|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-09-2015, 01:56
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Un 4 cilindri per sostituire il GS ...ma quale??!!
Mi sembra di ricordare che un quesito simile con relativo post lo avesse espresso Aspes, ma pur avendolo molto cercato non son riuscito a trovare la discussione che ricordo fu fatta su questo argomento, quindi chiedo scusa se riapro l'argomento e lascio ai moderatori se vorranno l'onere di riunire le due discussioni.
Premessa:
Dopo 60.000 Km fatti con gli ultimi due GS, sono arrivato al punto di pensare che la mia GS ADV Lc del 2104, è bellissima ma non mi diverte più, ogni volta che ci monto cerco di apprezzarne le doti ma riesco ormai solo a vederne i limiti. Segno inequivocabile che la passione per questa moto si è ormai esaurita!
Utilizzando tale moto sempre da solo e senza borse (per i viaggi di due o più giorni utilizzo altra moto), vorrei sostituirla con una moto 4 cilindri...con queste caratteristiche :
- moto sportiva ma con manubrio largo (non semimanubri sportivi), che consenta una posizione in sella abbastanza rilassata ed una guida divertente, idonea anche per percorrenze dell'ordine di 500-700 km giornalieri senza accusare particolare fatica, quindi dotata di carena anche se non estesa (il che porta ad escludere tutte le naked)
- cilindrata 1000 cc o superiore con potenza non inferiore a 130 Cv ma se son di più tanto meglio
- con motore molto elastico e fluido, in grado all'occorrenza di rispondere prontamente al comando del gas ed in grado di esprimere accelerazioni e riprese con le marce lunghe di primo ordine, e che esprima un basso livello di vibrazioni!
- peso il più contenuto possibile e comunque non superiore ai 225-massimo 230 Kg.
- consumo medio possibilmente non inferiore ai 17 Km/litro
- con ciclistica sportiva che consenta una guida efficace sul misto e stabile sul veloce, ma che all'occorrenza possa disimpegnarsi agilmente anche in città.
- sospensioni regolabili (anche se solo manualmente)
- impianto frenante efficace nella guida sportiva, non importa se privo di frenata combinata e ripartitore di frenata
- elettronica: mi piacerebbe avere almeno quella che serve su strada, ossia ABS e Controllo di trazione, il resto non importa
- Non riveste alcuna importanza per me la possibilità di montare borse o di ospitare decentemente il passeggero.
Ho provato a fare una ricerca per trovare moto con queste caratteristiche, ricerca che presumo abbia preso in considerazione diverse soluzioni ma probabilmente non tutte.
Ho escluso la Crosstourer per il peso e le limitate prestazioni, così come la Versis per le fastidiose vibrazioni (attorno ai 6.000 giri), riscontrate sul modello a suo tempo da me provato, .. ed alla fine della ricerca sono rimaste alcune finaliste :
1) BMW 1000 XR
2) Kawasaki Z 1000 SX
3) Suzuki GSX S1000F
Pur non avendola provata, mi sembra molto interessante la nuova Suzuki che è quella forse più vicina alle caratteristiche ricercate. Avrò modo di provarla fra una decina di giorni. Ha un costo di circa 13.200 euro a listino, ma il conce me la darebbe a 12.000 ( riporto le foto per capirci).
Se avete suggerimenti (anche su altre moto) o commenti o significative esperienze sui modelli citati, sono ben accetti ..grazie del contributo!
(clicca sulle foto per ingrandire)
[IMG]  [/IMG]
[IMG]  [/IMG]
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 05-09-2015 a 02:07
|
|
|
05-09-2015, 07:16
|
#3
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.436
|
Sgomma ho preso Motociclismo di Settembre e c'è proprio il confronto fra le tre da te citate che tra l'altro stanno stimolando molto anche me.
Io ero innamorato della Kawa,ma alla prova su strada non scoccò la scintilla,senza nulla togliere alle ottime qualità della moto in toto.
La Suzy esce vincitrice dal confronto tranne che per l'impossibilità di montare valige di serie come il Kawa e BMW,ma io mi sono innamorato della naked,ci sono salito sopra,l'ho spulciata tutta,è fatta veramente bene,peccato niente test drive!
Appena la provi posta subito!!
__________________
Intentionally left blank
|
|
|
05-09-2015, 07:39
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Si certo...
Intanto grazie dell'infoprmazione, vado a prendere il giornale per vedere almeno i dati strumentali e cosa dicono!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
05-09-2015, 07:47
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
Messaggi: 3.822
|
Ciao Sgomma, lo so , lo so che hai detto no semi-manubri, ma gli puoi montare la modifica Krukka e via...non è una 4 cilindri, però ha alcune caratteristiche che stai cercando...magari...
Mai pensato ad una S??? 
O se preferisci una HP2s... Xo la vedo già un po' meno adattabile su questa la modifica del manubrio alto!!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
|
|
|
05-09-2015, 08:09
|
#6
|
giallo,come il carroattrezzi
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
Messaggi: 5.515
|
kawasaki zzr1400...esagera...
__________________
Una Vespa px è per sempre
vespa px 150 - r 1200 rt
|
|
|
05-09-2015, 08:16
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
Messaggi: 4.066
|
Proprio ieri leggevo della a 1000 sx che uscirà nel 2016, esteticamente ha il solito stile mazinga delle jap ma han fatto delle migliorie a livello meccanico Tipo la frizione antisaltellamento ( e vorrei vedere su un 1000 con 150 cv...) e qualche diavolerie alettronica. Il problema secondo me è che chi è abituato a BMW con tutti i gingilli che hanno queste moto fa fatica a trovarsi bene su altri marchi
Oppure suzuki come diceva sgomma a me esteticamente piace molto, è una moto valida a livello "hardware" ma prova a rivenderla dopo 1 o due anni... Scordatevi le quotazioni usato BMW...
C'è però il rovescio della medaglia, siamo in autunno e prima di eicma le moto rimaste di questo genere a km0 riesci a portarle a casa con sconti belli tosti, se guardi su internet Suzuki a km0 se ne trovano spesso
|
|
|
05-09-2015, 08:35
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
|
Io che spesso mi sorgono proprio conteste sensazioni il pensiero mi va sempre a K1300

L'ho provato una volta ed è fenomenale,riprende come nessun'altra dai 2k in 6° come elettrica!
Non fare altri acquisti senza averla almeno PROVATA
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
05-09-2015, 08:43
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Rispondo nell'ordine:
- come espresso chiaramente d Aspes nella precedente discussione, il 4 cilindri ha doti particolari che non credo sia necessario ribadire e personalmente non intendo più rinunciarvi
Quindi la prossima moto sarà 4 cilindri
- la ZZR 1400 mi piace molto, ma a parte la posizione di guida molto sportiva anche se non estrema, ha un peso decisamente superiore a quello che vorrei e mi sembra anche piuttosto lunga.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 05-09-2015 a 08:56
|
|
|
05-09-2015, 08:49
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.063
|
secondo me se provi la S1000XR la prendi, poi se sei abituato alla guida alta del GS...
Kawasaki ha un 800 4 cilindri che non sta sfruttando per niente...
__________________
--
not all those who wander are lost
|
|
|
05-09-2015, 08:51
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
Messaggi: 2.419
|
Inutile impostare una scelta di acquisto sul discorso valore residuo, ormai la vigna è finita...
L'unica ancora rivendibile ma con "sacrificio" è la GS, tutte le altre inutile negarlo sono cambialoni in protesto.
Direi che la parola magica è : cominciamo a pagarla meno, in questo modo percentualmente ci rimetto in maniera minore, poi manutenzione assistenza, anche qui le jap stravincono, una 4 cilindri nipponica vede l'officina per fermi moto, molto scarsamente.
In silenzio oserei dire la Honda 1200 4V con il fenomenale dct,
Oppure la Yamaha, da prendere in considerazione.
Io spesso sulle vette alpine incrocio krukki con Suzuki RR modificati nel cupolino e manubri,
Anche questa opzione da considerare.
Poi come sempre dico la moto è emozione, non esiste la migliore in assoluto, a parte la nostra...
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
|
|
|
05-09-2015, 08:52
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982
Proprio ieri leggevo della a 1000 sx che uscirà nel 2016, esteticamente ha il solito stile mazinga delle jap ma han fatto delle migliorie a livello meccanico Tipo la frizione antisaltellamento .....
|
La sx in effetti non è male, non l'ho provata ma va considerato che rispetto alla Suzu 1000 F
pesa in ordine di marcia ben 24 kg in più (238 contro 214)..non son pochi!
L'altra differenza che mi sembra rilevante tra le due è nell'impianto frenante..la Suzu monta sulla ruota anteriore due ottime pinze Brembo!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
05-09-2015, 08:53
|
#13
|
giallo,come il carroattrezzi
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
Messaggi: 5.515
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
- la ZZR 1400 mi piace mllto, ma a parte la posizione di guida molto sportiva anche se non estrema, ha un peso decisamente superiore quello che vorrei e mi sembr a anche piuttosto lunga.
|
Quella moto l'ho guidata,l'ha comprata un mio amico.Per viaggiare è molto comoda e non stanca...l'ho usata anche sui passi e essendo abituato al k1200r lungo e pesante...non ho trovato grosse differenze.Mamma che missile terra aria...non escluderla a priori,provala,anche perchè ora te la porti via a prezzi interessanti.
__________________
Una Vespa px è per sempre
vespa px 150 - r 1200 rt
|
|
|
05-09-2015, 08:56
|
#14
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
Messaggi: 7.481
|
Prendi una Ducati che ti dà il brivido
|
|
|
05-09-2015, 09:16
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 336
|
Visto che il fattore estetico e' ininfluente prendi Suzuki.Battute a parte io credo che manchi una moto come tu chiedi con un 4 col di carattere tipo yamaha a scoppi sfasati v4 honda o v4 aprila. Ma io non ho mai amato i 4 in linea con fastura classica che trovo noiosi e quando vibrano lo fanno nel modo più fastidioso.
|
|
|
05-09-2015, 09:27
|
#16
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
BMW S1000R.
Per me molto migliore dell'XR.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
05-09-2015, 09:59
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
Messaggi: 4.066
|
se si potesse avere la bacchetta magica per creare una stradale comoda e divertente monterei il motore della s1000 r con relativi gadget tecnologici
col telaio e le carene del k1300 s
verrebbe una moto più leggera più gestibile divertente e comoda da usare
|
|
|
05-09-2015, 10:03
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
|
...Sgomma, se è per una voglia capisco
ma...
secondo me
sono "motine" dinamicamente interessanti, con le quali sacrifichi sempre qualche aspetto non di poco conto, sopratutto se le intendi per un utilizzo a 5-700 km giornalieri
protettività ed ergonomia in sella in primis
a questo punto non escluderei a priori interessanti 3 cilindri 800 e 1050 triumph,seppure a fronte di qualche CV in meno
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
05-09-2015, 10:07
|
#19
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.789
|
La kawa che dici ha lo stesso motore della versys. Ocio alle vibrazioni.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
05-09-2015, 10:17
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Ducati 848 streetfighter, 130 CV, meno di 200 kg e un demonio sotto il serbatoio.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
05-09-2015, 11:05
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Un 4 cilindri per sostituire il GS ...ma quale??!!
Bmw s1000xr molto interessante,ma se vai in giro da solo e cerchi un cambio genere mi butterei di qualcosa ancora più stradale.
Se vuoi rimanere sul genere XR e sei disposto a scendere un filo di cc e cavalli io prenderei in considerazione la nuova CrossRunner,che ho provato e trovato davvero un buon prodotto.
Ha tutto di serie,il motore ha qualche anno ma gira in una maniera meravigliosa.in più le hanno dato un po più di birra anche ai regimi bassi,e se vai a ruotare tutta la manopola schizza in un modo davvero appagante,unito a un suono di aspirazione e scarico unico.
Sul genere sport col manubrione allora o Suzuki o Kawa zx
La Suzuki è la più sportiva,la Kawa ha alcune chicche votate al turismo,però è più pesante.
La GSX-F è una vecchia GSXR k5 con una carena differente,un manubrio da naked e in più abs e TC.Moto furba.
Bmw K1300s, la escluderei.moto molto facile e amichevole per passeggiare,diventa un po impegnativa se le si richiede di correre.pesante e lunga.
Non hai molta scelta,a meno di non prendere qualcosa di più vecchio,come una FZ1 Fazer,disponibile anche con carena integrale.peró il motore non è un classico 1000 bello pieno.ha dei colori imho molto belli e classici,il blu metallizzato,il grigio...bella moto.con 2 ritocchi (manubrio e monoammortizzatore)diventa perfetta.
Ma non credo tu voglia spendere poco visto il valore residua della tua LC....quindi presumo che ti indirizzerai sul nuovo.
Potresti anche fare due conti.
E cioè se ogni tanto hai bisogno di una borsa o 2,allora andrei su BMW o Kawa,che le hanno integrate.
Se invece non te ne importa nulla e all'occorrenza monti una borsa morbida da sella,Suzuki.
Alla fine tra le due SportTourer Jappo non ci sarà questa gran differenza di prestazioni su strada.probabilmente la Kawa ha un motore più pieno e rotondo,la
Suzuki ha qualche cavallo in più e quindi paga dazio sotto per spingere in alto,ma ha una rapportatura corta....quindi nessun problema a superare un camion tenendo dentro la 5ª o la 6ª.....
__________________
Può accompagnare solo
Ultima modifica di bobo1978; 05-09-2015 a 11:16
|
|
|
05-09-2015, 11:30
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.700
|
Ritengo la BMW S1000XR una moto completa.
Il motore una bomba.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
05-09-2015, 12:07
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
Messaggi: 4.066
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Ritengo la BMW S1000XR una moto completa.
Il motore una bomba.
|
Sono molto curioso di provarla... UN giorno di questi vado alla concessionaria a sentire se mi fanno fare un test drive... Qui sul forum ci sono parecchi pareri discordanti
|
|
|
05-09-2015, 13:27
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2013
ubicazione: Siracusa
Messaggi: 259
|
Visto che non sei interessato alle borse laterali, perchè non prendi in considerazione una splendida Aprilia Tuono 1100 RR, con un cupolino aftermarket appena più protettivo, e con quello splendido v4, che ti farebbe rimpiangere meno la coppia del boxer, potrebbe essere un'ottima scelta
__________________
KTM 1290 SADV S 22
Ex BMW R1200R LC, R1200R ac, Hypermotard, ST3, SV650, Diversion 600, Futura 125
|
|
|
05-09-2015, 13:30
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Perché i 17 km/l non li vedrà neanche col binocolo.....
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.
|
|
|