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Vecchio 02-08-2011, 18:24   #1
Gab87
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Luserna San Giovanni
predefinito [R1200GS] Regolazione leva cambio

Ho un R 1200 GS 2010 STD
Dato che mi è gai passata in folle 4 o 5 volte in 7000
Ho pensato che non arrivavo bene alla leva
Ho acqustato la TORX femmina E8 e ho provato ad abbassare di una posizione la leva
Solo che mi va a toccare nella molla del cavalletto laterale quando è aperto
è normale?
Voi la leva la tenete nella posizione standard?
So che può dipendere dal tipo di scarpe usate e da un persona all'altra
Il millerighe della regolazione cambia molto da una posizione all'altra
C'è qualcuno che ha un problema simile e lo ha risolto?

grazie

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Vecchio 02-08-2011, 19:18   #2
l'albese
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
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Ciao...io nonostante porti un 44 di piede l'ho lasciata regolata all' altezza originale...non mi ha mai dato problemi, sia con gli stivali che con le scarpe da ginnastica...
Che calzature usi ? Secondo me non muovi il piede con decisione...a volte
__________________
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Vecchio 02-08-2011, 19:30   #3
Gab87
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Anch'io porto il 44
Con la leva on posizione normale mi sembra di essere lontano dalla leva
Uso un paio di scarponcini bassi che hanno una suola più alta di una scarpa da ginnastica
Ho anche notato che per scalare con il piede appoggiato sulla pedalina fatico ad arrivare sopra la leva. Alcune volte sollevo proprio la gamba per scalare
Forse non cambio con decisione
Non penso sia un problema del cambio
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Vecchio 02-08-2011, 19:45   #4
celio
Mukkista doc
 
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ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
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secondo me è più un problema di postura, se dici di non arrivare bene alla leva pur avendo un 44, anche a me ogni tanto salta la marcia, ma è perchè non le inserisco bene, magari perchè ho i sandali, o per altri motivi.
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 19:56   #5
Gab87
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Noto che si mi siedo più indietro, quasi contro la sella passeggero arrivo meglio alla pedalina
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Vecchio 02-08-2011, 20:47   #6
giacomoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Io ho lo stesso problema....ho fatto abbassare le leva di 1 dente...pero' tocca sulle molle del cavalletto..secondo me si puo' ovviare se si allontana la leva sul millerighe anche di 1 solo mm....io porto un 44..con gli stivali nessun problema ..ma con le scarpe da ginnastica faticavo un po'....
giacomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 18:54   #7
mr.renzo335
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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buongiorno a tutti.
preciso che la mia STD del 2010 ha la leva del cambio che "sfiora le molle" del cavalletto laterale quando aperto, ed è come me l'ha consegnata il conc.
ho tentato 1 dente + in alto ma è assurdo, dovrei mettere la zeppa sotto la scarpa.
la posizione con cui me la sono ritrovata appena presa è risultata la migliore, a mio parare.
però
a seconda del tipo di calzatura (e credo spessore della suola) la cambiata avviene in maniera + precisa, se ne accorge persino mia moglie che dice "oggi hai guidato bene!" quando indosso stivali touring/strada piuttosto che quando metto su la prima scarpa che trovo in casa.
la prossima mossa sarà una leva cambio regolabile per "sentire" meglio la cambiata.
a presto

renzo
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C'è un tempo per ogni cosa. Prendiamocelo!
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Vecchio 03-08-2011, 19:58   #8
Gab87
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buongiorno a tutti.
preciso che la mia STD del 2010 ha la leva del cambio che "sfiora le molle" del cavalletto laterale quando aperto, ed è come me l'ha consegnata il conc.
ho tentato 1 dente + in alto ma è assurdo, dovrei mettere la zeppa sotto la scarpa.
la posizione con cui me la sono ritrovata appena presa è risultata la migliore, a mio parare.
renzo
La leva ha un riga per segnare la posizione standard
Questa riga è a livello del taglio dove poi con la torx chiudi
Potresti controllare se la tua leva è in questa posizione
Perchè io spostando la leva di un dente in giù sfiora le molle come a te
Sarebbe più comoda per scalare e aumentare però non mi piace che tocca
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Vecchio 03-08-2011, 20:12   #9
Gab87
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Ho messo 2 foto dove si vede la tacca con la leva nella posizione standard
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Vecchio 03-08-2011, 23:32   #10
ilRegy
Pivello Mukkista
 
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Io ho abbassato di uno o due denti la leva. Anche se sfiora le molle del cavalletto per me è più comoda.
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Vecchio 04-08-2011, 14:03   #11
tiburon
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io ho un piedino 40, forse per abitudine con l'altra moto (no bmw) non mi sentivo il piede giusto nelle cambiate, come se andassi a cercare la pedivella, ho messo quella regolabile dell'adv, problema risolto.
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Vecchio 04-08-2011, 14:20   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
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volendo sul catalogo touratech o wunderlich ci sono leve del cambio regolabili in lunghezza e gia' che ci siamo pieghevoli, io ho la wunderlich ed e' un gran bel pezzo
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 04-08-2011, 17:40   #13
Gab87
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io ho un piedino 40, forse per abitudine con l'altra moto (no bmw) non mi sentivo il piede giusto nelle cambiate, come se andassi a cercare la pedivella, ho messo quella regolabile dell'adv, problema risolto.
La leva dell'adv è regolabile in lunghezza?
O ha solo un millerighe diverso?
Sicuramente essendo originale BMW costerà uno sproposito
quando la porto al tagliando chiedo
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Vecchio 04-08-2011, 18:00   #14
lucar
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o prendi la leva adv che ha un eccentrico che alza e abbassa il traversino
componente 10 della foto
http://www.realoem.com/bmw/showparts...25&hg=23&fg=41
o lavori sulla vite filettata del componente numero 2 nella foto che ti permette una regolazione fine..
http://www.realoem.com/bmw/showparts...64&hg=23&fg=41
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Vecchio 04-08-2011, 19:55   #15
Gab87
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Ho visto che oltre alla fite filettata c'è anche nu altro mille righe con una torx
Probabilmente non arrivo con una chiave a svitare la torx, però se ci riuscissi potrei regolare anche di li giusto?
Il metodo più veloce permettendomi una regolazione più fine è la vite filettata?


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Vecchio 04-08-2011, 20:42   #16
GISTO
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Esatto, proprio come ha detto Lucar
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Vecchio 04-08-2011, 20:48   #17
Gab87
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Però per ritornare alla regolazione originale dovrei contare i giri fatti con il registro
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Vecchio 05-08-2011, 13:57   #18
GISTO
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Però per ritornare alla regolazione originale dovrei contare i giri fatti con il registro
basta misurare con il calibro la distanza fra le testine snodate prima di allentarle, se dopo non ti trovi a tuo agio rimetti tutto com'era
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Vecchio 05-08-2011, 16:04   #19
ruopo
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io,come tanti altri, ho risolto lo steso problema montado la leva dell' ADV che ha l'eccentrico all'altezza del gommino ( presa su ebay.de per soli 25 euro) in più ,ho montato pure le pedaline ADV che sono più larghe e quindi spostano in avanti il punto di appoggio in cui il piede bascula rendendo ulteriormente vicino il pedalino del cambio.
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 16:27   #20
Gab87
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Scusate, ma non sono molto pratico
Per regolare attraverso la vite filettata:
Dopo che ho allentato i 2 dadi, devo solamente far girare la vite filettata senza dover smontare niente?
grazie
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Vecchio 07-08-2011, 17:54   #21
GISTO
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Scusate, ma non sono molto pratico
Per regolare attraverso la vite filettata:
Dopo che ho allentato i 2 dadi, devo solamente far girare la vite filettata senza dover smontare niente?
grazie
ti rispondo facendo riferimento alla foto del post #15.

La barra filettata è una NORMALE M6x1, quindi se la giri con le due testine montate andrà su e giù (a seconda di come la giri) SENZA VARIARE la distanza che a te interessa.
Se fosse stata a doppia filettatura sinistrorsa/destrorsa avrebbe funzionato come dici tu.
Quindi togli le clip che fermano le testine sulle sfere, sfila la bielletta, prendi la misura di riferimento (se dopo vuoi rimettere tutto com'era), allenta un dado e ruota una testina fino a raggiungere la misura che vuoi.
Se non basta la "corsa" di una testa allenta anche la seconda.

N.B. filettatura M6x1 vuol dire che ad ogni giro la testina si sposta di un mm.

spero di essermi spiegato
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Vecchio 07-08-2011, 18:09   #22
Gab87
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grazie mille GISTO!!
dovrei aver capito
Appena ho un momento provo a risolvere il problema
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Vecchio 07-08-2011, 22:49   #23
Welcome
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grazie mille GISTO!!
dovrei aver capito
Appena ho un momento provo a risolvere il problema
Fai attenzione a non sfilare troppo altrimenti durante una scalata strappi il filetto.
Un vite da M6 deve avere almeno 8 millimetri in presa.
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Vecchio 08-08-2011, 09:49   #24
Gab87
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Faccio prima a non toccare niente e a lasciare così com'è
Al tagliando a metò ottobre chiedo al concessionario cosa si può fare, al massimo lo fanno loro
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Vecchio 08-08-2011, 15:41   #25
mozzy
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ubicazione: hospitale Brixia
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Sulla mia STD l'ho fatto fare al conce al momento del ritiro, l'ha abbassata di due tacche, quando metto il laterale la molla tocca la leva, ma ormai sono due anni che è così e la leva non è minimamente "rovinata" dalla strusciata contro le molle del cavalletto laterale, nemmeno sulle molle è visibile qualche segno...
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K50 Exclusive
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