![]() |
Centraline ed eprom...
Dato che qui spesso l'argomento viene fuori,
ho reputato opportuno dare alcune specifiche che potrebbero tornare utili, e ricordarle ogni tanto non fa male ed evitate di fare qualche minchiata. Perdonate la franchezza, ma è meglio saperle prima queste cose, poichè dopo ci si scotta. 7667285 - BOSCH 0261206173 28506 17400642 - 020506 26SA8112 Questo e' il numero della centralina di una R/Gs 1150 MONOCANDELA (PRODUZIONE DAL 1999 ALL’INIZIO DEL 2003) metto anche una fotina, così la vedete meglio.. http://img511.imageshack.us/my.php?i...nummer1ar4.jpg produzione dal 2003 in poi, hanno messo una centralina leggermente differente BMW Motronic: (a dx c'e' scritto ) 040430-1039S04742 48430-1184-0139 (a sx c'e' scritto ) 0 261 207 869 (sotto c'e' scritto) 7 658 618 Quando comprate una eprom, come detto, ripetuto e ribadito, affidatevi solo e soltanto a chi le produce per mestiere, meglio ancora se comprate una eprom conosciuta e provata e risprovata. Poi, i soldi sono vostri, e fateci quello che vi pare. Io ve l'ho detto. Voster semper voster, MaxMagnus |
Ciao Gianfranco, io dopo varie prove alla fine ritengo che il miglior compromesso è .......lasciarla originale, ogni modifica per funzionare bene richiede la modifica dei rapporti, a quel punto cambio la moto:arrow:
|
liberi di pensarla come volete, la mia è modificata da qualche anno ormai e va benissimo, certamente meglio di prima, ovvio che bisogna fare le cose con una certa cognizione, o lasciar fare a chi ne ha, come un professionista, e lasciar perdere il fai da te casereccio!
|
a parte i saluti agli amici, che ricambio con vero piacere, :D :D :D
il mio voleva solo essere un modo per segnalare che chi compra un'eprom deve sapere cosa compra, e dove la monta. Originale, non originale, non ci addentriamo in questi meandri, altrimenti non ne usciamo piu' fuori. Ad ogni modo, la mia di originale, non ha piu' nemmeno le manopole...c'ha solo i suoi 4 anni ed i suoi km che oggi sono 90.000... |
Ciao Gianfrà! :D Sono pienamente d'accordo. ;)
|
Non funziona il link della foto.
|
GIANFRANCO Docet!!!!!!!!
|
A suo tempo "l'ingrassatore a resistenze" della Siontek montato sulla ex ks regalava delle belle fiamme in rilascio oltre a dei bei bang dalla laser.......chiedere a Ste64 che si è bruciato i peli del naso nel seguirmi........:lol::lol::lol::lol::lol:..molto,m olto coreografico poi,certo,le prestazioni....beh,quelle già c'erano....:cool::cool::cool:
|
molto strano, ingrassando la miscela aria-benzina dovresti ridurre i botti in rilascio che sono tipici dello smagrimento causato da Y e scarico aperto......scusate l'OT.
|
....scusate, ma dopo aver tolto il catalizzatore, aver montato una Y ed una Remus dimezzata,....è consigliabile o d'obbligo cambiare anche la centralina alla mia GS1150 del 2003?
|
molto molto molto consigliabile, devi rimettere in pari il titolo della miscela.
|
ke vuol dire?
|
Che rischi di sbiellare :)
|
non facciamo del terrorismo gratuito! ;)
|
:lol::lol::lol:l'unico autorizzato a sbiellare qui sn io!!!:lol::lol::lol:!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol:
|
Consigliabile "sostituire una centralina" ? Mi faresti capire, per favore? Soprattutto vorrei comprendere, sotto una R1150Gs twin spark, quale centralina e di quale moto, dovrei mettere, al posto dell'originale, con una configurazione Remus + Y..
|
in effetti sei il primo ed unico caso che io conosca in tanti anni di eprom sostituite personalmente e ad amici, ancora è da accertare se la "tua eprom" è stata maldestramente manomessa da chi te l'ha venduta.
Gianfranco probabilmente si stratta di un equivoco, si parla di centralina ma si intende eprom....perdona l'inesperienza, so' ragazzi!. :lol: ;) |
Gianfranco, all'una di notte ho le parole centellinate, non mi fare le pulci :cool:: molto molto consigliabile rimettere a posto il titolo della miscela, il come sono dettagli :lol:
L'importante è non fare come Sercar :mad: |
Io continuo a nn capire se devo sostituire la centralina o meno,e cosa potrebbe succedere se continuassi con quella normale della casa, forse sono nello stesso tuo caso Gianfranco?
Sono in possesso di una GS1150 (2003) ,quindi twin spark, e di una Y con Remus dimezzata (effetto trattore). Grazie x i successivi consigli. |
Egypter, Gianfranco cercava di spiegare che la centralina NON LA PUOI SOSTITUIRE, perchè non esistono centraline sostitutive per la tua moto.
Quello che dovresti fare è sostituire la EPROM, che è una parte della centralina in cui risiedono le istruzioni che governano il funzionamento del tuo motore. Dopo la doverosa premessa (perchè poi altrimenti mi cazzia di nuovo :D), la risposta alla tua domanda è la stessa che ti ho dato questa notte. Sì, devi fare qualcosa per rimettere le cose a posto, perchè cambiando filtro e scarico hai smagrito la miscela e con la miscela magra diminuisce l'affidabilità del tuo motore. Inoltre, anche se è secondario, di sicuro adesso non ti sta dando tutto quello che potrebbe darti in termini di prestazioni. Come la sistemi la miscela? Opzione A): sostituisci la tua eprom (nella centralina) con un'altra eprom adatta alla tua moto e alla tua configurazione attuale. C'è un post di Gianfranco con l'elenco dei fornitori affidabili, poi fai tu. Opzione B): acquisti una centralina aggiuntiva tipo Power commander, che si AGGIUNGE alla centralina motronic e serve a correggere il titolo della miscela rimettendo le cose a posto. Pro e contro: A) spendi meno, prestazioni potenzialmente migliori perchè interviene sia sulla miscela aria-benzina che sull'anticipo, però se cambi qualcosa (scarico, filtro, ecc.) la butti via e ne prendi un'altra adatta alla nuova configurazione; B) spendi di più, prestazioni inferiori (non agisce sull'anticipo, ma solo sul titolo della miscela aria-benzina), però è auto-adattativa, perchè utilizza una propria sonda lambda wide-band con cui misura il titolo della miscela aria-benzina e la tiene sempre costante (dove possibile). |
A suo tempo sul 1150 montai una bordino con la moto in configurazione originale e devo dire che era migliorata in modo sostanziale motore molto + rotondo fine dei seghettamenti e, battiti in testa spariti quasi del tutto.
Secondo il mi parere senza stravolgere la moto si possono ottenere ottimi risultati con una modica spesa |
Quote:
|
passamela Sergio... la questione non è quanto la paghi, ma cosa acquisti.
|
Secondo me è assolutamente indispensabile capire una volta per tutte se è davvero stata la eprom la causa dello sbiellaggio di Sercar.
Suggerisco di rimontarla sulla stessa moto e riprovare! :lol: |
Top! :lol: non faccio le pulci a nessuno... ci mancherebbe! Ah ah ah, e non cazzio nessuno! :lol:
Sergio, tu sei capa di mattone, e te l'ha detto anche Rebb, non è importante quanto spendi, ma è importante cosa acquisti. E questo vale per tutto, anche per i preservativi. Ricordati questo esempio, la prossima volta prima di acquistare qualcosa per la moto, capit? Se devo comprare un preservativo, cosa pretendo? Pretendo che funzioni, che non si rompa, e che non mi faccia festeggiare il 19 marzo...ecc... (pensare a : motore, cilindri, pompa benza, ecc) Perchè quello costa 1 euro e quello costa 10? Chiedo a chi li usa..e chiedo al farmacista.. (chiedere a utenti seri e bravi di QDE, meccanici con le palle, gente che ha scassato la moto ed ha speso un sacco di soldi per aver fatto una minchiata... ecc) Di che marca è il preservativo che voglio acquistare?? Hatu', Ilpiu'belloseiTu, DurodinotteMosciodigiorno, ecc... (rif. Bordino, BBpower, Msd, ecc ) Ma che succede se metto il lubrificante e il preservativo, e...? (Rif. PowerCommander, RapidBike, ecc...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©