Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2015, 11:16   #1
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.788
predefinito La catena

Non quella per legare la moto al palo e neanche quella della distribuzione...
sento ogni tanto gente che fa cose turche per mantenerla o gente che sceglie la moto per il cardano.
premesso che ai tagliandi "dovrebbero" lavarla e lubrificarla ( mai visto fare se non buttarci sopra del grasso alla cdc), io di solito uso il lubrificante spray della michelin (per me il migliore) facendo girare la ruota con la moto sul centrale e la prima inserita. Nei giri lunghi mi porto una bomboletta piccolina . Due minuti e ho fatto.
ho sempre superato i 40.000 km anche con la zzr con il gruppo catena corona pignone in ottimo stato.
come mai molti nonostante le cure la devono cambiare prima?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:18   #2
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

chi la deve cambiare prima?

il grasso alla cdc pensavo fosse un nuovo tipo di grasso...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:27   #3
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.041
predefinito

Penso che influiscano molto (molto più del grasso):
Stile di guida, in particolare gli strappi in accelerazione e scalata.
Controllo del livello di tensione, che la fa lavorare male se molle o dura.
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:29   #4
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Non ho il centrale Piero...come cazzo faccio?
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:30   #5
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

per me usare trip a o b per misurare i km dall'ultima oliata è fondamentale, vedo che si tende infatti a sottostimare i km percorsi da allora
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:30   #6
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

@gioxx le fai fare perno sul laterale con la prima inserita e gli corri dietro

Ultima modifica di asderloller; 02-02-2015 a 11:35
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:37   #7
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

apperò,

un moderatore che apre il millesimo 3D sulla manutenzione della catena.....allora è una cosa seria
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:39   #8
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
Messaggi: 4.346
predefinito

@pacpeter
Anch'io credo che dipenda dalle "strappate" e dal corretto tensionamento.
Poi, come hai detto, una buona pulizia e lubrificazione.
Io, con il CBR600F (F4), lubrificavo, quando rientravo dal giro, con olio per cambio.
Cavalletto centrale, pennello e facevo girare la ruota a mano.
Prima utilizzavo anch'io il grasso spray, ma poi diventava sporchissima, e quando era da pulire (bene), ci mettevo un sacco di tempo.
Anche per togliere le morchie dai denti di corona e pignone.
__________________
Paolo - R1200RT my 2010 Polar
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:39   #9
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
come mai molti nonostante le cure la devono cambiare prima?
Un motivo potrebbe essere che in parecchi, affrontano strade bagnate su cui è stato cosparso il sale.
Catena parzialmente ingrassata, strada bagnata e sale, fermo della moto per 2 settimane e inizia il progressivo grippaggio.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:49   #10
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Non uso spray. con uno straccio imbevuto di kerosene la passo tutta per pulirla da sporco e grasso vecchio. Con un pennello passo anche i denti della corona. Poi una volta asciutta utilizzo il grasso bianco Castrol, ormai quasi introvabile, come consigliatomi al tempo dal mitico Pettinari ('usa ches chì, quei spray lì serven a un casso'). Un trattamento ogni 700/800 chilometri, ma tra tutto ci si mette un quarto d'ora a esagerare non è sto gran problema. Pulirla prima è fondamentale, buttare spray su una catena sporca per far presto è come non darlo nemmeno.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:52   #11
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

dipende, se è sporca di grasso...
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:54   #12
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
ho sempre superato i 40.000 km anche con la zzr con il gruppo catena corona pignone in ottimo stato.
Evabbe.... sei sempre sottocoppia te....
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:57   #13
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Si ma è grasso vecchio che ha incorporato polvere, sale ecc. E' come pasta abrasiva.

Ah poi importante anche ingrassare il 'ramo interno' della catena. In pratica non avendo il centrale sposto la moto e ingrasso il ramo esterno prima ed il lato interno poi. Quindi sposto la moto e faccio un altro pezzo ecc ecc. Insomma è una sorta di rito, una coccola alla moto... come si fa a vederlo come una rottura di zebedei?

A me me pias
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:04   #14
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
predefinito

Io cambio tutto ogni 25.000 km e faccio prima
Una spruzzata (sopra a quella precedente) ogni tanto (2.500 - 3.000 km) e via...
Non avendo il centrale, già ho fatto uno sforzo disumano nel comprare il cavalletto posteriore, ci manca che perda del tempo a pulire ed ingrassare la catena...
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:22   #15
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

petrolio bianco con lo spazzolino (oppure con straccio da buttare che si fa anche meno sporco) e poi giù di grasso al litio.

Il problema è che poi tanto si inzacchera comunque...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:30   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Evabbe.... sei sempre sottocoppia te....
Così non guido a strattoni e non sciupo la catena........

Lo so che andrebbe lavata con kerosene ecc..... che due palle però.
Poi il kerosene dove lo butti?
Devo dire che la cosa seccante é il cerchione post che é un vero merdaio.
Ho adottato la tecnica di non lavare più la moto cosí é tutta zozza e non si nota......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:32   #17
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ma qual'è il grasso che danno da appena comprata? Quello non si stacca mai dalla catena... mentre il mio vola sempre dappertutto
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:35   #18
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Non ho il centrale Piero...come cazzo faccio?
Ti ricordi sulle dolomiti? Io con la street e mototur con la corsaro? Lui spurzzava poi spostava la moto un po avanti poi spruzzava fino alla fine del parcheggio.
mi raccomando fallo ora che sei tornato dall'elefante con quella strada che hai fatto.....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:36   #19
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.674
predefinito

Una sporcata con un olio per differenziali ogni 3-400 Km.
Molto meglio gli oliatori automatici.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:45   #20
Paolo_DX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

a me sulla versys la catena se dura 20mila è un miracolo. Guida aggressiva a strattoni, non disdegno qualche penna, non la lavo mai e la ingrasso a bomboletta quando muore il papa, visto che non ha il cavalletto centrale e si smerda tutta. Una rottura de balle. Prossima moto possibilmente cardano, mi sono stufato di correre dietro alla catena.. sporca, rumorosa, grippata, allentata, da lavare.. du balle oh :p
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:50   #21
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
come mai molti nonostante le cure la devono cambiare prima?
Faccio parte di chi cura la catena in modo maniacale. Tuttavia la durata dipende da diversi fattori:

1- Qualità intrinseca della catena. Per il medesimo modello, esistono ricambi il cui costo varia anche del 100%. Per mia personale esperienza, le DID "di fascia alta" hanno una durata superiore.

2- Il tipo di moto. Un bicilindrico che strattona ai bassi ( vedasi KTM ) , tende a "sminchiare" la catena velocemente. Un 4 in linea , mediamente la preserva molto di più.

3- Lo stile di guida personale. Violente aperture del gas in marcia bassa, unite ad un propulsore strabordante di coppia e cavalli, stressano la catena.

4- Lunghe percorrenze autostradali sotto l'acqua , sono deleteree. Il sale è il nemico giurato dell atrasmissione.

Persolamente con i bicilindrici KTM non ho mai superato i 20/30.000 KM. Mio fratello su una Yamha FZ6 , ne ha fatti 50.000. Poi ha venduto la moto, e la catena era ancora in ordine.

Da ultimo io uso lo spry della DID. Costa come un rosso d'annata, ma resta attaccato alla trasmissione, e non alla ruota motrice....

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:51   #22
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
predefinito

Io ho un vfr del 98 con la catena originale e circa 40.000 km....fino ad ora l'ho oliata con del sae 80/90 senza troppe menate.....la bomboletta la porto solo se devo fare un viaggio lungo.
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 13:04   #23
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
predefinito

Io uso lo spry della DID, la ingrasso ogni 800/900 km e con 29000 km sul groppone l'ho venduta che era in ottimo stato.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 13:08   #24
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Pac

ma di Kerosene ne va via un cicinin. Io ho comprato due anni fa la tanica da venti litri, se avessi dei nipoti glielo lascerei in eredità perchè ce ne saranno dentro ancora almeno 19 e mezzo. Lo travasi in un barattolo e poi spennelli. Anche il cerchio posteriore che è blu lo pulisco col kerosene e il panno carta viene pulito in un attimo. Poi butti il panno carta sporco nella spazzatura, mica c'è da fare smalitmento. Col grasso si sporca un pò al primo giro poi non schizza più.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 13:11   #25
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.486
predefinito

Io sulla transalp usavo grasso bianco al teflon PTFE, mi sembra facesse il suo porco lavoro senza sporcare troppo il cerchio.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©