Buongiorno a tutti,
mi scuso subito se da qualche parte è già stato trattato il problema. Io non ho trovato nulla.
Qualche tempo fa mentre viaggiavo in autostrada si è accesa la spia dell'ABS e con essa quella dell'ASC. Spenta la moto e riaccesa, non finiva il check e le spie rimanevano accese. Una volta ripartito, il tachimetro rimaneva a fondo scala fino a quando improvvisamente si svegliava e ricominciava a funzionare. Nei giorni successivi a questo primo evento, a volte finiva il check a volte no, inspiegabilmente. Poi un bel giorno, in autostrada, la moto mi taglia completamente l'erogazione, a spie spente e apparente corretto funzionamento di entrambi i sistemi elettronici. Mi fermo. Provo a ripartire. Riparte. Dopo qualche km, di nuovo... a manetta ma erogazione zero... dopo qualche decina di metri, riparte. Via così per qualche km finché mi decido a fermarmi e disattivare ABS e ASC. Problema risolto. Porto poi la moto in BMW e scoprono che il sensore posteriore dell'ASC era rotto e lo faccio sostituire. Bene. Oggi riprovo la moto... faccio 150km di autostrada e ad un certo punto... boom... di nuovo... taglio erogazione! Disattivo tutto e rientro verso casa... a due semafori da casa, rosso, la moto si spegne (era al minimo e non stavo giocando con l'acceleratore). Provo a riaccenderla e ce la faccio solo al quinto o sesto tentativo. Secondo voi? Io temo che a questo punto possa essere la centralina... ma ci capisco poco. La cosa che mi preoccupa è che Domenica 23 parto per le ferie... in moto, in teoria!
Grazie,
Marco