Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-08-2015, 13:04   #1
MarcoTC
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
Angry GSA 2010 - Taglio erogazione

Buongiorno a tutti,

mi scuso subito se da qualche parte è già stato trattato il problema. Io non ho trovato nulla.

Qualche tempo fa mentre viaggiavo in autostrada si è accesa la spia dell'ABS e con essa quella dell'ASC. Spenta la moto e riaccesa, non finiva il check e le spie rimanevano accese. Una volta ripartito, il tachimetro rimaneva a fondo scala fino a quando improvvisamente si svegliava e ricominciava a funzionare. Nei giorni successivi a questo primo evento, a volte finiva il check a volte no, inspiegabilmente. Poi un bel giorno, in autostrada, la moto mi taglia completamente l'erogazione, a spie spente e apparente corretto funzionamento di entrambi i sistemi elettronici. Mi fermo. Provo a ripartire. Riparte. Dopo qualche km, di nuovo... a manetta ma erogazione zero... dopo qualche decina di metri, riparte. Via così per qualche km finché mi decido a fermarmi e disattivare ABS e ASC. Problema risolto. Porto poi la moto in BMW e scoprono che il sensore posteriore dell'ASC era rotto e lo faccio sostituire. Bene. Oggi riprovo la moto... faccio 150km di autostrada e ad un certo punto... boom... di nuovo... taglio erogazione! Disattivo tutto e rientro verso casa... a due semafori da casa, rosso, la moto si spegne (era al minimo e non stavo giocando con l'acceleratore). Provo a riaccenderla e ce la faccio solo al quinto o sesto tentativo. Secondo voi? Io temo che a questo punto possa essere la centralina... ma ci capisco poco. La cosa che mi preoccupa è che Domenica 23 parto per le ferie... in moto, in teoria!

Grazie,
Marco

Pubblicità

MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 14:01   #2
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

mi sa che è il sensore abs/asc sulla ruota posteriore che controlla anche il tachimetro, anche a me si era guastato

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=439332
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 14:31   #3
MarcoTC
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie per la risposta Smart...il problema è che il sensore è appena stato cambiato...
Vecchio 16-08-2015, 19:41   #4
MarcoTC
Pivello Mukkista

predefinito

Eccomi di nuovo qui! Dopo lo spegnimento di ieri, stamattina la mukka si è accesa al secondo colpo, ma pochi secondi dopo averla messa sul laterale... pluf... spenta di nuovo! Provo ad accenderla un paio di volte e poi alla terza parte ma si spegne quasi subito. La metto sul centrale, aspetto un minuto, pigio lo starter et voilà... accesa e pimpante! Mmmh... vado a fare un bel pieno ed il problema non si è più riproposto per tutta la giornata in moto. Mi chiedo... è possibile che la benzina nel serbatoio fossi così poca da causare lo spegnimento al semaforo di ieri ed i problemi di stamattina?!? Eppure mi dava ancora 63 km di autonomia e ad orecchio sembrava che almeno un paio di litri di benzina nel serbatoio ci fossero. Sono perplesso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-08-2015, 20:34   #5
sandren
Mukkista doc

L'avatar di sandren

ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Stesso problema del mio socio,non ti fidare troppo dell'indicatore di autonomia
Vecchio 16-08-2015, 21:10   #6
snipe
Mukkista in erba

L'avatar di snipe

ubicazione: Cento
predefinito

io ho voluto provare il limite di dove potevo arrivare con i km di autonomia la prima volta sono arrivato a 9km poi ho fatto benza..
Vecchio 16-08-2015, 21:14   #7
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

puoi osare molto di più ..io sono arrivato a -22 (nel senso 22km dopo lo zero), però la mia è una STD
Vecchio 16-08-2015, 22:21   #8
MarcoTC
Pivello Mukkista

predefinito

Mi spiace interrompere le vostre disquisizioni riguardo a quanto rischiate con il livello di riserva...io volevo solo sapere se secondo voi è possibile che la moto si comportasse così avendo poca benzina nel serbatoio...al di là di quanto poca fosse...Mi preoccupa il fatto che almeno un paio di litri di benzina secondo me nel serbatoio c'erano e la moto faceva fatica ad accendersi...
Vecchio 16-08-2015, 22:40   #9
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

magari avevi solo della benza sporca sul fondo e si è risolto tutto facendo il pieno
Vecchio 16-08-2015, 22:42   #10
MarcoTC
Pivello Mukkista

predefinito

Ok...questo mi sembra un motivo sensato...grazie Smart!
Vecchio 16-08-2015, 23:07   #11
snipe
Mukkista in erba

L'avatar di snipe

ubicazione: Cento
predefinito

se dici che almeno un paio di litri c'erano a logica la moto dovrebbe funzionare fino alla fine del carburante ....la storia della benza sporca o va o non va, dritto o inclinato anche se tutto è possibile faccio fatica a crederci ...
Vecchio 16-08-2015, 23:10   #12
MarcoTC
Pivello Mukkista

predefinito

Domani chiamo il mecca per il discorso del taglio all'erogazione e sento il suo parere anche su queste accensioni/spegnimenti...porca merdina io devo partire domenica prossima e vorrei partire tranquillo!
Vecchio 16-08-2015, 23:13   #13
MarcoTC
Pivello Mukkista

predefinito

Ora che ci penso, prima di riaccenderla l'ultima volta stamane l'ho sbattuta un po' per sentire se c'era benzina...e poi è partita serena...
Vecchio 17-08-2015, 10:32   #14
MarcoTC
Pivello Mukkista

predefinito

UP!!

Idee sul taglio dell'erogazione?
Vecchio 17-08-2015, 10:50   #15
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Dalla tua descrizione, l'unico problema pare essere la mancanza di benzina ...e il fatto già piuttosto risaputo della mancanza di precisione del sistema di indicazione della benza...

fidarsi troppo di un sistema simile ( con più di 33 litri di capacità utile...), può portare a una roba come quella che è capitata a te...non conta nulla il fatto che sentissi un pò di sciabordio dentro al serbatoio...la sua conformazione fà sì che una parte rimanga praticamente impossibile da pescare...
Vecchio 17-08-2015, 13:13   #16
MarcoTC
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie Mambo! Ora riguardo allo spegnimento sono più tranquillo!
Vecchio 21-08-2015, 14:07   #17
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

se vuoi stare più sicuro vai in concessionaria e fatti leggere la memoria errori della centralina. E' probabile che lì troverai traccia del problema.
Rispondi