Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2005, 16:02   #1
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

ubicazione: Verbania
predefinito OT: camperisti del forum

C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio su un mezzo da comprare?
Pensavo ad un semintegrale con garage (l'ideale sarebbe con letto basculante per poterci dormire i 4 senza smontare la dinette) ma posso valutare anche un semplice 4 posti letto con garage purchè sia fatto bene e possa essere usato anche d'inverno (coibentato decentemente) e abbia una buona cucina e un bel bagno...

Grazie mille a chiunque mi può dare info.

P.S. se avesse il protamoto omologato fino a 300 KG potrei caricarci anche la mucca!!!!
Vecchio 23-09-2005, 16:16   #2
bomber
Guest

predefinito

io ho un semintegrale in vendita(c'è anche l'annuncio qui sul forum) non ha il garage perchè non mi sembrava una grande idea(preferisco avere la moto sul portamoto esterno visto che non vorrei sentire odori di benzina dentro!!!) ti posso consigliare le marche che secondo me meritano di più....
1) RAPIDO (se cerchi c'è il sito) è della stessa marca che ho comprato io ed è validissimo sia come struttura che come interni ti posso dire di aver dormito a Livigno a -20 e con la stufa al minimo internamente ne avevo 22!!!ha degli interni che sono una figata e utilizzano materiali ottimi è uno spettacolo!!!
2) LAIKA: mezzo valido ma non come sopra...
3) HIMER buon mezzo!!!

poi puoi trovare mezzi più economici ma se ti capita di salire su uno di questi tre ti rendi conto anche tu.............

Ovviamente queste sono le mie considerazioni e sui camper ne ho fatti km!!!!

Vecchio 23-09-2005, 16:25   #3
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bomber
io ho un semintegrale in vendita(c'è anche l'annuncio qui sul forum) non ha il garage perchè non mi sembrava una grande idea(preferisco avere la moto sul portamoto esterno visto che non vorrei sentire odori di benzina dentro!!!) ti posso consigliare le marche che secondo me meritano di più....
1) RAPIDO (se cerchi c'è il sito) è della stessa marca che ho comprato io ed è validissimo sia come struttura che come interni ti posso dire di aver dormito a Livigno a -20 e con la stufa al minimo internamente ne avevo 22!!!ha degli interni che sono una figata e utilizzano materiali ottimi è uno spettacolo!!!
2) LAIKA: mezzo valido ma non come sopra...
3) HIMER buon mezzo!!!

poi puoi trovare mezzi più economici ma se ti capita di salire su uno di questi tre ti rendi conto anche tu.............

Ovviamente queste sono le mie considerazioni e sui camper ne ho fatti km!!!!
Grazie per le info.
A me il garage serve comunque per le biciclette e le sacche da golf (ora non ditemi che sono un dentista!!!) quindi è quasi un must..

A me piacerebbe un semintegrale per avere un mezzo un po' più agile e meno rumoroso in viaggio. Vorrei avesse il letto matrimoniale al posteriore sopra il garage e la dinette trasfrormabile in un letto doppio (vero...) o un letto basculante.

Le marche che mi hai detto tu sono ottime ma il problema sono i costi... Il mio budget è di €50.000 e su quei mezzi il prezzo si alza!!
Al limite potrei informarmi se ci sono KM0...

altre idee?
Vecchio 23-09-2005, 16:26   #4
fiumy
Mukkista in erba

ubicazione: Cento(Fe)
predefinito

io ti consiglio di andare in hotel.
Vecchio 23-09-2005, 16:59   #5
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TEOK
Il mio budget è di €50.000 e su quei mezzi il prezzo si alza!!
Al limite potrei informarmi se ci sono KM0...
con quel budget di gesti ne fai già...vedi un po' qui http://catalog.free2go.net/cgi-win/c...ry=00;Lang=ita
o telefona...se non hia mai avuto un camper ti consiglio, PRIMA di acquistarlo, di provarlo a noleggio...x la marca...vale il discorso Bmw / Jap ...non è che con un Miller non ci fai qlc, solo che i materiali/montaggio non sono eccezionali come sul un Laika o un Mobilvetta...ocio alla meccanica, poi...li la discussione è infinita...vedi qui http://www.camperonline.it/
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea  
Vecchio 23-09-2005, 17:00   #6
Janno
Mukkista doc

L'avatar di Janno

ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fiumy
io ti consiglio di andare in hotel.

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea  
Vecchio 23-09-2005, 17:08   #7
Degus
Mukkista doc

L'avatar di Degus

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

io i kankeristi li odio!!!!!!!!!!!
Degus non è in linea  
Vecchio 23-09-2005, 17:08   #8
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degus
io i kankeristi li odio!!!!!!!!!!!
ti voglio bene anche io...
Vecchio 23-09-2005, 17:10   #9
Degus
Mukkista doc

L'avatar di Degus

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Quote:
ti voglio bene anche io...
minkia..... un'altro candidato AGER
Degus non è in linea  
Vecchio 23-09-2005, 17:32   #10
Guest

predefinito

eccone n'altro che va su per i passi con il camper intasando la strada!

Vecchio 23-09-2005, 17:57   #11
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka

Si perchè nei tornanti lo metto sempre di traverso e occupo tutta la corsia..

COme in tutte le cose non è il mezzo che va giudicato ma l'utilizzo che ne viene fatto...
Vecchio 23-09-2005, 18:36   #12
Gordon
Mukkista in erba

L'avatar di Gordon

ubicazione: Vicenza
predefinito

non sono un dentista, tant'è che ho venduto la mucca per comperarmi
un mobilvetta icaro S12

sono soddisfatto,
ben coibentato: alluminio esterno ed "interno"
mansardato con scocca in una unica fusione, senza giunzioni (quindi rumori ed infiltrazioni)

il mansardato anche se con un coificiente cx inferiore ti consente di non dover gestire il letto matrimoniale ogni volta che serve ed ha molteplici funzioni: parcheggio figli, rimessa abiti ed oggetti vari, hai cioè un vano all'interno del mezzo che ti consente svariate possibilità........

ho scelto questo modello perchè ha i letti a castello in coda e quindi ribaltandone uno raddoppio il gavone (in altezza) e ci posso caricare la mia mitica yamaha TRICKER... 120kg

la tara del mezzo è una variabile importante specialmente se pensi di caricarci grosse dimensioni, se l'idea è quella di metterci il tuo bmw, presumo che un mezzo che puoi guidare con la patente "B" sia insufficiente:
sia per il peso totale a pieno carico, sia per la struttura in generale ed i cavalli a disposizione, quindi una patente "c"

ma il budget che hai messo ti obbliga a scelte "da nuovo" entro i 35 quintali,
oppure qualcosa di usato più potente (patente "C").......ma antico

non credere che il semintegrale sia più agile rispetto al mansardato,
la cubatura, diventa un'abitudine e non ingombro.

lunghezza e sospensioni (ad aria) fanno la differenza

non farti prendere dalle
la fretta è una cattiva consigliera ,
visto la cifra
Vecchio 23-09-2005, 18:40   #13
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gordon
un mobilvetta icaro S12
appunto ...tenuto la mukka e preso Duerre usato che mi sto ricondizionando in proprio ...e a va bin parei ...
Cerea a W

Franz64 non è in linea  
Vecchio 23-09-2005, 18:59   #14
Gordon
Mukkista in erba

L'avatar di Gordon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franz64
appunto ...tenuto la mukka e preso Duerre usato che mi sto ricondizionando in proprio ...e a va bin parei ...
Cerea a W

bhe........

me

non sono sceso a compromessi....
cioè
tenere 13000 euro per fare 3000 km non mi è parso il caso

Vecchio 23-09-2005, 19:14   #15
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

predefinito

Quote:
non sono sceso a compromessi....
a beh nemmeno io ...sabato in giro in moto e domenica in camper ...oppure 1 we in camper => 2 we in moto ...sai, la contrattazione sindacale sui permessini è ormai una necessità
Cerea a W

Franz64 non è in linea  
Vecchio 23-09-2005, 19:21   #16
Gordon
Mukkista in erba

L'avatar di Gordon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franz64
a beh nemmeno io ...sabato in giro in moto e domenica in camper ...oppure 1 we in camper => 2 we in moto ...sai, la contrattazione sindacale sui permessini è ormai una necessità
Cerea a W

la contrattazione l'ho ben presente

moto appresso il camper..... è la mia scelta

la fregatura sta nella moglie che la vuole guidare
ma non ha i figli a cui badare?????????!!!!!!!!!'
Vecchio 23-09-2005, 19:22   #17
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka

In un post di qualche tempo fa c'è stato addirittura qualcuno che
ha dato dei maledetti ai camperisti.
Quando gli ho fatto notare che oltre che motard sono anche
camperista, si è sbrigato a chiedere scusa.
Come già detto non bisogna generalizzare, in tutte le categorie
ci sono degli imbecilli,(anche tra motociclisti) purtroppo.
Io personalmente quando vedo che dietro di me si forma la coda,
rallento in rettilineo per farmi superare, o addirittura mi fermo.
Non siamo tutti uguali
Vecchio 23-09-2005, 19:23   #18
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

predefinito

Ragazzi, forse mi sono spiegato male!
Io non voglio caricare la moto sul camper, era una battuta....

Consigliatemi un mansardato con garage (anche evntualmente gavone variabile- con letti a castello in coda) sui 43-44.000 circa, così ho 6.000 euro da spendere in scimmie varie....

Tipo le sospensioni ad aria al-ko o un bel generatore..

Grazzzzzzzzie!
Vecchio 23-09-2005, 19:34   #19
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Grazie per le info.
A me il garage serve comunque per le biciclette e le sacche da golf (ora non ditemi che sono un dentista!!!) quindi è quasi un must..
sacche da golf..... must ..... mmh terminologia "odontoiatrica"...... ragazzi c'è un fottutissimo dentista infiltrato tra di noi!!!!
Vecchio 23-09-2005, 19:40   #20
Archimede
Guest

predefinito

Ti illumino con i miei preziosissimi consigli

1) Non cercare nel camper la replica del soggiorno di casa tua. Lo puoi riempire di orpelli come forno a micro onde, televisore con videoregistratore, tripli serbatoi. Alla fine ciò che ti serve veramente sono un bagno con l'acqua calda (impara a fare la doccia con 10 litri però) 1 frigo 1 stufa e 1 fornello, a meno che non intendi cucinare la coda alla vaccinara ti basta e ti avanza.
A meno che tu non intenda attraversarci il deserto della Mauritania, non ti portare dietro un metro cubo di acqua.
Evita per cui cucine con piani in travertino con doppie cappe aspiranti-anticondensa e anti checacchionesò. Tieni conto che poi devi portarteli sempre dietro, anche in cima al Pordoi. Anche perchè se hai figli piccoli alla prima giornata di pioggia ci ballano con i piedi sopra. Se hai figli grandi fra un po' in camper ci andrete da soli. Se non hai figli vai in moto che è meglio.

2) Motorizzazione: Io ho un transit mansardato di 11 anni 2500 aspirato con 80 cavalli. Se hai un mansardato anche se hai 150 cavalli sui viadotti della SA-RC con un filo di vento fai i 100 lo stesso. In pianura fai 20 km in più. In discesa il limite è dato dal tuo sangue freddo nel superare i TIR con 1 metro di spazio. In salita invece il motore ti aiuta. Almeno i motociclisti ti mandano a stendere... dieci minuti più tardi.

3) Dimensioni: Il mansardato, comunque lo guardi è una vela (al contrario). E' una specie di insulto all'aereodinamica e la sua forma è dettata soltanto da motivi economici. Visto che devi spendere un po' di soldini, e che a quanto dici non sei un dentista (hi..hi... le sacche da golf.... ), opta al limite per un semintegrale. Tanto in mansarda ci si sta comunque stretti e si......... anche scomodi.
Tieni comunque conto che non esiste mezzo più robusto, sicuro e veloce del camper "puro". Fossi in te darei un'occhiatina al Westfalia sullo Sprinter da 160 cv. Hai quattro posti comodi, un bagno decente, e velocità di crocera e confort automobilistici. Le sacche da golf da quualche parte ci stanno. Per il garage..... al posto di portarti lo sputer, ci appiccichi un ciao dietro e chi s'è visto s'è visto.

4) Se non sei mai andato in camper, ha ragione chi ti dice di provarlo prima. Potresti restare sorpreso da quanto è frustrante trovarti relegato in parcheggi simili a piazzali di cantieri. Gli appestati a confronto sono niente. Ma d'altronde ho visto tali segni di inciviltà da parte dei camperisti che le precauzioni non sono eccessive. Quella dei camperisti è una brutta categoria per il semplice fatto che è molto raro vedere camperisti solitari. Il fatto di avere la famiglia dietro, ti autorizza, da capo-branco alla difesa del tuo territorio. Gli unici veri amici tranquilli sono le coppie di anziani, che anche se hanno dietro il solito cane che straccia i maroni abbaiando tutta la notte, prendono la cosa senza premura, senza l'assillo del venerdì sera-lunedì mattina. Quei camperisti mi piacciono.

CIAO!

Vecchio 23-09-2005, 21:01   #21
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Archimede
(..) Io ho un transit mansardato di 11 anni 2500 aspirato con 80 cavalli (..)
Io ho un transit mansardato di 27 anni 2400 aspirato con 62 cavalli.

Archimede, sei un dentistaaa!!!!

PS: ho sempre l'occhio allo specchietto, mi sposto e faccio passare.. tanto.. un'ora più, un'ora meno..
Vecchio 23-09-2005, 21:29   #22
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Una cosa che non ho ben capito della tua situazione, e che invece secondo me é determinante, é se hai figli e quanti.
Ti porto il mio esempio: con due figli, al terzo camper (quello attuale) ho optato per un mansardato con dinette centrale e letti a castello trasversali in coda. Vantaggi enormi: la mansarda é come un ulteriore, gigantesco armadio; il letto a castello essendo trasversale é lungo 215 cm, il che implica che io (e in generale un adulto di altezza normale) posso dormirci agevolmente senza dover rannicchiare le ginocchia come avviene solitamente quando la cuccetta é longitudinale; sotto il letto posteriore c'é comunque un gavone a tutta larghezza nel quale accatasto solitamente ogni ben di dio, dai tavoli agli ombrelloni alle sedie,etc.; infine, ma molto importante per il mio tipo di guida, la lunghezza totale é 565, quindi dove altri devono fare tre manovre io giro alla prima. Con questa struttura, finché i bambini erano piccoli dormivamo io di dietro nella cuccetta inferiore, mia moglie nella dinette centrale matrimoniale e i ragazzi in mansarda. Adesso che sono cresciuti c'é comunque abbastanza spazio, uno dorme da solo in mansarda e l'altro nella cuccetta sopra di me.
Il mio mezzo é un Mobilvetta Skipper del 93, 2000 turbodiesel (il motore della Regata), 28 quintali, mi fa i 110 in autostrada ma nelle salite é abbastanza agile, complessivamente ne sono soddisfattissimo anche perché per me non fa parte della filosofia di questi mezzi cercare di correre, il bello é proprio anche riscoprire un modo diverso di valutare il tempo dove non c'é nessuna fretta di arrivare a tutti i costi e nessuna ansia di prestazioni da record. Anch'io, ovviamente, quando c'é fila mi fermo sempre per far passare e quando vedo negli specchietti una moto che arriva d'istinto mi metto sempre da parte per agevolare il sorpasso perché mi viene spontaneo di immedesimarmi, globalmente ritengo di essere un guidatore abbastanza corretto e quindi quando qualche volta ho letto anche su QDE le solite sparate contro i camperisti mi é dispiaciuto, una volta di più detesto le generalizzazioni contro chiunque siano fatte. E pensare che ci si lamenta quando i giornali a loro volta fanno le sparate contro i motociclisti...
Vecchio 23-09-2005, 22:33   #23
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
un mobilvetta icaro S12
Miscredente!
Vecchio 24-09-2005, 00:27   #24
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Io sono una camperista ma ho mantenuto lo spirito asciutto e minimalista tipico di chi viaggia in moto.
Il camper che uso è un Westfalia, cioè un pulmino VW attrezzato e con il tetto che si alza per permettere di stare in piedi e di avere un letto matrimoniale in alto.
Ha 26 anni ma solo 140.000 km.
E' piccolo, niente antenna parabolica, niente doccia calda (ne fredda), niente garage, e ho due figli con un terzo in arrivo.
Vecchio 24-09-2005, 00:31   #25
rigel1959
Guest

predefinito

Confermo alcune cose che ti hanno detto: non cercare nel camper la seconda casa, cerca di capire se a te serve un semintegrale o un mansardato, il primo e' piu' veloce, meno sensibile al vento, consuma meno, il secondo ha la mansarda, e per quanto mi riguarda, non ci rinuncerei mai (la mia e' molto grande, a differenza di altre).
Pero' se non hai mai viaggiato e guidato un camper il miglior consiglio che ti posso dare e' di noleggiarne uno prima di comprarlo, per capire se sei tipo da camper.

Chiudi la discussione