Ciao a tutti...
Questo è il mio primo post, e lo pubblico sperando possa essere d'aiuto a quanti hanno questo problema, e credo siano tanti.
Ho una R1200R con 3000 km del Luglio 2011, e sin dall'inizio la moto lamentava questi ormai noti rumori di ''ciottolìo'' all'avantreno sullo sconnesso di qualunque tipo... anche lieve. Niente di grave, ma quel rumore di ciottolamento onnipresente e continuo alla minima disconnessione dell'asfalto era diventato veramente snervante, e soprattutto non accettabile su una Bmw.
Bene, dopo aver controllato che qualunque componente all'avantreno fosse ben fissato ed avvitato, ho provveduto ad effettuare una prova nei confronti dell'unico componente che sembrava ''lasco'' e che poteva essere il possibile colpevole del rumore : LE PASTICCHE !!
ordunque: che prova ho eseguito ?
Una prova Kamikaze, che solo uno sciroccato poteva eseguire: ossia SMONTARLE e fare un giro di prova su sconnesso senza ! E all'occorrenza frenare solo col posteriore..
Da matti , vero ?

Bene raga, risultato ?
RUMORE SCOMPARSO IN OGNI FRANGENTE !
NULLA.. NEMMENO UN CIGOLIO.. UN TICCHETTIO ..NULLA!!
finalmente il comfort acustico era quello che si addiceva a una bmw !
ora identificato il problema andava trovata la soluzione... ho pensato di spessorare le pasticche all'interno delle pinze.. ma il millimetro di gioco all'interno delle pinze era sufficiente per fare il casino che sappiamo, ma insufficiente per infilarci qualunque cosa per azzerare il gioco..
la soluzione ?
Curvare la parte centrale del lamierino di copertura delle pasticche verso le pasticche in modo da esercitare una pressione sulle paticche stesse tale da tenerle ''ferme'' invece che farle muovere liberamente al minimo impulso dovuto al fondo stradale..
Ho fatto questa banale modifica la settimana scorsa, ho percorso 200 km circa su strade che prima facevano far casino continuo alla sospensione ed ora invece non viene fuori nemmeno più un tintinnio minimo...
Ciao a tutti !



