Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-2018, 13:31   #1
Disso
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sorbolo (PR)
Cool Rumore metallico

Cosa succede ?
Posseggo una LC del 2015, oggi per la seconda volta si è ripetuto dopo alcuni mesi un problema preoccupante. Durante l'avviamento a freddo si è sentito un forte rumore metallico (tipo martellata) all'interno del cilindro senza che il motore si avviasse. Subito dopo riprovo nuovamente e il motore si è avviato normalmente come se nulla fosse successo.
Chiedo se è mai capitato a qualcuno

Pubblicità

Disso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 14:45   #2
Dfulgo
Mukkista doc

L'avatar di Dfulgo

ubicazione: Piacenza
predefinito

... Si si, i cilindri sono due, lo scoppio avviene prima in uno è poi nell'altro ..

Sent via Tapatalk, typos inc[ul]ded
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 15:06   #3
Unknown
Guest

predefinito

@disso In 28mila KM (ADV 2016) mi è capitato un paio di volte, pari pari: schiaccio il pulsante di accensione, gran rumore metallico molto forte con colpo di martello e motore che non si accende. Poi accensione normale... è cosi? Se sì, sappi che nessuno è mai stato in grado di spiegare nulla.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 16:53   #4
Disso
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sorbolo (PR)
predefinito

Si Karova è proprio così. Ieri l'ho portata in officina bmw per tagliando dei 20000 e ho spiegato tutto anche a loro. Domani vado a ritirarla, sentirò cosa ne pensano
Disso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 17:02   #5
Unknown
Guest

predefinito

Ti anticipo la risposta dell'officina? Non vorrei rovinarti la sorpresa ma ti diranno più o meno così: "tutto a posto, noi non abbiamo riscontrato alcun difetto".... Naturalmente ti guarderanno stupiti e basiti come se tu fossi fossi l'unico sulla faccia della terra ad aver segnalato un difetto del genere... quasi tu te lo fossi inventato... (ovviamente non è così: sai quanti prima di te avranno già segnalato la stessa cosa?)
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 17:22   #6
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Idem , successo per la seconda volta in un anno due giorni fa , prima e dopo mai ...boh.
Alla seconda accensione tutto regolare . Mi è sembrata una martellata dal cilindro sinistro.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 17:29   #7
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Questa storia mi ricorda quando anni fa avevo una auto italiana piena di difetti malgrado fosse stata acquistata nuova; ogni volta che andavo in officina ed elencavo il difetto di turno mi rispondevano: Dottò, tranquillo ....lo deve fà !!
Vecchio 01-05-2018, 17:58   #8
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

non vorrei dire...ma a volte questa cosa può essere una valvola che non rèda ritornata a posto, e all'accensione si rimette a posto!!!
ovvero nulla di grave!!!
Vecchio 01-05-2018, 20:29   #9
kenfight80
Mukkista in erba

L'avatar di kenfight80

ubicazione: Sicily
predefinito

E' successo anche a me un paio di volte ma non ho dato molto peso.
Secondo il mio modesto parere tutto questo è dovuto al mancato completamento del ciclo avviamento forse perchè noi stacchiamo il dito dal pulsante troppo presto.

Mi spiego meglio. In questi rari casi, il motorino di avviamento non riesce a far completare ai pistoni la sequenza di avviamento e pertanto, questi ultimi, a causa della compressione accumulata con la spinta, tornano indietro con un forte contraccolpo ed il tipico rumore di una "martellata".

Succedeva molto spesso nei grossi enduro monocilindrici anni 80, per l'altissimo livello di compressione. In particolare ricordo che il Suzuki DR 600 con l'avviamento a pedale e decompressione manuale, spesso dava dei contraccolpi nella pedivella potenti come una fucilata che rompevano le caviglie .......... bei tempi
kenfight80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 21:02   #10
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Dài che dico anch'io la mia.... col gs non mi é mai successo, ma con le mono 450 enduro Racing si, e con l'avviamento a pedale si rischia davvero di farsi molto male, e questo non per un contraccolpo ma perché la pedata é andata come "contro ad un muro" (inaspettato ovviamente).
È una cosa che può succedere (SECONDO ME) solo con due tipi di motori: i monocilindrici e i bicilindrici che abbiano scoppi alternati di 180° (non accade sui pluri).
In sostanza succede che saltuariamente il pistone (o uno dei due) allo spegnimento si fermi al PMS (punto morto superiore). Se si trova esattamente lì, non ci sono forze sufficienti per smuoverlo e farlo scendere, vale molto invece un piccolo colpetto per far spostare, anche di poco, il pistone che si trova immobilizzato per poi poterlo fare scorrere come dovrebbe.
Non lo considererei un difetto, anche se il rumore é veramente brutto brutto....😱

Ultima modifica di Slim_; 01-05-2018 a 21:05
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 21:22   #11
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

ubicazione: veneto
predefinito

Dopo 30 k km mai successo
Dire. Be forse si è premuto per troppo poco tempo pulsante accensione non è vero
Infatti mi è successo di premere per troppo poco tempo ma la moto non si è accesa e basta
Infatti ho imparato a tenere premuto anche dopo accensione avvenuta tanto si stacca in automatico il motorino avviamento
Quindi chi ha sto problema non commette errori nel accessione ma c’è un qualcosa che non va nel motore
Forse è un problema non grave ma c’è qualcosa che non va perché altri gs non hanno mai avuto sta caratteristica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2018, 14:34   #12
Luciocri
Pivello Mukkista

L'avatar di Luciocri

ubicazione: Ravenna
predefinito

... Questa cosa mi è capitata 3/4 volte e solo nelle poche occasioni che la lascio in sosta sul cavalletto laterale. L'impressione è che lo sferragliamento provenga proprio dal sinistro. Mah.....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-05-2018, 14:59   #13
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Che sia magari un tendicatena che si è incantato?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2018, 19:20   #14
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

predefinito

Quando accendiamo il gs parlo versioni recenti aria acqua quando lo si accende per facilitare accensione e rendere meno gravoso lo sforzo alla batteria c’è un sistema che fa sfiatare un sistema che riduce compressione all’interno dei cilindri per qualche secondo
Forse è questo il problema questo sblocco che sulle vostre moto a volte non funziona nel modo corretto
Ma vuoi vedere che i meccanici del conc non hanno idea di cosa può essere ???
Io sono convinto che immaginano da cosa dipende lo sanno per esperienza perché successo a più utenti perché è il loro lavoro di ogni giorno ogni giorno una novità
E se veramente non lo sanno be allora è meglio che chiudono Baracca serranda e vadino a vendere frutta verdura

Vecchio 02-05-2018, 23:02   #15
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quello di cui parli è l'alzavalvole centrifugo che sugli LC è responsabile del rumore tipo ticchettio col motore in moto e al minimo. Il rumore di ferraglia all'avvio invece è sempre stato tipico dei modelli ad aria ed è dovuto al tendicatena che si scarica con la conseguenza che la catena di distribuzione sbatacchia sui pattini e fa il rumore tipico. Rumore che dura un istante e sparisce quando l'olio ritorna in ppressione. Siccomeil modello ad acqua è dotato di tendicatena idraulici il fenomeno mi pare sia parecchio simile e quindi probabilmente riconducibile.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2018, 06:30   #16
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenfight80 Visualizza il messaggio
E' successo anche a me un paio di volte ma non ho dato molto peso.
Secondo il mio modesto parere tutto questo è dovuto al mancato completamento del ciclo avviamento forse perchè noi stacchiamo il dito dal pulsante troppo presto.

Mi spiego meglio. In questi rari casi, il motorino di avviamento non riesce a far completare ai pistoni la sequenza di avviamento e pertanto, questi ultimi, a causa della compressione accumulata con la spinta, tornano indietro con un forte contraccolpo ed il tipico rumore di una "martellata".
D'accordissimo.
Può essere anche il pignone del motorino di avviamento a far rumore o più probabilmente il meccanismo di decompressione.
Può darsi che serva staccare il dito dal pulsante di avviamento troppo presto più un altra causa X perchè si verifichi.
Secondo me non c'è da preoccuparsi.
Vecchio 03-05-2018, 06:30   #17
Slim_
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Disso Visualizza il messaggio
Cosa succede ?
Posseggo una LC del 2015, oggi per la seconda volta si è ripetuto dopo alcuni mesi un problema preoccupante. Durante l'avviamento a freddo si è sentito un forte rumore metallico (tipo martellata) all'interno del cilindro senza che il motore si avviasse. Subito dopo riprovo nuovamente e il motore si è avviato normalmente come se nulla fosse successo.
Chiedo se è mai capitato a qualcuno
Per capire, state commentando questo rumore (di quando il motore NON si avvia) oppure i vari rumori metallici del motore LC quando è in funzione ? Mi è venuto il dubbio...🤔

Ultima modifica di Slim_; 03-05-2018 a 06:34
Vecchio 03-05-2018, 07:38   #18
Sempreinsella
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Quello di cui parli è l'alzavalvole centrifugo che sugli LC è responsabile del rumore
A me succede ogni tanto ma la moto si avvia cmq (Aria/olio)
Vecchio 03-05-2018, 21:56   #19
kenfight80
Mukkista in erba

L'avatar di kenfight80

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
D'accordissimo.
Può essere anche il pignone del motorino di avviamento a far rumore o più probabilmente il meccanismo di decompressione........
Concordo Edramon. Molto probabile anche il pignone che si blocchi per il mancato avviamento ..... Ma credo nulla che possa causare danni.

@Slim hai ragione si sta confondendo un po la cosa.
I rumori di sbattimento delle catene di distribuzione all'avvio sono una cosa (descritti benissimo da Chuckbird), questo di cui si parla ed è l'oggetto del post, è un altro (un colpo secco proprio come una martellata e il motore non si avvia).

Sinceramente mi preoccupano più i rumori delle catene di distribuzione perchè molto frequenti (a lungo andare come finirà?) che questo rumore.
Vecchio 03-05-2018, 22:33   #20
Slim_
Mukkista doc

predefinito

@Kenfight, vero che i rumuracci metallici a motore acceso possono preoccupare.... ma poi ho visto che praticamente tutti i nuovi LC (che ho visto/sentito io) li fanno, allora ho smesso di pensare che fossero anomali.
Mi preoccupa invece chi pensa che tenere premuto più a lungo del necessario il pulsante di avviamento possa risolvere il saltuario problema della "martellata" e conseguente mancato avvio del motore, perché in questo caso, è vero esattamente il contrario. Per me, dato che questi eventi eccezionali sono molto rari e imprevedibili é semplicemente meglio tenere il pulsante per un tempo corretto e non prolungato.
Vecchio 03-05-2018, 23:06   #21
kenfight80
Mukkista in erba

L'avatar di kenfight80

predefinito

Se non sbaglio pur se tieni premuto più del necessario stacca automaticamente. Domani mattina verifico.

Per i rumori è vero, anche io mi ci sto abituando tanto alla fine sono sempre gli stessi e dei quali se ne è parlato migliaia di volte nel forum.
Vecchio 04-05-2018, 06:41   #22
Slim_
Mukkista doc

predefinito

Vero ken, preoccupazione inutile. Stacca automaticamente 👍
@kenfight80, modifico questa osservazione - vedi più giù

Ultima modifica di Slim_; 05-05-2018 a 08:42
Vecchio 04-05-2018, 08:38   #23
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

...ma non abbiamo mica un motore jap sotto...il nostro deriva dalle zundapp...qualche rumore caratteristico personalmente lo ritengo persino un tratto caratterizzante
Vecchio 04-05-2018, 13:09   #24
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

predefinito

Beati voi che avete questa particolarità 🤪

Vecchio 04-05-2018, 14:25   #25
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

ubicazione: Roma
predefinito

Motore raffreddato ad aria, tre chilometri di catene, frizione dalla parte opposta del cambio, cilindri senza alcun riparo acustico, sarebbe strano se fosse un motore silenzioso.