Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2016, 18:38   #1
Zod
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sicilia
predefinito Info tecniche Progetto Bmw k100 special

Buongiorno a tutti, mi chiamo Zod, sono di Catania e possiedo due bmw rt k100 8v del 1985, sono dello stesso periodo con una differenza di numero del telaio di 70 unita ^_^

Vorrei ereticare una delle due e trasformarla in una special, magari uno scrambler, vorrei alcune informazioni tecniche da voi che siete più esperti:

La ciclistica:
andrebbe aggiornata secondo voi? Nel senso, vorrei mettere un avantreno con forcelle nuove (ho visto che quelle della triumph tiger ci stanno perfette e potrei utilizzare pure l’impianto frenante) anche un mono posteriore nuovo (ma non voglio comprare 1000 euro di wp, metterò sempre qualcosa di più economico che tanto è meglio del suo originale), penso che la moto cambierebbe in maniera considerevole, ma… spenderei una valanga di soldi e non so se ne vale la pena, ergo, ho visto che molti di voi hanno cambiato solo le molle e già hanno avuto un cambiamento rilevante, ci tengo a precisare che con la moto ci devo passeggiare, però anche se sono abituato, la k100 è un po un chiodo, mi piacerebbe avere qualcosa di più decente

Impianto frenante
stessa cosa di sopra, se mettessi delle forcelle nuove metterei pure delle pinze serie, ma forse potrei cambiare solo i dischi e mettere una pinza più decente (niente radiali o cose assurde perchè non mi servono) però proprio la frenata vorrei migliorarla, qualcuno di voi ha risolto in qualche maniera magari economica ^_^? Magari potete consigliarmi dove comprare dei dischi freno nuovi sia ant che post?

I cerchi, a me piacciono i suoi, ma avere dei cerchi a raggi sarebbe fantastico, sapete mica se si riescono a montare quelli del gs o del r850?
una cosa assurda, Ma… secondo voi i cerchi della r100, o 45 o 65 etc montano sul k100? ^__^

grazie anticipatamente a chi risponderà a questo post

Pubblicità

Zod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 06:24   #2
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ciao Zod, ovviamente se cambi tutto l'avantreno freni compresi con qualcosa di più moderno e performante ci guadagni sicuramente in ciclistica, sicurezza e anche estetica ma il prezzo da pagare lievita.... Poi dici che le forcelle del Tiger sono perfette... Quindi montano sulle piastre originali e poi hanno stesso attacco pinze, mozzo, escursione ecc? ... Oppure usi pinze e dischi sempre del Tiger senza nessuna modifica? ... Non credo.... Non mi sembra così facile... Se ci devi solo passeggiare come dici (come faccio io) basta e avanza la forcella originale cambiando solo le molle con delle progressive con un olio più adatto. Per Il mono posteriore senza spendere molto ci sono i Yss che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ti dico già e ti consiglio, non cercare qualcosa di alternativo a quello dedicato per il K, anche solo 1cm più lungo o più corto crea soltanto problemi e nessun vantaggio. Per l'impianto frenante se tieni forcelle originali non c'è niente di aftermarket per migliorare la frenata... L'unica è mettere i tubi in treccia così elimini un po' l'effetto spugna.
Cerchi, personalmente gli originali del 8V mi piacciono tantissimo, se ben verniciati e magari diamantati diventano ancora più belli, quelli a raggi sul K (parere personale) non mi entusiasmano così tanto, ne ho vista una in fiera a Verona e se ti interessa chi esponeva li fornisce già adattati, vedi qui
Per le info su molle progressive e varie manutenzioni leggiti le faq
e trovi tante informazioni interessanti.
Per finire se vuoi farla Scrambler e mettere gomme semitasellate/tassellate, ti avviso che non esiste niente con indice velocità a libretto.
Buon lavoro 😉

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 18:30   #3
Zod
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sicilia
predefinito

Grazie mille Mike per la risposta, ho visto tempo fa la tua moto quando spulciavo post sul forum bella

Comunque quella della forcella del tiger no, va modificato tutto e ci vuole tutto l'avantreno compreso le pinze e fare adattare il cerchio originale del k100, un lavorone che mi costerebbe un patrimonio, infatti mi sa che farò come te e comprerò delle molle progressive, anzi sapresti consigliarmi qualche marca?
L'hai sentita migliorata la moto con le molle? Con il mono yss come ti stai trovando? Il mono avevo già letto e cercherò la misura corretta.

Io mi ero fissato di voler mettere su i cerchi della r65 http://www.rubbersideup.com/media/ca...dsc_3576_7.jpg
ma non ho idea se si possa fare, ma il disegno mi piace molto.
A limite usero i suoi originali come hai detto tu, che verniciati e diamantati fanno la loro figura, ma ultimamente li stanno facendo tutti uguali
Zod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 21:31   #4
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Grazie per il complimento 😊 per via delle molle ho montato delle progressive wirth con olio sae 10, ma sono semplici molle non dovrebbe esserci differenze sostanziali tra una marca e l'altra , leggi qui.
Rispetto le originali scariche è molto migliorata soprattutto in frenata, però forse ho messo troppo olio e sulle buche è un po' troppo rigida... Il mono yss è ottimo però io ho preso il modello più costoso (ci sono due modelli per k100 8V).
I cerchi delle vecchie R piacciono molto anche a me ma dubito nella compatibilità senza alcuna modifica.... Comunque tutto si può fare (o quasi) basta un po' di impegno 😉

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi