Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2015, 17:51   #1
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Regolazioni f800gs configurator vs manuale d'uso

Mi ricollego a un argomento molto dibattuto nel thread sulla sospensione posteriore, quanti clic dare a questa benedetta moto.
Io ho sempre sostenuto che il configuratore http://www.professionesoftware.it/bm...sconfigurator/ desse dei valori completamente sballati e la moto in queste condizioni è ciondolosa e per nulla precisa. Ora, per sostenere la mia tesi ovvio , ho provato a fare un confronto con il manuale d'uso della nostra moto (@ozama, stesse medesime configurazioni, che sia ADV o STD).

Parliamo di PRECARICO.

1° caso: Solo pilota peso 85kg. No topcase o borse laterali.

MANUALE: 0 precarico
CONFIGURATORE: 0 precarico

2° caso: solo pilota con carico. Topcase + borse laterali PIENE ai limiti consentiti da quest'ultime

MANUALE: 12 rotazioni (24 clic)
CONFIGURATORE: 5 rotazioni (10 clic)

3° caso: pilota e passeggero (60kg di zavorrina media). Topcase + borse laterali PIENE ai limiti consentiti da quest'ultime

MANUALE: 20 rotazioni (40 clic)
CONFIGURATORE: 13 rotazioni (26 clic)


Faccio subito una premessa, i pesi di pilota e zavorrina possono essere maggiori e su questo avete ragione. Ma se prendete l'esempio medio di BMW (cioè quello del 2° caso) avrete un pilota da 85kg e le borse tutte piene (max carico possibile) e il precarico è meno della metà nel configuratore.

Io ho provato ad usarlo il configuratore le prime volte ma la moto è seduta, davvero troppo seduta. Alzando il precarico la sensazione è che punti molto di più sull'anteriore e che diventi parecchio precisa.

Dite la vostra

Ultima modifica di asderloller; 23-06-2015 a 18:00
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 19:16   #2
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
predefinito

Quote:
Dite la vostra
C'ho messo un ohlins
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 19:21   #3
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Buono a sapersi. Io ho comprato delle arachidi.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 19:56   #4
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.950
predefinito

Nel mio ultimo girello ho dato tutto il precarico possibile per due motivi: primo avanti avevo una forca più sostenuta e dall'escursione maggiore, secondo son partito con circa 50 kg di bagaglio per fare anche molto off. La cosa mi ha permesso di andare a "pacco" e sbattere il paramotore decisamente meno di un amico incontrato con la stessa moto e regolazioni più morbide... ciò non toglie che il mono posteriore originale è assolutamente inadeguato al range di utilizzo che questa moto ha.
Dopo 8500 km. di girello l'ammortizzatore posteriore si comportava come se non esistesse..... per capirci era sufficiente premere con l'indice sulla sella per farlo affondare. Quindi molla sottodimensionata e sospensione che dopo uso intenso perde efficacia.
Imho... con un ammortizzatore di questo genere le regolazioni di casa madre o del configuratore lasciano il tempo che trovano.

Poi se qualcuno riesci ad andarci in giro comunque.... contento lui.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 19:58   #5
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per strada le regolazioni si sentono. E parlo di ammortizzatori non scoppiati.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 20:13   #6
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
predefinito

Mai seguito il configuratore:
- Solo pilota: 20-30 click
- pilota con borse: 30-40 click
- pilota con passeggero e borse: 40 click, ma servirebbero un'altra 15na...
Maremma ciondolosa
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 20:27   #7
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io solo pilota 20 click
Con passeggero senza bagaglio 32
Tutto carico a palla 40.

Quoto maremma ciondolosa a pieno carico

Direi che abbiamo pressappoco gli stessi gusti.

Estensione? Io 1 giro da solo.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©