Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2014, 09:21   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito KTM 1190 ADV. Quanto vale usata.

Sabato dopo fiera, giro concessionari per acquisto moto nuova. Zona Piemonte / Lombardia.

Devo permutare il mio KTM 1190 ADV. Moto con 26.000 km. Queste le offerte ricevute a fronte di tre modelli potenzialmente interessanti.

BMW S 1000 SX.

Valutazione massima della mia moto 10.000 euro, se immediatamente consegnata in concessionaria. Laddove tenessi la moto sino al prossimo anno, defalcano ulteriori 800 euro.
Da notare che uno dei concessionari interpellati mi ha detto che la moto arriverà a giugno.... L' altro ha fatto un pressing notevole per avere la mia subito a disposizione, ma mi ha genericamente parlato di consegne in primavera.
Non è dato conoscere il prezzo dei due pacchetti opzionali, che saranno comunque montati di default sui primi esemplari in arrivo.
Prezzo totale stimato della nuova BMW 18.500 euro. Differenza circa 8.500 euro.

KTM 1290 ADV

Mi offrono 11.200 euro per la mia. Circa 7.500 euro l'esborso della permuta. Il concessionario, giustamente, fa notare come l'arrivo del 1090 , porterà in vetrina una moto nuova, che per quanto meno appetibile tecnicamente della 1190, si porrà ad un prezzo molto competitivo.

DUCAT MTS 1200 S

Mi offrono 12.000 euro per il mio KTM . Eborso richiesto per la permuta 8.000 euro.

Queste sono le offerte migliori che ho ricevuto, senza imbastire trattativa.

Escludo BMW , sia perchè mi piace meno delle altre, sia perchè arriverà molto tardi. Oltretutto valutano molto poco il mio usato.

Davo per scontato l'acquisto della KTM 1290 ADV, ma la nuova Multi, unitamente all'offerta ricevuta, mi tenta molto.

Ho paura, molta paura, dell'affidabilità Ducati.

Sarà una settimana di passione. Sabato decido

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 09:24   #2
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Sì, ma la Multi è quella che costa di più!
Vecchio 10-11-2014, 09:24   #3
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Beh, il valore dell'usato di ktm ha retto benissimo però!

Sent from my iPhone 
Vecchio 10-11-2014, 09:24   #4
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... io, se fossi in te, valuterei la Multi... non mi fa impazzire la strumentazione, troppo racing per una tipologia di moto del genere, ma di quelle che hai elencato è quella che mi ha inscimmiato di più...
Il muso da tapiro non è che sia proprio il massimo, ma la BMW mi è sembrata un po' "povera" e la KTM proprio non mi è piaciuta.
Vecchio 10-11-2014, 09:29   #5
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc

L'avatar di matteo10

ubicazione: Modena
predefinito

A me piace più il multistrada ma visto che volevi il nuovo 1290 ktm e che spenderesti meno per prenderlo direi che puoi decidere senza farti venire troppi dubbi.
Vecchio 10-11-2014, 09:37   #6
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Brontolo ha ragione. La Multi costa di più ( non molto in verità ). Siamo poco sotto i 20.000 euro chiavi in mano, contro i 18.700 della KTM. Ci ballano un migliaio di euro, che diventano 500 in ragione del maggior valore attribuito alla mia dal concessionario Ducati.

Alla fine la Multi è una moto diversa dalla mia attuale. KTM è una logica evoluzione.

Non so quale scegliere. KTM mi fa dormire sonno tranquilli sul campo affidabilità, Ducati molto meno.

Detto questo, mai avrei pensato che la valutazione migliore provenisse da un conce di marca diversa.

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 10-11-2014, 09:39   #7
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

@ Paolo. Sicuramente il valore di ritiro della mia è viziato dal fatto che il conce valuta il nuovo a listino.

@ Bobbiese. Valutano la mia moto "nuda e cruda". Ho levato tutte le frocerie. Quelli furbi le vendono, i gonzi come me le regalano ad un amico...

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 10-11-2014, 09:41   #8
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

@ Sgomma. Il KTM 1290 me lo danno in arrivo già a dicembre. Detto questo non ritirerei la moto nuova comunque prima di febbraio.

Se le date di consegna BMW sono corrette ( giugno ) a mio parere son pazzi. Si giocano più di metà stagione utile per le vendite.....

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 11-11-2014, 08:55   #9
David
Mukkista doc

L'avatar di David

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
@ Bobbiese. Valutano la mia moto "nuda e cruda". Ho levato tutte le frocerie. Quelli furbi le vendono, i gonzi come me le regalano ad un amico...

Dpelago KTM 1190 ADV

Nuda e cruda e ti danno 11200? Ma se la mia praticamente full optionals non la vuole nessuno a 12000.... Non ho capito se hai la R o no.

Ultima modifica di David; 11-11-2014 a 09:03
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 11:21   #10
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da David Visualizza il messaggio
Nuda e cruda e ti danno 11200? Ma se la mia praticamente full optionals non la vuole nessuno a 12000.... Non ho capito se hai la R o no.
Mi offrono 11.200€ in PERMUTA su KTM 1290, e 12.000€ in PERMUTA sulla Multi.

Mettere un annucio e vendere a privato è affare moooolto diverso

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 10-11-2014, 09:38   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

La BMW XR la escluderei arrivando (almeno così sembra) non prima di fine giugno! (a parte tutto il resto)

Se non ci fosse l'incognita "affidabilità"...e il motore risultasse come dicono davvero più trattabile ai bassi..ti direi Multistrada!!

Ma sulla KTM 1290 ADV, c'è il pregio che si sa cos'è: una moto di sostanza con un bel motore che nella versione 1190 conosciamo bene, ..e non ci saranno sorprese, e sarà disponibile a primavera ...

Però bisogna anche vedere cosa ci farai..perché le prime le considererei per un utilizzo un pochino più sportivo!!
Vecchio 10-11-2014, 09:41   #12
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Però bisogna anche vedere cosa ci farai..perché le prime le considererei per un utilizzo un pochino più sportivo!!

In effetti con i 160cv del 1290adv rischi di portarti in casa una moto fiacca da passeggio.

Sent from my iPhone 
Vecchio 10-11-2014, 11:57   #13
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
In effetti con i 160cv del 1290adv rischi di portarti in casa una moto fiacca da passeggio.

Sent from my iPhone 
Sonsini...vedo che siamo in alto mare..!!

Non bastano i cv per fare di una moto una divertente moto sportiva..nel caso specifico le 3 moto prese in questione hanno per altro tutte e tre 160 cv..quello che cambia è il peso e non di poco, la ciclistica, i cerhi, le gomme, l'agilità, la sezione frontale e la protezione, per non parlare delle valige e del top case..ecco perché le prime due rispetto alla SADV hanno una destinazione decisamente più sportiva!!
Vecchio 10-11-2014, 12:08   #14
tigrotto
Mukkista

L'avatar di tigrotto

ubicazione: Bologna
predefinito

sgomma hai esaminato questa a meno di 3000 euro ti porti a casa una moto eccezzionale
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 09:34   #15
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Che anno è la tua?
Facendo la tara delle offerte su moto.it
http://www.moto.it/moto-usate/ktm/11...ure/index.html
e visto che le moto che cerchi non sono subito disponibli,
io proverei a venderla prima ad un privato.
Ad esempio se non avessi da vendere la mia prima, per 10.000 euro (offerta BMW) io verrei domani mattina a prenderla...

Ti assicuro che con con contanti alla mano miglioreranno anche le offerte dei concessionari (di stì tempi!!!)...
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 09:36   #16
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Ma la valutazione della tua su cosa e' fatta? Moto nuda o accessoriata? Se accessoriata con cosa?
Vecchio 10-11-2014, 09:38   #17
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Però ti manca ancora l'ultima parte della trattativa, cioè quella in cui vai dicendo che vuoi concludere e ti fai fare l'ultima offerta.
Magari a quel punto le cose cambiano.

Sent from my iPhone 
Vecchio 10-11-2014, 09:41   #18
alpi82
Mukkista doc

L'avatar di alpi82

ubicazione: RAGUSA
predefinito

vai di 1290 e non sbagli,ho visto svariati motori della multistrada apenti in 2 per un banalissimo cuscinetto.
Vecchio 10-11-2014, 10:09   #19
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

predefinito

LA valutazione ducati e ktm mi sembra comunque buona considerando la moto nuda e i km. Qualcosa ti tireranno ancora via in fase di trattativa. Prendi quella che piu' ti piace. Per i problemi c'e sempre la garanzia, quindi fregatene.
Vecchio 10-11-2014, 10:17   #20
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobbiese Visualizza il messaggio
Per i problemi c'e sempre la garanzia, quindi fregatene.
Permettimi di dissentire.

Se resti a piedi. Se non puoi usare la moto. Che ci sia la garanzia, non consola.

Ho diversi conoscenti che con Ducati son finiti nelle rogne. Io sono superscrupoloso nella manutenzione, ed ingenerale "tratto bene " la moto. Il che fa molto, ma non fa tutto.

Detto questo la bilancia propende per Ducati... davo per certo l'acquisto di KTM, ma dopo aver visto la rossa al salone, mi sono in buona parte ricreduto.

KTM è una moto favolosa. Tuttavia cambiare è bello.

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 10-11-2014, 10:23   #21
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

predefinito

Non ero a conoscenza di problemi cosi' gravi su Ducati. A questo punto devi solo decidere se ti va di rischiare.
Vecchio 10-11-2014, 10:24   #22
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Personalmente ti sconsiglierei un'altra KTM se non fosse altro perché più o meno è la stessa cosa di quella che hai.
Tra la Multi e la BMW, io mi farei la BMW. La trovo un filo meno sportiva ma nel globale penso sia un gran prodotto.
La Multi è comunque una gran bella moto. E non mi farei particolari pensieri per l'affidabilità, specialmente sul nuovo in garanzia.

In ogni caso, senza dubbio, non ne farei una questione di prezzo (visto che non ci sono grandi differenze) né di consegne (a meno che non sia davvero a giugno... cosa che reputo improbabile), ma prenderei quella che mi piace di più. E' l'unico metro per godersi la moto... una volta pagata passa tutto, ma la moto resta...
Vecchio 10-11-2014, 10:29   #23
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
... ma prenderei quella che mi piace di più. E' l'unico metro per godersi la moto... una volta pagata passa tutto, ma la moto resta...
Mirabile sintesi.

Non quoto tutto perchè non si può, ma è come se lo facessi.

Guardare i 100 euro più o meno non ha senso. Di Ducati mi piace tutto, ed è una moto differente da quella attuale ( che per altro mi piace moltissimo ). Ho qualche fondato timore.....

KTM è una certezza. Ma spendere 8.000 euro per una moto simile all'attuale, appare un po' un capriccio ( che prima del salone ero pronto a fare ).

Oggi dico 80% Ducati 20% KTM.

BMW la escludo. Consegnano a Giugno (così dice il conce ) , e francamente valutano molto poco la mia. D'accordo i 100 euro più o meno, ma nella fattispecie sono ben oltre 2.000.

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 10-11-2014, 12:02   #24
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
...Oggi dico 80% Ducati 20% KTM.
appare molto lontano il tempo in qui scrivevi: " KTM 1190 Superadventur, sarà la mia prossima moto, senza se e senza ma"!!

Comunque capisco l'indecisione, che in parte è anche la mia, ..su Ducati quello che mi mette paura, più ancora della ventilata scarsa affidabilità, sono le testimonianze ricevute circa 'elevata inaffidabilità dell'assistenza, dovuta a casa madre forse più che ai conce!!

Per quanto mi riguarda, in questo frangente ho deciso di guadagnar tempo...meglio forse spendere qualcosa in più (o avere qualche sconto in meno) e prendere ciò che veramente mi soddisfa dopo aver raccolto verifiche e informazioni sulle prove dei nuovi modelli, piuttosto che avere rimpianti poi...

Ultima modifica di Sgomma; 10-11-2014 a 12:04
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 12:25   #25
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
appare molto lontano il tempo in qui scrivevi: " KTM 1190 Superadventur, sarà la mia prossima moto, senza se e senza ma"!!
Già .....

Detto questo, e mi riallaccio ad Aspes, ho sempre ritenuto che la Multi abbia un gran pregio. E' una moto "stradale". Con tutto ciò che ne consgue.

La KTM è "stradallizzata". Ha una versatilità superiore a Ducati, ma io non sporco mai o quasi i tasselli.

Questo detto... Ha ragione Sgomma. Sono talmente contento del mio KTM che alla presentazione della nuova 1290 ho detto " mia " ....

Dopo aver visto la Multi ..... vacillo. Teoricamente , per l'uso che ne faccio, dovrebbe andare altrettanto bene. L'affidabilità mi preoccupa....

Dpelago KTM 1190 ADV
Rispondi