|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-05-2016, 10:27
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.963
|
Motoguzzi stelvio
stimatissimi colleghi
stavo guardando qualche usato della stelvio e volevo qualche informazione..
costa decisamente meno (ovvio..) rispetto ad un giesse di pari età e kilometraggio
chi l'ha avuta o almeno provata che ne pensa?
è un scelta del cazzo?
in giro se ne vedono pochissime. io ne ho viste due. ma magari è una bellissima incompresa  
purtroppo un budget ristrettissississimo comanda su tutto...
grazie
__________________
ex tronista, ora solo rintronato..
giovane membro dei "Magnifici Pirla®"
Claudiano
|
|
|
18-05-2016, 10:45
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
Messaggi: 1.368
|
l'ho avuta per sei anni, ci ho fatto poco più di 180k km e non mi ha mai lasciato a piedi, l'ultimo giro fatto prima poche settimane prima di venderla è stato tra caucaso e mar caspio, siamo tornati da baku in tre giorni (3500 km). Poi altri ti diranno peste e corna ma io oggi non credo che ci siano moto scadenti mentre sono convinto che ci siano possessori poco capaci e officine non all'altezza.
Su strada si guida molto bene, meno performante di altre ma molto piacevole da guidare a dispetto del peso percepito da fermo. Devi fare attenzione alle manovre a basse velocità perché il rischio di appoggiarla a terra è facile.
Ci sono due versioni e varie revisioni più o meno significative. Con gli anni hanno reso la moto più regolare nella erogazione migliorandone l'autonomia.
Manutenzione ordinaria facilissima per cui costi di gestione decisamente bassi.
Sulle prime versioni c'è la possibilità di fare controlli a livello software sia per la corretta manutenzione, sia per la modifica di alcuni parametri per rendere l'erogazione del motore più in linea con le nostre volontà.
se la moto ti piace e la trovi ad un prezzo buono, provala!
|
|
|
18-05-2016, 10:46
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
Messaggi: 1.368
|
.... dimenticavo, da Modena vai a Parma e sei in una botte di ferro come officina.
|
|
|
18-05-2016, 10:52
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.963
|
grazie Als
__________________
ex tronista, ora solo rintronato..
giovane membro dei "Magnifici Pirla®"
Claudiano
|
|
|
18-05-2016, 11:00
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
Messaggi: 3.570
|
Quote:
Originariamente inviata da als
....altri ti diranno peste e corna.....sono convinto che ci siano .....officine non all'altezza.....
|
Concordo!
Ho un amico, che ha avuto molte moto, di cui molte Moto Guzzi: dopo la Stelvio mi ha detto che Guzzi la lascerà lì per un po' (ora ha una V-Strom) vista la poca affidabilità generale e per i molti problemi sparsi che anche il suo meccanico non è stato in grado di risolvere.
Passato in Suzuki approfittando di un'ottima offerta per una km zero.
|
|
|
18-05-2016, 11:05
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jul 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.065
|
A me è sempre piaciuta tantissimo.
Non lo mai provata, personalmente, ma ho guidato altre Guzzi, più volte, obsolete e moderne. La cosa che mi ha sorpreso, soprattutto sulle contemporanee, è la fruibilità alla guida, la sensazione di "essere tua" da sempre. Sono facili e comode, comodissime.
__________________
Bruto, smettila di giocare con quel coltello, finirai per ferire qualcuno!
|
|
|
18-05-2016, 11:09
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.963
|
il V-Strom infatti potrebbe essere una valida alternativa a buon prezzo...
__________________
ex tronista, ora solo rintronato..
giovane membro dei "Magnifici Pirla®"
Claudiano
|
|
|
18-05-2016, 11:09
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.004
|
a me è sempre piaciuta .... l'ho noleggiata per un weekend in giro sull'appennino in cui non avevo a disposizione la mia.
Ha una personalità unica, sia nell'estetica che nella guida.
Occorre accettarne i limiti, per apprezzarne l'unicità .... frizione, durissima. Cambio .... vecchio stile, tosto e impreciso. Però quando acceleri .... è una goduria.
Il peso ? Si certo, pesa molto .... ma queste moto pesano, inutile girarci intorno, e allora ? Mica vanno a pedali ! Quando sei tra le curve va bene .... eccome se va bene !
per il resto, al prezzo giusto, io la prenderei senza pensarci due volte.
Ovviamente la versione NTX.
|
|
|
18-05-2016, 11:59
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.438
|
A memoria meglio dal 2009 in poi perché hanno risolto diversi problemi...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
18-05-2016, 12:05
|
#10
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
PARLO DELLA NTX
guidata piu volte, finchè non la si guarda va piu che bene, bel sound e ottima nave da viaggio
Un mio amico c ha fatto 20.000 in 14 mesi....contentissimo
ora la vende per sopraggiunta primogenita....nell'ultimo anno ha fatto solo 2.000km
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
18-05-2016, 12:15
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
|
Io mi ci trovo bene, sono oltre i 50.000 Km, quindi la conosco.
Ogni tanto penso di cambiarla per puro sfizio ma va alla grande.
__________________
www.audio-activity.com
|
|
|
18-05-2016, 12:26
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.096
|
...mah, a memoria direi di prenderne una a partire dalla PRODUZIONE Maggio 2012 oppure una certificata dal concessionario con tutti i tagliandi fatti e documentati.
Moto divertente, comoda, pesante come tante altre endurone, non parca nei consumi, rifinita alla buona, sul l'estetica non mi esprimo (la mia mi faceva vomitare tutte le volte che la guardavo nei dettagli, ma era davvero divertente da guidare come quasi tutte le Guzzi).
Buona fortuna.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
|
|
|
18-05-2016, 12:28
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Il problema principale della Stelvio e' stato quello dell'usura precoce delle camme, il sintomo era un aumento progressivo della rumorosita' nelle teste, tendenzialmente un problema che non ha lasciato gente a piedi, ma che va bonificato:
1 - le Stelvio pre-2012 hanno tutte il motore con le camme e i bicchierini a strusciamento, quindi sono tutte affette da questo problema che si presenta a chilometraggi diversi a seconda anche di come uno guida: Guzzi ha disposto un kit di punterie a rulli che risolve definitivametne il problema, ne garantisce la fornitura a vita qualora il problema si presentasse su motori non bonificati, ma richiede il pagamento della mano d'opera (circa 200 euro) per l'installazione.
NEl caso di acquisto di una stelvio pre 2012 chiederei se ha gia' fatto la modifica con il kit a rulli, e se non l'ha fatto se ha tutti i tagliandi regolari (pena qualche sbattimento per ottenere il kit in garanzia)
2 - Stelvio posto 2012 hanno tutte il motore con punterie a rulli quindi nessun tipo di problema se non il fatto che il motore e' fin troppo regolare, a detta di molti, un po' GSizzato  la prima serie aveva un bel calcio a un certo punto che dava un bel gusto. Se non ricordo male c'erano anche tutta una serie di migliorie: doppia lambda, sospensioni anteriori differenti e settate piu' sul turistico, computer di bordo rivisto, traction contro e altro che non ricordo, e soprattuto, serbatoio da 32 litri (il precedente era da 19)
Qualche modifica estetica, due palpebre ai fari che nella prima versione hanno sollevato un dibattito senza precedenti sul senso estetico del faro nella storia dell'uomo dal mito di prometeo a oggi.
Tra le 2 principali versoni di motore c'e' stato un primo upgrade con la prima NTX (quella che aveva Als) che aveva cmq un profilo di camme diverso e una diversa erogazione rispetto alla prima Stelvio. Si guida anche un po' meglio per via della gomma da 150 dietro al posteriore in luogo di quella da 180 della prima serie.
Il cambio, che io ricordi, non e' cosi' diverso da quello di un GS 1200 ad aria, per me un buon cambio. Sicuramente meglio di quello dei Guzzi pre CARC.
Ma, se per cambio moderno intendiamo quelli giapponesi si, e' sicuramente un cambio vecchia maniera, ma non l'ho mai trovato impreciso. Solo lento rispetto a cambi tipo quelli di KTM o Honda per intenderci.
Per il resto una buona moto con un ottimo avantreno, si guida molto bene e, in certe versioni (le NTX fodamentalmente), per me molto bella.
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
18-05-2016, 12:53
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Ho un caro amico, con un passato da pistaiolo di discreto livello ( mondiale endurance ) , che è oggi un Guzzista convinto.
Ha preso una Stelvio usata MY 2011, con opportuno richiamo alle valvole. Lui ne è felicissimo.
Io non l'ho ancora provata, ma pur non essendo esattamente la moto dei miei sogni, devo ammettere che sprigiona un certo fascino.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
18-05-2016, 13:03
|
#15
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.602
|
Ammè me piassss
Sent from Tapatalk on NeXT
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
18-05-2016, 13:07
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.102
|
Esteticamente nel suo complesso è bruttina (parere personale), però a me affascina molto.
Mai provata ma ogni volta che ne vedo una mi soffermo ad ammirarla.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
18-05-2016, 13:25
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Brianza
Messaggi: 169
|
E' una gran moto in termini di rapporto prezzo/qualità e ha il vantaggio di lasciarti raramente a piedi.
Se cerchi un usato meglio se post 2012 o anche precedente ma in questo caso o con distribuzione già cambiata o almeno con tagliandi a posto.
Sia chiaro: x la distribuzione a piedi non resti
Al max frantumi il tuo timpano e quello di chi ti sta vicino
Importante avere un buon meccanico che te la curi...la testimonianza di Als la dice lunga sull'affidabilità della Stelvio se tenuta bene e mi trovo anche su quanto riportato da motomix
L'estetica è ovviamente soggettiva
Insomma, una gran moto come tante altre ma non con altrettanto grande fama
ça va sans dire che devi provarla...
|
|
|
18-05-2016, 13:27
|
#18
|
sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
Messaggi: 3.970
|
Mai provata ma sempre piaciuta. Se non avessi avuto la scimmia del Gs sulla spalla credo che sarebbe stata lei la prescelta quando ho abbandonato l'HD. In fondo ha solo i cilindri messi nel verso sbagliato...
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
|
|
|
18-05-2016, 13:33
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Sep 2014
ubicazione: ...al centro...ma solo geograficamente!
Messaggi: 409
|
Ho avuto la NTX per due anni (2012-2014) e mi è rimasta nel cuore.
Posso soltanto parlarne bene per quanto riguarda il piacere di guida, la comodità, la capacità di carico, i consumi, i costi di gestione (quasi).
Praticamente tutto...tranne il peso (da fermo) e l'ingombro con le valigie laterali trax montate, ma sopratutto...l'affidabilità!!!!
Se non fosse stato per quest'ultimo aspetto non l'avrei mai data indietro per il GS (con il quale non mi sono mai trovato un granché bene), ma per quanto mi riguarda l'affidabilità è una delle prime cose che guardo in una moto/auto...io non voglio rogne...voglio mettere benzina e controllare l'olio di tanto in tanto.
Però leggo di moltissime persone che hanno fatto "milioni" di Km senza alcun problema e quindi io potrei non rappresentare un campione a cui fare riferimento.
__________________
Tracer 900 GT...what else?
|
|
|
18-05-2016, 16:06
|
#20
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.432
|
Me gusta!!!
__________________
Intentionally left blank
|
|
|
18-05-2016, 16:14
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.615
|
L?ho avuta (NTX 2011) per due anni ,poi son tornato in Bmw perche' l'RT va meglio per l'uso che ne faccio... nel periodo in cui l'avevo ci ho fatto circa 20000 km,mai un problema,l'unica cosa da controllare è il libretto tagliandi perche' GUZZI interviene solo sulle moto con tagliandi ufficiali (questo per quanto riguarda le moto ante luglio 2012) data in cui è uscita la serie con trasmissione a rullini.
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
|
|
|
18-05-2016, 17:10
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.963
|
grazie a tutti!
ziopork ne sapete a pacchi..
adesso raccolgo anche informazioni sul V-Strom e poi mi butto...
__________________
ex tronista, ora solo rintronato..
giovane membro dei "Magnifici Pirla®"
Claudiano
|
|
|
18-05-2016, 17:39
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.209
|
Ce l'ho io. Non posso che parlarne un gran bene.
Ho fatto anche un post qui sopra: V-Strom, mi bannate?
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
18-05-2016, 17:46
|
#24
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.382
|
Quote:
Originariamente inviata da claudiano
(..)
è un scelta del cazzo?
(..)
|
sì !
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
18-05-2016, 18:52
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.004
|
sai una sega te ....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.
|
|
|