
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#20
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Guest
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Egypter, Gianfranco cercava di spiegare che la centralina NON LA PUOI SOSTITUIRE, perchè non esistono centraline sostitutive per la tua moto.
Quello che dovresti fare è sostituire la EPROM, che è una parte della centralina in cui risiedono le istruzioni che governano il funzionamento del tuo motore.
Dopo la doverosa premessa (perchè poi altrimenti mi cazzia di nuovo  ), la risposta alla tua domanda è la stessa che ti ho dato questa notte. Sì, devi fare qualcosa per rimettere le cose a posto, perchè cambiando filtro e scarico hai smagrito la miscela e con la miscela magra diminuisce l'affidabilità del tuo motore. Inoltre, anche se è secondario, di sicuro adesso non ti sta dando tutto quello che potrebbe darti in termini di prestazioni.
Come la sistemi la miscela?
Opzione A): sostituisci la tua eprom (nella centralina) con un'altra eprom adatta alla tua moto e alla tua configurazione attuale. C'è un post di Gianfranco con l'elenco dei fornitori affidabili, poi fai tu.
Opzione B): acquisti una centralina aggiuntiva tipo Power commander, che si AGGIUNGE alla centralina motronic e serve a correggere il titolo della miscela rimettendo le cose a posto.
Pro e contro:
A) spendi meno, prestazioni potenzialmente migliori perchè interviene sia sulla miscela aria-benzina che sull'anticipo, però se cambi qualcosa (scarico, filtro, ecc.) la butti via e ne prendi un'altra adatta alla nuova configurazione;
B) spendi di più, prestazioni inferiori (non agisce sull'anticipo, ma solo sul titolo della miscela aria-benzina), però è auto-adattativa, perchè utilizza una propria sonda lambda wide-band con cui misura il titolo della miscela aria-benzina e la tiene sempre costante (dove possibile).
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04-06-2008, 20:29
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
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A suo tempo sul 1150 montai una bordino con la moto in configurazione originale e devo dire che era migliorata in modo sostanziale motore molto + rotondo fine dei seghettamenti e, battiti in testa spariti quasi del tutto.
Secondo il mi parere senza stravolgere la moto si possono ottenere ottimi risultati con una modica spesa
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ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
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04-06-2008, 20:40
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
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Quote:
si possono ottenere ottimi risultati con una modica spesa
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attenzione!!   nn tropppo modica xro!   !!!!!!!!!!!!!!
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EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort
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04-06-2008, 21:30
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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passamela Sergio... la questione non è quanto la paghi, ma cosa acquisti.
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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05-06-2008, 01:04
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#24
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Guest
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Secondo me è assolutamente indispensabile capire una volta per tutte se è davvero stata la eprom la causa dello sbiellaggio di Sercar.
Suggerisco di rimontarla sulla stessa moto e riprovare!
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05-06-2008, 08:15
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
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Top!  non faccio le pulci a nessuno... ci mancherebbe! Ah ah ah, e non cazzio nessuno!
Sergio, tu sei capa di mattone, e te l'ha detto anche Rebb, non è importante quanto spendi, ma è importante cosa acquisti.
E questo vale per tutto, anche per i preservativi. Ricordati questo esempio, la prossima volta prima di acquistare qualcosa per la moto, capit?
Se devo comprare un preservativo, cosa pretendo?
Pretendo che funzioni, che non si rompa, e che non mi faccia festeggiare il 19 marzo...ecc... (pensare a : motore, cilindri, pompa benza, ecc)
Perchè quello costa 1 euro e quello costa 10?
Chiedo a chi li usa..e chiedo al farmacista..
(chiedere a utenti seri e bravi di QDE, meccanici con le palle, gente che ha scassato la moto ed ha speso un sacco di soldi per aver fatto una minchiata... ecc)
Di che marca è il preservativo che voglio acquistare??
Hatu', Ilpiu'belloseiTu, DurodinotteMosciodigiorno, ecc...
(rif. Bordino, BBpower, Msd, ecc )
Ma che succede se metto il lubrificante e il preservativo, e...?
(Rif. PowerCommander, RapidBike, ecc...)
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
Ultima modifica di GIANFRANCO; 05-06-2008 a 08:20
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