|
04-11-2014, 22:23
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2014
ubicazione: Italia
Messaggi: 172
|
il boxer riduce la carreggiata utile fra i cordoli
Felice proprietario di una RR12 anno 2011 ho riscontrato un paio di difettucci "congeniti":
-con la frenata semintegrale non si riesce a disegnare bei traversi (già scritto tempo fa sul forum),
-l'ingombro dei cilindri costringe nei cambi di traiettoria fra i cordoli di una rotonda, od in pista, a rispettare circa 40 cm dal punto di corda per non impattare con le teste ( una moto pluricilindrica fronte marcia non ha questa limitazione). Per cui 40 cm a destra e 40 cm a sinistra ti trovi con la carreggiata utile inferiore di circa 80 cm rispetto a chi conduce moto della concorrenza.....
Ad ogni "esse" ci smeni poco meno un decimo e così, curva dopo curva, ti ritrovi distanziato....seccante!
Qualcuno conosce quanto sono rialzati i cilindri della HP2sport rispetto alla nostra RR? ...servirebbero parecchi cm per competere alla pari con la concorrenza. ..
Qualcuno mi dirà di cambiare moto (risposta già avuta quando mi lamentai dei mancati traversi), ma a me piacciono le sfide difficili.
Buona moto a tutti
|
|
|
05-11-2014, 00:01
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
L'inizio è promettente, ora vediamo come evolve questa discussione. C'è un londinese che potrebbe gettare luce a ragion veduta sull'argomento.
Io continuo a pensare che non di sfida difficile si tratta, ma di sbagliato e poco ponderato acquisto.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
05-11-2014, 00:04
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
|
problemi mai avuti
__________________
da tanto r850r
|
|
|
05-11-2014, 08:24
|
#4
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
Guarda che se vai in pista devi spostare i cilindri in alto. Li sfili dalla posizione "stradale" e li metti nella posizione "pista" e in pratica guadagni quei 40 cm che adesso ti mancano.
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
05-11-2014, 08:50
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
|
in pratica gli spazi attorno al cesso per definire un bagno accessibile..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
|
|
|
05-11-2014, 08:52
|
#6
|
xxxxx
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.543
|
La pastura è troppo evidente, devi essere più accorto
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
|
|
|
05-11-2014, 09:34
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Io faccio anche fatica ad entrare nel box.. devo sempre spostare prima la macchina..
Mio cognato addirittura si lamenta di non poter stendere bene il piede interno alla curva stile Valentino.. prende dei colpi sulle tibie!!
Questi dannati cilindri..
Ovviamente sto scherzando.. dio benedica il boxer!! :-)
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
05-11-2014, 10:40
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 750
|
io sotto le teste ci ho fatto saldare un pallino come sotto le pedane. Ovvio poi aver messo due molle all'attacco dei cilintri che ora flottano. E' un'ottima soluzione.
...oppure spiana i cordoli...
__________________
R1150R 2005 Mucca dell'agro romano
Ducati 900 mhr Vecchia signora caciarona
|
|
|
05-11-2014, 11:29
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
Messaggi: 486
|
Puoi sempre mettere delle rotelle sotto le testate e poggiartici in curva...
__________________
R1150r '06 (alias JackieBlue)
https://www.youtube.com/c/diariodiunmotociclista-vlog
|
|
|
05-11-2014, 11:35
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
Messaggi: 928
|
La soluzione di Squalo è bellissima !!
__________________
Frank
Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
|
|
|
05-11-2014, 12:02
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Ma se entro con la r nel bagno disabili riesco ad usare il bidet??!! ;-)
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
05-11-2014, 12:05
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Lo dicevo io che prometteva bene.... alla faccia del Monty....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
05-11-2014, 12:05
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
Messaggi: 2.063
|
Oh my God!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011
Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
|
|
|
05-11-2014, 12:24
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
Messaggi: 486
|
__________________
R1150r '06 (alias JackieBlue)
https://www.youtube.com/c/diariodiunmotociclista-vlog
|
|
|
05-11-2014, 12:43
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
|
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
|
|
|
05-11-2014, 12:49
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Personalmente ho notato che i cilindroni offrono soprattutto in tangenziale, una resistenza aerodinamica eccessiva e spesso li smonto, per quanto riguarda le rotonde invece, li trovo comodi perché faccio fare alla moto perno sul cilindro interno il che mi facilita di molto.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
05-11-2014, 13:02
|
#17
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
|
Che si dice qui?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
05-11-2014, 13:33
|
#18
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
|
In qualsiasi caso, la HP2 Sport non ha i cilindri tanto più alti, ma impiega un rivoluzionario sistema "a cerniera" che permette al cilindro di rialzarsi (fino ad un angolo di 45 gradi) in caso di contatto con il suolo.
Il che permette di condurre il motociclo sopra il cordolo, ma anche nella ghiaia senza particolari problemi, per ottimizzare la traiettoria.
Allego schema tecnico estrapolato dal manuale d'officina:
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 05-11-2014 a 13:36
|
|
|
05-11-2014, 14:51
|
#19
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.483
|
Scusate, ma questi dettami valgono anche per i cilindri disassati?
Io ad esempio ho questo problema nella moto e vedo che nelle pieghe uno dei due cilindri arriva prima dell'altro.
Ma è normale?
Potrei installare il sistema a cerniere anche su una bmw del 1978?
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
05-11-2014, 15:27
|
#20
|
Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
|
c'è la chiavetta usb per l'enduro e la chiavetta usb per la pista.
con quest'ultima inserita i cilindri diventano a V e non si tocca più.
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
|
|
|
05-11-2014, 15:30
|
#21
|
Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
|
su Pianeta bicilindrico spiegano bene come funziona e hanno già rinominato la chiavetta in "chiavetta guzzi" in modo molto simpatico. Da leggere!
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
|
|
|
05-11-2014, 17:05
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Oct 2013
ubicazione: Genova
Messaggi: 137
|
Io uso il sistema "bicilindrico traslante".
Nelle curve a sx il cilindro corrispondente si sposta a dx e viceversa.
Per rendere meglio l'idea un sistema a bascula che permette curve da pauraaaaaaaaa....
__________________
varie + ex R45, ex R65, R850R Comfort
|
|
|
05-11-2014, 17:17
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
|
Come la Triumph per le borse
Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
|
|
|
05-11-2014, 17:21
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
La soluzione sono i cilindri e le borse basculanti sulla stessa moto, ti senti......bas..culato
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
05-11-2014, 17:41
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
|
cmwq Luciano si scheeerza ovviamente...
ma questa estate in un bel tornante anche la mia mukka ha sgrattato un parateste..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.
|
|
|