Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2024, 12:17   #1
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

ubicazione: San Marcellino
predefinito Crash in fuori strada: mappa sbagliata?

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa, con la mia r1250gs, seguivo degli amici impegnati in una cicloturistica in bici d'epoca; ho imboccato un sentiero sterrato con le ruote da strada (Metzler tourance next 2) confidente che mantenere una velocità "cilcistica" mi avrebbe preservato da qualsiasi imprevisto. Purtroppo mi sbagliavo; per evitare una pozzanghera sul percorso, ho messo la ruota posteriore su un ciuffo d'erba bagnata e, a 25 km/h, mi sono ritrovato a terra (video).
Per la cronaca, io ho 6 costole rotte, la moto, grazie al paramotore che ha fatto egregiamente il suo lavoro (e va sostituito), è illibata.
Tutta la premessa per una domanda finale: ero in Dynamic e non ho pensato ad inserire una mappa più adeguata alla situazione, ma secondo voi una Enduro, Rain o addirittura ECO, avrebbe potuto evitarmi il capitombolo in quella particolare situazione? Dal video non si apprezza, ma la ruota posteriore a perso completamente aderenza facendo un 180°

Pubblicità

lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2024, 12:26   #2
Outlaw
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

Secondo me si.... avevi gomme sbagliate e mappa molta sbagliata..... Una mappatura con erogazione più morbida avrebbe forse sopperito alle gomme vista l'andatura. Tieni presente che l'erba bagnata è quanto di più insidioso tu possa trovare. Da anni ormai ho abbandonato le gomme troppo stradali a favore di vie di mezzo che permettano di divertirsi in strada ma di essere un po' più sicuro nell'off anche se leggerissimo.
Vecchio 18-06-2024, 12:27   #3
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

Erba bagnata = ghiaccio
Ruote stradali = pattini

Secondo me saresti finito a terra comunque.

A me però sembra che tu sia passato sul fango, che è poi quasi la stessa cosa.
E poi, sempre dal video, mi sembra che tu stessi accelerando
Vecchio 18-06-2024, 12:54   #4
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma quelli in vespa sono passati?
Vecchio 18-06-2024, 12:58   #5
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Difficile dirlo , comunque sempre meglio utilizzare la mappa dedicata , in sterrato soprattutto per avere un abs efficace.
Vecchio 18-06-2024, 13:14   #6
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Anche perché, se non ricordo male, la Dynamic consente volutamente un leggero slittamento della ruota posteriore, quindi …
Vecchio 18-06-2024, 13:50   #7
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Quoto MacMax.
dal video si vede chiudere per prima il davanti che ha preso sotto
nel leggero dislivello (fangoso)tipico delle strade jippabili.

Auguro possa riprenderti al + presto anche se ahimè costole si fan sentire per mesi.
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2024, 13:57   #8
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Mi unisco agli auguri di pronta guarigione, tin bòta.
Vecchio 18-06-2024, 14:16   #9
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucrab Visualizza il messaggio
ma secondo voi una Enduro, Rain o addirittura ECO, avrebbe potuto evitarmi il capitombolo in quella particolare situazione? Dal video non si apprezza, ma la ruota posteriore a perso completamente aderenza facendo un 180°
Perdona la franchezza.

NO. Non è un discorso di mappature.
Saper guidare e tenere la moto (e guardare avanti) su terreni viscidi scivolosi ti avrebbe evitato la scivolata o aiutato ad uscirne meglio.
Comunque hai preso il "gradino". Che è solitamente infame (mi ci sono spalmato diverse volte pure io).
Tra l'altro con gommature stradali, se vai in acqua/fango hai poco grip e non è che l'elettronica riesce a cambiare le regole della fisica.

Questo te lo dico perchè la domanda: "quale mappa mi avrebbe aiutato in questo" è completamente sballata. IMHO.

Buon recupero per le costole e a presto in sella!

Ultima modifica di er-minio; 18-06-2024 a 17:21
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2024, 14:17   #10
Jam
Mukkista

L'avatar di Jam

ubicazione: Moncalieri
predefinito

Secondo me l'errore è stato evitare la pozza d'acqua.
Nel video si vede chiaramente, qualche metro prima sei nel canale creato dalle ruote dei veicoli a 4 ruote, perfettamente centrato con il fondo del canale, appena superi l'ultimo ciclista ti sposti a sinistra, proprio in corrispondenza della pozzanghera, che ovviamente ha il lato fangoso, per evitarla.

Probabilmente se fossi andato dritto attraversando la pozza avresti tenuto le ruote sul fondo, in piano sul fondo ghiaioso avendo comunque un buon grip, invece le hai messe sul bordo, in pendenza sul fanghetto.
Hai fatto così anche in corrispondenza del penultimo ciclista che raggiungi, il numero 74 e prima di superare l'ultimo (ovvero il primo della fila), mi pare il numero 76 (o 75 non si legge bene).

Poi è vero, prima di raggiungere l'ultimo eri ai 22 kmh, quando scivoli ai 28 kmh, quindi, complice il fatto di avere campo libero hai dato gas.

Rimettiti presto e torna in sella.
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2024, 14:19   #11
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

predefinito

Grazie per la solidarietà, sono preparato ad avere molta pazienza per diverso tempo.
Tornando alla domanda principale, in quella specifica situazione, (sterrato leggero con l'unico obbiettivo di rimanere in piedi) quale sarebbe stata la mappa più adeguata?
Max68 suggeriva Enduro, ma questa andrebbe usata in abbinamento con i tassellati, quindi la escludo.
Comunque penso anch'io che sarei caduto comunque, semplicemente per la facilità con cui sono caduto.
Dimenticavo di dirvi che l'SOS funziona alla grande!

Ultima modifica di lucrab; 18-06-2024 a 14:28
Vecchio 18-06-2024, 14:30   #12
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Sai, non è facile dire con sicurezza cosa fare, dipende anche dall'esperienza.

La mappatura in off cambia qualcosa soprattutto nella frenata e nell'erogazione, addolcendo il tutto, ma forse (forse) era meglio la rain in quel frangente.
Certo che dirlo a posteriori sono capaci tutti...

Sicuramente le gomme fanno la differenza, la mappatura un po' meno.
I pochi vantaggi di avere bestioni come i nostri in off è che hanno una trazione da paura, quindi a volte riescono a spingerti in punti che non crederesti possibile, lo svantaggio è che causa il peso se perdi stabilità è quasi impossibile tenerli.
Guidare un GS in off richiede estrema precisione e un minimo di previsione di dove andrai a mettere le ruote, come dicevo più su serve esperienza, però è un peccato farla come hai fatto tu
Vecchio 18-06-2024, 14:32   #13
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Perdona la franchezza.

NO. Non è un discorso di mappature.
Questo te lo dico perchè la domanda: "quale mappa mi avrebbe aiutato in questo" è completamente sballata. IMHO.
Grazie per il contributo, che mi sembra anche ragionevole...
Vecchio 18-06-2024, 14:34   #14
Jam
Mukkista

L'avatar di Jam

ubicazione: Moncalieri
predefinito

Non ho moto con mappe selezionabili, quindi non ti so rispoindere, ma penso che in primis - se non hai aderenza per la combinazione gomma/fondo - devi evitare i "laterali", quindi sono più che convinto che rimanendo sul fondo del canale, anche nel fanghetto, non saresti caduto.

quello che ti ha fatto cadere è stata la "deriva" verso il basso che la tua ruota posteriore ha preso quando si è trovata sul laterale fangoso ed ha innescato il tuo 360°, se si fosse già trovata nel punto più basso non sarebbe successo, secondo me anche con la mappa "Ed il Polso".
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2024, 14:38   #15
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
.. però è un peccato farla come hai fatto tu
Eh, certo..ma mi sono trovato li quasi per caso, era un tratto di sterrato di un paio di km in un percorso di 90 km tutti su asfalto.
Vecchio 18-06-2024, 14:49   #16
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

La prima regola è mai cambiare la canala presa (in questo caso dove hai voluto schivare la pozzanghera avresti dovuto starci dentro) , solidarietà , ma non credo che a quella velocità ridotta la mappa abbia influito più delle gomme poco adatte e del cambio di canala con relativo passaggio sull'erba.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2024, 14:59   #17
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucrab Visualizza il messaggio
Max68 suggeriva Enduro, ma questa andrebbe usata in abbinamento con i tassellati, quindi la escludo.
Mappa enduro la uso con pneumatici trail e mi trovo bene su sterrato (enduro pro e' specifica per tassellati) , permette un leggero slittamento del pneumatico posteriore e abs e' più libero, non blocca subito come con mappe stradali , se come detto sopra la caduta dipende da una chiusura all anteriore probabilmente saresti caduto ugualmente in bocca al lupo per una rapida ripresa .
Vecchio 18-06-2024, 16:17   #18
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

In dynamic appena perdi aderenza entra l'antipattinamento ed è come una micro frenata e perdi aderenza sul fango , forse è ripeto forse con mappa enduro permetteva lo slittamento e di scucuro sbacchettava con ruote strdalai ma magari riuscivi a tenerla in estremo. Mi raccomando rimettiti presto e non avere paura

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2024, 16:53   #19
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

ubicazione: 2
predefinito

il suo problema è stato evitare le buche che ha portato la ruota davanti a salire sulla schiena della strada dove c'era erba, lo ha fatto svariate volte e l ultima gli è stata fatale. in off è buona norma assecondare il terreno guidando nelle buche e nelle crepe tenendo sempre il motore in tiro, forse se avesse avuto un tacchetto si sarebbe salvato, in questo caso secondo me la mappa non ha influito. comunque buona convalescenza, io nel 2012 dopo la caduta cercavo l' astragalo sul bordo della strada

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi