Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2014, 22:23   #1
luciano52
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luciano52
 
Registrato dal: 15 Apr 2014
ubicazione: Italia
Messaggi: 172
predefinito il boxer riduce la carreggiata utile fra i cordoli

Felice proprietario di una RR12 anno 2011 ho riscontrato un paio di difettucci "congeniti":
-con la frenata semintegrale non si riesce a disegnare bei traversi (già scritto tempo fa sul forum),
-l'ingombro dei cilindri costringe nei cambi di traiettoria fra i cordoli di una rotonda, od in pista, a rispettare circa 40 cm dal punto di corda per non impattare con le teste ( una moto pluricilindrica fronte marcia non ha questa limitazione). Per cui 40 cm a destra e 40 cm a sinistra ti trovi con la carreggiata utile inferiore di circa 80 cm rispetto a chi conduce moto della concorrenza.....
Ad ogni "esse" ci smeni poco meno un decimo e così, curva dopo curva, ti ritrovi distanziato....seccante!
Qualcuno conosce quanto sono rialzati i cilindri della HP2sport rispetto alla nostra RR? ...servirebbero parecchi cm per competere alla pari con la concorrenza. ..
Qualcuno mi dirà di cambiare moto (risposta già avuta quando mi lamentai dei mancati traversi), ma a me piacciono le sfide difficili.
Buona moto a tutti
luciano52 non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 00:01   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

L'inizio è promettente, ora vediamo come evolve questa discussione. C'è un londinese che potrebbe gettare luce a ragion veduta sull'argomento.

Io continuo a pensare che non di sfida difficile si tratta, ma di sbagliato e poco ponderato acquisto.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 00:04   #3
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
predefinito

problemi mai avuti
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 08:24   #4
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
predefinito

Guarda che se vai in pista devi spostare i cilindri in alto. Li sfili dalla posizione "stradale" e li metti nella posizione "pista" e in pratica guadagni quei 40 cm che adesso ti mancano.
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 08:50   #5
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito



in pratica gli spazi attorno al cesso per definire un bagno accessibile..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 08:52   #6
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.543
predefinito

La pastura è troppo evidente, devi essere più accorto
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 09:34   #7
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Io faccio anche fatica ad entrare nel box.. devo sempre spostare prima la macchina..
Mio cognato addirittura si lamenta di non poter stendere bene il piede interno alla curva stile Valentino.. prende dei colpi sulle tibie!!
Questi dannati cilindri..
Ovviamente sto scherzando.. dio benedica il boxer!! :-)
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 10:40   #8
bbinng!
Mukkista
 
L'avatar di bbinng!
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 750
predefinito

io sotto le teste ci ho fatto saldare un pallino come sotto le pedane. Ovvio poi aver messo due molle all'attacco dei cilintri che ora flottano. E' un'ottima soluzione.

...oppure spiana i cordoli...
__________________
R1150R 2005 Mucca dell'agro romano
Ducati 900 mhr Vecchia signora caciarona
bbinng! non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 11:29   #9
JackBlack
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
Messaggi: 486
predefinito

Puoi sempre mettere delle rotelle sotto le testate e poggiartici in curva...
__________________
R1150r '06 (alias JackieBlue)
https://www.youtube.com/c/diariodiunmotociclista-vlog
JackBlack non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 11:35   #10
FrankGS1200ADV
Mukkista
 
L'avatar di FrankGS1200ADV
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
Messaggi: 928
predefinito

La soluzione di Squalo è bellissima !!
__________________
Frank

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 12:02   #11
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Ma se entro con la r nel bagno disabili riesco ad usare il bidet??!! ;-)
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 12:05   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Lo dicevo io che prometteva bene.... alla faccia del Monty....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 12:05   #13
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
Messaggi: 2.063
predefinito

Oh my God!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 12:24   #14
JackBlack
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
Messaggi: 486
predefinito

Così puoi piegare senza preoccuparti delle testate


__________________
R1150r '06 (alias JackieBlue)
https://www.youtube.com/c/diariodiunmotociclista-vlog
JackBlack non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 12:43   #15
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

http://www.youtube.com/watch?v=XhHqEbn2fWU

Luciano rientra nell'armadio!!!!!!!!!!!
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 12:49   #16
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Personalmente ho notato che i cilindroni offrono soprattutto in tangenziale, una resistenza aerodinamica eccessiva e spesso li smonto, per quanto riguarda le rotonde invece, li trovo comodi perché faccio fare alla moto perno sul cilindro interno il che mi facilita di molto.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 13:02   #17
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
predefinito

Che si dice qui?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 13:33   #18
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
predefinito

In qualsiasi caso, la HP2 Sport non ha i cilindri tanto più alti, ma impiega un rivoluzionario sistema "a cerniera" che permette al cilindro di rialzarsi (fino ad un angolo di 45 gradi) in caso di contatto con il suolo.
Il che permette di condurre il motociclo sopra il cordolo, ma anche nella ghiaia senza particolari problemi, per ottimizzare la traiettoria.

Allego schema tecnico estrapolato dal manuale d'officina:
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 05-11-2014 a 13:36
er-minio non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 14:51   #19
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.483
predefinito

Scusate, ma questi dettami valgono anche per i cilindri disassati?
Io ad esempio ho questo problema nella moto e vedo che nelle pieghe uno dei due cilindri arriva prima dell'altro.
Ma è normale?
Potrei installare il sistema a cerniere anche su una bmw del 1978?
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 15:27   #20
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
predefinito

c'è la chiavetta usb per l'enduro e la chiavetta usb per la pista.
con quest'ultima inserita i cilindri diventano a V e non si tocca più.
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 15:30   #21
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
predefinito

su Pianeta bicilindrico spiegano bene come funziona e hanno già rinominato la chiavetta in "chiavetta guzzi" in modo molto simpatico. Da leggere!
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 17:05   #22
Dandacco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2013
ubicazione: Genova
Messaggi: 137
predefinito

Io uso il sistema "bicilindrico traslante".
Nelle curve a sx il cilindro corrispondente si sposta a dx e viceversa.
Per rendere meglio l'idea un sistema a bascula che permette curve da pauraaaaaaaaa....
__________________
varie + ex R45, ex R65, R850R Comfort
Dandacco non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 17:17   #23
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
predefinito

Come la Triumph per le borse


Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 17:21   #24
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

La soluzione sono i cilindri e le borse basculanti sulla stessa moto, ti senti......bas..culato
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea  
Vecchio 05-11-2014, 17:41   #25
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

cmwq Luciano si scheeerza ovviamente...

ma questa estate in un bel tornante anche la mia mukka ha sgrattato un parateste..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©