Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2015, 17:56   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito KTM 1290 SA vs R 1200 GS ADV..la sfida al vertice delle crossover

Che la GS da molti anni sia e continui ad essere al vertice delle vendite, lo sanno tutti. Segno dell'amplissimo apprezzamento che a tale moto continua ad essere tributato da un largo pubblico motociclistico, italiano e non solo.

La GS ADV costituisce tra le GS, la declinazione più blasonata e votata al turismo, che regna quasi incontrastata nel suo segmento!

Tale posizione di supremazia, da tutti riconosciuta, viene oggi attaccata da una nuova temibilissima concorrente, da poche settimane disponibile sul mercato: la nuova KTM 1290 SuperAsdventure.

Vorrei aprire questo 3d finalizzandolo a raccogliere tutti i contributi, tutte le prove, i test, le riflessioni i pareri e le informazioni utili per un confronto, per nulla scontato, tra le due protagoniste di questo segmento, e c'è da giurarci che lo rimarranno a lungo!

Comincerò col postare alcune foto e le rispettive schede tecniche.
clicca sulle foto per ingrandire:

LA R 1200 GS ADVENTUR (ADV)

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]


LA KTM 1290 SuperAdventure (SA)

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]


SCHEDE TECNICHE rilasciate dalle case costruttrici:

BMW R 1200 GS Adventure

Motore
Tipo Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua doppio albero a camme in testa, un albero di bilanciamento
Alesaggio x corsa 101 mm x 73 mm
Cilindrata 1,170 cc
Potenza 92 kW (125 Cv) at 7,750 giri/min
Coppia massima 125 Nm at 6,500 giri/min
Rapporto di compressione 12.5 : 1
Alimentazione / gestione motore iniezione elettronica / gestione digitale del motore: BMS-X con sistema E-Gas
Catalizzatore catalizzatore a 3 vie, normativa sui gas di scarico Euro-3
Prestazioni / Consumo
Velocità massima oltre 200 km/h
Consumo in l/100 a 90 km/h 4,3 l
Consumo in l/100 a 120 km/h 5,9 l
Tipo carburante benzina senza piombo, a 95 ottani
Impianto elettrico
Alternatore Alternatore trifase (potenza nominale 510 W)
Batteria 12 V / 11,8 Ah
Trasmissione
Frizione frizione a bagno d’olio con funzione antisaltellamento, ad azionamento idraulico
Cambio sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale
Trasmissione secondaria albero cardanico
Ciclistica / freni
Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore / cambio con funzione portante
Sospensione anteriore BMW Motorrad Telelever (Ø 37 mm), ammortizzatore centrale
Sospensione posteriore forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD,
precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione
Escursione complessiva / ruota 210 mm / 220 mm
Passo (in assetto normale) 1.510 mm
Avancorsa (in assetto normale) 92,7 mm
Inclinazione (in assetto normale) 65,5°
Ruote Cerchi a raggi incrociati
Dimensioni cerchio anteriore 3,00 x 19"
Dimensioni cerchio posteriore 4,50 x 17"
Pneumatico anteriore 120/70 R 19
Pneumatico posteriore 170/60 R 17
Freno anteriore doppio disco fl ottante (Ø 305 mm), pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini
Freno posteriore disco singolo (Ø 276 mm), pinza fl ottante a 2 pistoncini
ABS BMW Motorrad Integral ABS (semintegrale), disattivabile
Dimensioni / Pesi
Lunghezza 2.255 mm
Larghezza (compresi specchi) 980 mm
Altezza (senza specchi) 1.450 mm
Altezza sella con peso a vuoto 890 / 910 mm
Arco del cavallo, con peso a vuoto 1,950 / 1,990 mm
Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 1) 260 kg
Peso a secco
Peso totale ammesso 480 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie) 220 kg
Capacità utile del serbatoio 30 l
Di cui di riserva app. 4 l
• Scheda tecnica riferita a peso senza carico
• 1) in conformità alla norma 93/93/CE, con tutti i liquidi di esercizio e serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile


KTM 1290 SuperAdventure

MOTORE
Tipo motore Motore a ciclo Otto a 2 cilindri e a 4 tempi, disposizione a V a 75°, raffreddato a liquido
Cilindrata 1.301 cm³
Alesaggio 108 mm
Corsa 71 mm
Ausilio per l'avviamento Motorino elettrico
Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
Forcella forcella a steli rovesciati da 48 mm, sospensioni semiattive WP
Ammortizzatore monoammortizzatore PDS, sospensioni semiattive WP
Escursione anteriore 200 mm
Escursione posteriore 200 mm
Impianto frenante anteriore Freno a doppio disco con pinze fisse radiali a quattro pistoni
Impianto frenante posteriore Freno monodisco con pinza a due pistoni, disco freno con cuscinetto fisso
Diametro dei dischi del freno anteriore 320 mm
Diametro dei dischi del freno posteriore 267 mm
Catena X‑Ring 5/8 x 5/16”
Inclinazione cannotto sterzo 64°
Interasse 1.560±15 mm
Altezza libera senza carico 220 mm
Altezza sella senza carico 860/875 mm
Capacità tot. serbatoio del carburante, ca. 30 l
Carburante super senza piombo (ROZ 95)
Peso senza carburante ca. 229 kg

Potenza 118 kW (160 cv)
Lubrificazione del motore Lubrificazione a circolazione forzata con 3 pompe rotative
Rapporto di trasmissione primario 40:76
Rapporto di trasmissione secondario 17:42
Raffreddamento Raffreddamento a liquido, a riciclo mediante la pompa dell'acqua
Frizione Frizione antisaltellamento PASC™ / azionata idraulicamente
Impianto d'accensione Impianto d'accensione statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell'accensione
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 05-04-2015 a 18:00
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©