Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2016, 19:18   #1
unknown
Guest

predefinito Tentativo di truffa?

Ve la racconto, col dubbio...

Metto annuncio di vendita 15 giorni fa, circa.
Mi contatta via mail tale Maurizio che chiede info in merito (quanti proprietari, se la sella è originale ecc) e aggiunge che siccome vive in Liguria deve organizzarsi per venire a vederla.

Tutto ok ci scambiamo messaggi e mail e stamattina la viene a vedere, avendo un impegno di lavoro a Bologna. 50 anni circa brizzolato, tipo apposto, ma chissà perché ha l'accento emiliano non ligure. Sembra molto competente, ne sa, dice di averne avute due in "gioventù" e che ci è persino andato in Algeria, guarda attentamente la moto si informa, insomma tutto ok. Giretto di prova insieme, rimane soddisfatto. Trattiamo poco sul prezzo, poi ci stringiamo la mano e affare fatto.

Gli dico che per il pagamento chiedo un bonifico su mio cc, appena entrano i soldi ci organizziamo quando vuole lui, vengo in moto, facciamo passaggio e se ne va via in sella.

"OK perfetto, però sai io sto in Liguria, poi significa che non so quando poter venire se non la prossima settimana ecc", però ok siamo d'accordo gli mando IBAN via sms e aspetto sue.

Dopo poco mi chiama al telefono dicendo che siccome vuole velocizzare per non fare il viaggio due volte, mi farebbe un assegno circolare emesso dalla banca, non da lui, e che poi io intasco e che domani potremmo già fare il passaggio.

No no gli dico, l'assegno potrebbe non essere coperto o anche falso, solo bonifico, al massimo lo fai e mi dai fisicamente la ricevuta che ti dà l'operatore dello sportello e con quello posso stare tranquillo.

Replica ok allora faccio bonifico e ti mando via mail il pdf della ricevuta.
No caro scusami ma col pdf non ci faccio nulla, o mi fai bonifico o non possiamo concludere la cosa.

sparito dalla circolazione
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 19:24   #2
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Un circolare è coperto per forza perchè viene emesso dalla banca contro pagamento, al limite può essere falso o contraffatto, ma puoi chiedere alla tua banca di richiedere all'altra il bene emissione, e se lo danno sei a posto.
Il bonifico potrebbe benissimo farlo a mezzo home banking, stampare l'ordine, spedirtelo e poi farlo annullare, dovresti quindi aspettare che ti sia effettivamente arrivato in conto... ci vogliono due giorni. Io ho sempre richiesto il circolare, poi andavo insieme all'acquirente in banca, lo facevo verificare ed una volta appuratane l'autenticità procedevo al passaggio di proprietà. Così facendo mai avuto problemi.

Ultima modifica di Bladerunner72; 17-05-2016 a 19:27
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 19:32   #3
marchino m
Mukkista doc

L'avatar di marchino m

ubicazione: alle porte del lago
predefinito

prendi l'assegno circolare,lo versi in banca con il compratore,poi andate insieme a fare il trapasso e lui può portare via il mezzo,non vedo il problema
Vecchio 17-05-2016, 19:35   #4
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

E' sparito perchè si è rotto i maroni...
Vecchio 17-05-2016, 19:48   #5
unknown
Guest

predefinito

hahahah ginogeo,,, po esse

fatto sta che quando ho comprato dei mezzi ho sempre pagato prima e poi fatto passaggio, sarò stato coglione io...

può anche essere mia paranoia, ci mancherebbe, infatti ho messo punto interrogativo e volevo vostri pareri.

grazie per le dritte quindi assegno OK, ricevuta bonifico NO

addiritttura voleva pagarmi in contanti, gli ho detto che sopra i 999 euro è riciclaggio

vi aggiorno se ci sono sviluppi...

Ultima modifica di unknown; 17-05-2016 a 19:55
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 20:07   #6
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

se è una transazione pulita non vedo perchè non accettare i contanti...
Vecchio 17-05-2016, 20:12   #7
Bebo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Vicino a Venezia
predefinito

Se è sparito dalla circolazione credo che la risposta sia una sola...
Vecchio 17-05-2016, 20:15   #8
Riccetto
Mukkista

L'avatar di Riccetto

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ebano81 Visualizza il messaggio
sopra i 999 euro è riciclaggio
dal I° gennaio dovrebbero aver alzato la soglia a 3.000€ e non più a 1.000

Tornando al discorso assegno circolare: non tutte le banche, quando vengono contattate da altri Istituti, rilasciano la "bene emissione" dell'assegno... valle a capire...!!!

R 1200 R - white
ex Monster 620 dark
Riccetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 20:16   #9
unknown
Guest

predefinito

reka ho paura che se mi presento con il malloppo in banca chiamano la finanza al volo, a meno che non verso a pezzi da 500 euro, ma veramente mi parrebbe complicato tutto qua

esatto riccetto e considerato che ho le poste, osteggiate da tutto il circuito bancario, non fatico a credere che possa essere così
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 20:17   #10
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito Tentativo di truffa?

Esatto, limite contanti innalzato...
Vecchio 17-05-2016, 20:20   #11
Tonyvilla
Pivello Mukkista

L'avatar di Tonyvilla

ubicazione: Treviso
predefinito

Attenzione: ultimamente ci sono persone che fanno truffe presentando copie perfette di assegni circolari regolarmente emessi. Solo che mentre il venditore prende la copia dell'assegno e la versa in banca, il truffatore ha già portato l'originale nella banca dove è stato emesso e ha chiesto il rimborso....
Una soluzione potrebbe essere quella di far chiedere il "benemissione" dall'addetto allo sportello quando lo si va a versare, ma nulla vieta che appena dopo qualcuno chieda il rimborso dell'originale.
Pertanto il mio consiglio è di non fidarsi più nemmeno di quello che era sempre stato considerato un mezzo di pagamento sicurissimo.
Vecchio 17-05-2016, 20:20   #12
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Che si è rotto i maroni.

Mah. Se uno è intenzionato a comprare perchè dovrebbe insistere sul modo?
Bonifico, circolare, contanti..che differenza fa? Tracciabilità a parte, che poi non vuol dire nulla se il mezzo gli viene intestato.

Se invece è un truffatore la differenza la fa eccome.
Credo che l'assegno circolare verificato in banca sia il mezzo più sicuro.
Ragione per cui mai accettare gli appuntamenti se non in orario di apertura degli sportelli della propria banca.
Il bonifico poi può essere revocato.
Il contante e il circolare falso.
Insomma...io sono paranoico e non vendo nulla. Piuttosto gli do fuoco.

Sent from Tapatalk on NeXT
Vecchio 17-05-2016, 20:24   #13
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

ubicazione: Castelli Romani
Wink

venduto 2 moto con la seguente procedura:assegno circolare inviatomi in copia scannerizzata 2 giorni prima dell'incontro per il passaggio di proprietà, girato alla mia Banca per il bene emissione, tutto ok, confrontato quello scannerizzato e con esito positivo con quello originale prima del passaggio, coincidevano, quindi fatto il passaggio.
Mi è capitato, per un'altra moto, che il compratore si sia rifiutato di seguire questa procedura volendo pagare in contanti il venerdì pomeriggio, al momento del passaggio in Agenzia pratiche auto, mandato a cagare per il dubbio che fossero falsi o di strana provenienza
Vecchio 17-05-2016, 20:25   #14
tiger61
Pivello Mukkista

ubicazione: ortonovo
predefinito

Ebano , hai fatto bene se è sparito un motivo c'è
tiger61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 20:26   #15
unknown
Guest

predefinito

il bonifico può essere revocato nella finestra temporale di accredito o sbaglio?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 20:36   #16
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Quote:
Ve la racconto, col dubbio...

Trovo annuncio di vendita 15 giorni fa, circa.
Contatto via mail tale ....... al quale chiedo info in merito (quanti proprietari, se la sella è originale ecc) e aggiungo che siccome vivo in Liguria devo organizzarmi per andare a vederla.

Tutto ok ci scambiamo messaggi e mail e stamattina la vado a vedere, avendo un impegno di lavoro a Bologna. ... anni circa ......, tipo apposto, ma chissà perché ha l'accento ......... non ......... Sembra molto competente, ne sa, dice di averne avute due in "gioventù" e che ci è persino andato in Algeria, guardo attentamente la moto mi informo, insomma tutto ok. Giretto di prova insieme, rimango soddisfatto. Trattiamo poco sul prezzo, poi ci stringiamo la mano e affare fatto.

Mi dice che per il pagamento chiede un bonifico su suo cc, appena entrano i soldi ci organizziamo quando vuole lui, vado in treno, facciamo passaggio e me ne vado via in sella.

"OK perfetto, però sai io sto in Liguria, poi significa che non so quando poter venire se non la prossima settimana ecc", però ok siamo d'accordo mi manda IBAN via sms e aspetto sue.

Dopo poco lo chiamo al telefono dicendo che siccome voglio velocizzare per non fare il viaggio due volte, gli farei un assegno circolare emesso dalla banca, non da me, e che poi lui intasca e che domani potremmo già fare il passaggio.

No no mi dice, l'assegno potrebbe non essere coperto o anche falso, solo bonifico, al massimo lo fai e mi dai fisicamente la ricevuta che ti dà l'operatore dello sportello e con quello posso stare tranquillo.

Replico ok allora faccio bonifico e ti mando via mail il pdf della ricevuta.
No caro scusami ma col pdf non ci faccio nulla, o mi fai bonifico o non possiamo concludere la cosa.

Gli anche offerto di pagarla in contanti ma picche...

... domani ne vado a vedere un'altra...per me voleva truffarmi...
Poi magari son punti di vista eh ma io non ci vedo nulla di strano, anzi

Comunque se non ti sentivi sicuro hai fatto bene, alla fine la roba è tua.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 20:47   #17
unknown
Guest

predefinito

si skiv è giusto anche porsi nell'altro...io gli ho chiesto se voleva delle garanzie da parte mia: che so, fotocopia documenti e libretto, indirizzo di dove lavoro ecc ma sembrava non interessargli la cosa...

il punto è che non volevo trovarmi nella situazione di aver fatto il passaggio, quello se ne va in moto, e io rimango con un pezzo di carta in mano in attesa che entrino sti soldi... bad situation
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 20:54   #18
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Si si, ma infatti condivido, sei tu che detti le regole del gioco e sta in chi acquista sottostarci o cambiare aria.
Sono molto diffidente anche io.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 21:36   #19
geminino77
Guest

predefinito

Il,circolare quando vai in banca per versarlo tempo un ora ti dicono se tutto ok.....io mai avuto problemi...
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 21:55   #20
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Occhio, esistono assegni circolari non trasferibili FALSI, se non viene emesso davanti ai vostri occhi in banca, il rischio c'è sempre.
I primi casi risalgono a più di 10 anni fa. Non credete alle banche che vi dicono che sono sicuri al 100% perché a copertura pre -costituita.
Vecchio 17-05-2016, 21:57   #21
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geminino77 Visualizza il messaggio
Il,circolare quando vai in banca per versarlo tempo un ora ti dicono se tutto ok.....io mai avuto problemi...
Infatti, devi andare in banca a farlo controllare prima di andare a fare il passaggio di proprietà.

Solitamente già questa procedura comunicata all'acquirente fa desistere gli imbroglioni.
Vecchio 17-05-2016, 22:24   #22
Riccetto
Mukkista

L'avatar di Riccetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ebano81 Visualizza il messaggio
... verso a pezzi da 500 euro
occhio anche a questo però... da un po' di tempo le banche (ed immagino anche le Poste) quando fai un versamento che contiene un "tot" di pezzi da 500 ti fanno cmq la segnalazione.

R 1200 R - white
ex Monster 620 dark
Vecchio 17-05-2016, 23:04   #23
unknown
Guest

predefinito

ma infatti riccetto non se ne parla nemmeno. o bonifico o nulla. cmq per la cronaca il tizio ha richiamato e sembra disposto al bonifico con passaggio da fare lunedì prossimo.

io dal canto mio sono stato disponibile e gli ho detto chiaramente:

"tu pagare tu ritirare moto"

no other way

vediamo vi aggiorno
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 23:38   #24
Riccetto
Mukkista

L'avatar di Riccetto

predefinito

fatto bene!!!
poi, una volta che hai l'accredito sul tuo conto corrente, il tizio non può più fare niente!
...salvo sia tu a dare disposizioni alla tua banca di stornare il bonifico e mandarglielo indietro

R 1200 R - white
ex Monster 620 dark
Vecchio 18-05-2016, 07:37   #25
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

se vai con i 500 euro è peggio...

fai il versamento a metti come causale "incasso vendita moto targa ...." stop!
cos'è sta paranoia dei contanti se si è in regola non la capisco.

sui circolari nessun problema comunque basta incontrarsi a banca aperta e versarlo subito!

ad esempio a me la banca con il circolare da sempre un avviso dove mi dice di non farlo girare elettronicamente (no email, fax ecc ecc) per evitare di farlo intercettare dai contraffattori!!