Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2015, 23:22   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito "La Moto"

Per me è questa qui.

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 23:31   #2
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
Messaggi: 5.515
predefinito

Dire che è bella è riduttivo.Secondo me però se la gioca con il 916.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 23:53   #3
harry potter
Mukkista doc
 
L'avatar di harry potter
 
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
Messaggi: 1.964
predefinito

a mè non ha mai detto niente come moto l'SL , in ducati han fatto moto decisamente più belle , la 916 e la mhe 900 sono 2 capolavori , come il motore a coppie coniche della prima ss.
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 23:56   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Ci son salito di nuovo sopra ieri, dopo che era ferma dallo scorso ottobre.
Ha ventitré anni, è di un'altra epoca... ma forse ormai sono di un'altra epoca perfino io.
Scendendo dal K1300S la prima sensazione è di lieve smarrimento, non fosse altro che per le dimensioni del mezzo. Poi riscopro che poggio le piante di entrambi i piedi a terra perfino a ginocchia leggermente flesse, e che la moto pesa quanto un Ciao e si sposta a motore spento senza alcuna fatica... quando tirare il K fuori dal garage per me che non sono un marcantonio non è proprio una operazione agevolissima.
Mettere in moto invece è meno semplice, specie se per mettere i semimanubri di un 916 e la pompa freno radiale è stato necessario spostare il blocchetto di accensione su un tubo del telaio e quindi hai bottone e manetta del gas sullo stesso lato ma in due punti differenti.
Ok: motore avviato con un poco di starter (bel ricordo...)... si parte. Lo sforzo per tirare la leva della pompa frizione radiale è sovrumano... roba di altri tempi... ma poi un tocco sul pedale e la prima entra senza il ciocco teutonico del moderno cambio BMW.
I primi metri per uscire dal garage sono sempre comici... i dischi flottanti a bassissima velocità vibrano sulle corone e pare che qualcosa si stacchi dalla moto, ma poi appena preso il via tutto rientra nella norma e si va.
Abituato alla comodità del K devo riparametrare la posizione di guida: la moto è molto più piccola, e le modifiche fatte a manubri e pedane non la rendono certo più comoda. In più, l'imbottitura della sella è praticamente di marmo, e le sospensioni son dure come una panca da chiesa.
Però le prime curve mi impressionano ogni anno. Abituato alla inevitabile inerzia di una moto da due quintali e mezzo e lunga come un treno, pare di essere in sella a un ciclomotore. Penso la curva e lei la fa, buttandocisi dentro anche più di quello che sono preparato a sentire.
Il motore è sempre il solito spettacolo... alla faccia di chi dice che i vecchi Ducati sono intrattabili. A patto di non usare la manetta del gas come una vanga lui sonnecchia sui 2000 giri in mezzo al traffico come fosse nato per quello... ma poi esci dal traffico e ti fa sentire che c'è. Certo, non va sicuramente forte quanto il moderno quattrozilindren a cui sono abituato, ma accetta fluido e vispo le cambiate sui 5/6000 giri e dà un gran gusto quando la lancetta sale più su.
La moto è da re-imparare ogni volta, ma via via che le prendo le misure mi diverto come col K non riesco proprio mai. Saranno le velocità più "umane" entro le quali si rimane pur prendendosi la soddisfazione di usare davvero il motore, sarà la maneggevolezza esageratamente superiore, sarà la sensazione di totale padronanza della situazione che questa motoretta mi dà a qualsiasi andatura, sarà l'essere in sella a qualcosa di parecchio rustico ma addomesticabile... ma una soddisfazione di guida così il K non riesce proprio a darmela.
Stacco dove mi pare e se sono lungo basta un minimo di pressione in più che rientro nella misura che avevo preso. La butto giù come un 125 nonostante le gomme siano alla frutta e non la sento minimamente vaga né in appoggio né in uscita, quando butto lì una quasi distratta manata di gas a moto inclinata bello sicuro che lei non farà altro che fiondarmi fuori dalla curva senza nemmeno pensare di farmi uno scherzo. Ieri non avevo la tuta di pelle, ma con quella seduta a due centimetri da terra ogni volta che salgo vorrei due slider anche sui jeans...

Questa è la mia moto.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 30-07-2015 a 23:59
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 23:57   #5
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.623
predefinito

hahaha!!! che cesso! sembra che abbia il serbatoio posticcio e che gli si stia staccando la carenatura!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 00:03   #6
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
Talking

Sai un casso di moto tu, Claudio...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 00:06   #7
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.623
predefinito

...comunque... chi è amico delle vecchie moto è mio amico...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 07:05   #8
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.001
predefinito

Bella .... fascinosa ... seducente .... unica ..... COMPLIMENTI !
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 07:26   #9
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
predefinito

Il postino del mio paese aveva questa e ci correva. Avevo 14 anni e stavo a bocca aperta ogni volta che passavo da casa sua e lo vedevo trafficare in box. Mi sarebbe piaciuto scambiare 4 chiacchiere con quel, al tempo, ragazzo appassionato. Ma ero troppo piccolo. Peccato.
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 07:46   #10
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quella lì ce l'ha il mio amico, fra le altre.

Sul suo blocco motore al posto del numero c'è la scritta "NCR 1". Un aereo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 07:57   #11
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
predefinito

Ok poi ti sei dovuto fermare a stringere due brugole sennò perdevi qualche pezzo.......








Ahahahahah scherzo( ma neanche tanto) è un bel pezzo di storia della ducati..........complimenti......
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 08:23   #12
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

sei pregato di rimontare il forcellone originale.
anche perchè l'arco giallo, che non dovrebbe esserci, del rinvio fa proprio cagare.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 08:37   #13
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

A me non piace, ma è bello leggere la tua passione nel poter guidare la moto che ti sei "cucito" e godere come un riccio
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 09:06   #14
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.908
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
... ma poi un tocco sul pedale e la prima entra senza il ciocco teutonico del moderno cambio BMW.
Per evitare il "ciocco teutonico" basta tirare la frizione...contare fino a tre e poi premere il pedale per innestare la prima...senza sgassare.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 09:45   #15
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
predefinito

grande enrì!!!! ecco, se proprio una ss dovessi avere sarebbe una obsoleta...
belal bella, e di certo emozionante come solo le vecchie sanno essere !!!
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 09:53   #16
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.423
predefinito

forcellone 851 con relativo bilancere.... perché?
ho avuto anche io quel 900, tenuta di serie per un po' e poi fatta preparare GPM per correre nel BOT...
effettivamente mi ci sono divertito parecchio, poi ho preso quella disegnata da Terblanche... scomoda come il 916 ma andava na sega.
Infine sono passato all'848, e per me quest'ultima è stata la migliore...
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 11:34   #17
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Forcellone 851 perché sì...
La sospensione progressiva anziché in cantilever migliora non poco la trazione in uscita di curva, anche se la stretta originalità del mezzo è andata perduta.
Però la modifica è comunque coerente con quello che veniva fatto negli anni Ottanta sulle F1TT, ed era un pallino del mio amico meccanico-inventore da un sacco di tempo. Si basa su piastre in alluminio ricavate dal pieno (in casa! ) e sfrutta il mono Öhlins di una ST4S; la cosa bella è che il telaio non è stato minimamente modificato, e quindi il tutto è reversibile in qualsiasi momento, anche se a me piace parecchio così sia dal punto di vista estetico che da quello strettamente funzionale.
La sola cosa che non va è appunto la taratura del mono, che era pensato per una moto nettamente più pesante e quindi anche sfrenandolo quasi completamente rimane un poco troppo rigido. Sicuramente sarebbe meglio cambiare anche la molla... ma a dire il vero anche così siamo a una buona base di messa a punto.

Sono appena rientrato dal cambio gomme, e sul ritorno mi sono appunto fatto un giro in Chiantigiana in tuta di pelle. Con le gomme nuove appena montate, dopo meno di venti chilometri avevo già tolto la cera e messo il ginocchietto a terra...
Mi ci diverto come un bimbetto alle giostre; peccato solo che fa quattordici al litro sì e no...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 11:50   #18
stark
Mukkista doc
 
L'avatar di stark
 
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
Messaggi: 2.883
predefinito

bravissimo: bellissima moto e bellissimo resoconto di quanto ti dà una moto che senti tua fino all'ultimo bullone
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 12:05   #19
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
predefinito

risalirai sul kappone benedicendolo......è questo il bello di avere "diversità" in garage....
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:04   #20
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Wink

a me me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:17   #21
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
predefinito

4000km in 2 mesi, già detto tutto sul gusto che dà


[IMG][/IMG]
__________________
MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:33   #22
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Sto sognando? Mi sono guadagnato il ritorno di Tricheco!!!!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:36   #23
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Scusa se ti ignoravo, Alex... ma è quasi superfluo dire che la ST4S è un gran ferro!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:39   #24
Gewurz
Mukkista doc
 
L'avatar di Gewurz
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Triplete City
Messaggi: 2.954
predefinito

Gran moto , veramente

TapaUluli-TopaUlula
__________________
Prima : R 1150 GS
Poi : R 1200 GS
Ora : C 400 GT
Teddis Group Member
Gewurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:39   #25
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
predefinito

Non mi è mai riuscito di farmela piacere la ST2-3-4 sarà sicuramente ottima ma esteticamente...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©