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Vecchio 07-09-2015, 17:56   #1
jt71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Apr 2015
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 18
predefinito domande su manutenzione r1150r

mi sono intestardito e voglio provare a fare il tagliando dei 30000 da solo, e poi a 40000 andro in bmw a farmi calare le braghe

ho ordinato on line un kit
4kg olio (castrol 15/50)
filtro aria e olio mann
rondella rame per scarico olio
tazza a 14 lati


domande

1 visto che non ho l'indicatore di temp per scaricare l'olio ed essere sicuro che lo scarichi tutto devo seguire la guida del test di livello olio per farlo scendere tutto o e sufficente scaldare bene la moto e poi seguire la guida per il cambio olio e filtro?

2 nel caso volessi fare anche l'olio del cardano e del cambio; va bene lo stesso olio o sono differenti? chiedo perche il sito dove ho preso il kit sopracitato da 2 oli differenti ma la guida da qll che ho capito li suggerisce uguali

3 per serrare il tappo e il filtro è obbligatorio usare la chiave dinamometrica? se si potesse evitare di prenderne una sarebbe meglio

4 dove posso trovare prodotti per la pulizia del cf e le cromature della marmitta? (parte anteriore)

grazie 1000
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jt71 non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 19:34   #2
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.428
predefinito

Ciao.....ti dico la mia.

1-Io faccio così, il giorno prima faccio un giro che porti l'olio a temperatura d'esercizio.
Il giorno dopo a olio freddo ma tutto in coppa lo scarico.
Puoi anche scaldare la moto per bene e poi scaricarlo da caldo, ci son diverse scuole ma io lo faccio a freddo per comodità.

2- Stesso olio per coppia conica e cambio, con un litro dai entrambi. 200ml cardano 800ml cambio.

3- Meglio usarla, ho avuto per le mani tappi talmente avvitati forte da impedirne lo scarico (aspirato olio con pompetta).
Se proprio non la usi stringi con criterio, non a sangue!

4-Prova con WD40 e o pasta abrasiva per carrozzerie
Skiv ora è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 22:55   #3
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.692
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1) Il cambio dell'olio viene effettuato a motore freddo perchè tutto l'olio si deve depositare nella parte inferiore della coppa "tappo olio", visto che lo fai tù fallo uscire sino all'ultima goccia pazientando e casomai dondolando la moto.

2) L'olio cardano 75w90 --- olio cambio 80w90.

3) Tappo coppa con chiave anche normale, filtro a mano al massimo della tua forza e poi un 1/3 di giro con chiave x filtro, ricordati di oliare la guarnizione in gomma del filtro.

4) Non so quale probel hai sulle cromature della marmitta, ma ci vuole moltooooooooooo olio di gomito e prodotto adeguato che sono molteplici.

La fattura x la consulenza ti verrà spedita a domicilio
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea  
Vecchio 08-09-2015, 00:06   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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1 Fai un giro prima in modo da far aprire la valvola olio verso i radiatori. Poi svuota anche quelli per fare un buon lavoro.
2 Usa lo stesso olio per cambio e coppia conica....
3 Meglio usarla altrimenti segui il consiglio di papi.
4 Cerca in questa sezione e troverai da leggere a iosa.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 08-09-2015, 09:33   #5
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
predefinito

Ciao, tutti ottimi consigli quelli che ti hanno dato, ne aggiungo uno.
Prova a cercare tra le vecchie discussioni prima di aprire un nuovo thread.
Le argomentazioni sull'olio si fanno in questo thread ma trovi molte info anche su questo o questo, per quanto riguarda l'olio di trasmissione puoi leggere quello che desideri qui.
Per lucidare i collettori clicca qui, per lucidare i scarichi qui.
Ci sono poi una serie di guide, chiamate vaq, nelle quali troverai molte indicazioni che potranno esserti utili, anche per fare il tagliando e le trovi cliccando qui.
Chiudo questa discussione, hai già ricevuto le risposte che ti necessitavano e puoi proseguire in una di quelle già aperte se necessiti di altri chiarimenti.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 08-09-2015 a 11:10
roberto40 non è in linea  
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