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Vecchio 15-10-2016, 14:25   #1
BurtBaccara
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il mio gs1100 è del '99
ha 105k km
il mono posteriore mi sa che non è più in forma
la moto la voglio tenere ancora un bel pò
sul pavè o asperità il posteriore copia poco
il precarico è oltre la metà
peso 100kg

.........avrebbe senso far rigenerare il mono per 250€ ?

la mia paura è che rimettendo un mono rigenerato l'anglo di lavoro del focellone possa creare problemi al cardano.

dico cagate ?
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Vecchio 15-10-2016, 14:38   #2
robiledda
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Non capisco di cosa ti preoccupi.
Fai sistemare il tuo mono, le quote rimangono le stesse, perché il cardano dovrebbe soffrire?
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 15-10-2016, 15:04   #3
sandren
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In conseguenza alla cagata che ha detto
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Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
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Vecchio 15-10-2016, 15:13   #4
Panzerkampfwagen
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Ziomono.
Burt, se revisioni mica si allunga.
Funziona cosí con l'uccello, mica con gli ammortizzatori.


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Vecchio 15-10-2016, 15:15   #5
Panzerkampfwagen
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A parte che metà del precarico per me è poco. potresti aumentare un pò e vedere come va.



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Vecchio 15-10-2016, 15:22   #6
pippo68
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Io piuttosto farei revisionare e mettere una molla adatta al tuo peso.


Il mio sull'rt è al massimo da un pezzo .....e anch'io farò come ho detto....
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Vecchio 15-10-2016, 15:27   #7
Panzerkampfwagen
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Ma 105mila km senza averci messo le mani son tantini.
Rigenera.


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Vecchio 15-10-2016, 16:09   #8
Ste02
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molla adatta E rigenerare
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Vecchio 15-10-2016, 18:41   #9
BurtBaccara
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Non capisco di cosa ti preoccupi.
Fai sistemare il tuo mono, le quote rimangono le stesse, perché il cardano dovrebbe soffrire?
pensavo che con il consumo , le quote cambiassero (come se la moto si "sedesse") e quindi di conseguenza anche le quote cambiassero.
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Vecchio 15-10-2016, 18:42   #10
BurtBaccara
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A parte che metà del precarico per me è poco. potresti aumentare un pò e vedere come va.
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non è che mi diventa più duro (non l'uccello) e poi ho una moto dura come una panca di marmo ?
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Vecchio 15-10-2016, 18:49   #11
cotess
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Il precarico non va a variare il K della molla....se hai una molla da 130/140.....sempre quella resta......la fa solo lavorare prima e ti varia di conseguenza l'altezza da terra.
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Vecchio 15-10-2016, 18:54   #12
BurtBaccara
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ah, ok pefetto grazie
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Vecchio 15-10-2016, 19:03   #13
cotess
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Leggiti questo link:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...-pVX-0VzFzbRqQ

Ti darà anche risposta sul perchè con la molla molto precaricata, si ha la percezione (vera) di un mezzo più rigido e nervoso.
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Vecchio 15-10-2016, 20:45   #14
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..... tra non molto è natale..... scrivi a babbo che ti porti un bel giallone ........ 😉

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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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Vecchio 15-10-2016, 21:15   #15
BurtBaccara
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ehhhhh magari, già me lo portò per l'ADV anni fa, mi sa che per questo magari ci sta solo una semplice revisione.
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Vecchio 16-10-2016, 07:18   #16
roberto40
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Come ti hanno già suggerito in molti, revisiona e stai tranquillo.
Trova un valido professionista e goditi la sospensione nuova.
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Vecchio 18-10-2016, 09:46   #17
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@cotess

Grazie per il link molto tecnico che ho letto due volte.
Vediamo se ho capito (dubito).
A parità di peso del conducente , del tipo di strada percorsa, se io “stringo” il precarico a diciamo 10 click, la forza per muovere la molla dovrà essere più forte che se io stringo il precarico a 5 click.
Di conseguenza a 10 click il movimento sarà inferiore perché necessita di più forza per far muovere la molla , quindi una moto più rigida, meno confort.

Giusto ?
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Vecchio 18-10-2016, 10:02   #18
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Direi che il concetto è quello! ;-)
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Vecchio 18-10-2016, 10:50   #19
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Direi che il concetto è quello! ;-)

quindi , e perdonami se ribadisco, se percorro la stessa strada dissestata (stesso pilota di 100kg) con 5click il posteriore copia meglio le asperità piuttosto che 10click ?

grazie
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Vecchio 18-10-2016, 11:47   #20
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NI... è più rigida, ma non pensare che tu possa sentire la differenza di "copiatura"...
Cmq i miei originali hanno percorso 126k km, e pur essendo mollissimi non vuol dire che copiassero meglio le asperità... perdono la loro funzione, sia che siano troppo molli che troppo duri.
Falli revisionare e via...
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Vecchio 18-10-2016, 12:13   #21
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Dici entrambi (ant e post) ?

pensavo di portarli da Oram che puoi anche portargli al moto senza smontare nulla, lo fanno loro
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Ultima modifica di BurtBaccara; 18-10-2016 a 12:19
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Vecchio 18-10-2016, 13:07   #22
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Sicuro entrambi. Oram era la mia seconda scelta... Rinaldi era il primo obviusly.
A quanto ne so lavorano molto bene anche loro, solo che a differenza con Giacomo, loro bucano e applicano la valvolina, cosa che fanno tutti ad eccezione appunto di Rinaldi.

Se non avessi comprato i bitubo, li avrei portati li.
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Vecchio 18-10-2016, 13:22   #23
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Off topic: Bitubo anch'io!!..... felicissimo!!!....molla dietro da 180!!!!!
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Ultima modifica di cotess; 18-10-2016 a 13:38
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Vecchio 18-10-2016, 20:41   #24
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Bene per curiosità oggi ho fatto il seguente test.

Dal setting di base ho adesso, ho messo +5 click e ho fatto Cso di Pta Romane e Cso Lodi, poi tornando a casa dal ufficio ho rifatto al medesima strada a -5click dal setting di base.

Con +5 la sensazione era di moto più alta,più dura meno confortevole, con -5 il contrario, anzi avevo la sensazione che il posteriore copiasse meglio il pavè.

Che Bitubo avete montato ?? questo http://www.bitubo.com/articoli-detta...odello=R1100GS ??
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Ultima modifica di BurtBaccara; 18-10-2016 a 20:53
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Vecchio 18-10-2016, 21:11   #25
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Che Bitubo avete montato ?? questo http://www.bitubo.com/articoli-detta...odello=R1100GS ??
Si questo è l'anteriore....ed è dedicato credo al 1100 con le sue misure....
questo è il posteriore
http://www.bitubo.com/articoli-detta...=R1150GS%20ADV
per 1150 adv.....ma sicuramente esiste il corrispettivo per 1100
...che è questo:
http://www.bitubo.com/articoli-detta...odello=R1100GS
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