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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-04-2016, 16:47   #1
Sgomma
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ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito chiedo un consulto agli smanettoni dei 4 cilindri...per una scelta..poco ortodossa!

PREMESSA 1

l mio desiderio sarebbe quello di prendere una moto che abbia:
- 4 cilindri da 1000 cc o più, con poche o assenti vibrazioni
- manubrio alto (per intenderci non semi manubri)
- prestazioni elevate con ottimo allungo
- cambio Quick Shift, anche optional
- ciclistica ed elettronica raffinata in grado di supportare in sicurezza una guida molto sportiva, e non disdegni se capita, qualche giro di pista
- comportamento dinamico di prim'ordine soprattutto nel misto stretto
- peso, il più basso possibile
- affidabilità elevata
- possibilità di montare come optional, due borse anche se piccole e un parabrezza dignitoso per spostamenti di 6-700 km da fare in un giorno

e pazienza se
- non è ospitale o comoda per il passeggero (tanto vado sempre da solo)
- non ha velocità di punta molto elevata
- non è la più bella
- costa un po' di più delle concorrenti


Voi direte : "e che problema c'è?"...e invece il problema c'è perché in realtà il mercato oggi è pieno di endurone ma l' offerta di moto con queste caratteristiche, non è molto ampia, anzi!

PREMESSA 2

Fatte le suesposte premesse, mi sono indirizzato verso la BMW 1000 XR, che ho sempre guardato con molto interesse, ma verso l'acquisto della quale, almeno fino ad ora, sono stato frenato dalle diffuse lamentele sulle vibrazioni eccessive, sulla scarsa qualità delle plastiche e da ultimo, (vedi post dedicato)
dai problemi di accensione e di messa in moto nelle ripartenze, che diversi utenti stanno riferendo e per i quali sono rimasti fermi nel bel mezzo di un l giro, problema per altro non ancora risolto, a quanto sembra, da BMW.


A settembre 2015 ebbi modo di provare la Suzuki GSX-S1000F, una moto molto vicina ai requisiti da me ricercati e che mi piacque davvero molto nella guida. Le manca il Quick Shift ma il cambio e frizione rimangono ottimi. Certo la rivendibilità sembra essere prossima allo 0..ma rimane comunque una candidata valida.

Debbo anche dire che, visto il recentissimo arrivo sul mercato, ho considerato con occhio attento la KTM SD 1290 GT, moto interessante ma che ho poi scartato assieme ad altre perché non voglio rinunciare alla elasticità, fluidità, erogazione e progressione di un ottimo 4 cilindri.

Finché due giorni fa, sollecitato da una foto pubblicitaria su IN MOTO, la mia attenzione è stata attratta da questa moto, forse non bella, anzi forse brutta e magari anche sgraziata, ma che a legger bene la scheda tecnica, ha contenuti tecnici di elevato livello e che reputo in linea con i requisiti da me ricercati...

Si tratta della YAMAHA MT 10, che arriverà presso i conce si dice a maggio 2016. Ho trovto qualche informazione qui:
http://www.motociclismo.it/articoli/...a-yzf-r1-63916

Si tratta è vero di una naked, ma per la quale Yamaha prevede accessori dedicati tra cui un parabrezza alto e due borse semirigide applicabili direttamente al telaio del codino .....per cui ne risulterebbe una moto molto agile ma tale da consentire di fare un turismo sportivo di medio raggio, per cui la vedo anche come concorrente sia della XR che della KTM 1290 GT!

Non l'ho vista all'EICMA 2015, e dalle foto e dalla scheda tecnica sembra una moto interessante , di sostanza, per un uso sportivo, ma anche in grado di garantire sufficiente abitabilità, postura non estrema e tanto godimento ...

che ne pensate?...grazie.

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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Vecchio 13-04-2016, 16:58   #2
Paolo Grandi
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Se ti è piaciuta la Suzuki, penso che solo il Kawasaki Z1000SX Tourer possa fare al caso tuo. Soprattutto per quanto concerne l'affidabilità.
Borse di serie, parabrezza sostituibile con uno più grande.
Di QF after market ne trovi quanti ne vuoi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 13-04-2016 a 17:02
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Vecchio 13-04-2016, 17:00   #3
noiseiskinky
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kawasaki z1000 sx



gran bella moto!
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calm down,it's only ones and zeros
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Vecchio 13-04-2016, 17:02   #4
zebu
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ciao,
premesso che per la XR i difetti sono sporadici e non a tappeto, che io non ho vibrazioni per niente ecc ecc, ma non importa,
visto che ti sbilanci sulla naked, hai pensato ad una Tuono?
__________________
KTM 890 SMT 2025
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Vecchio 13-04-2016, 17:08   #5
pacpeter
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La xr conoscendo come odi le vibrazioni non ti piacerà affatto.
Sull'affidabilità ancor meno. Per il resto sarebbe la moto che chiedi.
La mt sembra una bestiola niente male. É ben bruttina ma non ti interessa. La kawa credo vibricchi anche lei.
La suzy non l'avevi presa?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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Vecchio 13-04-2016, 17:10   #6
motomix
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a me questi motoroni con la motina intorno piacciono poco .... sicuramente perché non li capisco, o perché amo un genere di moto più confortevole e godibile. Sta di fatto che li trovo abbastanza insensati.

ps.

anch'io appoggio Kawa z100sx .... moto eccezionale nel suo genere.

Ultima modifica di motomix; 13-04-2016 a 17:27
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Vecchio 13-04-2016, 17:17   #7
ukking
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Ma perchè, una K1300R no?
Motore d'avanzo, borse, parabrezza se vuoi, cambio elettroassistito, in pista no problem.. Il peso, a leggerlo sulla scheda tecnica, può sembrare tanto, ma ti assicuro che la R e la mia S possono fare cose anche nel misto stretto che non crederesti possibili..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
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Vecchio 13-04-2016, 17:22   #8
Someone
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Ma perchè, una K1300R...
Qualcuno avvisi Enrico
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 13-04-2016, 17:27   #9
ukking
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Eh, no, qui si sta cercando una postura più alta, la S mi sa che non va bene (anche se secondo me tra le 2 è la migliore..)
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
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Vecchio 13-04-2016, 17:31   #10
toto'
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PREMESSA 1

l mio desiderio sarebbe quello di prendere una moto che abbia:
- 4 cilindri da 1000 cc o più, con poche o assenti vibrazioni
- manubrio alto (per intenderci non semi manubri)
- prestazioni elevate con ottimo allungo
- cambio Quick Shift, anche optional
- ciclistica ed elettronica raffinata in grado di supportare in sicurezza una guida molto sportiva, e non disdegni se capita, qualche giro di pista
- comportamento dinamico di prim'ordine soprattutto nel misto stretto
- peso, il più basso possibile
- affidabilità elevata
- possibilità di montare come optional le borse, ..........grazie.
Penso che, come già suggerito da zebu, una Aprilia Tuono V4 1100 Factory racchiuda quasi tutti i tuoi desideri ...
tolto le borse laterali
__________________
Diblasi/SH150/TenereXTZ660/Suzuki GSX1100/RSV1000pista/Falco SL1000/K1100LT/GS 1200 '05 ......
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Vecchio 13-04-2016, 17:48   #11
Fil
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XR escluderei MT 010 troppo brutta troppo nuda troppo cheap
ti consiglierei la KTM GT ma ha 2 cilindri
__________________
RIDE MORE WORK LESS
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Vecchio 13-04-2016, 19:06   #12
VITO54
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Concordo con chi ha suggerito la Tuono.
A livello di guida se la provi non scendi più.
Ho avuto 4 RSV4, due R e due Factory (una ancora ce l'ho ma la uso praticamente solo in pista).
La prima del 2010 è stata una Waterloo.
Si è rotto tutto quello che si poteva rompere (però tutto prontamente sostituito in garanzia).
Le altre tre non mi hanno dato alcun problema.
Io ho preso la SD perchè preferisco i bicilindrici e perchè la Tuono è scomoda esattamente come l'RSV.
Sospensioni rigide, pedane rialzate, sella durissima e molto carico sui polsi nonostante il manubrio diciamo alto.
Ho passato i 61 anni e mi sono stufato di stare scomodo i fine settimana.
__________________
BMW M 1000 R ed Honda Forza 750

Ultima modifica di VITO54; 13-04-2016 a 19:09
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Vecchio 13-04-2016, 19:44   #13
henry
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vfr 1200 con dct, diventi un pilota migliore, aggiungere Ohlins e Bridgestone s20 o 21, favolosa , il v4 non ha eguali e 4 anni di garanzia Honda. Prezzo del nuovo trattabilissimo.
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Vecchio 13-04-2016, 20:06   #14
bim
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Come fa una moto ad avere problemi di accensione nel 2016?
Non ci credo neppure se lo scrivete in questo forum.....
bim ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 20:52   #15
Mauri-Rider
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Registrato dal: 03 Mar 2014
ubicazione: ...
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Secondo me henry ti ha dato un buon consiglio.


Mauri - R1200RT
__________________
Maurizio - BMW R1200RT MY '10/'13
Mauri-Rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 20:54   #16
Andrea1982
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ubicazione: chiavari
predefinito chiedo un consulto agli smanettoni dei 4 cilindri...per una scelta..poco ortodossa!

@bim non dirlo che quelli di là con la xr ti sbranano... rotfl
serio: z1000sx già detto su.. se leggi i post di mamba è innamorato di quella moto..
Aprilia tuono: io personalmente non conosco profeta ma da quello che leggo sul forum non è uno sprovveduto e ne sa parecchio, se l'ha presa deve essere valida!
xr: esteticamente non mi piace, è un gs col motore castrato della mia e costa due reni..
r1200rs esteticamente mi piace ,vista in action l'altro gg appena ritirata da un amico di gonfia ma ha due cilindri e non è che sia proprio un missile.. (ecco se sulla 1200rs avessero montato il motore della r e della xr sarebbe stata la moto a forma di moto definitiva per bmw secondo me)
una moto che sto guardando da un po' come possibile mulo da autostrada e maltrattamenti, specie usata si trova a poco molto poco sia le 800 che le 1000 è la fazer... esteticamente per me non pecca nè in bello nè in brutto, nuova costa il giusto, essendo Yamaha sicuramente trovi un sacco di gadget afrermarket e magari essendo un po' un modello di nicchia riesci a farla scontare.. comunque si parla di 150 cv che non son pochino...
http://m.moto.it/listini/scheda-tecn...er-abs-2006-16
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 21:09   #17
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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ZX10r + modifica manubrio alto


e chissè visto s'è visto.

Ultima modifica di nicola66; 13-04-2016 a 21:43
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 21:28   #18
ilprofessore
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Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
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Per me ha descritto alla perfezione la Suzuki GSX-S1000F.
Se proprio si vuole, il quick-shift si puo' montare after-market.

La VFR 1200 e' completamente sbagliata per le esigenze di Sgomma.
In neretto i punti dove proprio non ci siamo.
- manubrio alto (per intenderci non semi manubri)
- ciclistica ed elettronica raffinata in grado di supportare in sicurezza una guida molto sportiva, e non disdegni se capita, qualche giro di pista
- comportamento dinamico di prim'ordine soprattutto nel misto stretto
- peso, il più basso possibile

La VFR 1200 e' un missile intercontinentale, non un razzo anticarro.
Non so se ho reso l'idea.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 21:49   #19
sosero2
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MV Turismo Veloce Lusso
Le manca un cilindro ma non te ne accorgi.


Romano
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Vecchio 14-04-2016, 00:21   #20
bobo1978
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ubicazione: Clastidium
predefinito chiedo un consulto agli smanettoni dei 4 cilindri...per una scelta..poco orto...

Mai pensato a questa?


Pro:Honda,prezzo interessante sul l'usato,motore dall'architettura unica,piena maturità del progetto.,Quick shifter disponibile,consumi ottimi,moto tuttofare,finiture ottime,guida semplice e sincera

Contro: prestazioni non eccelse,prezzo del nuovo,linea personale.pista direi di no
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 00:25   #21
Sgomma
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Registrato dal: 27 Feb 2009
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grazie a tutti del contributo..son venute fuori alcune interessanti proposte che non avevo considerato. Ci rifletterò sopra....poi vi dico che ne penso
__________________
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Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 00:45   #22
Boxerfabio
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Mt10 dal vero fa cagare che proprio non si guarda.
Se hai vicino un conce MV qualificato io non mi farei sfuggire là turismo veloce.
Di una bellezza disarmante e leggendo le prove sembra proprio divertente ed efficace. Ha tutto quello che vuoi. Forse l'affidabilità non sarà il suo forte. Ma se ti appaga il suo fascino resisterà a tutti i difetti che si presenteranno. E poi a te piace cambiare spesso, quindi....
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 01:07   #23
friz
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Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
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La mt 10 vista dal vero non fa affatto cagare, ha una posizione in sella piuttosto comoda e con un paio di accessori una buona versatilità, non dimentichiamo che il motore dovrebbe essere straordinario per erogazione e sound, e la ciclistica non da meno il livello costruttivo discreto per essere una jap.Purtroppo pare che non faranno una versione tracer.
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Vecchio 14-04-2016, 07:05   #24
Motofurbo
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Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
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Per me ha descritto alla perfezione la Suzuki GSX-S1000F.
Se proprio si vuole, il quick-shift si puo' montare after-market.

La VFR 1200 e' completamente sbagliata per le esigenze di Sgomma.
In neretto i punti dove proprio non ci siamo.
- manubrio alto (per intenderci non semi manubri)
- ciclistica ed elettronica raffinata in grado di supportare in sicurezza una guida molto sportiva, e non disdegni se capita, qualche giro di pista
- comportamento dinamico di prim'ordine soprattutto nel misto stretto
- peso, il più basso possibile

La VFR 1200 e' un missile intercontinentale, non un razzo anticarro.
Non so se ho reso l'idea.
Perlomeno la potrebbe provare. In pratica è il Nirvana motociclistico. Il peso non si sente, i semi manubri sono alti, ma va più forte di un cbr1000.
E il dct... porca miseria, altro che quickshifter...
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 07:21   #25
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Il Professore sa di cosa parla in quanto il 1200 lo ha. Ottima moto ma peso e velleità estreme sul misto stetto vanno in conflitto con le esigenze di Sgomma.
Da questo punto di vista il nuovo 800F che ho io è più indicato.



Romano
Roma
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