|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-05-2015, 11:38
|
#1
|
Guest
|
Danni al GS con tragitti brevi
Ciao, chiedo info ai più esperti:
è vero o è una diceria che percorrere distanze brevi (3/4 km), magari più volte al giorno, può essere dannoso per il nostro GS?
E se fosse vero a che danni andrei incontro?
Purtroppo ultimamente lo devo usare x recarmi al lavoro ...alternativa la bicicletta   
|
|
|
23-05-2015, 11:46
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
|
Vai in bici che è meglio.............................
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
|
|
|
23-05-2015, 12:11
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
|
Danni al GS con tragitti brevi
Penso che al di là del GS, percorrere con qualsiasi moto tragitti molto brevi in modo così frequente non sia salutare (sui possibili danni non saprei). L'Utilizzo sistematico di un motore a temperature non ottimali oltre a frequenti accensioni e spegnimenti possono provocare danni connessi alla non corretta lubrificazione del gruppo termico oltre a problemi potenziali alla batteria. Imho per tragitti così brevi meglio la bici magari elettro assistita...
melafon by tapatalk
__________________
"Memento Auder Semper"
Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
23-05-2015, 12:21
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
i 3 o 4 km fanno male a qualsiasi motore, soprattutto ai catalizzati; Forlì sei in pianura, quindi bici elettrica; ormai costano poco e ci sono pure i leccoincentivi
|
|
|
23-05-2015, 13:01
|
#5
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 13 May 2015
ubicazione: prato
|
Se il motore non viene correttamente scaldato si forma della condensa che a lungo andare corrode il metallo del cat e fa anche perdere le caratteristiche di viscosità dell'olio motore con conseguenti surriscaldamenti in tragitti più lunghi e usura precoce delle parti
|
|
|
23-05-2015, 13:22
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 May 2013
ubicazione: Never ever land
|
Prenderla per 3/4 km in effetti a nessun motore fa bene...arrivi ed è ancora fredda.
Guarda io uso la bici ormai da 5-6 anni e faccio 7,5km ad andare ed altrettanti a tornare....basta abituarsi ed attrezzarsi (soprattutto per l'inverno). Poi se hai la fortuna come ho io di avere tutto pedonale o ciclabile si va moltooo meglio e la tua GS ti ringrazia tanto !!!
Fidati...non se la prende se poi la usi solo la Domenica .. ;-)
lamps
__________________
YAMAHA TDM 900,GS 1200 LC (2013),Rallye (2017)
GS 1250 HP (2019),NineT UrbanGS,R 1250 RT (2022)
|
|
|
23-05-2015, 13:46
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
|
così facendo dimezzi la vita del motore...sicuramente(per la città/accendi /spegni) ti conviene prendere uno scooter usato per pochi euri. alla fine dei conti risparmi pure!
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
|
|
|
23-05-2015, 13:51
|
#8
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
|
Non farti di questi problemi ed usala come ti pare, fra 5 o 6 anni sarà comunque vecchia!
|
|
|
23-05-2015, 14:03
|
#9
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Non solo il GS.
Quote:
Se il motore non viene correttamente scaldato si forma della condensa
|
Questo è successo ad un mio amico con un 1200.
Abitavamo vicini e lavoravamo nello stesso palazzo.
S'è ritrovato "la crema" sotto al tappo dell'olio.
Responso del mecca all'epoca era stato lo stesso: tragitti corti, la moto non va mai in temperatura.
Io abito a 3km dal lavoro.
Vado principalmente a piedi, ma alcuni periodi (tipo questo ultimo mese) uso il GS perchè devo poi eventualmente spostarmi durante la giornata in città e qualche giornata per pigrizia.
Sempre tenuto sott'occhio l'olio e non ho mai avuto problemi oppure oblò appannato, etc.
Ammetto che qualche volta ho allungato il tragitto per tornare a casa appositamente, sopratutto d'inverno dove la moto vedi che non va in temperatura.
La HP va tranquillamente in temperatura nel tragitto ufficio-garage/casa (si spengono tutte e 8 le luci sulla strumentazione). Ma quella è una specie di caldaia a pompa di calore... non fa testo penso...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 23-05-2015 a 14:07
|
|
|
23-05-2015, 14:06
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Eh, ma se da Londra lavori a Roma son di più di tre chilometri. Secondo me quando arrivi il motore è caldo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
23-05-2015, 14:12
|
#11
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Va prima in temperatura perchè è la versione UK con la guida a destra.
Mi sembra ovvio.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
23-05-2015, 14:14
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
|
Mai creato di sti problemi. Usata sempre in citta, la domenica, per i viaggi ecc ecc e mai riscontrato problemi di qualsiasi tipo...
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
|
|
|
23-05-2015, 14:21
|
#13
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
mai riscontrato problemi di qualsiasi tipo...
|
L'utilizzo del mio amico che si è trovato l'olio a maionese era 3km la mattina a scendere, 3km la sera a tornare. Niente più. Per mesi.
Ovvio che se la moto poi viene usata normalmente al di fuori del casa/lavoro non da problemi. La R1150R l'ho usata come scooter dentro Roma, mai auto un problema ovviamente.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
23-05-2015, 14:29
|
#14
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
|
Suvvia.... 3km e prendi un gs1200???
Tempo di mettere il casco, settare la traccia GPS, tirarla giù dal cavalletto, impostare le sospensioni... in bici sei già arrivato...
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
23-05-2015, 15:32
|
#15
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
|
Danni al GS con tragitti brevi
Nessuno che gli ha detto i grossi problemi che può avere con il fap....
Non c'è più il forum di una volta
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
|
|
|
23-05-2015, 15:38
|
#16
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Con il fap perdi la vista.
Vai a piedi che fai molto prima.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 23-05-2015 a 15:41
|
|
|
23-05-2015, 15:41
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
|
Ora che metti/togli casco e altro fai prima a piedi, anche la bici mi pare troppo
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
23-05-2015, 15:46
|
#18
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Con il fap perdi la vista.
|
LOL +10 fap
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
23-05-2015, 16:23
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Aug 2012
ubicazione: Südtirol
|
Ciao
il problema è anche che le parti in movimento non sono ancora correttamente lubrificate in quanto l'olio non è in temperatura e quindi puoi usurare anche il motore
Ciao Fabio
|
|
|
23-05-2015, 16:25
|
#20
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da fabiosire
il problema è anche che le parti in movimento non sono ancora correttamente lubrificate in quanto l'olio non è in temperatura
|
Il thread ha deviato definitivamente sul fap.
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
23-05-2015, 16:38
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Aug 2012
ubicazione: Südtirol
|
Ciao cioè?
Ciao Fabio
|
|
|
23-05-2015, 16:42
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da xr2002
Non farti di questi problemi ed usala come ti pare, fra 5 o 6 anni sarà comunque vecchia!
|
Straquoto, bando alle pippe mentali, anche se teoricamente ineccepibili !
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
23-05-2015, 16:46
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Oggi con i lubrificanti sintetici puoi stare tranquillo, hanno viscosità sia a caldo che a freddo e mai patiscono indice di rottura del velo.
Quindi vai tranquillo.
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
|
|
|
23-05-2015, 16:48
|
#24
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
|
Il fap è salvo!
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
23-05-2015, 17:00
|
#25
|
Guest
|
@RedBrik ...non è che ho preso un GS solo per quei 3km, visto che l'ultimo anno ne ho percorsi 28.000!
..e comunque per toglierlo dal garage ed infilarsi casco/giacca occorrono 20 secondi, il problema non è questo ...è il danno che potrei recare..
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|