![]() |
Considerando che
il mio gs1100 è del '99
ha 105k km il mono posteriore mi sa che non è più in forma la moto la voglio tenere ancora un bel pò sul pavè o asperità il posteriore copia poco il precarico è oltre la metà peso 100kg .........avrebbe senso far rigenerare il mono per 250€ ? la mia paura è che rimettendo un mono rigenerato l'anglo di lavoro del focellone possa creare problemi al cardano. dico cagate ? |
Non capisco di cosa ti preoccupi.
Fai sistemare il tuo mono, le quote rimangono le stesse, perché il cardano dovrebbe soffrire? |
In conseguenza alla cagata che ha detto :D :D :eek: :eek:
|
Ziomono.
Burt, se revisioni mica si allunga. Funziona cosí con l'uccello, mica con gli ammortizzatori. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
A parte che metà del precarico per me è poco. potresti aumentare un pò e vedere come va.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io piuttosto farei revisionare e mettere una molla adatta al tuo peso.
Il mio sull'rt è al massimo da un pezzo .....e anch'io farò come ho detto.... |
Ma 105mila km senza averci messo le mani son tantini.
Rigenera. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
molla adatta E rigenerare
|
Quote:
|
Quote:
|
Il precarico non va a variare il K della molla....se hai una molla da 130/140.....sempre quella resta......la fa solo lavorare prima e ti varia di conseguenza l'altezza da terra.
|
ah, ok pefetto grazie
|
Leggiti questo link:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...-pVX-0VzFzbRqQ Ti darà anche risposta sul perchè con la molla molto precaricata, si ha la percezione (vera) di un mezzo più rigido e nervoso. |
Considerando che
..... tra non molto è natale..... scrivi a babbo che ti porti un bel giallone ........ 😉
👣🐾 |
ehhhhh magari, già me lo portò per l'ADV anni fa, mi sa che per questo magari ci sta solo una semplice revisione.
|
Come ti hanno già suggerito in molti, revisiona e stai tranquillo.
Trova un valido professionista e goditi la sospensione nuova. |
@cotess
Grazie per il link molto tecnico che ho letto due volte. Vediamo se ho capito (dubito). A parità di peso del conducente , del tipo di strada percorsa, se io “stringo” il precarico a diciamo 10 click, la forza per muovere la molla dovrà essere più forte che se io stringo il precarico a 5 click. Di conseguenza a 10 click il movimento sarà inferiore perché necessita di più forza per far muovere la molla , quindi una moto più rigida, meno confort. Giusto ? |
Direi che il concetto è quello! ;-)
|
Quote:
quindi , e perdonami se ribadisco, se percorro la stessa strada dissestata (stesso pilota di 100kg) con 5click il posteriore copia meglio le asperità piuttosto che 10click ? grazie |
NI... è più rigida, ma non pensare che tu possa sentire la differenza di "copiatura"...
Cmq i miei originali hanno percorso 126k km, e pur essendo mollissimi non vuol dire che copiassero meglio le asperità... perdono la loro funzione, sia che siano troppo molli che troppo duri. Falli revisionare e via... |
Dici entrambi (ant e post) ?
pensavo di portarli da Oram che puoi anche portargli al moto senza smontare nulla, lo fanno loro |
Sicuro entrambi. Oram era la mia seconda scelta... Rinaldi era il primo obviusly.
A quanto ne so lavorano molto bene anche loro, solo che a differenza con Giacomo, loro bucano e applicano la valvolina, cosa che fanno tutti ad eccezione appunto di Rinaldi. Se non avessi comprato i bitubo, li avrei portati li. |
Off topic: Bitubo anch'io!!..... felicissimo!!!....molla dietro da 180!!!!!
|
Bene per curiosità oggi ho fatto il seguente test.
Dal setting di base ho adesso, ho messo +5 click e ho fatto Cso di Pta Romane e Cso Lodi, poi tornando a casa dal ufficio ho rifatto al medesima strada a -5click dal setting di base. Con +5 la sensazione era di moto più alta,più dura meno confortevole, con -5 il contrario, anzi avevo la sensazione che il posteriore copiasse meglio il pavè. Che Bitubo avete montato ?? questo http://www.bitubo.com/articoli-detta...odello=R1100GS ?? |
Quote:
questo è il posteriore http://www.bitubo.com/articoli-detta...=R1150GS%20ADV per 1150 adv.....ma sicuramente esiste il corrispettivo per 1100 ...che è questo: http://www.bitubo.com/articoli-detta...odello=R1100GS |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. |