Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2024, 11:45   #1
Concetto
Pivello Mukkista

ubicazione: Enna
predefinito Cavalletto laterale piegato GS 1250

Ciao ragazzi, volevo condividere questa storia e sentire le vostre opinioni.
Moto con due anni di vita tenuta più in garage che in strada. Qualche mese fa sento un fastidioso rumore (ferro contro ferro) quando il cavalletto laterale ritorna in posizione chiuso con moto pronta per partire. In pratica quando chiudo il cavalletto laterale lo stesso sbatte sul retro del pedale anziché sulla sua sede naturale ovvero il gommino ammortizzante.
Vado in concessionaria per il tagliando e mi dicono che il cavalletto si è leggermente piegato quel tanto che basta a non farlo più battere sul gommino.
Discussione a parte e supposizioni dell’accettazione bmw del tipo “ti sarai seduto sulla moto a cavalletto inserito” cosa mai fatta in vita mia da quando ho moto tra le mani… e successive mie risposte del tipo “bmw ha messo in circolazione una partita di cavalletti difettosi e noi ne paghiamo le spese…” arriviamo alla prenotazione del cavalletto e al successivo appuntamento per la sostituzione (forse). Intervento non in garanzia ovviamente… la colpa è mia che ho usato il cavalletto male. Lasciamo perdere.
Avete avuto la stessa esperienza?
Premetto che ho sempre utilizzato il cavalletto al meglio senza mai gravare sullo stesso o altra supposizione fatta dal concessionario del tipo “forse hai messo troppo peso sulla valigia laterale”. Meglio non commentare oltre… aspetto vostre. Grazie

Pubblicità

Concetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2024, 12:45   #2
fallik
Il lubrificatore doc

L'avatar di fallik

ubicazione: città* dei bagoloni
predefinito

mi siedo spesso sul cavalletto,mai successo nulla.....

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2024, 14:00   #3
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Non deve succedere niente col peso di una persona sola
Vecchio 26-10-2024, 14:38   #4
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Io da sempre salgo sulla GS come a cavallo … laterale, piede sulla pedana e scavallo …
mai successo nulla.
E sono oltre gli 80 kg …
Per me devono passartelo in garanzia, se non lo fanno rogna e scrivi a casa madre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-10-2024, 16:14   #5
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Mai successo anche alzando il posteriore facendo leva sul cavalletto o dopo essermici seduto sopra con cavalletto laterale abbassato.

Contemporaneamente (visto che non spetta a me decidere sulla sostituzione) ti dico che non riuscirei a immaginare un motivo diverso da un eccessivo stress sul cavalletto.

Tipo un'auto che si è appoggiata alla moto, o una botta sul laterale mentre stava sul centrale.

Eventi avvenuti in tua assenza.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2024, 19:19   #6
Concetto
Pivello Mukkista

predefinito

Non è mai successo nulla di particolare. Salgo sulla moto senza gravare sul cavalletto e non penso che qualche macchina abbia urtato la moto in mia assenza perché avrei trovato qualche segno sulla carrozzeria tipo coperchio testate ecc. penso che la piega, se così si può definire, sia veramente minima o a questo punto forse addirittura inesistente vista la fretta con cui è stata controllata la moto questa mattina. Oggi obiettivamente guardavo la moto sul cavalletto laterale e ancora stento a crederci. Comunque in settimana andrò presso altra concessionaria BMW a consultare direttamente un meccanico e non un accettatore con decine di moto che ronzano intorno a lui con le richieste più disparate. All’esito di tutte le consultazioni scriverò a BMW Italia per la garanzia. Questa cosa ha dell’incredibile e voglio vederci chiaro. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi
Vecchio 26-10-2024, 19:33   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se non te lo passano in garanzia (non mi esprimo) vai da un fabbro a fartelo raddrizzare: lo scalda con il cannello e magari ci salda un rinforzo.
Poi rivernicia con bomboletta, vernice resistente al calore.
Vecchio 27-10-2024, 08:25   #8
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
vernice resistente al calore.
Perché? + 10 caratteri
Vecchio 27-10-2024, 09:12   #9
barand
Mukkista doc

ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

potrebbe essere la boccola dove passa il perno di fissaggio al telaio, che si è consumata e
pertanto, c'è un gioco eccessivo. Domanda: la moto, quando è posizionata sul laterale è più inclinata del solito?
Vecchio 27-10-2024, 09:17   #10
bianchige
Mukkista in erba

L'avatar di bianchige

ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
predefinito

Ciao, io mi sono sempre seduto sulla moto con il cavalletto.. con tutte le moto che ho avuto... (ne ho avute una decina).. spesso salgo e scendo con moto su cavalletto laterale.. peso 95 kg e moto carica anche con bauletti... mai successo che il cavalletto si pieghi.. nemmeno poco!! mai successo!!! non deve succedere!!! Che azz...

Lamps

Nulla è per caso!
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2024, 09:17   #11
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

@Concetto:

10 anni fa avevi il problema con il cavalletto centrale, adesso con il laterale, bella sfiga sui tuoi cavalletti….

Hai poi risolto con il faro a led che non arrivava ?

.

Ultima modifica di Michelesse; 27-10-2024 a 10:02
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2024, 09:25   #12
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Con il cavalletto laterale non ho mai avuto problemi, con i tre GS STD che ho avuto, il laterale ci ha sempre sostenuto in due più bagagli……

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2024, 12:13   #13
Max Gs850
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

Prima del 1250adv avevo una Gs850. Il cavalletto laterale lasciava la moto quasi dritta. Da paura. Sarebbe bastato davvero un piccolo urto laterale per farla cadere. Dopo circa un anno arrivano con una modifica al cavalletto che manteneva la moto più inclinata. Scrissi direttamente a bmw chiedendo la sostituzione del cavalletto e dichiarando che in caso di danni a cose i persone sarebbero stati chiamati in causa quali diretti responsabili. Tempi pochi giorni mi chiamo’ il conce per la sostituzione.
Mentre non ho mai sentito del tuo problema. Io a volte ci sto seduto con il laterale in appoggio. Quasi sempre lascio la moto sul centrale con il laterale abbassato specialmente se la strada ha una pendenza . Quindi quando scendo la moto dal centrale , con la prima inserita, la tiro verso di me e il peso si scarica sul laterale. Una bella botta da quasi 300kg. Fatto anche con bauli pieni.
Quindi il laterale è in grado di sopportare delle sollecitazioni notevoli.
Difficile capire la causa del tuo problema.
Io in primis farei controllare tutti i fissaggi. Un perno difettoso ci può stare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Max Gs850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2024, 12:42   #14
Concetto
Pivello Mukkista

predefinito

Ipotesi perno consumato o piegato nemmeno considerata dal conce.. direttamente sostituzione. Questa mattina ho scritto a BMW Italia richiedendo l’intervento in garanzia.
Dieci anni fa effettivamente ho migliorato il sistema cavalletto centrale del gs Adv montando due perni maggiorati. Avevo letto di discussioni dove si raccontava della rottura del perno di tenuta.
I cavalletti mi perseguitano!!
Non riesco a capire se la moto sta effettivamente più inclinata o meno. Lo spostamento del cavalletto dalla sua sede di arrivo è di circa 1 cm.
Concordo sul fatto che il cavalletto della moto non deve mai presentare segni di cedimento. Sarebbe assurdo!
Per il problema faro alla fine tutto risolto dopo 1 anno.
Vecchio 27-10-2024, 20:08   #15
laghettoclaudio@gmail.com
Mukkista in erba

ubicazione: veneto
predefinito

Non ho il.1250 ma.il.1200
Io.peso.parecchio.
E lo ho testato per.bene il.mio della.mia.ADV
Il mio laterale è troppo lungo .
3 mm di troppo..
Sembra poco ma.la.moto.in laterale e poco inclinata
Ma che tubo sia .debole. assolutamente no
Molto.robusto
Per salire metto un piede sul poggia piede destro per salire così tutto il mio peso grava sul laterale
Nel.tuo caso o hanno indebolito il tubo o hanno indebolito il perno dove ruota il cavalletto
Robe da matti

Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di laghettoclaudio@gmail.com; 27-10-2024 a 20:32
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2024, 18:54   #16
Concetto
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao ragazzi, alla fine BMW ha sostituito il cavalletto in garanzia. Hanno risposto alla mia mail e poi il concessionario mi ha contattato. Non saprò mai se il mio vecchio cavalletto era difettoso o meno.. speriamo che con il nuovo non succeda più nulla di anomalo. Un saluto a tutti!!
Vecchio 19-11-2024, 09:33   #17
Oldreel
Pivello Mukkista

ubicazione: Aquila
predefinito

Sono le boccole del cavalletto che si sono schiacciate,...
Oldreel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2024, 08:35   #18
Rallo
Pivello Mukkista

L'avatar di Rallo

ubicazione: Verona
predefinito

Qualche mese fa un concessionario Ducati mi spiegava che TUTTE le GS hanno il telaio piegato perchè le persone salgono appoggiandosi al laterale e... il telaio si piega
Vecchio 20-11-2024, 10:54   #19
TeamSabotage
Mukkista in erba

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Buono a sapersi visto che sono alla ricerca di un buon usato, sarà un punto da controllare dunque.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2024, 11:10   #20
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rallo Visualizza il messaggio
Qualche mese fa un concessionario Ducati mi spiegava che TUTTE le GS hanno il telaio piegato perchè le persone salgono appoggiandosi al laterale e... il telaio si piega
Cosa intendi con questo?
Io salgo con la moto inclinata sul laterale ma non mi appoggio al cavalletto: la moto è inclinata, "scavallo" con la gamba e tirando su la moto mi ci siedo sopra! Il cavalletto mica sopporta il mio peso.

Non mi è chiara la manovra da non fare.
Vecchio 20-11-2024, 12:27   #21
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

ubicazione: San Marcellino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rallo Visualizza il messaggio
Qualche mese fa un concessionario Ducati mi spiegava che TUTTE le GS hanno il telaio piegato ....
Beh, per par conditio, bisognerebbe consultare un meccanico BMW per valutare lo stato di salute di TUTTE le Multistrada!!
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2024, 12:29   #22
Sakai65
infante Mukkista

ubicazione: Forlì
predefinito

OVVIO perchè devono vendere il loro prodotto e screditare la concorrenza
CAZZATA spaziale di gente che ha avuto o possiede BMW R 1....GS non ne ho mai sentito uno che aveva il telaio piegato perchè saliva sulla pedana sinistra per posizionarsi alla guida della moto stessa .
l'amico iscritto CONCETTO ha posto un problema riguardante la sua moto ,per altro risolto dalla concessionaria in garanzia .
Non usiamo i forum per divulgare cazzate pazzesche , ho sentito , mi hanno detto , ecc...
I richiami ufficiali per le anomalie ci sono ed esistono , moto con problemi di vario tipo purtroppo esistono ci sono ma non scriviamo /divulghiamo cose non vere tanto più se non sei un concessionario Ducati e quindi non hai un interesse diretto .
Pace bene e tanta bella strada a tutti .
Sakai65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2024, 15:49   #23
Rallo
Pivello Mukkista

L'avatar di Rallo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sakai65 Visualizza il messaggio
non scriviamo /divulghiamo cose non vere tanto più se non sei un concessionario Ducati e quindi non hai un interesse diretto .
Guarda che ho messo le faccine proprio perché è una cazzata galattica quella detta dal concessionario!
Vecchio 20-11-2024, 15:52   #24
Rallo
Pivello Mukkista

L'avatar di Rallo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Cosa intendi con questo?

Non mi è chiara la manovra da non fare.
Ti appoggi con il fianco sinistro alla moto, con il piede destro sali sulla pedalina, ti metti in piedi e scavalchi con la gamba destra, per un attimo il tuo peso graverà sul laterale, tutto li.

Ma cmq ho messo le faccine proprio perché è una stupidaggine il pensare che si pieghi il telaio della moto se faccio questa operazione!
Vecchio 20-11-2024, 16:25   #25
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Continuo a non capire:
- scavallo con la gamba destra e durante l'operazione il mio peso è tutto sulla gamba sinistra
- rialzo la moto ed appoggio contemporaneamente il piede destro a terra: il mio peso è scaricato su entrambi i piedi e anche sulla sella, ormai rialzata.

Per me il problema non sussiste, mai piegato alcun cavalletto in vita mia.

Il problema, al massimo, lo causano coloro che:
- stanno seduti sulla moto con entrambi i piedi sulle pedane e la moto sul cavalletto (centrale o laterale sempre dannoso)
- "scendono la moto" dal cavalletto centrale in stile Ciao: ovvero, salgono sulla moto posizionata sul centrale e la tirano giù facendola oscillare con il loro peso. I più fighi addirittura partendo in prima ed appoggiando la ruota posteriore al suolo (scherzo!).