Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2015, 14:14   #1
charlifirpo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito R 850 o 1150?

Venduta la moto adesso sono in cerca della prossima cavalcatura; in mente ho un turbinio di moto (un migliaio all'incirca ) ma oggi è la volta delle due nel titolo; so che ci sono millemila 3ad su consigli e confronti ma ad una domanda secca così come rispondereste?

e perchè?

e ancora...

ABS o senza?

se vorrete rispondere saranno graditi anche delucidazioni tenniche, differenze tra i modelli (e tra lo stesso modello di annate diverse)...

P.S. al consiglio sull'abs ci tengo molto
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 15:24   #2
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
Messaggi: 539
predefinito

850, no ABS, no CAT, semimanubri lega lucida,
meccanica sovradimensionata
zero consumo olio
no battito in testa
assistenza relativamente semplice
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 16:29   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

si ma la differenza tra le R/r non è solo di cilindrata.
son proprio 2 moto diverse, quasi agli antipodi.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 16:49   #4
charlifirpo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

In che senso Nicola?
Non credo tu intenda solo l'estetica, anche perché se non sbaglio esiste anche una 850 con le forme del 1150; io paragonavo il 1150 alla 850 comfort che, sempre se non sbaglio, dovrebbe avere anche lo stesso telaio oltre al cambio a 6 marce;

per l'utilizzo dovrebbe coprire tutto l'arco dell'anno, spostamenti in città (anche per fare la spesa), occasionali trasferimenti per lavoro, con una discreta capacità di carico, uscite domenicali e all'occorrenza gitarelle nel week end o al massimo ferie estive di una settimanella.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 17:07   #5
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

una è quasi una RT senza carena, l'altra è quasi un ducati monster.


Ultima modifica di nicola66; 18-07-2015 a 17:10
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 17:33   #6
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Nicola esisteva anche l'850 uguale al 1150 in foto...non so cosa cambiasse dal modello da te postato però era simile al 1150
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 17:37   #7
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

mai vista una.
nemmeno in concessionario.

Ultima modifica di nicola66; 18-07-2015 a 17:41
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 17:48   #8
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
Messaggi: 3.104
predefinito

Un po come il gs 850 ...
__________________
Honda Dueville 650 Verde
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 17:58   #9
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

il GS 850 è uguale al 1100
ma non è mai diventato come il 1150.
almeno per il mercato italiano.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 18:25   #10
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
Messaggi: 3.104
predefinito

Per tornare in tema , sono di parte 850 con cerchi a raggi !
__________________
Honda Dueville 650 Verde
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 18:29   #11
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

con i raggi non ha l'ant da 18?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 18:59   #12
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.485
predefinito

Ciao charlifirpo, in attesa che ti arrivi qualche risposta più esaustiva prova a dare un'occhiata a queste discussioni.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...renza+850+1150

http://www.quellidellelica.com/vbfor...renza+850+1150

http://www.quellidellelica.com/vbfor...renza+850+1150

http://www.quellidellelica.com/vbfor...renza+850+1150
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 19:23   #13
charlifirpo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie roberto40, ho dato una scorsa ai topic e ho già visto che sono trattati parecchi argomenti sui quali ho posto i miei dubbi, adesso me li leggo meglio...

mi interessa soprattutto capire le differenze circa la presenza dell' abs, la questione del modulatore, le annate (credo le più recenti) meno a rischio rotture e cose così

ah e anche sapere quali sono le cose eventualmente da sistemare su moto con chilometraggi superiori ai 50k, visto che spulciando i vari siti se ne trovano diverse ormai con queste percorrenze
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 19:37   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.438
predefinito

Se vuoi andare sul sicuro cerca una 850 a 5 marce con ABS (se esiste). Perché in tal caso avrebbe quello tradizionale, a circuiti separati (ant. / post.) senza frenata servoassisitita.
E quindi senza i potenziali noti problemi di modulatore.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 19:39   #15
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Provo a dire la mia. La 850 è "classica" , linea unica e inconfondibile. Tranquilla, sicura, zero difetti congeniti. Prima del 2003 ci sono quelle con ruote a raggi, le special e quelle con le brutte ruote a 3 razze: 5 marce, ecc ecc. La Comfort (e la 850 new cioè simile alla 1150) ha un po' di roba nuova come il 1150.

Se vuoi un po' di cavalleria in più e una linea più "moderna" con una impostazione un po' più sportiva c'è la 1150.

Abs. Su queste moto c'è quello con il famigerato sf elettrico. Modulatore che a parecchi si guasta e allora son xxzzi.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 20:11   #16
charlifirpo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Abs. Su queste moto c'è quello con il famigerato sf elettrico. Modulatore che a parecchi si guasta e allora son xxzzi.
Ecco questo è un aspetto fondamentale; se ho ben capito è lo stesso che monta di serie l' erretti 1150, quello che ha dato noie a diversi anche qui sul forum; una cosa non mi è chiara, se (oltre alla spesa ingente per ripristinarlo) rompendosi "in marcia" mette la frenata a rischio "spiaccicamento"...
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 20:23   #17
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 312
predefinito

R1150r senza abs che dava problemi.
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 23:24   #18
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

io invece ti dico 850 R
più classica, meno problemi, motore praticamente perfetto, meno cv è vero ma maneggevolezza in più...
una moto insuperata come detto da molti..
la 1150 altrettanto ma è un piccolo gradino sotto se non fosse altro per alcuni piccoli problemi..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 08:24   #19
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da charlifirpo Visualizza il messaggio
... una cosa non mi è chiara, se (oltre alla spesa ingente per ripristinarlo) rompendosi "in marcia" mette la frenata a rischio "spiaccicamento"...
Diciamo che la frenata residua è molto limitata.... molto. Sei avvisato del malfunzionamento dalla spia ma certo deve essere un'esperienza poco piacevole.
Sinceramente su questi modelli io andrei sul senza abs. Quello precedente senza sf non era comunque un csmpione di perfetto intervento.
A parecchi l'elettrico non ha mai dato problemi, ma a parte la regolare e completa manutenzione si va parecchio a kiulo...
Per essere sicuri c'è quello dal my 2007 in poi, ma avevano già cessato le 850/1150.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 10:01   #20
charlifirpo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Infatti, ma la serie r dal 1200 mi piace molto di meno esteticamente, anche se ovviamente ha dalla sua evoluzioni tecnologiche, minor peso e quant'altro; sto guardando sui siti di inserzione e sono intenzionato comunque a prendere la moto da concessionari, non ce ne sono molte nelle vicinanze (nella mia regione e limitrofe) e quelle senza abs hanno generalmente più chilometri, sono tanti 50/60.000?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 12:13   #21
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.485
predefinito

L'ABS, in queste moto, ha estimatori e detrattori.
Molte persone si questo forum hanno avuto problemi e molte altre invece no. Chiaramente chi scrive lo fa solitamente per manifestare un problema, quindi la percezione resta un po' falsata. Personalmente ho preferito cercare le mie 1150 senza ABS, compresa la attuale 1150 adv.
Se vuoi farti una cultura sull'integral ABS trovi molte discussioni in tutte le sezioni boxer 4V, te ne condivido un paio.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=problema+abs

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=problema+abs

Per quanto riguarda la tua domanda sul chilometraggio, ti direi di stare tranquillo.
I motori boxer, se ben manutenzionati, fanno chilometraggi davvero notevoli come puoi vedere da te cliccando qui e qui.

Se poi decidi di acquistare una RR, trovi validi consigli in questa discussione.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 13:03   #22
charlifirpo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie, qualcosa sull'abs lo avevo già trovato, invece la lista delle chilometrate è assai confortante
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 13:21   #23
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Messaggi: 2.471
Talking

la mia 850 ha quasi 140.000 km, mai un problema, mai un guasto, farà se usata correttamente come fin'ora altri 300.000.
Per quei motori, se usati correttamente i 100.000 non son nulla, ma il prezzo invece cala parecchio, pertanto cercane una con 80/120.000 risparmi migliaia di euro senza però doverli spendere in manutenzione.
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 13:28   #24
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Messaggi: 2.471
Talking

@Roberto40 perchè io non ci sono nell'elenco delle chilometrate?

e aggiungo ad onor del vero che la r1200r è molto ma molto più maneggevole della 850/1150, anche se più scomoda di sella.
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 14:01   #25
sergius68
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
Messaggi: 1.225
predefinito

Charlifirpo...visto che abbiamo gli stessi gusti motociclistici (oltre alla r ho pure io la Bellagio) e visto che più o meno facciamo lo stesso uso della moto...il mio consiglio è verso la 850 (possibilmente versione confort con 6 marce ed un po più "fresca" rispetto alle 850 contemporanee al 1100)...secondo me è lei ed il 1150gs sono le bmw più belle in circolazione. Per quanto riguarda l'abs, tutti quelli che conosco (o prima o dopo )hanno avuto problemi ed alla fine l'hanno dovuto "bypassare" (anche perché il costo del modulatore è proibitivo)....ti consiglio di leggerti il tread sulla frenata residua per chiarirti le idee su questo tipo di abs...
Comunque io prenderei in considerazione anche una 1200 più recente come la mia (dopo il 2006 con abs finalmente cambiato e relativamente affidabile)....anche se pure a me piace più l'estetica del 850 a vantaggio del 1200 hai più leggerezza e ovviamente doti motoristiche migliori
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©