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14-06-2016, 18:47
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
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sesta marcia
salve a tutti,
la mia moto è una r1200gs adventure my2012
vengo subito al sodo:
mi trovo bene in tutto con la moto, ma proprio mi dà fastidio la rapportatura della sesta marcia
nel senso che la vorrei un po piu lunga , tipo un overdrive
ho letto che qualcuno sul web si lamenta della stessa cosa ,
ora sicuramente sará progettata e realizzata con uno scopo quel rapporto
ma per quello che desidero io vorrei fosse come piace a me
vengo alla domanda:
sarebbe possibile cambiare la sesta marcia con quella di una hp2?
credo che abbia una rapportatura piu lunga,
sarebbe conpatibile come montaggio?
chi sa qualcosa?
il cambio di un r1200r oppure un rt
dovrebbero essere identici tranne che per la rapportatura
se prendo una sesta marcia da un cambio di questi se ne trovano anche a sulla baia.
Ultima modifica di gianco80; 14-06-2016 a 19:18
Motivo: aggiorno
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14-06-2016, 20:26
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#2
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
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Credo che per la r e per l'rt cambi il rapporto della coppia conica, ma non sono certo. Aspettiamo qualcuno che ne sa di più, ma aspettati la classica domanda: "cosa hai preso a fare il gs se poi volevi i rapporti lunghi?"
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14-06-2016, 20:30
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
Messaggi: 512
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si si
hai ragione
molto probabile
ma la risposta è semplice
a me piace il gs
di tutta la moto l'unica cosa che preferirei diversa è quella
d'altra parte ci sono mille accessori che vengono prodotti per migliorare /adattare la moto al viaggio o ai gusti o esigenze personali
questa è una di quelle.
non per un rapporto un po piu lungo uno dovrebbe cambire moto. non sono pentito dele scelta(11esima moto)
aggiorno:
cambiando(se fattibile ) con la sesta di una hp2 la riduzione di giri a circa 140 orari è invece di 5610 , sará:5326
non un granchè
devo capire io rapporto da 0,697 su quale moto è montato e se compatibile
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Ultima modifica di gianco80; 14-06-2016 a 21:13
Motivo: aggiornamento
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14-06-2016, 22:40
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
Messaggi: 1.703
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Anche secondo me, la sesta è incredibilmente corta. Il fatto di essere una moto da enduro non giustifica affatto la rapportatura così corta, soprattutto nella sesta marcia. Inoltre non potendo intervenire sui componenti della trasmissione finale classica pignone/corona bisogna accontentarsi gioco forza di un motore che a velocità di codice, nei trasferimenti autostradali, gira decisamente oltre e di più di quello che serve, a discapito del confort. Secondo me ovviamente.
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Ultima modifica di Nik650; 15-06-2016 a 22:38
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15-06-2016, 07:10
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.234
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Concordo appieno! E aggiungo che io avrei fatto anche la prima marcia più corta.
Anto (GS 1200 STD 2009)
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15-06-2016, 07:11
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
Messaggi: 512
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comincio a trovare le info.....
forse si puo fare
http://www.largiader.com/tech/oiltrans/sixspeed.html
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15-06-2016, 07:49
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.234
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L'articolo si riferisce ai cambi dei 1150, quando era anche possibile ordinare la moto con VI lunga e I corta...
In questo senso, la 1200 sembra aver fatto un passo indietro...😡
Anto (GS 1200 STD 2009)
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15-06-2016, 07:51
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#8
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
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Quote:
Originariamente inviata da lamantino
Concordo appieno! E aggiungo che io avrei fatto anche la prima marcia più corta.
Anto (GS 1200 STD 2009)
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In effetti la tua moto dovrebbe montare una prima lunga.
L'adv aveva come optional la prima corta.
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15-06-2016, 07:53
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.234
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Non capisco perché non prevede tale opzioni anche sulla STD...😡😡😡
Anto (GS 1200 STD 2009)
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15-06-2016, 08:33
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
Messaggi: 512
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nell'articolo viene scritto che dal 2004 le scatole cambio sono diventate "evo"
con gli ingranaggi piu stretti
che le scatole cambio esternamente cambiano solo per l'attacco del forcellone tra 1150 e 1200
e che le scatole cambio con la sesta lunga sono le jas e jah
e che per fare la modifica va cambiato l'almero intermedio sul quale la prima è ricavata per lavorazione e poi ovviamente va cambiata la sesta
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15-06-2016, 12:54
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
Messaggi: 512
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allora aggiornamento:
gli ingranaggi del 1200 sono tipo elicoide quelli del 1150 dritti
e a che gli innesti laterali sono diversi
tutto si potrebbe fare.....ma l'entità di lavoro eccessiva
ultima possibilità, la sesta di una 1200r oppure rs
quelle andrebbero bene
ma non è tanto piu lunga
va pensarci, a questo punto per 500 giri in meno ai 140, non so se vale la pena
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15-06-2016, 14:03
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Hinterland Milano
Messaggi: 368
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Dico la mia...
Non vale la pena a prescindere, tra soldi e lavoro da fare...
Però 500 giri in meno a 140km/h sono circa il 10%, non mi sembra male come risultato in termini assoluti.
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15-06-2016, 14:05
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
Messaggi: 512
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le considerazioni che facevo erano anche che io faccio il lavoro da me
e un cambio si trova sui tre verdoni.....
ma alla fine facendo bene i conti
a 140 orari i giri in meno sono 200
io penso di lasciar perdere
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15-06-2016, 14:46
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#14
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
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Più che altro per 200 giri in meno non si capisce perché si siano disturbati a fare degli ingranaggi diversi.
Sul rapporto della coppia conica hai trovato niente?
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15-06-2016, 15:12
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Oct 2015
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Messaggi: 512
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si certo
i 200 giri di differenza vengono fuori solo cambiando la marcia nel cambio
sugli rt e la hp2 anche il rapporto della primaria e il rapporto della coppia conica finale sono piu lunghi
l'insieme determina su quelle moto rapporti piu lunghi
la cosa piu semplice sarebbe cambire coppia conica
ma non voglio allungare tutti i rapporti
volevo farlo solo sulla sesta
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15-06-2016, 15:33
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#16
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
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Ah ok, chiaro. Tra l'altro immagino che per hp2 tu intenda la sport, perché l'enduro ha una coppia conica ancora più corta!
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15-06-2016, 15:39
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Oct 2015
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si quella
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15-06-2016, 17:42
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Jul 2009
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Scusate, ma allora la coppia conica RT o R si può montare anche sul GS
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15-06-2016, 17:43
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Oct 2015
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credo di si non ne sono certo
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15-06-2016, 22:44
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2009
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Per me non vale la pena. Sarei intervenuto subito se la trasmissione fosse stata pignone corona. Avrei messo un dente in più di pignone il giorno dopo aver acquistato la moto. Ma un intervento così invasivo come aprire un cambio non lo faccio fare nemmeno al conce.
Vabbè, quando cambierò la moto valuterò meglio questa componente.
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15-06-2016, 23:21
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.234
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Aprire un cambio e modificare una marcia non è affatto un intervento invasivo, se non per il portafogli...!
Ai tempi delle gare in go-kart modificavamo i cambi in mezz'ora, adattando ogni singolo rapporto alle caratteristiche della pista.
Fossi io il progettista di queste moto, avrei fatto la VI almeno 1000 giri più lunga...!
Anto (GS 1200 STD 2009)
Ultima modifica di lamantino; 16-06-2016 a 08:47
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