Buonasera a tutti,come promesso di seguito riporto le impressioni in merito alla moto indicata in oggetto.
La KTM 1290 SUPERADVENTURE è sicuramente una moto che ama andar forte,ma andiamo per ordine.
IL MOTORE.
Sceso da una BMW GS 1200 ADV MY 2007 è implicito che una volta salito sulla nuova moto è stata proprio la gs il mio termine di paragone.
In modalità COMFORT è un agnellino ed anche il rombo del motore a bassi giri non è per niente aggressivo anzi trovo quello della nuova Gs decisamente più cattivo.
Avevo inizialmente un po' di perplessità sull'eccessivo "cavallaggio" ma quando cominci a prendere confidenza ti rendi conto che è una moto di grande equilibrio e che se vuoi passeggiare in totale comfort con la moglie/fidanzata/compagna puoi farlo tranquillamente e con la stessa mappatura comfort puoi farti il giretto del Sabato pomeriggio con gli amici perché ti rendi conto che con le altre moto il divario prestazionale è abissale e pertanto per mettere la mappatura SPORT VUOL DIRE CHE DEVI GIRARE IN PISTA

L'erogazione del motore,se lo vuoi,è dolcissima ma quando ruoti la manopola del gas devi stare bello aggrappato perché,signori miei,QUESTA E' UNA MOTO CHE HA LA COPPIA DEL BICILINDRICO E LA PROGRESSIONE DI UN QUATTRO IN LINEA.
I primi chilometri nel misto mi hanno fatto un po' rimpiagere il freno motore correttivo del BOXER e del cardano ma anche qui è solo questione di fare qualche kilometrO per avere un feeling immediato con questa moto.
L'ELETTRONICA
Ha praticamente tutte le diavolerie elettroniche presenti ormai in quasi tutte le moto di questa fascia quindi ritengo che su questo ci sia veramente poco da dire.
Abbastanza intuitivo il computer di bordo inizialmente può sembrare un po' incasinato ma poi ti accorgi che è fatto molto bene ed è anche semplice da leggere anche se quello della BMW ha una grafica più accattivante.
Immediata la risposta delle sospensione quando ne cambi la modalità.
LA CICLISTICA
Spaventato anche qui perché credevo che la ciclistica burrosa della BMW e quella meraviglia che è il telelever fossero impareggiabili,ma la ciclistica di questa moto è STREPITOSA ti butti in curva già dopo pochi kilometri perché è una moto che ti spinge a fidarti di lei.
Nel misto stretto è cinema........se non ci fosse l'asfalto a fermarti potresti fare un giro su te stesso,il tutto è ovviamente facilitato dal peso ridotto che ti aiuta,peraltro,tantissimo nelle entrate in curva e la butti a destra e sinistra con grande facilità.
Sembra immensa da ferma ma appena sali su diventa una mountain bike.
Ottima la protezione dal vento ed estremamente funzionale la regolazione manuale dell'altezza del cupolino anche se,considerata l'elettronica buttata con i secchi,un cupolino elettrico potevano anche farlo e sarebbe stato di grande comodità.
Mi hanno sorpreso i CONSUMI 17.8 km/l ad una media di circa 145km/h e non mi sembra affatto male,con un pieno ci fai circa 500 km.
Credo di non avere dimenticato nulla,eventualmente domandate pure.....