|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-06-2015, 13:37
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Thread sull'olio
(..) Quando controllai il motore, mi ritrovai davanti ad una catastrofe inimmaginabile: c'era una traccia d'olio lungo i cilindri. La coppa dell'olio era praticamente vuota. La moto era rimasta rovesciata sul fianco per diverse ore e l'olio era fuoriuscito dallo sfiato. Per fortuna di benzina ce n'era ancora un sacco, ma di olio non ne era rimasta neanche una goccia. La prima stazione di rifornimento distava oltre cinquanta miglia. Quindi non avevo scelta: sarei dovuto andare a piedi avanti e indietro per cento miglia, con un gallone d'olio in testa per metà tragitto. Senza contare che eravamo già alla fine di settembre e la stagione delle piogge era alle porte -l'orrida stagione delle piogge turca. Non ci voleva una grande fantasia per immaginare cosa sarebbe diventato quel mare di sabbia dopo un acquazzone.. se fossi incappato in quelle piogge sarebbe stata la fine del mio viaggio. Dovevo fare qualcosa, subito. Una decina di vecchi, altrettanti bambini e qualche casupola di fango: che diavolo avrei mai potuto fare con loro? E oltretutto ci capivamo solo a gesti. Ma perlomeno si erano dimostrati dei buoni ascoltatori.
"Sentite, devo avere l'olio. Un gallone, mezzo gallone, quello che volete voi, basta che lo troviate!"
Ficcai un dito nella coppa dell'olio, mostrando il prezioso liquido. Nessun cenno di comprensione. Dissi olio in ogni possibile modo: "olio", "oeul", "huile" e in un'altra decina di modi diversi. Ancora nessun cenno. Anzi, dovevano essersi parecchio stufati, perché gli anziani si alzarono e se ne andarono borbottando, lasciandosi dietro solo un pugno di ragazzini che urlavano come indiavolati. Ma erano sempre stati i più piccoli a capire al volo le mie problematiche stradali. Magari potevamo inventarci qualcosa? Seguì una speciale dimostrazione durante la quale i ragazzini poterono a turno infilare le dita tozze nella coppa dell'olio e raschiare dalle pareti le ultime gocce rimaste. Gli diedero un'occhiata, lo annusarono, alcuni lo assaggiarono persino, ma a nessuno sembrava essersi accesa la lampadina...... (continua)
|
|
29-06-2015, 13:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Novità sull'olio.... ci sono!
|
29-06-2015, 13:43
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
... non mi muovo finchè non vai avanti!!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
29-06-2015, 13:52
|
|
|
(..) Non sembravano esserci alternative, mi toccavano cento miglia a piedi in quell'arido deserto, di cui cinquanta con una latta d'olio. Osservando un ragazzino alle prese con una enorme brocca, le gambette barcollanti sotto quel peso, mi feci un'idea di cosa mi aspettava durante il mio viaggio di ritorno. Quando fu ad un metro da me, non ce la fece più a reggere quel peso e mi caracollò addosso, brocca e tutto.
"Yagh!", esclamò.
"Olio!" feci io. Era giallo oro, era denso, era viscoso, era proprio olio, anche se aveva uno strano odore. "Olio di senape!". Il ragazzino fece un sorriso grande così. Lasciate fare ai bambini, riescono sempre a risolvere le situazioni.
Riempii rapidamente la coppa dell'olio e caricai la moto. L'intero villaggio, come per magia, si materializzò intorno a me. Io però ero molto preoccupato circa le proprietà lubrificanti di quell'olio. Con una botta di pedale accesi il motore e lo lasciai rombare per diversi minuti. Guardai il manometro, e l'ago saliva. Filava tutto liscio, nessun segnale di surriscaldamento. Mi voltai esultante verso la folla.
La metà piangeva disperata.
Vedere quelle persone gentili così tristi per la mia partenza mi fece venire un groppo alla gola. Mai le avrei dimenticate. Poi fu l'ora di andare. Partii a tutta birra. Dal tubo di scarico usciva una nuvola di fumo, ed inchiodai.
Era gas mostarda, la micidiale iprite impiegata nella Prima Guerra mondiale!
Ma l'esperimento aveva funzionato. L'olio era riuscito a lubrificare il motore. Se solo fossi riuscito a tenere testa alle esalazioni per una cinquantina di miglia, ce l'avrei fatta. E se non ci fossi riuscito? Bhe, perlomeno non me la sarei fatta a piedi.
da "One Man Caravan", Robert Edison Fulton Jr, 1937
Dedicato a Luigi, agli oliatori e a quelli che "se metto un 10W40 invece che un 15W40 esplode il motore"
|
|
29-06-2015, 13:59
|
|
Carta Argento doc
|
è stato fortunato che era della gradazione giusta!
|
|
|
30-06-2015, 11:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
|
30-06-2015, 11:58
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
anche io, mai badato a queste cose, compro quello che costa meno.
E lo faccio anche per quanto riguarda le gomme. Una volta misi le Nankang e ebbero una costanza di usura pari alle blasonate.
|
|
30-06-2015, 12:04
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Se fossi venuto all'ultimo incontro al qde Point di venegono....
Non la penseresti cosi.
Tutto parametrato alla moto a cui ci si riferisce.
Ovvio😀
|
30-06-2015, 12:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Ho conosciuto qualcuno che ha girato per molto con olio di oliva nel motore di una r4.
Nessun problema.
|
|
|
30-06-2015, 13:08
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
mio cuggino una volta e' morto.....
|
|
30-06-2015, 13:12
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
io da ragazzo ho fatto miscela nel motorino con l'olio per macchine da cucire fregato a mia madre...
|
30-06-2015, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
che bellezza.....
|
30-06-2015, 14:50
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
puzzava un po'. considera che quando ero ragazzo io c'erano ancora le colonnine dei distributori per la miscela, ed era assolutamente normale che l'olio che ci mettevano dentro fosse quello scaricato dalle auto per sostituzione. COme era normale che un 2T (tranne quelli trattati a olio fighissimo) andando al 5% con quella rumenta dopo poche migliaia di km avesse le luci di scarico completamente tappate.
|
30-06-2015, 14:52
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
io da ragazzo ho fatto miscela nel motorino con l'olio per macchine da cucire fregato a mia madre...
|
disgraziato!! l'olio per le macchine da cucire è purissimo e costa un occhio!!
|
|
|
30-06-2015, 15:28
|
|
|
..si.. ma sai che ricami tra le curve?
|
|
30-06-2015, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
Quote:
...ed era assolutamente normale che l'olio che ci mettevano dentro fosse quello scaricato dalle auto per sostituzione.
|
voi genovesi siete avanti  
|
30-06-2015, 15:44
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
. sai che ricami tra le curve?
|
ahahahahahahhahahaha stupenda
|
|
|
30-06-2015, 19:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Mia madre, mise nella Bianchina un olio che costava poco, dopo qualche tempo: motore fuso, andarono al distributore che aveva fatto il cambio, riconobbe il tipo d'olio, costava allora 400 lire il litro: Olio per lavaggio motore coppa
Piu' recente, mio fratello, analfabeta in queste cose, mentre ero in USA, cambial'olio alla 164, in ufficio avevo una discreta "cantina" di olii , ebbene, quando tornai, dopo una settimana, hai cambiato l'olio? Si... mah avevo dei dubbi interiori, che colore era, rosso, si il colore era quello, pero' la macchina a motore caldo andava giu' di pressione da accendere la spia rossa oltre al manometro che andava su e giu..... per farla breve aveva messo l'olio dell'idrosterzo della gru, motore fuso.
A me personalmente capito' in un luogo molto fuorimano di restare con l'olio al minimissimo, era una Renault 25 diesel...avevo a bordo una lattina di Castrol 2T misi quella ma non teneva la pressione il manometro ballava su e giu' ci avro, fatto 400 km poi a casa cambiai tutto e andai avanti, ma un giorno il concessionario durante un tagliando: che strano ste punterie pare abbiano 300 mila km.....
Quindi qualsiasi olio andrebbe bene, ma con granusalis....
|
30-06-2015, 20:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
puzzava un po'. considera che quando ero ragazzo io c'erano ancora le colonnine dei distributori per la miscela, ed era assolutamente normale che l'olio che ci mettevano dentro fosse quello scaricato dalle auto per sostituzione.
|
ho 10 litri d'olio esausto del K in cantina che ogni volta che compro il Castrol 2T per il motorino li guardo e penso.... ma non è che sto Castrol sia poi la stessa roba solo un poco meno scuro...
Non ho ancora osato.
Ma i 10L sono ancora li...
|
30-06-2015, 20:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Io cambio l'olio Carrefour ogni 4000 km al K100 e lo riciclo per rabbocchi sulla Zafira a Gpl di mia moglie. La macchina ha 180.000 km tutti fatti a Gpl, dicevano tutti che a 100.000 le valvole sarebbero andate. Ultimo cambio olio a 120.000
|
|
|
30-06-2015, 21:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
io l' NS la grippavo sempre anche se mettevo il TTS
|
30-06-2015, 22:42