Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2011, 18:00   #1
Furino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Furino
 
Registrato dal: 27 Feb 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 193
predefinito Ho provato la Honda Crossrunner 800

Salve a tutti,
venerdì scorso, sono andato dal concessionario Honda per comprare il filtro olio dell'XR.

Mentre ero li che aspettavo il pezzo, mi sono soffermato su una Crossrunner con adesivi test ride ed ho chiesto se potevo provarmici su. Il concessionario (gentilissimo), mi ha invitato più volte a provarla e, dopo aver fatto un pò i complimenti, mi sono messo casco e guanti e sono partito per un giretto che sono qui adesso a raccontarvi.

Girandole intorno ci sono alcune cose che mi piacciono ed altre un pò meno: le ruote, il monobraccio e il telaio sono sicuramente bellissimi. Il motore V4 è tecnicamente da urlo. Infrastrutture, scarico posteriore e linea, mi hanno convinto un pò meno. Diciamo che c'è la sostanza, ma non è valorizzata.

La moto è mooooolto più piccola del mio KTM ADVENTURE: davanti è bassa e "finisce subito", si tocca benissimo a terra e la sella è larga e comoda. Spostarla già in sella, è sicuramente più facile, ma nonostante sia piccola, non è certo un "ciao" come leggerezza.

La posizione di guida è più raccolta, soprattutto per le gambe. Da quando guido la ADV, stò sempre con i piedi sulle punte. Farlo con la Crossrunner crea una piega delle gambe troppo angolata.

Metto in moto. Il concessionario mi consiglia di sentire la differenza dopo i 7000rpm. Metto la prima e parto. Frizione perfetta. La mia ADV ha 65.000km, la frizione originale è morbidissima, ma a freddo mi strappa e non è sempre costante sul punto di attacco. Questa è un pò meno leggera, ma modulabile e affidabile.

Freno al primo incrocio: con poca pressione c'è tanto mordente. Bisogna farci l'abitudine rispetto alla frenata del 950 ADV con dischi fissi. Niente male il sistema di frenata combinata. Praticamnte nel traffico e nelle situazioni normali, basta frenare con il pedale visto che così facendo interviene sia il disco dietro che una parte di quello davanti. Avevo letto di questo sistema, e mi è piaciuto.

Nel traffico la moto è divertente, è leggera, molto reattiva, il motore spinge bene e non ho avvertito tentennamenti anche a rpm bassi. Invita di più a fare il "bischero" nel traffico, vuoi per la maggiore maneggevolezza, vuoi per la superiore frenata.

Esco dal traffico, imbocco la Chiantigiana verso Pianella. Al primo tratto un pò dritto, provo l'apertura di tutte 16 le valvole: la moto cambia di rumore, diventa un urlo metallico e la spinta, da costante, ma discreta fino ai 5 / 6000 giri diventa violenta. Non sò dire a regime di giri ho cambiato e quanto ancora ne avesse, ma dopo i 6000 la moto prende giri molto, molto rapidamente. Probabilmente è normale trattandosi di un 4 cilindri, ma io sono abituato al mono o al bicilindrico.

Tutto questo accadeva mentre nel mio Nolan N43air era entrato l'uragano Katrina! Le basse caratteristiche insonorizzanti del mio casco venivano decuplicate da un un sacco di aria assolutamente assente sulla ADV. Per una moto così ci vuole un casco più silenzioso.

Per le curve la moto ha confermato maneggevolezza. Chiaramente era un test di 25 minuti e, nonostante conoscessi la strada molto bene, non ho certo cercato il limite, ma la tenuta sembrava molto buona. Ottima anche la stabilità: anche con il motore che urla e spinge forte, non ho notato alleggerimenti all'anteriore. L'unica cosa, il mono posteriore, che giù un discesone con ondulazioni ha iniziato un pò a "pompare".

In definitiva la moto mi è piaciuta, il motore è divertente, la frenata sicura, ma......NON LA CAMBIEREI CON LA MIA ADVENTURE
Furino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 18:20   #2
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.096
predefinito

Provata anch'io: tralascio i commenti estetici (personalmente non mi piace) e condivido le tue impressioni: piacevole e divertente.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 19:45   #3
patrizio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: città labronica
Messaggi: 1.434
predefinito

solito discorso di sempre..bisogna sapere cosa si vuole da una moto,da un ktm adv non si può passare ad una crossrunner con tutto il rispetto per quest'ultima...
__________________
gs 1200 adv 2008 ex 1150 adv esagerata...
"LIKE THE ANIMALS" ad onorem
patrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 20:15   #4
Furino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Furino
 
Registrato dal: 27 Feb 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da patrizio Visualizza il messaggio
solito discorso di sempre..bisogna sapere cosa si vuole da una moto,da un ktm adv non si può passare ad una crossrunner con tutto il rispetto per quest'ultima...
Come ho scritto ho provato la moto casualmente, senza velleità di sostituirla con l'adventure.

Secondo me, la cosa che rimane più difficile digerire dopo aver avuto moto come GS, KTM ADV, Stelvio etc. è la posizione di guida, troppo più raccolta su altri mezzi, e la protezione aerodinamica.
Furino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 20:58   #5
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.750
predefinito

a me piacerebbe MOLTO provare la VFR1200
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 23:07   #6
urian
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
Messaggi: 307
predefinito

hai provato un vfr vtec telaio rivisto e affidabililtà honda, io la mia gs non ce la cambierei..
per me per fare un minimo do off i 4 cilindri non vanno bene
__________________
ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...
urian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 23:13   #7
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
predefinito

ma è in vendita?

lo chiedo perchè io in italia non ne ho vista neanche una, invece a parigi solo 2..
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 23:18   #8
subzer0
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
Messaggi: 758
predefinito

la botta che hai sentito dopo i 6.000 non è causa del 4 cilindri, ma del sistema vtec, cambia la fasatura delle valvole (alzata e tempo di apertura).
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 11:12   #9
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Unhappy

a me num me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 12:52   #10
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

ed ecco la nuova


http://www.motorbox.com/moto/honda-v...r#.VFDVGlNWDUg
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 12:57   #11
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

am emi gusta
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 13:55   #12
subzer0
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
Messaggi: 758
predefinito

bella, ma costa decisamente troppo.
peccato non abbia dct.
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 14:30   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

L'avessero proposta in prova a me non avrei saputo come trovare le parole per rifiutare con gentilezza senza essere offensivo verso il mezzo...

La nuova coi fari della Trumpe Splore 800 è ancora meglio. Solita sostanza ma vestito ancora piubbello.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 14:35   #14
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Sinceramente, visto quello che offre e, sta per offrire, il mercato il prezzo di 12k e rotti è molto alto...poi il vecchio modello sono arrivati a venderlo a 8.500..vedremo...
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 14:41   #15
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

A venderlo... diciamo che sono arrivati a proporlo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 15:18   #16
Paolo_DX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Moh, se la nuova TDM stara davvero a 2000 euro di meno, non vedo UN motivo per prendere il crossrunner, che non ho ancora capito che tipo di moto è, ma so solo che esteticamente PER ME è insipida da morire
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 15:22   #17
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

La vedo anch'io un po' senza speranza, anche confrontata con Vstrom 1000.....Honda deve per forza presentare qualcosa a Milano...
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 16:03   #18
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
Messaggi: 7.481
predefinito

La meglio rimane KTM 690 enduro.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 16:12   #19
subzer0
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
Messaggi: 758
predefinito

cacchio centra il 690 enduro che è mono, con una sella che spacca le chiappe con un crossrunner che è v4 o con un tdm ????
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 16:30   #20
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.296
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
Moh, se la nuova TDM stara davvero a 2000 euro di meno, non vedo UN motivo per prendere il crossrunner, che non ho ancora capito che tipo di moto è, ma so solo che esteticamente PER ME è insipida da morire
se la "nuova TDM", che in tutto il mondo si chiama Fazer esattamente come in quasi tutto il mondo la MT09 si chiama FZ9 (il che rende assai più chiaro il tema in questione), riprende i canoni di assetto della naked, il motivo è che si ha una moto che va subito bene contro una che ha un motore strepitoso, probabilmente un telaio buono, certamente una massa molto esigua, ma sta in strada una merda. che secondo me come motivo non è male. non sarebbe male, in astratto.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 16:32   #21
Paolo_DX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

in effetti c'e' da dire che il velosolex consuma di meno
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 16:34   #22
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

non sapevo che la nuova TDM era già dai conce....
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 16:39   #23
Paolo_DX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

zel io non l'ho provata la mt09, ma sta in strada di merda perche ha troppo motore per le sospensioni che ha ? io ho praticamente sempre solo avuto moto che stanno in strada di merda, potrei perfino farci amicizia
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 17:01   #24
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.296
predefinito

Le sospensioni.

Certo il motore e un passo corto e masse molto accentrate non aiutano. Nel senso: aiuterebbero, ma appunto governate da sospensioni settate per stare bene in strada.
E' una urban fighter con un tc molto invasivo, probabilmente un forcellone un filo corto, ma soprattutto un setup che non sembra neanche stato testato e corretto una sola volta da uno del mestiere.

Ora, io ho una mia teoria su questo. Si fanno moto per gente che non sa guidare. Cosa si cerca in una moto? Le emozioni. Per molti le emozioni sono solo adrenaliniche, cioè corrispondo con la sensazione che più di così non si possa fare, che si sia al limite. Colpo di genio: facciamo una roba che a un passo appena un minimo decente restituisca una sensazione di precarietà pressoché totale,sommiamo tutti i difetti di un comparto molto morbido SENZA NESSUNO degli abituali PREGI. E mettiamoci sopra uno dei migliori motori mai fatti. Così la moto emozionerà chiunque. Anche io mi sono emozionato: mi sono profondamente vergognato di aver sprecato del tempo per andare a provarla e mi sono dato dell'imbecille per averla difesa prima di provarla (dai fin troppo timidi giudizi di chi l'aveva provata) non potendo lettermente credere che mai nella vita i "miei" tre diapason avrebbero messo sul mercato un coso del genere.

Questo secondo me è la MT09. Ho l'impressione che basterebbe poco per cavarne la moto eccellente che ha in numeri per essere. E una casa come Yamaha non fa un anteriore con un feeling così merdoso per un errore.

E non è l'economicità. L'economicità può convivere con un buon setup, basta guidare una Hornet 600 delle ultime serie... ma anche la Fazer8 e persino la XJ6, sono moto con un equilibrio e un coerente modo di farti presente che il loro range di utilizzo sta per finire.
Non è l'economicità, è un setup fatto per far sembrare il mezzo al limite in una S appena sotto la decenza, come andatura.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 29-10-2014 a 17:08
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 17:24   #25
Paolo_yamanero
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo_yamanero
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
Messaggi: 1.534
predefinito

Siamo OT
Qui si parla della CrossRunner, per la MT-09 X o come cacchio si chiamerà (a pochi giorni dal debutto non si sa nulla, neppure come si chiama !!!!) c'è un apposito tread
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=426646

Anche della CrossRunner si parla per "sentito dire", ma almeno il motore è quello della VFR e sono state date sufficienti indicazioni per far viaggiare la fantasia
http://www.motociclismo.it/honda-vfr...ure-moto-60126
e sufficienti immagini per capire come è fatta
http://www.motociclismo.it/gallery/m...ossrunner-2015

Della Yamaha invece parliamo di aria fritta.
La base è il motore della MT-09. Ed è l'unica cosa che si sa.
Potrebbe avere il cruise control della FJR ma anche no
Potrebbe avere, anche come optional, il sistema si sospensioni semiattive della Supertenerè, ma anche no
... insomma , dobbiamo aspettare che tolgano i veli.
__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1250GS
Ex : BMW r1200GSlc Multistrada 950 Crosstourer 1200
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©