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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-11-2015, 20:59   #1
Miromoto
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predefinito Ma saran mica le k trasformate ad ....

.... ispirare il filone scrambler oramai "gettonatissimo" !!! Ahahaha ! A me piace ; mi piace quel concetto di moto così caro a molti dei vituperati 'transforner ' della serie K ; e mi sembra che anche le case se ne stiano accorgendo . Allora siamo precursori e non devastatori di modelli classici ? Ahaha !! Comunque a guardare la nuova scrambler il dubbio viene ..


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Vecchio 16-11-2015, 21:28   #2
Karlo1200S
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Per me è solo moda... ed è giusto che le case ufficiali la cavalchino, ma fra un pò non ci saranno più k originali e finalmente varranno qualcosa...
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Vecchio 16-11-2015, 21:37   #3
Miromoto
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Ma si , certo ! Corsi e ricorsi storici ! Io motociclisticamente mi sono formato negli anni 70, regno degli scrambler , e delle moto da 'regolarità ' ( poi enduro ) . Il posteggio del mio liceo sembrava un 'parco chiuso ' di una gara ! Ed ancora oggi adoro le scrambler : due ruote , un telaio un motore ...ed un manubrio largo !


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Vecchio 16-11-2015, 21:48   #4
Miromoto
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Bhe , chi scrive lasci detto : precursore o devastatore ?
Comincio io : modestamente ...precursore☺️😊😉😄


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Vecchio 16-11-2015, 22:13   #5
Miromoto
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Vecchio 16-11-2015, 22:17   #6
Miromoto
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La bellissima k Bianca è di un utente del forum ..


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Vecchio 17-11-2015, 15:16   #7
Miluzzz
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Sarà....
Ma io di vecchie K modificate belle non ne ho ancora viste...
Tengo a precisare "belle" nel senso di risultato estetico finale complessivo...ne ho viste alcune "fatte bene" che non vuol dire belle...

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Vecchio 17-11-2015, 16:09   #8
Miromoto
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Evidentemente non ami , e quindi trovi brutte , anche la nuova Yam 900 , il nuovo BMW scrambler e compagnia cantante! Perché i canoni stilistici sono gli stessi ...che poi sono ancora quelli degli scrambler anni 70..


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Vecchio 17-11-2015, 16:26   #9
rasù
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le k sono gettonate nelle trasformazioni perchè costano poco e ne trovi tante vecchie ma ancora affidabili. altre ragioni non ne vedo...
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Vecchio 17-11-2015, 17:07   #10
Karlo1200S
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Queste mi son piaciute...

http://1drv.ms/1MPSVLT
http://1drv.ms/1MPT5mq
http://1drv.ms/1MPTfds
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Vecchio 17-11-2015, 17:09   #11
Karlo1200S
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Anche questa non era male...

http://1drv.ms/1MPTs0b
http://1drv.ms/1MPTB3O
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Vecchio 17-11-2015, 18:18   #12
Miromoto
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Rasu' ) ...che non è poco , in più , a mio avviso : accessibilità e semplicità meccanica , quindi adatte a molti " meccanici e box sotto casa"
Robuste e sufficientemente performanti , qualità imprescindibili in questo tipo di 'elaborazione '
Facilmente alleggeribili , sia come peso che otticamente, denudandole dai vari orpelli ..
Karlo) a me piacciono molto !domani vado a vederle anch'io dal vivo..


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Vecchio 17-11-2015, 18:22   #13
paolo b
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Quote:
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(..) i canoni stilistici sono gli stessi (..)
Dubito che negli anni '70 il canone stilistico prevedesse che la moto sembrasse piegata a metà..

Di special su base K che non sembrassero fratture scomposte ne avrò viste due.. che erano evidentemente state pensate e disegnate. Insomma, c'era un'idea, magari discutibile ma almeno originale.

Segare il telaio, mettere un'asse da stiro al posto della sella, un faro tondo e due tassellate è -imho- una cosa diversa. Rispettabilissima, per carità.. ma non la spaccerei per chissà quale novità o rottura innovativa dei canoni.. anzi..
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Vecchio 17-11-2015, 18:33   #14
Miromoto
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Ahahaha ! Sicuro ! Ma come vedi il criterio di semplicità sta ritornando e , almeno per ora , è in forte contrasto con i canoni che ci son son qui piaciuti ; in buona sostanza , la BMW scrambler , per fare un esempio , è il contrario di un gs , e . a mio avviso , dovrebbe anche costare molto meno...ma , ahinoi , non credo sarà così ..


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Vecchio 17-11-2015, 18:36   #15
Miromoto
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...ed è questa semplicità a cui si ispirano ( con alterne fortune ) i cari K/ customer.


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Vecchio 17-11-2015, 18:38   #16
paolo b
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Cosa c'entri il criterio di semplicità con il mettere le tassellate ad una stradale lunga, pesante come un tir e che passa i 200 km/h è una cosa che mi sfugge..
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Vecchio 17-11-2015, 18:55   #17
Miromoto
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.mmh..le tassellate con il criterio di semplicità c'entrano ben poco , ma questo legame lo hai posto tu..semplicità è una moto priva di sovrastrutture, in cui troneggiano sella e serbatoio ; manubrio largo , scarico corto ed un piccolo faro . Zero elettronica , bassi costi d'uso e manutenzione .. È come vedi le case stanno approntando modelli con queste caratteristiche ed il vecchio k ben si presta ..


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Vecchio 17-11-2015, 18:56   #18
rasù
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Quote:
Di special su base K che non sembrassero fratture scomposte ne avrò viste due.. che erano evidentemente state pensate e disegnate
92 minuti di applausi

Quote:
semplicità è una moto priva di sovrastrutture
che devi ricominciare ad aggiungere se vuoi una moto abbastanza versatile da essere utilizzata per viaggiare... senza prendere tutta l'aria ed il freddo del mondo, senza tirarti l'acqua nella schiena e negli zebedei quando piove, senza dover legare i panini sul parafango con un elastico... e magari sapendo quanta benzina hai e a che temperatura è l'acqua di raffreddamento.

non è un caso se le moto sono nate nude e poi si sono evolute...
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Ultima modifica di rasù; 17-11-2015 a 19:01
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Vecchio 17-11-2015, 19:03   #19
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Si , troppo..


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Vecchio 17-11-2015, 19:20   #20
paolo b
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Quote:
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le tassellate con il criterio di semplicità c'entrano ben poco , ma questo legame lo hai posto tu (..)
Hem.. sei tu che hai parlato, dall'inizio, di scrambler e poi hai tirato fuori la semplicità (io ho parlato di special). Ora, non sono ferratissimo, ma che le scrambler fossero stradali modificate per poter affrontare qualche sterratino leggero (quindi in primis tassellate) lo sa anche un C1.

Quote:
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(..) Zero elettronica (..)
Ribadendo che i gusti son gusti e che della tua moto sei liberissimo di fare quel che vuoi, credo che tu non abbia le idee molto chiare su quello che hai scelto come base.. la prima moto di serie con iniezione elettronica, la prima a fornire l'ABS come optional.. se metti insieme tutte le schede che ha dentro ti fai un Commodore64... .. eh si.. proprio 0 elettronica
Insomma, quello che hai scritto filerebbe se la base fosse -per stare in casa BMW- una R45/65.. per dire..

Guarda, ti metto la foto di quella che -per me- è al momento una delle più belle (soprattutto dal punto di vista tecnico, niente affatto semplice.. c'è dietro un fior di lavoro) special su base K75 di cui ho visto traccia qui dentro (unico appunto, il colore della campana frizione):

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Ultima modifica di paolo b; 17-11-2015 a 19:42
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Vecchio 17-11-2015, 19:48   #21
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Paolo , al punto 1 , il paragone , a parer mio inadatto , l'hai posto tu ;
Al punto due Invece , dici bene , e qui , inesatto sono stato io . La K non ha certo la semplicità di un ' carburatore ' ma è priva dei vari controlli di trazione e non che caratterizzano parecchie moto 'attuali ' , e questo era il concetto che intendevo ( ps la mia ha il freno post a tamburo ! 😉 ) Al punto tre , la moto postata piace molto anche a me pur rappresentando una "scuola di pensiero" diversa ; nel dettaglio direi : colore , cruscottino con piccolo parabrise, cerchi e coperchi neri si , codone e freccioni no.. Fianchetti e convogliatori ni ...


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Vecchio 17-11-2015, 19:53   #22
paolo b
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Hem... ribadisco che son mica io che ho scritto una ventina di volte "scrambler" e poi ci ha infilato dietro "semplicità".. cmq non è importante.

Sulla foto postata, immaginavo che non avresti colto dove sta lo "special" di quella moto.. devi studiare..
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Vecchio 17-11-2015, 20:15   #23
Merlino
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Dai Paolo, non esagerare, è un giovane con delle idee giovani, in america negli anni 70 segavano i furgoncini degli anni 50 per ricavarne delle hot rod, qui in italia con il solito ritardo generazionale e la crisi, il k (purtroppo) è la moto "blasonata" a minor costo da tagliare spezzare piegare ed incerottarla con un paio di tassellate ed un cerotto per sella.

Io soffro come te a vedere quei scempi, ma li stimo ugualmente per quello che fanno, non talebani della brugola zingata come noi.


P.S. bello tosto il paralever.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Vecchio 17-11-2015, 20:18   #24
paolo b
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Come gGiovane? Ha una Harley!
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Vecchio 17-11-2015, 20:21   #25
Miromoto
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Non condivido la 'ricostruzione ' scrambler/ semplicità ma se non è importante va bene anche per me..
Per la foto , dispostissimo a studiare per farmi una cultura che io , su queste moto , non ho ; ma se è per riconoscere i particolari che ne fanno una special , bhe potresti elencarmeli tu e continuiamo a chiacchierare ... ; poi il valore che gli attribuiremo non credo sia lo stesso ; ma io chiacchiero volentieri ..



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