Premetto e mi ripeterò all'infinito, ho ripreso la moto dopo 20 anni e sceso da un gs sono rimontato su un gs, per cui può darsi che sia diventato un emerito imbecille e debba rivendere la moto e andare a piedi.
Ho questo genere di difficoltà alla guida che per me, dipende dalla moto o da qualche regolazione mal riuscita.
In prima, seconda e terza ho un fastidiosissimo effetto on-off, la regolazione del gas è talmente micrometrica che mi mette in difficoltà e non poco, specialmente in curva e peggio ancora nei tornanti, in discesa meno, ma in salita a volte diventa drammatico.
Non riesco a tenere la moto in "tiro" o meglio controllarne la trazione, se entro in rotonda, magari un po' allegro sono solito parzializzare il gas ed usare un po' di freno motore per rallentare e riaprire verso l'uscita della curva, ma qui c'è il problema, essendo come dicevo prima il gas micrometrico, basta pochissimo e il freno motore fa piantare la moto che se la velocità è bassa è tutto ok ma se sei allegro si rischia la derapata, il problema si accentua sui tornanti in salita, arrivi magari di terza, scali per fare il tornante e la moto si pianta quasi, costringendomi a dare gas per uscire dallo stallo, oppure affrontare il tornante con maggiore velocità ma tutto dopo diventa difficile.
Al contrario in 4, 5 e 6 tutto è decisamente più fluido e anche se si sente la botta del freno motore dalla sesta alla quinta a 80kmh il tutto è decisamente più fluido.
Ora, o io davvero non sono più capace o c'è qualcosa che non va, qualcuno ha idee in proposito ?
Abbè... allora l'on off ci sta. A parte anomalie di altra natura di solito una buona (BUONA) messa a punto mitiga l'effetto. Che gs avevi prima, il 1100?
Come dice dino una buona messa a punto dei CF mitiga molto l' on off, altra cosa utile per limitare un poco il freno motore è la resistenza sul sensore temperatura aria e un reset con relativo azzeramento del tps è consigliabile.
Sto leggendo e apprendendo velocemente quanto c'è da sapere su questi motori ad iniezione, ma certo che "caspio" davvero bel mi vecchio gs, giravano di un tondo spaventoso erano docili compagni di viaggio, sistemare i due grossi Bing era una stupidata, anticipo e valvole idem e poi via per migliaia di km. Adesso c'è il sensore dell'aria, e c'è la motronic, e c'è il Tps, e i corpi farfallati .... lasciatemelo dire da Bmvuista convinto, queste son fatte con l'ascia, ma dico io tutta questa tecnologia non potrebbe funzionare bene come sulle auto ? Che cambia ? Ieri ho rifatto un giro con il gs 1150, tanto per vedere di capire meglio la cosa e così com'è adesso si guida bene solo se sei sempre incannato, rabbioso e non te ne frega nulla degli strattoni in accelerata, anzi diventano la goduria, staccatone, giù e gas spalancato, ma se vuoi fare un giro tra i colli e godere il panorama c'è da cambiare moto
Dai retta a chi ti ha consigliato di portarla dal mecca per un bel controllo. Acceleratore, allineamento CF, TPS, minimo, ecc. non sono interventi trascendentali.
Certo Paolo, ora vedo cosa posso fare io, visto che mi piace anche fare un pò di lavoretti sulla moto, poi dopo si andrà anche dal meccanico, la mia era una semplice constatazione, ho sentito anche altri possessori di questa moto e chi più chi meno lamentano un po' tutti queste cose, poi con il tempo ci si fa il polso e si riesce a "domare" anche la moto più scorbutica. Però lasciami dire, anche per esperienza automobilistica che non ho mai trovato un'auto BMW usata che sia che strappasse in accelerazione o che il suo freno motore portasse ad inchiodare o che avesse il fastidioso effetto on-off. Questo vorrà dire pure qualcosa ? Se la BMW riesce a rendere docili sei cilindri .... figuriamoci due.
Io ho una 1150 ADV e ho una 100/7 del 1978.
Entrambe regalano emozioni, differenti ma altrettanto valide.
La 1150 ha una grossa schiena in basso ma non ha un comportamento così brusco come lamenti nella tua moto.
Come ti hanno già consigliato prova a verificare l'allineamento dei corpi farfallati, la scorrevolezza dei cavi frizione e prova anche a fare il reset della centralina.
Se al netto di questo non troverai cambiamenti allora dovrai imparare a diventare più delicato con la manopola del gas.
Considera che dopo 20 anni di assenza riparti con un 1150 bicilindrico, ci vuole un periodo di assestamento.
Sposto la discussione nella stanza delle GS, questa stanza è più indicata alla meccanica avanzata.
sulla mia tutto questo on/off non c'è, venivo dal mono che vedi in firma passare alla moto che ho ora è stato come passare dalla notte al giorno. Ti piace fare lavoretti e sporcarti le mani, comincia a lubrificare come ti ho detto e poi se non migliora farai altri controlli e interventi più profondi, ma se la moto è ok questo problema da te riscontrato sparisce.
Roberto si è confuso, non c'è il cavo frizione..
Purtroppo il tempo a disposizione è poco e posso lavorarci solo un po la domenica mattina, il che contrasta con la voglia di usarla, comunque questo fine settimana proverò qualche intervento, tanto per dirti come è fastidiosa la cosa, l'altro giorno stavo avvicinandomi all'ennesima rotonda da una strada a due corsie, giusto 100/150 metri di strada dallo stop precedente, 1°, 2°, 3°, ma tranquillo, la strada confluisce sulla rotonda facendo un imbuto su curva aperta a dx, scalo in 2° tagliando quel minimo gas che avevo perché un auto due metri avanti mi entra in traiettoria e oplà ruota quasi inchiodata e conseguente derapata, gas e si riparte, ecco questo è il mio on-off, arrivo a pensare di avere la marmitta quasi tappata tanto è forte e brusco il freno motore è ovvio che un comportamento del genere penalizza la guida, anche nei discesoni o ti fermi o lasci scivolare via la moto a meno che come ho detto non sia dalla 3° in su, in quel caso riesci a tenere la moto sempre in tiro tra freno motore e acceleratore.